Funzionari e PIL

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Funzionari e PIL




da Christophe » 07/08/08, 12:54

Domanda che mi pongo da un po 'di tempo: come intervengono i funzionari nel calcolo del PIL?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16179
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263




da Remundo » 07/08/08, 14:55

Ah buona domanda : Cheesy:

Su questo link
http://www.insee.fr/fr/ppp/sommaire/imet108d.pdf
viene spiegata la stima della partecipazione del servizio pubblico al PIL.

Estratto selezionato ...
Insee ha scritto:3. Il caso speciale della produzione governativa

I governi producono principalmente servizi non di mercato per i quali non esiste una valutazione diretta.

Il valore aggiunto in valore è stimato dalla somma dei costi necessari per la produzione di questi servizi non di mercato.

Questi costi sono costituiti da libro paga le luci, contributi effettivi e imputati versati, imposte sulla produzione, il contrario dei sussidi operativi e il consumo di capitale fisso.

Quest'ultimo si ottiene trimestralmente levigando le serie annuali. L'indicatore del prezzo utilizzato per sgonfiare il valore aggiunto in valore è l'indice salariale di servizio pubblico (senza misure categoriche) 5.
A differenza delle altre filiali, il consumo intermedio viene misurato, trimestralmente, indipendentemente dalla produzione e dai risultati del livellamento. La produzione viene quindi ottenuta come differenza tra valore aggiunto e consumo intermedio. Il bilancio risorse-occupazione
viene quindi effettuato bilanciando il consumo collettivo delle amministrazioni.


Statistiche INSEE, devi amare eh? È un vero lavoro come si suol dire :P

Devo ammettere che con alcuni miei studenti non sono sicuro che il vero "valore aggiunto" raggiunga quello delle spese sostenute. Fortunatamente, i bravi studenti compensano : Cheesy:
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 07/08/08, 16:09

Ah bene Remundo, finalmente concreto! Ma leggendo più da vicino, oula ca diventa complicato ... Temo di non capire tutto.

Da quello che ho letto: PIL delle amministrazioni = il loro costo, semplicemente? Ma ma...

Nel pubblico: salario = PIL positivo?
Nel settore privato: salario = PIL negativo? (poiché le spese sono ridotte dal valore aggiunto creato da un'azienda ...)

Sbaglio o dovrei tornare a scuola?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 07/08/08, 16:16

Ehi nella stessa ottica: se i pensionati sono considerati dipendenti pubblici (plausibili), anche le loro pensioni vengono conteggiate positivamente nel PIL ???
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16179
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263




da Remundo » 07/08/08, 16:36

Hihi! Dobbiamo trovare qualcuno dell'INSEE : Cheesy: non è la mia tazza di tè : Idea:

Non posso dirti nulla, bisogna imparare i calcoli del droghiere :D
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 07/08/08, 16:51

Eheheh +1

Qui, parlando di un bel calcolo: Calcolo del premio neutrale attuariale per un piano pay-as-you-go

Ptdr!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16179
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263




da Remundo » 07/08/08, 16:57

: Lol:
C'è uno smiley che mi sembra appropriato ...
Immagine
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 24/11/11, 10:59

Si trova in questo documento: la percentuale di PIL "occupata" dal settore pubblico: https://www.econologie.com/forums/consequenc ... 11243.html

Immagine
0 x

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 117