Petrolio e sabbie bituminose in Canada. Inviato speciale

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Petrolio e sabbie bituminose in Canada. Inviato speciale




da Christophe » 10/10/08, 12:39

Un eccellente rapporto di un inviato speciale per comprendere meglio le sabbie bituminose (bituminose?) Del Canada che rappresentano, in potenziale, la seconda riserva mondiale dopo l'Arabia Saudita (sì!).

Per qualche altro barile.
Un rapporto di Patrice Lorton e Elodie Metge

È l'ultima frontiera del petrolio, l'ultimo El Dorado per i giganti Total o Exxon. La provincia dell'Alberta si trova su riserve colossali, la seconda al mondo dopo l'Arabia Saudita. Inviato speciale ha indagato su questo "Texas canadese", dove petrodollari sono a galla e città fungine stanno emergendo dalla terra. Ampi spazi, 4 X 4 e popolazione prevalentemente maschile: queste regioni remote richiamano il Far West. Qui, sono le compagnie petrolifere che si scontrano, con miliardi di dollari. Il totale francese da solo investirà dieci miliardi di dollari nei prossimi dieci anni. In Alberta, devi pagare caro per far fluire il petrolio. Bloccato in strati di sabbia, si presenta sotto forma di un pesante bitume, impossibile da pompare. Le petroliere competono nell'ingegno per sradicarlo, ma qualunque sia la tecnologia, consumano grandi quantità di acqua ed energia. L'equazione equivale a bruciare l'equivalente di un barile, per estrarne due, con il passaggio una massiccia emissione di gas serra. Il prezzo di un barile di greggio ha dovuto impennarsi negli anni '90 perché lo sfruttamento di queste sabbie bituminose diventasse redditizio. Oggi, a oltre ottanta dollari, è la corsa e l'ambiente arriva secondo. Le miniere di superficie divorano la foresta boreale e le raffinerie scaricano acqua inquinata. A valle, gli indiani del lago Athabasca sono colpiti da tumori rari. La squadra dell'inviato speciale ha raccolto la sua testimonianza. L'Eldorado attira lavoratori da tutto il paese. Fort Mac Murray, la Mecca delle sabbie bituminose, vede la sua popolazione raddoppiare ogni dieci anni. Qui, un saldatore alle prime armi guadagna cinquemila euro al mese, ma la vita è dura e la protezione sociale ridotta. Diverse centinaia di senzatetto vagano per le strade, alcuni dei quali vittime della loro dipendenza da crack. La corsa all'oro nero è crudele.


Per vedere in streaming qui: http://envoye-special.france2.fr/index- ... brique=191
0 x
RIAZ
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 391
iscrizione: 04/10/08, 10:21
Località: Cholet
x 2




da RIAZ » 25/10/08, 15:13

Non hai visto il peggio, Christophe ....

I nostri amici di AREVA hanno stretto un accordo con TOTAL per fornire l'energia necessaria per l'estrazione, vi do Émile, una centrale nucleare.
Il jackpot in breve, gli svantaggi cumulativi del nucleare e dei fossili.

E siamo commossi dal fatto che la giustizia abbia erroneamente rilasciato uno stupratore ripetuto! Almeno in questo caso è stato un errore!
0 x
Per quanto riguarda il futuro, non è prevederlo, ma per attivarlo (Antoine de Saint Exupery)
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Ri: Petrolio e sabbie bituminose in Canada. Inviato speciale




da Flytox » 25/10/08, 23:24

Bonjour Christophe

L'equazione equivale a bruciare l'equivalente di un barile, per estrarne due, con il passaggio una massiccia emissione di gas serra.

Mio cugino lavora in Total e ha lavorato lì con precisione. Concorda ampiamente su questa proporzione, ma è valida per le installazioni già esistenti che datano un po '. Attualmente la tecnologia con vapore pressurizzato sarebbe in grado di fare "molto" meglio.

Mi ha confermato che il livello di inquinamento attorno a queste vecchie installazioni è estremamente elevato e che le autocisterne native hanno fatto qualsiasi cosa, ma che ciò che installeranno ora sarà molto più rispettoso dell'ambiente.

Nella conversazione, mi ha chiesto quale immagine avevo di Total. Risposi che era un uccello oliato su una spiaggia oliata, sembrava scioccata dal fatto che non le parlassi della stazione di servizio. : Mrgreen:

A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 25/10/08, 23:37

Il contratto prevede che il Canada fornirà petrolio agli Stati Uniti per 50 anni. Non male .... :shock:
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16129
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5241




da Remundo » 25/10/08, 23:59

Strutturalmente, l'estrazione di petrolio dalla sabbia di catrame non può essere buona.

Inoltre, lavano tutto questo m .... scavato con macchine grandi come i guzzler di energia con acqua grande (ebollizione per favore ...) e tutti gli oli e le sabbie sporche vanno nei fiumi.

Ho visto un rapporto in cui quasi tutti i pesci hanno tumori / verruche sulla pelle.

Gli indigeni evitano la pesca mentre lo fanno da secoli.

Solo l'aumento del prezzo del petrolio può sostenere il settore, perché se il rendimento energetico è molto cattivo, se il rendimento ecologico è disastroso, il rendimento in $ è positivo :|

Questo olio di scisto e sabbie bituminose, è grande, non importa cosa. :il male:
0 x
Immagine
RIAZ
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 391
iscrizione: 04/10/08, 10:21
Località: Cholet
x 2




da RIAZ » 26/10/08, 00:14

No Remundo, se l'efficienza energetica è scarsa, anche a $ 1000 al barile, non lo facciamo ...
Questo è ciò che ci salverà quando si tratta di mezzi convenzionali per fornire energia.
Questa è l'opinione di molti esperti indipendenti.

Con AREVA nucleare, venduto a un prezzo speciale, possiamo temere tutto.
0 x
Per quanto riguarda il futuro, non è prevederlo, ma per attivarlo (Antoine de Saint Exupery)
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16129
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5241




da Remundo » 26/10/08, 00:24

Penso che siamo d'accordo con RIAZ.

Immagine Qui, mi hai appena dato un'idea. Le centrali nucleari dovrebbero essere costruite in Canada per estrarre petrolio e carbone, parte delle quali sarà utilizzata per estrarla di nuovo, l'altra parte per sequestrare CO2 e la terza parte per riciclare le scorie nucleari Immagine

Che bel modello di sviluppo, vero? :?
0 x
Immagine
chrisleblay
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 134
iscrizione: 16/06/07, 01:35
x 4




da chrisleblay » 26/10/08, 01:33

Ho appena trascorso le mie vacanze a Edmonton, in Alberta.
Sono stato "costretto" a prendere l'aereo perché il treno costava $ 10 per 000 persone (credo che la ferrovia sia di proprietà delle compagnie petrolifere americane in Canada)
Posso portare buone notizie in questo argomento noir è che apparentemente sono consapevoli dell'importanza dell'acqua così tanto che non potrei nemmeno lavare i piatti (ho consumato troppa acqua), quindi quando sai che ci vuole una quantità enorme di acqua per estrarre petrolio dalle sabbie penso che nelle menti degli Albertani si stia facendo strada.
La cosa veramente brutta, tuttavia, è che importano manodopera straniera che accumulano nei campi per andare ad estrarre petrolio, quindi anche se gli Albertani diventassero "consapevoli" non so se questo cambierà molto perché pagano circa $ 20 il salario minimo, mentre altrove in Canada va da $ 7 a $ 8, quindi comprano persone.

a+
chris
0 x
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 26/10/08, 02:55

Ciao

Sono stato "costretto" a prendere l'aereo perché il treno costava $ 10 per 000 persone (credo che la ferrovia sia di proprietà delle compagnie petrolifere americane in Canada)
Posso portare può essere una buona notizia in questo argomento oscuro è che apparentemente sono consapevoli dell'importanza dell'acqua così tanto che non sono nemmeno riuscito a lavare i piatti (ho consumato troppa acqua)


In aereo 4 persone da Montreal a Vancouver andata e ritorno è più costoso di Montreal Parigi, ma 6000 km il prezzo del biglietto del treno è più alto incluso, pasto, dodo è un sacco di tempo sul treno e non è veloce (anche se non ho mai preso il treno in Canada) (per 4 persone noleggia un'auto.)


Quando consumi acqua, spingi un po ', non c'è nemmeno un contatore dell'acqua nelle case domestiche
Prendi una mappa e guarda la quantità di laghi d'acqua dolce
che si estende per migliaia di km. (in Quebec)
Per le sabbie bituminose di cui ti ho parlato l'anno scorso sull'importanza del deposito
Secondo l'accordo NAFTA tra il Canada, il petrolio USA fa parte delle riserve di sicurezza degli Stati Uniti. Il Canada deve fornire i suoi vicini al sud anche se è carente nel paese, questo petrolio viene estratto e quasi tutto viene esportato mediante gasdotto negli Stati Uniti
la parte orientale del Canada non riceve petrolio dall'Alberta

L'estrazione di sabbie bituminose è l'industria principale che conferisce al Canada un scarso punteggio ecologico.

Non hai visitato le miniere e la lavorazione dei cilindri di uranio
né i mimi di nichel, grafite ..
Miniere d'oro con tutti gli acidi che usano per dissolverlo.
anche lì avresti visto le cose
le grandi multinazionali una volta esauriti i depositi ci lasciano regali avvelenati e se ne vanno portando via il fondo pensione dei lavoratori.

Andre
Una montagna di residui di amianto vicino all'amianto
le fabbriche chiudono e lo lasciano come eredità

Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
coucou789456
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1019
iscrizione: 22/08/08, 05:15
Località: Narbonne




da coucou789456 » 18/01/09, 23:11

buonasera

per aggiornare l'argomento, mi sembra che il prezzo di un barile di petrolio sia stato per qualche tempo inferiore al costo di estrazione di queste famose sabbie bituminose.

che ne è diventato da allora?

Sarebbe bello se i nostri amici econologi dall'altra parte dell'Atlantico ci dicessero di più.

jeff
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 260