Fable: The Lady of Conde (denaro e crediti contraffatti)

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Fable: The Lady of Conde (denaro e crediti contraffatti)




da Christophe » 28/05/06, 20:51

Ecco alcuni estratti di questo lavoro (ho avuto il permesso dell'autore di pubblicarli): https://www.econologie.com/un-regard-cit ... -2608.html

La signora di Condé

Siamo a Condé-sur-Gartempe. Il suo hotel vicino alla stazione ferroviaria è rinomato per i suoi ortolani e la sua discrezione ...! Un venerdì pomeriggio appare una giovane donna, apparentemente adatta, anche se un po 'troppo spietata.

Si riserva una stanza per la notte e, poiché non ha bagagli, lascia una banconota da 100 euro come acconto. Quindi va a visitare la città vecchia.

Il pasticcere che ha visto la scena ha detto al capo: "Mi hai dovuto 100 euro per sei settimane per il pezzo assemblato che ho consegnato in occasione della comunione di tua figlia". Il capo gli dà il biglietto con buona grazia.
Come questa scena è stata vista da altri, succede altre cinque volte, perché il pasticcere doveva anche 100 euro al mugnaio ... che doveva lo stesso importo al meccanico ... lui stesso che doveva tale importo al macellaio. che ha dovuto pagare 100 euro al rappresentante della casa Erlida ... che a sua volta ha dovuto pagare la sua camera all'Hotel de la Gare per 100 euro.

Quindi restituisce il biglietto al direttore dell'hotel.

Notre Dame ritorna da una passeggiata. Annuncia che dopo essersi incontrato, annulla la sua prenotazione. Il che va bene per l'albergatore che, nel frattempo, aveva ricevuto una richiesta da uno dei suoi vecchi clienti. L'albergatore quindi le restituisce il suo biglietto che brucia immediatamente.

"Era sbagliato," disse lei, sorridendo.

Moralità di questa storia

Perché un biglietto contraffatto è stato in grado di catalizzare così tanti scambi?

Perché una banconota è denaro fiat (dal latino fiducia: fiducia). È esclusivamente un "valore di fiducia" tra i membri di una comunità. In un altro paese non sarebbe stato accettato. Una nota falsa perde "il suo valore" solo quando risulta essere falsa e non è più accettata dal destinatario. Colui che lo tiene per ultimo sopporta la perdita. In questa storia non vi furono perdite se non per la Signora di Condé che sapeva comunque che era falso.

Potrebbe essere che manchi il potere d'acquisto nella nostra società?

In effetti, la Signora di Condé, riservando la sua stanza, aumentò l'offerta di moneta del villaggio di 100 euro, il che consentì a sei persone di estinguere reciprocamente il loro debito per un importo totale di 600 euro. La "qualità" della valuta utilizzata, buona o cattiva, non ha importanza.


Preoccupante ... non è vero? : Cheesy:
Dernière édition par Christophe il 05 / 12 / 11, 17: 46, 2 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 28/05/06, 22:17

Non vorrei giocare al bottino, ma al momento preferiremmo avere troppi soldi in circolazione. Quindi le bolle finanziarie che appaiono lì, come per gli immobili oggi, e le materie prime sembrano, anche se non definirei quest'ultima una bolla.

L'abbondanza di denaro dovuta, tra le altre cose, all'indebitamento delle nazioni ha fatto aumentare il rapporto reddito / materie prime e il conseguente saccheggio del pianeta. Un aumento dei prezzi ripristinerà solo l'equilibrio, perché secondo me la vera bolla sta nel valore che attribuiamo al nostro lavoro.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 28/05/06, 22:35

È una favola ... una storia ... non ha nulla a che fare con il contesto attuale ma ha lo scopo di "comprendere" meglio l'economia (per i neofiti come me ...).

Ho una ventina di queste favole in riserva ... Le aggiungerò mentre procederò.
1 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6930
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2870

Ri: Favola: la Dama del Condé




da gegyx » 29/05/06, 01:01

Econology ha scritto:In effetti, la Signora di Condé, riservando la sua stanza, aumentò l'offerta di moneta del villaggio di 100 euro, il che consentì a sei persone di estinguere reciprocamente il loro debito per un importo totale di 600 euro. La "qualità" della valuta utilizzata, buona o cattiva, non ha importanza. [/ I]
Completamente d'accordo, che si tratti di una nota reale, di un denaro da scimmia o di una determinata parola, lo scambio avrebbe potuto essere lo stesso.
In effetti, non vi era circolazione di valore, semplicemente il potenziamento dei debitori debitori, in attesa di regolamento ...
Se i conti dei 6 protagonisti fossero stati messi sullo stesso tavolo, a conoscenza di tutti, i totali sarebbero stati cancellati, a livello contabile, e senza necessità di transazioni fiduciarie.
Senza denaro ufficiale o baratto, anche il problema avrebbe potuto essere risolto ...
0 x
freddau
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 641
iscrizione: 19/09/05, 20:08
x 1




da freddau » 29/05/06, 10:04

E dire che se il mio insegnante di eco avesse spiegato in questo modo, avrei avuto meno mal di testa.

In breve, vivevano tutti a credito, ma dal momento che il proprietario dell'albergo ha attratto denaro a casa sua, nessuno è più a credito.

E poiché l'eco governa un po 'il sistema, è meglio cercare di capire.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 29/05/06, 10:12

freddau ha scritto:E poiché l'eco governa un po 'il sistema, è meglio cercare di capire.


È proprio per questo che mi sforzo di vedere un po 'più chiaramente (e di farti partecipare ovviamente!).

Ma poi per la favola: alla fine, quando sapevamo che era una banconota falsa, i debiti erano "aggiornati"?
0 x
freddau
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 641
iscrizione: 19/09/05, 20:08
x 1




da freddau » 30/05/06, 16:51

I debiti sono stati cancellati e il proprietario dell'hotel non ha aumentato il proprio fatturato.

Tranne che per ogni transazione, non dobbiamo dimenticare l '"attrito" / le perdite.

Il pasticcere ha dovuto pagare un fornitore per il suo pezzo assemblato, che ha dovuto pagare con i suoi soldi / contanti.

Alla fine, la banca / Dame du Condé non ha guadagnato o perso nulla, ma ha permesso di ripristinare tutti tranne i fornitori se sono esterni al villaggio.
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 30/05/06, 22:51

Ma perché lo brucia alla fine? Perché così ha perso 100 €. Penso che sia allo scopo della dimostrazione, ma non vedo perché. Ogni proprietario è arricchito di 100 € (chi paga i suoi debiti arricchiti) ... e avrebbe potuto benissimo usare questo biglietto per acquistare 100 € di merce? No?

Philippe Schutt ha scritto:preferiremmo avere troppi soldi in circolazione. Da qui le bolle finanziarie che appaiono lì, come per gli immobili attualmente


La mia conoscenza è molto limitata, ma è certo che il settore immobiliare non è un'offerta di moneta. Queste bolle sono completamente fittizie e questo è il loro problema.
Dernière édition par Christine il 30 / 05 / 06, 23: 05, 1 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 30/05/06, 22:59

Lo brucia perché era falso ... la morale è che una banconota contraffatta ha permesso di cancellare 600 € di debito (in quanto avrebbe potuto cancellare 60 €) ... con qualsiasi impunità o piuttosto legalità per i 000 creditori ...
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 30/05/06, 23:13

Sì, penso che l'autore abbia voluto sottolineare che questo valore era completamente distaccato da tutta la realtà all'inizio.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 178