"Nella terra del nucleare" - Francia 2 - 17 settembre

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen

"Nella terra del nucleare" - Francia 2 - 17 settembre




da Rulian » 09/09/09, 00:51

Sono tornato dalla proiezione in anteprima del documentario "Au pays du nuclear", diretto da Esther Hoffenberg, al Café des Images di Hérouville St Clair. Il film sarà trasmesso su France 2 giovedì 17 settembre alle 22 su France 55.

Questo documentario mira a esplorare la vita quotidiana delle persone a Cape de la Hague, la regione più nucleata del mondo. Le interviste e gli incontri si susseguono uno dopo l'altro con residenti, funzionari eletti, studenti universitari, associazioni e operatori nucleari, per dipingere un ritratto di una comunità - condivisa tra il colpo di fortuna economico e le ansie affrontate con persistenti dubbi - vivere con un industria nucleare tanto onnipresente quanto tabù.

L'approccio neutro, molto fine e molto umano del regista consente uno sguardo spassionato e affascinante alle varie questioni nucleari, e soprattutto al rapporto che tutti noi abbiamo con il nucleare. Il film tratta l'argomento molto seriamente, pur assumendo una parte di umorismo e alcuni passaggi molto "di secondo grado" che a volte fanno ridere la gente (giallo?)

La proiezione è stata seguita da un vivace dibattito con il regista, il produttore, i rappresentanti di ACRO (Associazione per il controllo della radioattività in Occidente) e il Villey-Desmeserets College di Caen. Nota l'avvento (coraggioso, almeno lo riconosciamo) del direttore della comunicazione di Areva. Molte persone impegnate nelle lotte per l'energia nucleare in Normandia si sono trasferite e hanno portato i loro contributi e testimonianze.

Grazie e congratulazioni a Esther Hoffenberg per questo eccellente rapporto, grazie al Café des Images per questo dibattito sulla proiezione che è stato esaurito, e grazie a France Television per la programmazione per la seconda volta quest'anno un eccellente rapporto che riapre il dibattito sul nucleare in Francia (dopo lo spettacolo Coin à Conviction "lo scandalo della Francia contaminata" l'11 febbraio su France 3).

Quindi tutti sulla tua TV giovedì 17 settembre alle 22 su France 55 per la trasmissione di questo rapporto da non perdere in nessun caso !! Per vedere e mostrare!
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 09/09/09, 08:18

Oltre a esibirsi davanti alla TV il 3 e 4 ottobre c'è questo:
(copia incollata)

Dopo il grande successo dell'evento
Berlino anti-nucleare (50 persone)

"Uscire dal nucleare" richiede mobilitazione
3 e 4 ottobre a Colmar per la chiusura
dalla centrale di Fessenheim (Alto Reno)



- Viene sollevata la questione della durata della vita delle centrali nucleari
con il caso del più antico di Francia, quello di Fessenheim

- Il programma completo per i due giorni può essere visualizzato qui:
http://www.fermons-fessenheim.org/spip.php?article1

- Le partenze di gruppo sono organizzate in tutta la Francia:
http://www.fermons-fessenheim.org/spip.php?rubrique35



La Rete "Sortir du nucleare" è soddisfatta del grande successo dell'evento che sabato 50 settembre a Berlino ha riunito più di 000 persone per la graduale eliminazione del nucleare. Che sia in Germania o in Francia, le incessanti pubblicità a favore dell'atomo non riescono ad ingannare l'opinione pubblica: l'energia nucleare resta una delle energie più inquinanti e senza dubbio la più pericolosa.

Le centrali nucleari francesi erano inizialmente progettate per durare al massimo 30 anni. I più vecchi, a partire da quello di Fessenheim (Alsazia), stanno raggiungendo quest'età avanzata oggi ... ma EDF e lo stato pronucleare vogliono prolungare la loro durata di vita, aggravando il rischio nucleare: una pianta è sempre molto pericolosa, persino nuovo di zecca, ma questo rischio aumenta ancora di più nel tempo.

Si noti, inoltre, che la questione non può essere risolta dalla costruzione di nuovi reattori perché anche questi finiranno per diventare ... vecchi reattori, perpetuando il problema. Anche se sarebbe stato meglio non costruire reattori nucleari, o almeno spegnerli nel frattempo, oggi esiste una reale opportunità per eliminare l'energia nucleare, spegnendo i reattori quando raggiungono i 30 anni .

Un vero disastro nucleare in Francia è stato sfiorato in diverse occasioni, ad esempio nel 1969, 1980 e 1987 a St-Laurent (Loir-et-Cher) o nel 1999 a Blayais (Gironda). La fortuna non sarà sempre all'ordine del giorno: i reattori nucleari devono essere chiusi prima che accada il peggio.

La chiusura dei reattori nucleari consentirà anche di smettere di produrre scorie radioattive che si accumulano in modo drammatico e per le quali non esiste soluzione. Dobbiamo inoltre accogliere con favore la mobilitazione di associazioni e cittadini che stanno sconfiggendo gli attuali tentativi da parte dello Stato di imporre discariche di rifiuti radioattivi, il che costituirebbe un vero crimine contro le generazioni attuali e future.

Sabato 3 e domenica 4 ottobre, cittadini provenienti da tutta la Francia, ma anche dall'estero (Germania, Svizzera, Austria, Belgio, Paesi Bassi, ecc.) Si riuniranno a Colmar per intervenire, in particolare, con una grande manifestazione Sabato 3 ottobre (14:3 Place Rapp). La serata del 4 ottobre e il giorno del XNUMX ottobre saranno dedicati a conferenze, dibattiti ed eventi artistici.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 09/09/09, 09:54

Un link ufficiale su FR2 può essere? È a infrarossi?
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 09/09/09, 12:35

Sì, credo che sia in infrarossi.
Ma per il momento nulla sul sito web dello spettacolo del 17 settembre.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 17/09/09, 22:15

Inizierà tra 40 minuti ... ma il flusso IR è disponibile sul sito ufficiale credo ... quindi niente stress!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 17/09/09, 23:02

Accidenti è adesso

hai registrato spero
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
koni26
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 18/09/09, 00:55




da koni26 » 18/09/09, 01:29

Buonasera,

Personalmente penso che l'energia nucleare sia una soluzione per il futuro, in particolare per il preoccupante riscaldamento globale.

Ora per rispondere a Mr. uscendo dal nucleare,

Perché stiamo prolungando la vita delle centrali elettriche?
- Semplicemente, la durata di una centrale è determinata dalla nave del reattore .. tutto il resto, possono sostituirlo.

Il metallo nel serbatoio, che viene costantemente monitorato, esposto alle radiazioni, diventa fragile e potrebbe diventare approssimativamente vetro dopo centinaia e centinaia di anni.

E apparentemente gli ingegneri se hanno deciso di estendere la produzione di centrali elettriche di alcune decine di anni, è perché la regressione è sufficientemente piccola.

facendo ciò evitiamo di decostruire e di ricostruire troppo ... (che inquina ..)

E per le catastrofi nucleari, posso dirti che conosceresti tutte le misure di sicurezza messe in atto in una centrale nucleare, non penseresti nemmeno per un momento che ciò possa accadere.


Cordiali saluti, se abbiamo raccolto tutti i rifiuti altamente radioattivi,
starebbe su un campo da calcio per circa 10 metri di altezza.

Ora in 500 anni l'uomo si è evoluto in modo estremamente, altamente radioattivo, sarà contenuto per migliaia o addirittura centinaia di migliaia di anni.
e penso che a quel punto avremo trovato una soluzione reale a questo problema.

A proposito, il consumo di elettricità è sempre più elevato e quando avremo tutte le auto elettriche sulle nostre strade, posso dirti che non è con le tue turbine eoliche che forniremo elettricità a tutti
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 18/09/09, 07:58

Capt_Maloche ha scritto:Accidenti è adesso

hai registrato spero


Sì visto e registrato

Non è stato così interessante: abbiamo parlato solo della fabbrica di La Hague e senza un grande "scoop" (non ho imparato molto tranne che è un tabù nella regione parlare di armi nucleari) :D) ... molto a volte a volte ... (scusa righello) : Cheesy:

Aspetti economici (tra l'altro per i comuni locali) VS aspetti ecologici.

L'economia che consente di chiudere gli occhi su determinati punti ecologici ...

Come al solito con il nucleare, abbiamo visto migliaia di attivisti di Greenpeace.

Una testimonianza più interessante delle altre: quella di un ex responsabile del sito di Areva (all'epoca cogema) che affermava che il lavoro di costruzione era stato fatto male (o piuttosto era poco conosciuto all'epoca) e che questo pone (porrà) problemi ... che dovrebbero essere consolidati e migliorati ma Areva ci si imbatte ...

Parliamo anche dell'EPR (cantiere accanto: va bene concentra i rischi :D): 3.3 miliardi di euro per il "proto" ... che gli "anti" preferirebbero (e per una volta li difendo) fossero messi:
a) esigenze inferiori (isolamento ...)
b) aumento dell'efficienza energetica (motore ...)
c) varie energie rinnovabili

Sarko ha lanciato un secondo progetto EPR.

Questo doc. è stato girato all'inizio del 2008 penso.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 18/09/09, 08:12

Elegante ma lobbista di EdF professionista forums :)

koni26 ha scritto:Personalmente penso che l'energia nucleare sia una soluzione per il futuro, in particolare per il preoccupante riscaldamento globale.


La finta fissione nucleare non fornirà mai più del 5% di PE in tutto il mondo ... quindi il suo impatto sarà quasi zero ... È esattamente come quelli che pensano che la tassa sul carbonio franco-francese salverà il clima globale.

koni26 ha scritto:A proposito, il consumo di elettricità è sempre più elevato e quando avremo tutte le auto elettriche sulle nostre strade, posso dirti che non è con le tue turbine eoliche che forniremo elettricità a tutti


Ancora sbagliato ... il tuo ordine di grandezza è convogliato! L'hai calcolato o stai togliendo un numero dal cappello?

1 a 2 reattori sarebbero sufficienti per fornire tutti i veicoli elettrici degli individui ... a condizione che il carico sia distribuito (nessun picco) ...

Ma la cosa migliore è ricaricare con il solare fotovoltaico direttamente da entrambi: in questo modo prendiamo in giro i tuoi capi! Ciao ciao ciao! Ma quel "nessuno" (tra i trespoli alti) ovviamente vuole ...

Vedi la discussione la macchina del futuro

Il consumo elettrico aumenta perché ci sono troppe persone che si dotano di pompa di calore e riscaldamento elettrico ... EdF ha sponsorizzato il professionista che ha installato i convettori ... potrebbe essere ancora rilevante!

Bene, sarebbe interessante avere kWh / abitante per paese europeo!

Altrimenti per tornare all'argomento del soggetto, il rapporto RAS nucleare mi aveva interessato molto di più ... e incuriosito!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 18/09/09, 09:44

Christophe ha scritto:1 a 2 reattori sarebbero sufficienti per fornire tutti i veicoli elettrici degli individui ... a condizione che il carico sia distribuito (nessun picco) ...

Ma la cosa migliore è ricaricare con il solare fotovoltaico direttamente da entrambi: in questo modo prendiamo in giro i tuoi capi! Ciao ciao ciao! Ma quel "nessuno" (tra i trespoli alti) ovviamente vuole ...
...


Bene, ecco un altro argomento di sviluppo per l'associazione :D
ricarica autonoma dei futuri veicoli elettrici

Capt_Maloche ha scritto:il nuovo terminale niklobby è ora online nel negozio di econologia ...



Christophe ha scritto:...

Il consumo di elettricità aumenta perché ci sono troppe persone che si equipaggiano con una pompa di calore e nel riscaldamento elettrico ... EdF ha sponsorizzato i professionisti che hanno installato i convettori ... potrebbe essere ancora attuale!


YEP! è divertente, le mie orecchie fischiano : Cheesy: RRHHHOOO, è molto piccolo il mio sistema split, consumerò kw.h elettrico per sostituire l'olio combustibile KW.h

questo sarà vero fintanto che ci sono vecchi edifici che sono scarsamente isolati e scarsamente isolati in alcun modo e soprattutto mal orientati, e anche semplicemente mal progettati, quindi da demolire
ma qui non rinnoviamo per ora il patrimonio immobiliare, per non parlare del "patrimonio" che non va toccato ...

Quindi la PAC, venderà perché favorita da EDF per giustificare il nuovo EPR (i nostri acquisti sono i nostri lavori, ti ricorda qualcosa?)
Dernière édition par Capt_Maloche il 18 / 09 / 09, 09: 52, 2 modificato una volta.
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Remundo e gli ospiti 305