Economia ed ecologia => compatibile?

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
avygel
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 02/09/08, 09:58

Economia ed ecologia => compatibile?




da avygel » 05/09/08, 13:19

Economia ed ecologia => compatibile?
So che alcune persone diranno che è possibile combinare ecologia ed economia, ma da parte mia vedo le cose in modo diverso.

In effetti, l'economia e l'ecologia possono coesistere, ma solo su una scala molto piccola, impossibile per i governi di smettere di inquinare in modo massiccio qualunque sia il loro sforzo, e con la Cina (primo inquinamento nel mondo) e l'India che va Mi sto avvicinando rapidamente, sono piuttosto pessimista sul futuro dell'umanità, stiamo parlando del riscaldamento globale e dello scioglimento della calotta polare entro il 1 ma dal mio punto di vista è probabile che ciò accada molto prima (aumento della popolazione , uso massiccio delle risorse, ..).

si dice che ciò che abbiamo fatto per l'ambiente debba essere fatto per i nostri figli ma in effetti vedremo anche la caduta di questo sistema
(a meno che tu non abbia già 70 anni ^^) e entro 30 o 40 anni il nostro mondo non sarà più quello di oggi, resta da vedere come sarà.

Ecco il mio punto di vista (pessimista è vero ma li rende lì)
++ tutti
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 05/09/08, 14:08

Che sia per noi o per i nostri figli, è sempre antropocentrismo.

Sempre la nostra incapacità di vedere oltre la punta del nostro nasino ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 05/09/08, 14:29

Immagino tu stia parlando di economia nel senso globale della parola.

Al momento è difficile credere che l'economia e l'ecologia siano fatti per andare d'accordo.
Ma l'unica responsabilità non proviene da governi o aziende.
Anche se oggi, le aziende non cercano più di soddisfare le esigenze dei consumatori, ma piuttosto di creare nuove esigenze. I consumatori hanno anche il dovere di consumare ragionevolmente.
Finiranno quindi per imporre alle imprese l'obbligo di produrre con maggior rispetto per l'ambiente.

Non dobbiamo nasconderci dietro il fatto che la Cina è l'inquinatore n. 1 e che l'India è proprio dietro.
Anche se i paesi occidentali non sono il n ° 1 di inquinamento, ogni gesto che faranno per ridurre le emissioni inquinanti di qualsiasi tipo non sarà spade nell'acqua!
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 140