Inflazione e potere d'acquisto: a chi giova? I vincitori ?

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Inflazione e potere d'acquisto: a chi giova? I vincitori ?




da Christophe » 15/04/08, 21:16

Blablablabla ... sono passati 6 mesi che continuiamo a parlare di questo dannato potere d'acquisto ... per dire cosa alla fine? Di gran lunga, che la Francia sta peggiorando, ma senza davvero mettere il dito sui veri colpevoli ... perché esistono ... :il male:

Peggio ancora: questa menzogna della campagna sarko che è il potere d'acquisto è contagiosa e si sta diffondendo in tutta Europa ...

Sta iniziando a farmi pensare al bludgeoning mentale che gli americani hanno sofferto per i terroristi musulmani dopo l'9 settembre ...

Ciò che DIAS GRAND ME (R) dimentica di dire la maggior parte delle volte è che (da completare):

a) il denaro non scompare: un prodotto più costoso = più margini distribuiti + o - equamente sulla "catena di produzione e vendita" ... quindi la caduta del potere d'acquisto di alcuni aumenta improvvisamente su quella di altri, è matematica.

b) Il vincitore ogni volta è lo Stato con l'IVA che riscuote perché direttamente collegato al prezzo del prodotto in questione. Vuole aumentare il potere d'acquisto mentre abbassa l'IVA ...

c) il comportamento del consumatore determina in larga misura i prezzi: un prodotto che non viene acquistato a un determinato prezzo avrà un prezzo più basso ... prima o poi ... o scomparirà ...
Dernière édition par Christophe il 03 / 05 / 11, 17: 57, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 15/04/08, 22:48

Non necessariamente vero, se coloro che acquistano devono stringere le cinture
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 15/04/08, 22:52

Stai parlando di c) presumo?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188




da Remundo » 15/04/08, 22:59

Ben visto sull'IVA, ma per l'aspetto "regolazione" del mercato, questo non è vero per mercati vincolati come il carburante o addirittura il cibo perché ormai il 90% della popolazione va a fare la spesa per tutto.

L'economia moderna ha completamente infantilizzato il cittadino che chiederà sistematicamente anche i suoi bisogni più semplici con un biglietto in mano e i venditori e lo Stato hanno capito che era pronto a metterne uno o due in più per il stessa merce ... Il cittadino è prigioniero del sistema ...

Questo sistema in gran parte alimentato da un'eccessiva urbanizzazione rende i paesi moderni ipervulnerabili a qualsiasi aumento o interruzione nella fornitura di prodotti alimentari ed energetici, anche se sono ritenuti potenti e dinamici ... Questi sono quelli che vengono comunemente chiamati " colossi con piedi d'argilla ".

Taglia l'elettricità per soli 3 giorni in una grande città e vedrai il bronx ... Non sto nemmeno parlando di bloccare i camion ...

Non ci vuole molto per impadronirsi della macchina in base all'iperdipendenza sul mercato di ogni cittadino ... : Idea:
In un contesto di prezzi dell'energia più elevati, questi gravi difetti nelle nostre società sono dolorosamente annotati ...
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes

Ri: inflazione e potere d'acquisto: a chi giova? I vincitori




da NLC » 15/04/08, 23:02

Merda, non voglio entrare in una controversia, ma francamente Chrisophe, trovo questo tipo di messaggio e questo tipo di discorso davvero stupidi.

Christophe ha scritto:Blablablabla ... sono passati 6 mesi che continuiamo a parlare di questo dannato potere d'acquisto ... per dire cosa alla fine? Di gran lunga, che la Francia sta peggiorando, ma senza davvero mettere il dito sui veri colpevoli ... perché esistono ... :il male:

Lo stato secondo te? In ogni caso, questo è ciò che suggerisci nel resto del messaggio.
Perché le persone devono sempre trovare qualcuno responsabile di tutto, senza essere responsabile di nulla? I colpevoli siete voi, siamo io e tutti.
I francesi lavorano sempre meno (grazie ai precedenti governi ...), quindi hanno sempre più tempo libero ed è necessario occuparlo bene ... E poi è necessario seguire la moda, cambiare cellulare tutto i 6 mesi per avere 1M di pixel in più sul sensore CCD o più colore sullo schermo, hai bisogno di un'auto che getta più del vicino, hai bisogno di uno schermo piatto (mentre la vecchia TV funzionava molto bene. ..), è necessario il livello IT più recente per eseguire l'ultimo bista windaube per riempire 3 caselle in un foglio di calcolo e inviare alcune e-mail, è necessario acquistare prodotti di manutenzione più costosi, quindi non è più necessario effettuare lo scrub. più tempo libero da spendere, devi comprare insalata in bustina in quanto non ha bisogno di pulirla, è già fatto, è ancora tempo libero da spendere, ecc ... ecc ...

Fino a poco tempo, ho toccato a malapena il salario minimo (abbiamo finalmente aumentato un po '5 anni dopo aver installato la scatola), ma non ho mai avuto problemi con il "potere d'acquisto". Perché ? Perché la mia testa è sulle spalle, non sto camminando nella corsa al consumo come tutti quelli che si lamentano.

Christophe ha scritto:Peggio ancora: questa menzogna della campagna sarko che è il potere d'acquisto è contagiosa e si sta diffondendo in tutta Europa ...

Non possiamo biasimarlo, dobbiamo concentrare una campagna su qualcosa di giusto? Tutti i politici, qualunque cosa siano, hanno sempre detto ciò che la gente voleva sentire, non è nuovo. Ripeto il manager non è lui, siamo noi.

Christophe ha scritto:a) il denaro non scompare: un prodotto più costoso = più margini distribuiti + o - equamente sulla "catena di produzione e vendita" ... quindi la caduta del potere d'acquisto di alcuni aumenta improvvisamente su quella di altri, è matematica.

Quindi dipende da cosa stiamo parlando!
Francamente, quali prodotti di consumo stanno aumentando? Alimenti e carburanti. Forse qualche altra probabilità e fine, ma per il resto, nel complesso, tutto va giù, giusto? TUTTO RIMANE CADUTO COSTANTE!
Oggi hai un lettore DVD per meno di € 30, una chiave USB da 1 GB per € 4, biglietti aerei per andare dall'altra parte del mondo a prezzi imbattibili, ecc ...
Tutto è a terra, e questo è il problema! Spinge le persone al consumo e vogliono sempre di più!
E non è rimasto nulla per il cibo, il cui aumento secondo me deriva da un altro problema: ce ne sono troppi sulla terra. Più va, più domanda c'è che offerta. I prezzi salgono, come in borsa, tranne per il fatto che dietro si parla di cibo, purtroppo ...
Quindi quando sento parlare del combustibile verde, mi chiedo davvero se gli esseri umani non dovrebbero scomparire rapidamente da questo pianeta ...

Christophe ha scritto:b) Il vincitore ogni volta è lo Stato con l'IVA che riscuote perché direttamente collegato al prezzo del prodotto in questione. Vuole aumentare il potere d'acquisto mentre abbassa l'IVA ...

Un po 'facile come ragionamento e contro il discorso econologico di questo sito: se diamo più potere d'acquisto, aumentiamo il consumo, la produzione, la domanda di energia, l'inquinamento e diminuiamo le risorse ancora e ancora del pianeta.
Meno c'è potere d'acquisto, migliore sarà il pianeta secondo me. Ma la preoccupazione è che in realtà non vi è alcun problema di potere d'acquisto, non siamo mai stati in grado di acquistare così tanto e fare così tante cose come oggi. Basta chiedere ai nostri genitori, nonni o bisnonni, che ne sanno qualcosa ...
Il problema è che le persone vogliono sempre di più, tutto qui.
Non eri tu quello che ha considerato un aumento del prezzo del carburante una cosa buona? Penso che sia una buona cosa, e penso che se c'è davvero un calo del potere d'acquisto (che è totalmente falso secondo me, lo ripeto), beh, può essere solo vantaggioso.

Christophe ha scritto:c) il comportamento del consumatore determina in larga misura i prezzi: un prodotto che non viene acquistato a un determinato prezzo avrà un prezzo più basso ... prima o poi ... o scomparirà ...

Come le auto elettriche? Sì, scompaiono, questo è il problema ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188




da Remundo » 15/04/08, 23:20

Sì Nlc, sollevi punti davvero molto rilevanti ... La gente cammina troppo nell'iperconsumo e molti prodotti sono completamente inutili.

C'è comunque un vero problema in termini di energia e cibo adesso ... Lì, non puoi tagliarlo, devi mangiare, riscaldarti e muoverti per andare al lavoro ...

Sarko e lo Stato hanno delle buone spalle ... Sono davvero tutti i francesi ad essere collettivamente responsabili. Era necessario da 15 a 20 anni fa sviluppare energie alternative piuttosto che debito pubblico ... che avrebbe messo in circolazione un gruppo sacro di persone al lavoro per le stesse spese ... TUTTA la differenza tra un debito di investimento e un debito di pagamento quasi inutile e soprattutto sterile.

Ma ho lasciato Christophe difendersi da questa replica dinamica di Nlc :P
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 15/04/08, 23:31

Quindi siamo d'accordo, per me le uniche 2 cose che aumentano sono il cibo e il carburante.

Per quanto riguarda il carburante, il motivo è semplice, la domanda è in crescita e le risorse si stanno esaurendo. Anche il carburante è tassato molto, ma qui penso che la tassa sia giustificata. Dovrebbe anche essere più importante, in particolare sul diesel, perché è più sporco ed energico. E poi questa tassa può essere evitata spostando il culo per trovare alternative: bici elettrica, scooter elettrico, ecc ...

Per quanto riguarda il cibo, il problema non viene solo dagli intermediari che se lo mettono in tasca, è che ce ne sono troppi sulla terra.
Detto questo, a volte in estate prenderò le mie verdure dal produttore e non costa nulla. La preoccupazione è anche che più va e più viene da molto lontano. E man mano che aumentano i carburanti, aumenta anche il cibo, cqfd.
0 x
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 15/04/08, 23:36

Ho dimenticato di ri-concludere:

Continuo a dire che non vi è alcun problema di potere d'acquisto, l'unico problema, è l'aumento del desiderio di acquistareSemplicemente.

E se il cibo aumenta, è sufficiente non comprare l'insalata in un sacchetto fatto in Cina, ma l'insalata del produttore della porta accanto e prendersi il tempo per lavarla a mano.
E non cambiare il tubo a raggi catodici 4/3 per uno schermo piatto. I risparmiati consentiranno di acquistare qualche chilo di patate per alcuni anni
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188




da Remundo » 15/04/08, 23:39

Se il diesel sia più sporco della benzina è un grande dibattito ...

Che ci siano molti di noi sulla Terra, questo è certo. MA come suggerisci, è un intero sistema da ripensare. I pomodori che arrivano dalla Spagna a Lille sono un'aberrazione totale che il costo del petrolio sta iniziando a farci capire ... Avrà preso consapevolezza ecologica? ... in effetti no, avrà preso quel portafoglio finalmente colpito duramente.

Un altro punto da cambiare completamente, il mix energetico globale: dobbiamo concentrarci su energie rinnovabili, in particolare solare e biomassa.

Che pii desideri stasera da parte mia :?
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 15/04/08, 23:44

Completamente d'accordo su rinnovabili!

Ho anche creato un soggetto sull'effetto termoacustico, un sistema rivoluzionario che potrebbe creare molta più elettricità per m² di un pannello fotovoltaico, e per molto meno costoso, ma nessuno vuole fare un prototipo, è ancora Devo attenermi ad esso!

Ma in questo momento non ho proprio questo da fare, me ne pento davvero, ma è così!
Inoltre, so che ho più importante da fare che discutere qui, ma quando ho visto il messaggio di Christophe, mi ha gonfiato e non ho potuto fare a meno di reagire! :P
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 125