CO e CO2, più pesanti o più leggeri dell'aria? sintonia

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4

CO e CO2, più pesanti o più leggeri dell'aria? sintonia




da lejustemilieu » 21/11/11, 10:01

Buongiorno,
Mi faccio una domanda ...
Stiamo ancora parlando di ridurre le emissioni di CO2 ...
Ma il co2, è questo fumo usato nelle danze, il più bier, per fare le bolle.
In breve, il co2 va a terra, e non nell'atmosfera mi sembra ..
Il co, sale, è più leggero ...
Strano, non capisco questa storia.
Pcq è il co2 accusato di essere colpevole dell'effetto serra.
Mi sbaglio?
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 21/11/11, 10:53

a) Oh no! Il CO2 non sta ballando fumo, altrimenti i ballerini sarebbero tutti morti! La dose letale è di 5% volumico penso (da verificare) ...

Il fumo danzante ... è il fumo ... ho pensato con una specie di olio più o meno sintetico e che è riscaldato / appannato ...

Fumo = particelle sospese nell'aria.

CO2 e CO sono tutti 2 inodori e invisibili all'occhio umano (ma una termocamera vede CO2 molto bene)

b) Sì, CO2 è più pesante dell'aria (Sono in contatto con qualcuno che ha difeso questa idea con (troppa) forza per anni, cercherò di trovare delle mail) e così tenderebbe, nonostante la convezione e i venti che mescolano tutto, a rimanere più concentrati negli strati inferiori dell'atmosfera ...

Ma non cambia nulla se? Ciò che conta è la temperatura della superficie e gli strati bassi dell'atmosfera. Una piccola serra (semina) è meno calda di una grande? Non mi sembra ...

c) Domanda sussidiaria: chi trova la composizione dell'atmosfera (volume e massa) in base all'altitudine avrà tutta la mia gratitudine! Ho cercato più volte invano ...
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 21/11/11, 11:04

0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 21/11/11, 11:06

Christophe ha scritto:Il fumo danzante ... è il fumo ... ho pensato con una specie di olio più o meno sintetico e che è riscaldato / appannato ...
Esistono due categorie di "fumi" per lo spettacolo.

Il cosiddetto fumo "normale" che si produce riscaldando un liquido (a base di glicole o glicerina)

Il cosiddetto fumo "pesante" (che rimane al suolo) è una vera e propria nebbia (particelle d'acqua sospese nell'aria) ed è prodotto proiettando acqua molto calda su blocchi di ghiaccio secco (da qui il utilizzo di CO2).
In questo caso, CO2 viene utilizzato solo per la sua funzione di raffreddamento e non è effettivamente visibile nel fumo.

Varie dimostrazioni sull'uso del ghiaccio secco
Dernière édition par Gaston il 21 / 11 / 11, 11: 18, 1 modificato una volta.
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 21/11/11, 11:09

E l'estintore co2? spengono il fuoco e uccidono i pompieri?
lì, è puro, puro co2 : Cheesy:
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 21/11/11, 11:14

leggi:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Puits_de_carbone
http://en.wikipedia.org/wiki/Carbon_sink
http://www.aip.org/history/climate/co2.htm

http://www.skepticalscience.com/empiric ... effect.htm

Data l'enorme turbolenza, l'atmosfera è omogenea con piccole variazioni a seconda delle regioni della terra, ma poco con l'altitudine, comunque molto instabile, da un luogo all'altro sopra una foresta o un deserto o un incendio boschivo, ecc. e quindi una misura senza interesse, perché variabile da un'ora all'altra come nuvole e umidità.

Hai calcolato quante candele o legno devi bruciare in una stanza 12m2 per soffocare con il CO2 !!!!

Il CO è molto più efficace con la morte per molto meno!
.
Finalmente il vapore acqueo è un effetto serra molto più efficace poiché vediamo notti più fredde che non chiare!

Altrimenti è divertente studiare le reazioni di tutti a questo post, molto diverso e rivelatore!
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 21/11/11, 11:20

Quindi, secondo te, DD, la risposta sarebbe che:
Data l'enorme turbolenza, l'atmosfera è omogenea con piccole variazioni a seconda delle regioni della terra, ma poco con l'altitudine, comunque molto instabile, da un luogo all'altro sopra una foresta o un deserto o un incendio boschivo, ecc. e quindi una misura senza interesse, perché variabile da un'ora all'altra come nuvole e umidità.

Preparare l'aria ...
Perché non.
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 21/11/11, 11:21

lejustemilieu ha scritto:E l'estintore co2? spengono il fuoco e uccidono i pompieri?


a) Solo il più difficile delle volte in cui vuoi assolutamente avere ragione ... Ti viene detto che se il fumo del night club fosse puro CO2, sarebbe micidiale se non pericoloso. Barra dei punti ...

Non ho detto che non poteva averne (spiegazione di Gaston, non conoscevo il metodo 2ieme) ...

Comunque non è il dibattito ... se?

Il fumo del night club è più importante del riscaldamento?

b) Per i vigili del fuoco rimane una quantità limitata e diluita: vedere la pressione e il volume degli estintori ... e il volume della stanza in cui viene utilizzato!

E non so se l'hai notato, ma spesso hanno maschere antigas a circuito chiuso.

In tutti i casi il CO2 del fuoco è in quantità molto maggiore.

Ci sono vigili del fuoco che muoiono ogni anno a causa di incendi di gas tossici (inclusi CO2 o CO) ... (le fiamme CO2 non gli estintori ...)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 21/11/11, 11:24

lejustemilieu ha scritto:Preparare l'aria ...
Perché non.


Questo è quello che ho detto nella mia risposta 1ere qui: https://www.econologie.com/forums/post216827.html#216827

Oltre al fatto che, mescolato o no, è la T ° della superficie e gli strati bassi che conta ...

Continuo la mia c) (dedeleco se hai un'idea?)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 21/11/11, 11:25

Devi cercare le masse molari di CO, CO2 e quella dell'aria ... che formano una miscela ideale di gas perfetti con un'approssimazione eccellente.

Per l'aria, con 20% O2 e 80% N2, aggiriamo 29 g / mol

Per CO2, è 44 g / mol, ha la tendenza a scendere in un'atmosfera inerte (ben noto in grotte scarsamente ventilate, l'aria del suolo è mortale, l'aria sopra è respirabile).

Per CO, è 30g / mol, si mescola molto bene con l'aria.

La composizione chimica dell'aria con l'altitudine è molto variabile a seconda del luogo geografico, della meteorologia, della vicinanza di fonti o pozzi di questa o quella molecola ...

Ma sostanzialmente è 20% di O2, 80% di N2, il resto è del pouillème.

La pressione varia come segue: P = P0 exp (-Mgz / R / T) assumendo un'atmosfera isotermica


P0 = 1 Bar = 100 000 Pa
M = 0.029 kg / mol,
R = 8,314 J / K / mol,
Temperatura T in Kelvin;
g = 9.81 m / s²
z altitudine in metri.

In ordine di grandezza, salendo da 8000 m si divide la pressione per 3
Dernière édition par Remundo il 21 / 11 / 11, 11: 26, 1 modificato una volta.
0 x
Immagine

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 123