Acquistare il francese: made in France, una soluzione alla crisi?

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Acquistare il francese: made in France, una soluzione alla crisi?




da Christophe » 12/12/11, 11:09

Il principio dell'econologia supporta, si sa, l'acquisto "il più locale" possibile. Questo ovviamente riguarda anche la produzione ...

In concreto passiamo all'acquisto "orientato" e yapluka: quest'anno, ad esempio, ho deciso di acquistare tutta la mia spesa natalizia da artigiani nei mercatini di Natale (ovviamente facendo attenzione ai finti artigiani "importatori di cineserie o indianerie" ..) o nelle commercio equo (negozi Oxfam in Belgio) ... Per il momento funziona abbastanza bene, ho un "tasso" che si sente al 100% ...piace quello che ci vuole poco e c'è ancora tempo per invertire il vapore credo !!

Piccoli gesti, grandi conseguenze!

Ecco un articolo dal mondo che riassume alcune iniziative di marketing basate sul "made in France" (forse un po 'troppo marketing per i miei gusti ma ehi ...)

http://www.lemonde.fr/rendez-vous/artic ... _3238.html

"Comprare il francese è diventato un gesto cittadino"

Alexandre Lopepe è un europeo convinto, ma da sei mesi desidera acquistare solo prodotti francesi. "Ho avuto il clic dopo una serie di rapporti sui danni della produzione di cotone sull'ambiente in Cina", spiega questo Tolosa, 28 anni, scienziato informatico nel settore spaziale. "Non sono mai stata un'attivista, ma ora lo divento recitando". Claire Nahoun, ha avuto una "rivelazione lo scorso inverno", ricorda. "Una sera, mio ​​figlio, che lavora alternativamente in un negozio di giocattoli, mi ha detto che l'80% di ciò che possedevo era prodotto in Cina. Mi ha ferito a morte", spiega questo assistente di cinque anni in un Studio legale parigino. "Da allora sbuccio le etichette e ho sorprese, come le grandi marche di abbigliamento made in China. Sono per la globalizzazione ma ora dirigo i miei acquisti".

Per quanto riguarda Thierry Lehoux, direttore di uno studio di design a Nantes, la sua consapevolezza risale a poco meno di due anni fa, nel cuore della crisi globale. "Abbiamo difeso il libero scambio con ingenuità, commenta. L'inquinamento e i bassi salari sono in Asia e abbiamo progressivamente perso le nostre industrie, i nostri dipartimenti di ricerca e persino le nostre sedi. Preferisco i cortocircuiti per riportare la produzione in Francia ".

Atipici, questi consumatori? Al contrario. Secondo un sondaggio condotto dallo SFOP su 1 persone e pubblicato lunedì 004 novembre, Il 66% dei francesi afferma di essere pronto a pagare un po 'di più (5 o 10%) se il prodotto è fabbricato in Francia. Dichiarazioni di intenti, certamente, ma che ora si trovano nei fatti.

In rete, pronto a rivelare le tendenze, il sito di Alittlemarket raddoppia le dimensioni ogni sei mesi. Espone le produzioni francesi di 20 artigiani - tessuti, valigeria, decorazioni, gioielli: 000 visite al mese, 400 milioni di pagine viste. Otto clienti su dieci, intervistati a ottobre, affermano di acquistare dal sito per aiutare l'economia locale a lavorare. "Cento nuovi creatori al giorno chiedono di essere esposti sul sito", spiega, ancora stupito, il co-fondatore Nicolas Cohen.

Questo entusiasmo non è sfuggito a Hervé Gibet e Fabienne Butin. Questi due pionieri hanno, contemporaneamente al loro lavoro - lui è un giornalista a Parigi, lei è un'insegnante di pittura a Cassis -, creato nel 2008 i siti La Fabrique hexagonale e Madine-France per aiutare i consumatori a trovare le aziende manifatturiere nella regione. "All'inizio, alcune persone mi hanno preso per un pétainiste", spiega Hervé Gibet. "Io, per un'attivista di estrema destra", aggiunge Fabienne Butin. "È a fine 2010 che la tendenza si è invertita: comprare il francese è diventato un gesto cittadino", riconoscono i due protagonisti.

Segno dei tempi, l'azienda bicentenaria Pleyel, conosciuta in tutto il mondo per i suoi pianoforti, ha chiamato quest'estate Hervé Gibet per essere quotata online. D'ora in poi, i siti di vendita blu-bianco-rosso si stanno moltiplicando: 100% Made in France, France-Avenue, Comprare francese non è un lusso, ecc. Anche i siti destinati alle piccole borse stanno iniziando. Così 30eurosmaxi.com timbra i prodotti esagonali con una piccola coccarda. "Le nostre vendite aumentano del 30% all'anno. Sono rimasto sorpreso dalla diversità degli oggetti francesi accessibili a budget ridotti", spiega il suo fondatore, Hanane El Riz. "La mania risale a poco più di un anno fa", aggiunge Alexiane Pesenti, responsabile marketing di Vilac, le cui bambole Petitcollin sono vendute su questo sito. È una conseguenza positiva della crisi. Il potere d'acquisto diminuisce, i francesi comprano meno, ma meglio. "

Di conseguenza, alcuni produttori, in difficoltà negli ultimi anni, stanno rialzando la testa. "Quest'anno ho ingrandito il logo" made in France "sulla confezione dei nostri giocattoli, è diventato un argomento commerciale", dice Jacques Ecoiffier, capo dell'omonima azienda di giocattoli. La linea Klorofil dell'azienda Vulli, sfoggiando un tricolore, si ritrova questo Natale in testa ai negozi di giocattoli.

Il tocco francese è in aumento anche oltre i confini. "Quando dieci parchi di New York sono dotati delle nostre sedie (quelle del giardino parigino del Lussemburgo), è un po 'del Quartiere Latino e della Sorbona che comprano", riconosce Bernard Reybier, CEO di Fermob, che realizza quasi la metà del suo fatturato all'estero. Jean-Yves Hepp è molto orgoglioso di presentare il suo tablet touchscreen Qooq francese al 100% nel tempio mondiale dell'high-tech, il Consumer Electronics Show di Las Vegas, il prossimo gennaio. "Lo venderò agli americani quando la sua produzione si è appena trasferita da Shenzhen (Cina) a Montceau-les-Mines (Saône-et-Loire) senza che mi costi di più", spiega.

Nessun angelismo, tuttavia. I consumatori avranno ancora difficoltà a trovare prodotti industriali francesi - a parte l'industria alimentare, ovviamente - sugli scaffali di supermercati e ipermercati. "Alcuni distributori non giocano e vendono giocattoli fabbricati in Cina più costosi dei nostri", considera Jacques Ecoiffier. Per una piccola azienda francese non è facile sedurre la grande distribuzione, abituata a quadruplicare o quintuplicare i prezzi cinesi e ottenere così margini consistenti.

Per far fronte in modo diverso, una nuova generazione di imprenditori si sta rivolgendo a modelli di distribuzione alternativi. Il produttore di mobili L'Edito, creato nel 2008, offre un modello attraente sul suo sito: gli utenti di Internet possono ovviamente acquistare mobili 100% made in Evry. Ma può anche finanziare in parte lo sviluppo di un prototipo offerto online. Può quindi acquistare l'oggetto con uno sconto (- 20%) ma anche ricevere, in qualità di "co-editore", "royalties" per ogni vendita (circa 1 euro per mobile venduto per 100 euro inizialmente investiti). L'azienda non ha azioni, non anticipa costi di sviluppo e ha solo uno showroom-ufficio a Parigi.

Il modello visibilmente sedotto: 100mila euro, ovvero il 000% del fatturato, quest'anno saranno devoluti agli internauti, stima il suo amministratore delegato, Francis Lelong, ideatore del sito di calzature Sarenza qualche anno fa. "Non siamo ecologisti ma abbiamo valori forti, spiega. Possiamo fare altrettanto producendo francese ed essendo un po 'più fantasiosi".

Le iniziative si moltiplicano. Dal 2009, il sito Archiduchesse offre una gamma di 48 colori di calzini realizzati a Limoges. Ne sono già state vendute 50 paia. Jacques & Déméter, brand di scarpe chic per meno di 000 euro, è appena uscito a novembre in Rete. Al timone, un giovane duo di designer che moltiplicheranno, entro Natale, la loro presenza nei "pop-up", questi effimeri luoghi di vendita che compaiono in tutta la Francia. "È un buon modo per incontrare i clienti", spiega il co-fondatore Maxime Van Rothem.

Per il consumatore, nonostante tutto, non è così facile da navigare. "L'origine dei prodotti è molto meno visibile rispetto a vent'anni fa, testimonia Thierry Lehoux. Recentemente ho voluto acquistare una batteria per auto. Ho chiesto al venditore da dove provenissero i tre modelli in offerta ... Lui non ha saputo rispondermi e mi ha detto solo che funzionavano tutti e tre bene! " Per chiarire la situazione, a maggio è stata lanciata un'etichetta Origine France Garantie. Certificato da un ente privato, Bureau Veritas, stabilisce che "il 50% del valore del prodotto è stato acquisito sul territorio nazionale e che i luoghi in cui ha assunto le sue caratteristiche essenziali si trovano in Francia". Una definizione piuttosto vaga ... e costosa da mettere in pratica.

"Volevo essere certificato, ho ricevuto una stima di circa 3 euro", spiega il giovane designer tessile Philippe Gaber, che ha deciso di creare un proprio logo per mostrare la sua "franchezza". L'ottico Atol ha fatto certificare la sua ultima collezione di occhiali Nu.

Per quanto riguarda le aziende troppo veloci per cavalcare la tendenza che esibiscono una coccarda ... i 60 visitatori mensili di La Fabrique hexagonale stanno ora guardando. "Sono tanti inviati speciali volontari che trasmettono informazioni quanto trasferimenti discreti di siti di produzione", osserva Hervé Gibet. Web 000 al servizio di un nuovo controllo cittadino.

laure belot
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 12/12/11, 11:20

È curioso che gli stessi politici che hanno sostenuto il liberalismo dovranno rivedere le loro copie, quindi saremmo stati mentiti sulla benevolenza del libero scambio? : Cheesy:
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 12/12/11, 11:25

Se fossimo stati mentiti solo sopra ... quando le persone capiranno che non sono i politici a gestire un paese ma gli interessi economici (con tutto ciò che ciò implica), allora avremmo fatto un grande passo!

È tempo di candidarsi protezionismo anticrisi oltre a far passare i principi "fondanti e morali" (hum hum) dell'OMC ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 12/12/11, 11:31

Christophe ha scritto:Se fossimo stati mentiti solo sopra ... quando le persone capiranno che non sono i politici a gestire un paese ma gli interessi economici (con tutto ciò che ciò implica), allora avremmo fatto un grande passo!

È tempo di candidarsi protezionismo anticrisi oltre a far passare i principi "fondanti e morali" (hum hum) dell'OMC ...


L'OMC è l'organizzazione globale di bufale? : Mrgreen:

Il protezionismo è un termine proibito dalla legge, non vorresti diminuire e andare anche in prigione! :)
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16175
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263




da Remundo » 12/12/11, 11:37

interessante voler comprare il francese, ma a monte, sarebbe necessario produrre il francese ...

un problema di uova e pollo e la Meritorious Organization of the Rooster (WTO) ...

: Idea:
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 12/12/11, 11:47

sen-no-sen ha scritto:Il protezionismo è un termine proibito dalla legge, non vorresti diminuire e andare anche in prigione! :)


Sì, è quello che "diciamo" ... ma con quale legge per favore? Quello autoproclamato dell'OMC? OMC che non è un'istituzione democratica ...

Mi chiedo se non è stato dopo la creazione del dettato dell'OMC che è apparso il concetto di commercio equo o almeno ampiamente sviluppato!
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 12/12/11, 12:02

Christophe ha scritto:
sen-no-sen ha scritto:Il protezionismo è un termine proibito dalla legge, non vorresti diminuire e andare anche in prigione! :)


Sì, è quello che "diciamo" ... ma con quale legge per favore? Quello autoproclamato dell'OMC? OMC che non è un'istituzione democratica ...


La legge sopra le leggi, quella del globalismo.
Quando si tratta di questioni strategiche, la democrazia viene cancellata.
L'OMC svolge un ruolo importante nella diffusione del modello economico globale, come l'FMI, con l'obiettivo di stabilire una governance globale * sotto l'egida del totalitarismo di mercato.

* Governance che non è necessariamente diretta.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 12/12/11, 12:04

Non è troppo tardi per impedirli ...

Inoltre, possiamo vedere che non funziona ...

Cf l'attuale crisi ... a meno che non sia "nel loro piano" ... :| :| ma qui entriamo nella modalità "paranoico per sempre" ... :|
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 12/12/11, 12:09

Christophe ha scritto:
Cf l'attuale crisi ... a meno che non sia "nel loro piano" ... :| :| ma qui entriamo nella modalità "paranoico per sempre" ... :|


No, l'attuale crisi è sistemica, d'altra parte le sue conseguenze sono chiaramente sfruttate da alcuni (piano di austerità, privatizzazione) ... e ce ne saranno altri molto più dolorosi (crisi petrolifera).


:?
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 12/12/11, 12:12

Fai bene a introdurre la crisi petrolifera ...

E se tutto quello che sta accadendo in questo momento fosse legato proprio a questo, in un'ottica di "previsione" dello scontro, optando per una strategia di manipolazione differita ...

Bene, è più la modalità "parano per sempre" ma "metà parano metà realista" : Mrgreen:
0 x

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 163