Rapporto Energia e clima di JM Jancovici su France Info

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062

Rapporto Energia e clima di JM Jancovici su France Info




da Christophe » 19/05/11, 12:23

Archivi audio di una rubrica settimanale sul mercoledì di JM Jancovici su France Info e / o France Inter (? Non ben compreso).

Per scaricare / ascoltare sul suo sito: http://www.manicore.com/documentation/a ... iques.html

Introduzione:

Poco prima del vertice di Copenaghen, nel dicembre 2009, France Info mi ha offerto un esercizio divertente: scrivere ogni settimana una rubrica che consistesse nel prendere dal punto di vista "energia e cambiamento climatico" qualsiasi argomento che mi sia imbattuto. la testa, l'indebitamento del paese alle elezioni in Iraq e le proiezioni di Allègre alla politica della Banca centrale europea, a condizione che questo sia un po 'correlato alle notizie e che occorra in pochi minuti. Una "sessione di test" si è svolta in maniera accelerata durante il vertice di Copenaghen, dove si trattava di commentare ogni giorno, in pochi minuti, un momento clou dei negoziati sul clima.

Dopo Copenaghen, il caso è diventato una rubrica settimanale ora Mercoledì sera intorno 21h45, e come non ho alcun dubbio che questo passerà l'udienza di ogni colonna di 10 a 20 persone (almeno!), Lo farò offre la completezza di seguito. Cliccando il link lo porta al sito di France Info, e Podcast cronica è sufficiente scaricare il file mp3 si trova dietro il link [scarica il file] con un clic destro del mouse campo.

NB: succede che non posso recuperare gli archivi delle mie cronache ... ma faccio quello che posso!


Dura circa 5 min: è molto sintetizzato, molto conciso e interessante! Come al solito con Jancovici.

Per favore, non tradire la sua opinione nucleare. Grazie. Inoltre, risponde in generale e la risposta globale ai suoi "critici" qui: http://www.manicore.com/documentation/declarations.html

Elenco degli archivi:

11 può 2011: La benzina due euro, scherzo o no?

4 May 2011: ritorno sui tornado negli Stati Uniti: riscaldamento o non riscaldamento?

27 APRILE 2011: Il picco della produzione petrolifera, che dire?

20 APRIL 2011: l'etichetta ambientale, vera innovazione o vera polvere?

13 APRILE 2011 (c'è rab!): Cosa pensare della macchina elettrica?

13 aprile 2011: infrastrutture di transizione in Europa

6 APRILE 2011: Agricoltura e effetto serra: dov'è il pollo e dov'è l'uovo?

30 March 2011: Trascurare il vincolo del carbonio gioca nelle mani di partiti politici estremisti?

23 March 2011: Fukuhisma amore mio ...

3 March 2011: Il prezzo del gas aumenterà ... costantemente? [scarica file]

2 Febbraio 2011: Il ruolo delle foreste nella regolazione del clima [download file]

26 Gennaio 2011: Lehman Brothers, campioni mondiali di ecologia! [scarica file]

19 Gennaio 2011: Rifugiati climatici: quante divisioni? [scarica file]

12 Gennaio 2011: Dovremmo aspettare gli Stati Uniti sulle questioni climatiche? [scarica file]

5 Gennaio 2011: È compatibile con Grenello con la Greater Paris? [scarica file]

15 dicembre 2010: l'ultimo dell'anno! [scarica file]

8 dicembre 2010: quando nevica, non c'è più riscaldamento globale? [scarica file]

24 November 2010: Politica agricola comune, energia e clima [file download]

17 November 2010: politica energetica USA per il clima dopo le elezioni a metà mandato [download file]

10 November 2010: The G20, negoziazioni sul clima dell'anticamera [download file]

3 November 2010: Cina e carbonio: matrimonio impossibile? [scarica file]

27 October 2010: Il dibattito sul budget ha un legame con il futuro energetico? [scarica file]

20 October 2010: Biodiversità e clima: quali paralleli? [scarica file]

13 October 2010: Se Borloo andasse a Matignon, sarebbe un problema per l'ambiente? [scarica file]

6 October 2010: C'è davvero un investimento socialmente responsabile? [scarica file]

29 September 2010: Le elezioni in Brasile, quale rapporto con energia e clima? [scarica file]

22 September 2010: La riforma delle pensioni, episodio 2: chi dipende davvero dalla soluzione? [scarica file]

15 September 2010: È così grave abbassare i sussidi fotovoltaici? [scarica file]

8 September 2010: Il nostro sistema educativo è adatto per domani o per ieri? [scarica file]

1er September 2010: incendi in Russia e inondazioni in Pakistan sono indicatori dei cambiamenti climatici in corso? [scarica file]

25 giugno 2010: qual è il modo "giusto" per contare le emissioni di CO2? [Scarica il file]

18 giugno 2010: Legge sulla "Nuova Organizzazione del Mercato Elettrico" (legge NOME) [scarica il file]

4 June 2010: il summit France Africa: quale legame con l'ambiente? [scarica file]

28 May 2010: L'organizzazione della produzione elettrica in Francia [download file]

21 May 2010: Come capire qualcosa della legge chiamata Grenelle 2? [scarica file]

14 May 2010: La Banca centrale europea per aiutare l'euro ... o l'ambiente? [scarica file]

7 May 2010: le elezioni in Gran Bretagna cambieranno la politica energetica di questo paese? [scarica file]

30 APRILE 2010: L'economia e l'ecologia sono necessariamente antagoniste? (GDP e Grenelle 2 sono in una barca) [file download]

23 aprile 2010: È legittimo invitare Claude Allègre nei media? [scarica file]

16 APRIL 2010: Pension Reform [file download]

2 APRILE 2010: L'aumento del prezzo del gas: è il prezzo della tassa sul carbonio! [scarica file]

26 March 2010: L'abbandono della carbon tax: tutto sbagliato [download file]

19 March 2010: Energia e elezioni regionali! [scarica file]

12 March 2010: Iraq: elezioni e sfida petrolifera [file download]

26 Febbraio 2010: Quando andiamo a sciare, in Francia oa Vancouver, dov'è nascosto il carbonio? [scarica file]

19 febbraio 2010: "Giec Wars" episodio 2: la vendetta dei climatoscettici [scarica il file]

12 Febbraio 2010: I computer sono l'economia dematerializzata? [scarica file]

5 FEBRUARY 2010: The Giec, a cosa serve e può davvero significare qualcosa? [scarica file]

29 Gennaio 2010: Capitalismo e ambiente sono riconciliabili? [scarica file]

22 Gennaio 2010: quando avverrà il prossimo shock petrolifero? [scarica file]

15 Gennaio 2010: Il terremoto di Haiti ... e l'energia [scarica file]

8 Gennaio 2010: La tassa sul carbonio fraintesa dai membri del Consiglio costituzionale ... [download file]

14 2009 di dicembre (in diretta da Copenhagen): nessuna pausa vacanze, anche quando si parla di gas! [scarica file]

11 2009 di dicembre (in diretta da Copenhagen): Chi partecipa alle trattative sul clima e per cosa? [scarica file]

10 2009 di dicembre (in diretta da Copenhagen): riduzioni volontarie o ... involontarie? [scarica file]

9 Dicembre 2009 (in diretta da Copenhagen): Convenzione sul clima, Protocollo di Kyoto, vertice di Copenaghen ... come si articola tutto questo? [scarica file]

8 dicembre 2009 (in diretta da Copenaghen): Cambiamento di atteggiamento degli Stati Uniti nei negoziati sul clima [file download]


Per scaricare / ascoltare sul suo sito: http://www.manicore.com/documentation/a ... iques.html
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062

Re: Energy and Climate Chronicle di JM Jancovici su France I




da Christophe » 19/05/11, 12:51

Christophe ha scritto:Per favore, non tradire la sua opinione nucleare. Grazie. Inoltre, risponde in generale e la risposta globale ai suoi "critici" qui: http://www.manicore.com/documentation/declarations.html


Mi è particolarmente piaciuto questo passaggio forums (alcuni dovrebbero prendere il seme ...):

Finalmente, finalmente, confesso che due caratteristiche di forums sono un po '"fioretto" per il tuo veramente: l'anonimato della maggior parte dei contributori, che consente a molti di utilizzarlo come un defoulir e di non costruire, e la natura spesso disgiunta degli scambi. Su quest'ultimo punto, su un numero di forums, dopo 4-10 commenti, spesso iniziamo ad avere commenti totalmente disconnessi da ciò che ha avviato la discussione, e più andiamo avanti, meno c'è un "filo" guidaquindi non sappiamo esattamente chi e cosa rispondere.

Questo probabilmente spiega questo, ci sono sempre di più forums che vogliono restare "seri" che mettono grandi e rossi inviti a mantenere la calma, a evitare cause legali e affermazioni fantasiose, ad alzare la temperatura con parolacce e parole inappropriate, ecc.

In questo contesto, quindi, non intervengo mai su a forum dove vengo citato o interrogato. Se un giorno sarò ingiustamente accusato di omicidio, vedremo, ma fintanto che le accuse infondate si limitano a spiegare che sono "comprato dal nucleare" (il che è discutibile: la maggior parte dei miei clienti mi chiede idee per risparmiare energia, che non è proprio compito dei fornitori di energia; Areva ed EDF hanno contribuito all'1% del fatturato dell'azienda che mi dà lavoro, e non sono mai stato loro dipendente), che sono uno dei consulenti della campagna di Hulot (il che è sbagliato), che ho cambiato idea su un argomento fondamentale quando in realtà non ho cambiato idea (questo che è generalmente facile da verificare), dico io. E poi, divina sorpresa, capita addirittura che qualcuno si prenda il tempo di rettificare l'informazione errata (per quello che ho visto, non guardo tutto), e lo ringrazio sinceramente.


Leggi l'intera pagina per conoscere Jancovici (link con Hulot e Bayrou alla fine): http://www.manicore.com/documentation/declarations.html

Applicazione digitale: il ruolo del tuo servo con Nicolas Hulot

Ricordi tutti i tuoi vecchi ricordi di matematica e fisica: c'è teoria e pratica, o c'è teoria e "applicazione digitale". Non cambiando ricetta vincente, propongo qui lo stesso esercizio, ovvero applicare quanto sopra ad un caso concreto che è già iniziato: cosa si può dire e cosa non si può dire del tuo servo in quello che riguarda i suoi rapporti con Nicolas Hulot, in particolare da quando il nostro amico ha deciso di lanciarsi in quella presidenziale per il 2012. Mi limiterò a commentare se sono un "consigliere di Hulot" (che sarei nell'ambito della sua campagna a giudicare da poche parole lette qua e là), e "Hulot, Janco e il nucleare" (Nicolas Hulot avrebbe cambiato idea mentre io facevo di tutto per convincerlo del contrario).

"Consigliere" è un tag che si attacca facilmente al tuo viso ogni volta che esci con un personaggio che sembra fuori dalla portata della persona comune (o almeno della persona che fa il commento). Così Hulot andando a parlare con Sarkozy è stato etichettato come "consigliere" di quest'ultimo, e il tuo servo, parte di un comitato della Nicolas Hulot Foundation, è diventato "consigliere" di Hulot. Allo stesso modo, nel 2007, Le Monde si è qualificato come advisor di Bayrou perché sono andato a passare un po 'di tempo con lui (semplicemente perché era l'unico candidato ad avermelo proposto!) . Quindi "consigliere" spesso è semplicemente "chi ha l'opportunità di parlare". Questo non significa automaticamente che ti venga chiesto un consiglio, o che sia esclusivo, o che sia frequente, o che tu sia in sovrappeso ...

Prima dell'annuncio della candidatura di Nicolas Hulot, quest'ultimo era presidente di una fondazione che porta il suo nome (che ora ha cambiato nome e si chiama Foundation for Nature and Man). Dal 2001 sono membro, in questa fondazione, del comitato di sorveglianza ecologica (CVE), che è stato istituito su richiesta di Nicolas per aiutarlo a vedere chiaramente nelle questioni ambientali (è ovvio che questa parte del mandato spetta infatti a Nicolas che cessa di essere presidente, ma questa è un'altra storia). Questo comitato ha ampliato negli anni il proprio mandato contribuendo anche alle cariche della Fondazione. In quanto tale, sono stato uno dei redattori del Patto ecologico e durante il periodo precedente alla redazione del Patto (dal 2001 al 2007 diremo) ho avuto scambi relativamente frequenti con Nicolas Hulot. Questi scambi sono rallentati dopo l'uscita dal Patto, per motivi normali: l'agenda di tutti si sta riempiendo, meno occasioni di vedersi perché non c'è più un prodotto "forte" da realizzare insieme, ecc. . Ma questo in realtà ci ha impedito di avere discussioni "private" approfondite su qualsiasi cosa dopo l'inizio del Grenelle (nucleare incluso, ma non solo).
0 x

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 128