Imposta sull'impatto ambientale

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Golgot
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 21/12/08, 01:35

Imposta sull'impatto ambientale




da Golgot » 21/12/08, 02:11

Buongiorno,

Sto cercando (all'inizio) di stabilire un elenco di criteri che devono essere presi in considerazione per misurare l'impatto sull'ambiente dei prodotti che consumiamo.

L'idea è trovare un "metodo di calcolo" del costo ambientale di ciò che consumiamo basato (approssimativamente) sull'idea che l'impatto ambientale di un prodotto sia il risultato degli impatti dei prodotti. costituenti il ​​prodotto finale ...

Ho bisogno della tua partecipazione per aiutarmi a sviluppare questo "metodo" (che è una parola grossa ...) per tassare ad esempio un prodotto di tale importo, per scegliere un prodotto piuttosto che un altro. .

Ok andiamo:

1: l'origine geografica del prodotto
- in generale, più un prodotto arriva, più forte è il suo impatto ambientale

2: Il suo imballaggio - imballaggio
- l'imballaggio può essere superfluo
- la sua composizione potrebbe non essere adatta, ad esempio favorire l'imballaggio di carta rispetto a quello di plastica

3: la sua durata
- es: una lampadina a basso consumo dura molto più a lungo di una lampadina convenzionale
- quando lo stato offre un bonus per la demolizione di un'auto, devi ricostruire un'altra auto, e lì il bilancio ecologico si tuffa ...

4: prodotti alternativi disponibili
- Bevi acqua di rubinetto anziché acquistare bottiglie

5: impatto ecologico dei componenti del prodotto
- Anche se un prodotto è assemblato vicino a casa mia, gli elementi che lo compongono possono avere un equilibrio ecologico molto negativo ...

6: risorse necessarie per fabbricare il prodotto
- Questo punto comprende le esigenze umane, materiali ed energetiche necessarie per la produzione di un bene: esempio dello strumento di produzione che consuma energia (flytox)

7: l'impatto sottostante sul consumo del prodotto:
es: l'infrastruttura necessaria: sono su un'isola disabitata, per correre la mia berlina, dobbiamo asfaltare le strade, se ho un terreno tutto, è sufficiente un percorso semplice (oops !! farà reagire ma Non ho altri esempi al momento ...)

ex2: un orologio a batteria comporta l'acquisto regolare di batterie

8: condivisione del suo utilizzo
- favorire un prodotto che può essere utilizzato da più persone

9: l'efficienza energetica del prodotto
- lampade ecologiche, automobili a basso consumo di carburante ...

10: uso singolo / multiplo (flytox)
- es: stoviglie usa e getta vs stoviglie classiche

11: La qualità del prodotto (flytox)
- es: sedie da giardino in PVC non protette dai raggi UV che diventano "autofrenanti" dopo un'estate al sole
- es: vestiti di scarsa qualità e mal rifiniti che diventano rapidamente sfortunati
(Questo criterio potrebbe essere collegato al criterio # 3 Durata della vita)

12: Riciclaggio / Riutilizzo / Distruzione del prodotto
ad esempio una bottiglia di vetro o una bottiglia di plastica, che è più facile da riciclare?
es: quale energia è necessaria per eliminare un prodotto?

13: La pericolosità del prodotto:
es: presenza di componenti tossici (celle, batterie ...)

14: il costo di utilizzo del prodotto:
L'uso o l'uso di un prodotto può indurre una domanda di energia aggiuntiva
es: l'acquisto di un'auto comporterà un consumo di benzina, olio, antigelo, pneumatici ...
Dernière édition par Golgot il 02 / 01 / 09, 17: 56, 15 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 21/12/08, 13:05

Ciao Golgot

Bene la lista! 8)
Per tutta la vita, aggiungerò l'idea per cui il prodotto è fatto non essere riutilizzabile. È stato progettato al solo scopo di essere usa e getta, "spreco" in linea di principio. Ciò si ottiene in diversi modi attraverso la scelta di materiali atti ad autodistruggersi, danneggiarsi velocemente ecc ...

Esempi:
- posate di plastica usa e getta.
- Sedie da giardino in PVC non protette dai raggi UV che diventano "autofrenanti" dopo un'estate al sole.
- Pezzi di ricambio quasi costosi come l'intero prodotto (piccoli componenti elettronici, batterie, batterie ecc ...)

Per l'aspetto fiscale, sarebbe sicuramente una cosa molto positiva. Ma dobbiamo stare attenti con la sua delicata implementazione. Sarà necessario che il suo importo aumenti progressivement nel tempo (oltre X anni) che tutta l'industria, l'agricoltura ecc ... hanno il tempo di adattarsi. Perché la nostra intera economia si basa sui rifiuti. Non si tratta di creare milioni di disoccupati e le guerre che ne derivano. :cipiglio:

A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Golgot
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 21/12/08, 01:35




da Golgot » 21/12/08, 18:46

Grazie a Flytox per le sue proposte.
Ho aggiunto questi nuovi criteri alla fine dell'elenco.


e 12!
...
Dernière édition par Golgot il 27 / 12 / 08, 22: 04, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 21/12/08, 19:10

non hai abbastanza tasse? vuoi ancora di più?

buona idea tassare i prodotti che arrivano da molto lontano! Non sarebbe più facile smettere di tassare chiunque provi a lavorare in Francia

tutto il modo giusto per risparmiare energia, materie prime o meno inquinanti richiede lavoro: e finché la forza lavoro è sovraccaricata continueremo a non fare nulla con noi e ad acquistare ciò che viene fatto n non importa quanto lontano ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 21/12/08, 23:34

Ciao chatelot16

No, le tasse non sono un credo ... : Mrgreen: Ma può avere una certa efficacia, poiché il nostro mondo riconosce solo il motore di cassa, è parlare con un linguaggio / strumento universale dal più giovane al più vecchio passando dal più potente al più indigente. Dobbiamo riguardare tutti, produttori e consumatori di qualsiasi cosa. Se tutti stanno andando nella stessa direzione, dovremmo raggiungere una certa efficienza a medio termine. : Mrgreen:
A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Golgot
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 21/12/08, 01:35




da Golgot » 23/12/08, 14:14

confronta un capo prodotto in Cina con un capo prodotto in Francia, entrambi destinati al mercato francese e cerca di attribuirgli una "tassa":

- il maglione cinese viene da molto più lontano (criterio n ° 1)
- l'imballaggio degli indumenti cinesi è "meno" ecologico (criterio n ° 2) (è mio compito trattare gli imballaggi cinesi)
- la durata di questo capo lascia spesso a desiderare quando viene dalla Cina, anche se negli ultimi anni abbiamo iniziato a vedere capi di qualità migliore ...
- criterio n ° 5: a volte trovo piombo nelle bustine cinesi ...

c'è ancora molto "malus" per l'abbigliamento cinese.
Per dire che dobbiamo tassare più cinesi o al contrario abbassare le tasse del francese, non c'è proprio il bp ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 23/12/08, 15:20

Ciao Golgot

Un altro criterio "possibile".
Esistono macchine che non sono affatto ottimizzate per limitare i materiali di consumo (acqua, gas, elettricità, materie prime, ecc ...)
L'unico obiettivo è quello di fare un prezzo di vendita basso, peccato se esplode il costo di utilizzo. Nel sistema di vendita e nella documentazione, tutto è fatto per nascondere i costi reali.
Esempio: macchina per la lavorazione di pellicole Kodak M35 IM
Consumo di acqua da 700 a 1400 litri / giorno, che lo utilizziamo o meno. Tutto questo per risparmiare denaro, un tempo e un'elettrovalvola .... deplorevole :cipiglio:
A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 108