Time for the Planet, il nuovo fondo cittadino che punta un miliardo di euro per salvare il clima

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Eric DUPONT
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 751
iscrizione: 13/10/07, 23:11
x 40

Time for the Planet, il nuovo fondo cittadino che punta un miliardo di euro per salvare il clima




da Eric DUPONT » 22/11/20, 09:16

https://start.lesechos.fr/societe/envir ... at-1254984


".... Lanciato nove mesi fa, Time for the Planet è un fondo senza scopo di lucro che vuole creare e finanziare 100 aziende per la lotta ai gas serra. Questa società missionaria ha già raccolto 800.000 euro e prevede di raggiungere un miliardo di euro entro cinque-dieci anni.

... Personalità come Jean Jouzel, ex vicepresidente dell'IPCC e co-destinatario del Premio Nobel per la pace nel 2007, Jean-Michel Aulas, presidente dell'Olympique Lyonnais, o fondi come Holnest ed Evolem hanno notevolmente investito ... "

“…… Tutti saranno in grado, entro solo dieci anni, di trovare la propria posta iniziale nel miglior modo possibile. Nessun dividendo verrà distribuito nonostante la possibile redditività dei progetti, fino a quando "essere tornati a +0 gradi rispetto all'era preindustriale", indica questa azienda con una mission. Stiamo parlando di "tasso di rendimento per il pianeta" piuttosto che di indicatori tradizionali come il tasso di rendimento interno (IRR) o il ritorno sull'investimento (ROI).
LEGGI ANCHE: Ecologia: come i giovani muovono le aziende dall'interno
Quanto ai progetti da finanziare, Time for the Planet è alla ricerca di iniziative guidate da scienziati o imprenditori di successo "più alla ricerca di cambiare il mondo che di diventare miliardari", sorride Coline Debayle. Tra i progetti che potrebbero vedere la luce: batterie senza metalli rari, kit per trasformare i veicoli termici in elettrici, una tecnologia che sostituisce il cemento, ecc. Un mix tra ricerca pesante, alta tecnologia e bassa tecnologia ... "


Ho messo 50 euro 8) e io rilancio.

Modifica aggiunta, spiegazioni sull'operazione: https://www.finance-gestion.com/vox-fi/ ... he-planet/

Cinque giovani imprenditori di Lione lanciano Time for the Planet, un fondo di investimento che non ha eguali in Francia per ambizione (raccogliere un miliardo per creare 100 nuove aziende che combattono il riscaldamento globale) e per il suo metodo: affidarsi all'intelligenza collettiva dei manager che rinunciano alle proprie commissioni, investitori che rinunciano al proprio dividendo e all'apprezzamento della propria quota e creatori di business pronti a sviluppare il proprio progetto in open source.

Possiamo usare due strumenti molto capitalisti, il fondo di investimento e la start-up, per promuovere un obiettivo a lunghissimo termine, la lotta al riscaldamento globale? E quindi alla fine raccogliere un miliardo di euro da investire senza speranza di guadagno finanziario in 100 nuove aziende che contribuiscono a ridurre le emissioni di gas serra?

È l'ambizione di un progetto profondamente innovativo, ambizioso, che anticipa la riflessione sull'azienda di domani più di tutte le relazioni degli ultimi dieci anni. Questo è il progetto Time for the Planet (T4P, time-planet.com), lanciato da cinque co-fondatori, Nicolas Sabatier, Mehdi Coly, Laurent Morel, Arthur Auboeuf e Denis Galha Garcia.

La loro ipotesi è che ci siano investitori e imprenditori più interessati all'utilità dei progetti che realizzano che al loro arricchimento personale. E che questi investitori e questi imprenditori non si trovino oggi nelle regole del gioco dei fondi di investimento, modellato su quello del cercatore d'oro: cadere su una vena, valorizzarlo al massimo delle barriere, e rivenderlo rapidamente per arricchirsi. Regole che stravolgono progetti e attori: una generazione di giovani talenti di imprenditori idealisti diventa una generazione di frenetici cercatori d'oro, pronti a vendere la loro start-up al colosso con l'offerta più alta.

I co-fondatori sono imprenditori che hanno dimostrato di saper avviare un'attività e che vogliono infrangere questa regola del gioco T4P riunisce tre team: i co-fondatori, gli investitori e gli imprenditori. Ogni squadra ha un ruolo chiaro, e tutti in ogni squadra possono dare il meglio senza secondi fini, perché sanno che il loro entusiasmo andrà alla missione comune e non all'arricchimento personale di un altro giocatore. Questa logica del gioco insieme si estende all'ambiente T4P, che vorrebbe avere solo partner e nessun competitor: tutto il suo know-how e quello delle sue partecipazioni sarà in open source e l'azienda vuole la sua organizzazione e tutto ciò che produce viene replicato al massimo.

Vediamo le regole stabilite per ogni squadra.

I co-fondatori

I co-fondatori rinunciano all'arricchimento personale, poiché non si aspettano alcun aumento di valore dalle proprie azioni e fissano il tetto della remunerazione a 4 salari minimi: un risparmio notevole rispetto ai fondi tradizionali. D'altra parte, hanno la libera conduzione del progetto a lungo termine e hanno costruito lo strumento per questo. Lo status di T4P è quello di Société en Commandite par Action (SCA), uno status raramente associato all'interesse generale (è quello di Lagardère, ad esempio), ma che garantisce l'autonomia a lungo termine del co-fondatori (i soci accomandatari), inamovibili e con pieni poteri di gestione: nominano i dirigenti della società (essi stessi), presiedono l'assemblea generale degli azionisti e ne approvano le decisioni. Il loro rischio finanziario è limitato, così come la loro remunerazione, poiché le loro azioni sono raggruppate in una società che protegge la responsabilità del socio accomandatario per i suoi beni personali.

Investitori

Il maggior numero possibile di investitori sono azionisti di T4M. Anche loro rinunciano a qualsiasi arricchimento personale: sanno che lo stock non aumenterà e che l'azienda non pagherà dividendi. Hanno un duplice ruolo, quello di fornire denaro, e quello di approvare i progetti (sulla base di un'azione, un voto) e soprattutto di discuterli e spingerli. Il vantaggio dei progetti T4P rispetto a quelli dei fondi tradizionali sarà che vengono discussi, migliorati e supportati da una crescente comunità di azionisti che saranno i loro venditori, la loro forza innovativa, i loro clienti, i loro partner, ecc.

L'azione vale e varrà sempre un euro, perché la società emetterà definitivamente, una o due volte l'anno, nuove azioni a questo prezzo, attraverso un aumento di capitale è in corso un primo, con l'obiettivo di aumentare il capitale a 600.000 euro integrando le dichiarazioni di intenti già raccolte). Le azioni sono negoziabili, ma previa comunicazione alla società che può o non può acquisire (la logica è che non lo fa). Un rimborso da parte di T4P è possibile entro 10 anni, anche a un euro per azione (l'impegno è morale e non legale). La mancata distribuzione dei dividendi è ottenuta da statuti che lo rimandano… al giorno in cui il riscaldamento globale sarà tornato a quello dell'era preindustriale!

Imprenditori

La terza categoria di giocatori, imprenditori finanziati da T4P, limita anche il proprio arricchimento personale, in quanto la loro remunerazione è limitata e l'azienda creata sarà di proprietà di maggioranza di T4P (che poi fornirà i mezzi necessari) e rinuncerà a qualsiasi brevetto tutelando le sue conoscenze. -do (open source). Gli imprenditori e il loro team potranno dedicarsi interamente al successo del loro progetto. Saranno tutti accomunati attorno allo stesso obiettivo, senza le barriere create nelle start up dal numero di azioni possedute da ciascuna in base alla data di arrivo in azienda.

E i controlli?

Un comitato scientifico controlla la qualità dei progetti, che vengono testati prima di essere proposti agli azionisti. Gli azionisti scelgono il revisore ed eleggono un Consiglio di Sorveglianza, dotato di ampi poteri di controllo. Il Consiglio non ha alcuna responsabilità giuridica per errori di gestione, ma una forte responsabilità morale, quella dell'arbitro che segnala che la lettera o lo spirito delle regole concordate non è stato rispettato.

La forza di questo controllo si basa meno sui testi che sulla logica scelta da T4P della trasparenza delle regole e del gioco, trasparenza straordinariamente facilitata dalla rinuncia all'arricchimento personale e dall'assenza di segreti aziendali da tutelare. Tutti vedono quello che fanno gli altri e conoscono le regole. Ogni squadra sa che non può fare nulla senza le altre due e sa che il gioco finirebbe se la fiducia fosse rotta. E nessuno vuole che si fermi!

Tutto sommato, questa nuova forma di società, che potremmo forse chiamare SEG, o Société d'Enrichissement Général, evolverà sicuramente, ma sta testando un modello originale che possiamo solo sperare di successo e riproduzione.
1 x
Eric DUPONT
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 751
iscrizione: 13/10/07, 23:11
x 40

Re: Time for the Planet, il nuovo fondo cittadino che punta sul miliardo di euro per salvare il clima




da Eric DUPONT » 22/11/20, 09:24

https://www.time-planet.com/fr


se EDF, TOTAL, Engie, Peugeot, Eiffage, Renault mettono 1 miliardo a testa, metto la mia invenzione per immagazzinare energia con azoto liquido in open source. (se i soldi vanno alla mia azienda)
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Time for the Planet, il nuovo fondo cittadino che punta sul miliardo di euro per salvare il clima




da izentrop » 22/11/20, 16:30

Campi d'azione che vanno nella giusta direzione https://www.time-planet.com/fr/problems
Ho fiducia nel presidente, ma per il resto non ci sono molti scienziati, dobbiamo sperare che questo non si traduca in una sciocchezza.
Eric Dupont ha scritto: Nessun dividendo verrà distribuito nonostante la possibile redditività dei progetti, fino a "non essere tornati a +0 gradi rispetto all'era preindustriale"
In altre parole, in poche centinaia o addirittura mille anni. : Wink:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: Time for the Planet, il nuovo fondo cittadino che punta sul miliardo di euro per salvare il clima




da Exnihiloest » 22/11/20, 18:24

Eric Dupont ha scritto:https://start.lesechos.fr/societe/environnement/time-for-the-planet-le-nouveau-fonds-citoyen-qui-vise-le-milliard-deuros-pour-sauver-le-climat-1254984

".... Lanciato nove mesi fa, Time for the Planet è un fondo senza scopo di lucro che vuole creare e finanziare 100 aziende per la lotta ai gas serra. Questa società missionaria ha già raccolto 800.000 euro e prevede di raggiungere un miliardo di euro entro cinque-dieci anni.

... Personalità come Jean Jouzel, ex vicepresidente dell'IPCC e co-destinatario del Premio Nobel per la pace nel 2007, Jean-Michel Aulas, presidente dell'Olympique Lyonnais, o fondi come Holnest ed Evolem hanno notevolmente investito ... "
...

Jean Jouzel ha lasciato la scienza per la politica. Ora è un attivista. Negli anni '70 credeva in un'era glaciale. Che intuizione! Oggi è sicuro del contrario. Tuttavia, è più una questione di tempo che di clima, la banderuola. : Lol:
Gli altri sono affari. Ci sono soldi da fare con il clima.
0 x
Eric DUPONT
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 751
iscrizione: 13/10/07, 23:11
x 40

Re: Time for the Planet, il nuovo fondo cittadino che punta sul miliardo di euro per salvare il clima




da Eric DUPONT » 25/11/20, 10:08

izentrop ha scritto:Campi d'azione che vanno nella giusta direzione https://www.time-planet.com/fr/problems
Ho fiducia nel presidente, ma per il resto non ci sono molti scienziati, dobbiamo sperare che questo non si traduca in una sciocchezza.
Eric Dupont ha scritto: Nessun dividendo verrà distribuito nonostante la possibile redditività dei progetti, fino a "non essere tornati a +0 gradi rispetto all'era preindustriale"
In altre parole, in poche centinaia o addirittura mille anni. : Wink:


c'è una rete di valutatori e in attesa delle loro risposte ho autovalutato il mio sistema di archiviazione

Questo sarà studiato dalla nostra rete di valutatori, che ne prenderanno atto
potenziale secondo i nostri 6 criteri:
- Impatto: l'innovazione studiata ha un impatto significativo,
diretto e misurabile sulle emissioni di GHG?

l'accumulo di energia con azoto liquido secondo il mio impianto è un alto rendimento, a basso costo, per un lungo periodo, quindi è possibile utilizzare solo solare fotovoltaico ad esempio per produrre energia elettrica, per non utilizzare centrali a gas o carbone per compensare l'intermittenza delle energie rinnovabili, rispondi: SI
- Fattibilità: è stata dimostrata la rilevanza tecnica della soluzione?
HIghwviewpower ha già dimostrato l'importanza dell'accumulo di energia con azoto liquido poiché attualmente sta costruendo il più grande sistema di accumulo di energia in Europa, la mia soluzione è diversa, più semplice e migliore, e l'ho brevettata . risposta: SI
- Esternalità: l'innovazione ha un impatto sulla salute umana,
biodiversità o anche risorse limitate?

l'azoto è un gas neutro presente all'80% nell'aria, il sistema di liquefazione è una sorta di pompa di calore, quindi nessun utilizzo di materie prime speciali come il litio per le batterie, il platino per le batterie carburante e anche gas che emettono molto per pompe di calore poiché qui il fluido refrigerante è azoto presente nell'aria, risponde: NO
- Replicabilità: la soluzione può essere rapida
moltiplicato, su scala globale?

È possibile replicare il mio impianto tanto quanto c'è un motore, un'auto, una pompa di calore, basta un impianto replicabile a sua volta, non servono siti specifici così come i WWTP
- Rilevanza economica: ci sono clienti pronti ad acquistare
questa soluzione?

Ho partner industriali che consumano una grande quantità di azoto liquido
- Viabilità: è possibile generare valore senza fare affidamento
sulla proprietà intellettuale, compatibile con l'open source?

il sistema è una macchina come il motore di un'auto, una pompa di calore, è quindi un prodotto che si vende ad un certo prezzo e che permette di risparmiare energia, ad esempio se il sistema è associato un parco solare fotovoltaico produrrà energia elettrica a piacimento e non secondo la volontà del tempo e dell'alternanza di giorno e notte e per un costo inferiore rispetto ai sistemi convenzionali, nucleare ad esempio
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Time for the Planet, il nuovo fondo cittadino che punta sul miliardo di euro per salvare il clima




da izentrop » 25/11/20, 10:16

Eric Dupont ha scritto:- Fattibilità: è stata dimostrata la rilevanza tecnica della soluzione?
HIghwviewpower ha già dimostrato l'importanza dello stoccaggio di energia con azoto liquido poiché attualmente sta costruendo il più grande sistema di stoccaggio di energia in Europa, la mia soluzione è diversa, più semplice e migliore, e L'ho brevettato. risposta: SI
Pensi ancora di poter persuadere la giuria con questo :?: : Cry:
0 x
Eric DUPONT
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 751
iscrizione: 13/10/07, 23:11
x 40

Re: Time for the Planet, il nuovo fondo cittadino che punta sul miliardo di euro per salvare il clima




da Eric DUPONT » 25/11/20, 10:49

mi sembra che l'obiettivo di time planet sia salvare il pianeta e quindi trovare le soluzioni migliori per fare in modo che il fatto che la mia soluzione sia brevettata non sia un problema, voglio mettere la mia soluzione in open source e avere la piena attenzione della giuria.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Time for the Planet, il nuovo fondo cittadino che punta sul miliardo di euro per salvare il clima




da izentrop » 25/11/20, 11:02

Non hai capito che quello che vogliono è una prova di efficacia? Le promesse non bastano.
0 x
Eric DUPONT
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 751
iscrizione: 13/10/07, 23:11
x 40

Re: Time for the Planet, il nuovo fondo cittadino che punta sul miliardo di euro per salvare il clima




da Eric DUPONT » 25/11/20, 12:12

high power ha costruito il più grande impianto di stoccaggio in Europa con azoto liquido che avrà la più grande capacità di stoccaggio, a riprova dell'efficienza dell'azoto liquido. Possono andare a vedere la potenza elevata e andare d'accordo con loro.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: Time for the Planet, il nuovo fondo cittadino che punta sul miliardo di euro per salvare il clima




da Exnihiloest » 25/11/20, 21:13

Eric Dupont ha scritto:...
c'è una rete di valutatori e in attesa delle loro risposte ho autovalutato il mio sistema di archiviazione

Questo sarà studiato dalla nostra rete di valutatori, che ne prenderanno atto
potenziale secondo i nostri 6 criteri:
- Impatto: l'innovazione studiata ha un impatto significativo,
diretto e misurabile sulle emissioni di GHG?

l'accumulo di energia con azoto liquido secondo il mio impianto è un alto rendimento, a basso costo, per un lungo periodo, quindi è possibile utilizzare solo solare fotovoltaico ad esempio per produrre energia elettrica, per non utilizzare centrali a gas o carbone per compensare l'intermittenza delle energie rinnovabili, rispondi: SI
- Fattibilità: è stata dimostrata la rilevanza tecnica della soluzione?
HIghwviewpower ha già dimostrato l'importanza dell'accumulo di energia con azoto liquido poiché attualmente sta costruendo il più grande sistema di accumulo di energia in Europa, la mia soluzione è diversa, più semplice e migliore, e l'ho brevettata . risposta: SI
- Esternalità: l'innovazione ha un impatto sulla salute umana,
biodiversità o anche risorse limitate?

l'azoto è un gas neutro presente all'80% nell'aria, il sistema di liquefazione è una sorta di pompa di calore, quindi nessun utilizzo di materie prime speciali come il litio per le batterie, il platino per le batterie carburante e anche gas che emettono molto per pompe di calore poiché qui il fluido refrigerante è azoto presente nell'aria, risponde: NO
- Replicabilità: la soluzione può essere rapida
moltiplicato, su scala globale?

È possibile replicare il mio impianto tanto quanto c'è un motore, un'auto, una pompa di calore, basta un impianto replicabile a sua volta, non servono siti specifici così come i WWTP
- Rilevanza economica: ci sono clienti pronti ad acquistare
questa soluzione?

Ho partner industriali che consumano una grande quantità di azoto liquido
- Viabilità: è possibile generare valore senza fare affidamento
sulla proprietà intellettuale, compatibile con l'open source?

il sistema è una macchina come il motore di un'auto, una pompa di calore, è quindi un prodotto che si vende ad un certo prezzo e che permette di risparmiare energia, ad esempio se il sistema è associato un parco solare fotovoltaico produrrà energia elettrica a piacimento e non secondo la volontà del tempo e dell'alternanza di giorno e notte e per un costo inferiore rispetto ai sistemi convenzionali, nucleare ad esempio

Se esistessero soluzioni miracolose, i produttori tradizionali si precipiterebbero su di esse perché sarebbe ovviamente una fonte di profitto.
I nuovi arrivati ​​in un campo credono che avranno successo perché pensano che la volontà sia sufficiente, come se tutti gli altri attori non ce l'avessero. La differenza è che gli altri attori hanno non solo la volontà, ma la competenza nei rispettivi campi, e davanti a loro in termini di ricerca e idee esplorate. Molte idee, forse apparentemente più pulite, da vedere, vengono rifiutate dopo l'analisi, perché forse meno affidabili, o troppo costose per non avere acquirenti ...

I nuovi arrivati ​​non sembrano capire che l'asticella è già molto alta. Le leggi della fisica sono quello che sono, e dovresti sapere che le scoperte scientifiche oggi passano molto rapidamente nell'industria (nell'elettronica, è ovvio) quindi non sperare di vincere in questo modo. Già, per avere un'idea davvero innovativa, devi alzarti presto.

C'è una grande ingenuità, legata all'incompetenza dei principianti, nel credere che faranno meglio di tutti perché hanno grandi idee (la maggior parte delle quali saranno già state esplorate da altri e rifiutate, in particolare. quello che mi preoccupa è la vita reale :( ) e una preoccupazione ecologica che altri non avrebbero.
Non dico che sia impossibile, ma le startup energetiche, ad esempio, non ne vedo molte di successo. Anche nel trasporto. Non è atterrando il fiore con la pistola con i loro grandi principi e le loro belle idee, che andranno lontano. Possono riuscire, con molto lavoro, di confronto con la realtà tecnica e commerciale, e di competenza, per la diversità delle ricerche possono emergere soluzioni. Ma non rappresenteranno più fortuna in questo successo rispetto agli attori tradizionali.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 117