contenuto energetico CO2

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Neno92
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 13/10/15, 10:00

contenuto energetico CO2




da Neno92 » 13/10/15, 10:06

Buongiorno,

Nota agli amanti del contenuto di CO2, ho due domande sul contenuto di CO2 delle energie:

- il primo: in che modo non sarebbe opportuno applicare il metodo medio per il calcolo del contenuto di CO2 in prospettiva? (invierebbe un segnale negativo) Ho difficoltà a rappresentarlo.

- hai idea di cosa potrebbe valere il contenuto di CO2 del gas calcolato con un metodo marginale?

Più in generale, discutere sul contenuto di CO2 delle energie (in particolare l'elettricità) mi interesserebbe molto perché rappresenta una grande sfida nella lotta ai cambiamenti climatici
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79116
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 13/10/15, 10:18

Ciao e benvenuto

Per quanto riguarda l'elettricità, ecco alcune cifre abbastanza precise: https://www.econologie.com/forums/nucleaire- ... t8139.html

Per quanto riguarda i tuoi 2 metodi, puoi indicarli qui?
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Ri: contenuto di CO2 delle energie




da moinsdewatt » 13/10/15, 14:22

Neno92 ha scritto:Buongiorno,

Nota agli amanti del contenuto di CO2, ho due domande sul contenuto di CO2 delle energie: .....


Hai cercato ADEME. Deve certamente esistere lì.
0 x
Neno92
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 13/10/15, 10:00

contenuto energetico CO2




da Neno92 » 14/10/15, 17:15

Amoes ha fatto un buon riassunto dei due approcci per il contenuto di CO2 dell'elettricità:

"I contenuti di CO2 delle diverse energie consentono di stabilire bilanci delle emissioni in funzione dei consumi energetici e di chiarire le scelte di investimento in apparecchiature energetiche.

Il contenuto di CO2 viene valutato in base a due convenzioni:

- nelle emissioni dirette dovute all'uso di energia da parte del consumatore;

- nell'analisi del ciclo di vita (LCA) per tener conto delle emissioni derivanti dall'uso di energia ma anche delle emissioni dovute all'approvvigionamento energetico e alle catene di trasformazione (produzione, trasporto, distribuzione ai consumatori ...).

Esistono diversi metodi di valutazione: il metodo medio e marginale.

Il metodo medio:
Il metodo medio, descritto nella Scoping Note pubblicata da ADEME nel 2005 (NoteCO2_ademe.pdf), si basa su una ripartizione stagionale dei consumi e della produzione, tenendo così conto della caratteristica variazione stagionale tra estate e inverno, su base storica.

Al fine di distinguere gli usi, viene calcolato il contenuto medio orario, giornaliero, mensile o stagionale e quindi allocato in proporzione alla distribuzione degli usi. Si noti che questa nota è stata parzialmente aggiornata nel 2008 da ADEME in Regard sur le Grenelle, in particolare per quanto riguarda il contenuto di CO2 del riscaldamento elettrico.

Questo metodo è limitato alla determinazione di un bilancio delle emissioni di CO2 e non consente la valutazione delle emissioni di un kWh aggiuntivo o evitato.

Inoltre, presenta, come sviluppato da ADEME ed EDF, alcune incongruenze:

- I valori presi in considerazione sono stati calcolati sulla base storica 1998-2003. Per una migliore valutazione attuale, sarebbe necessario aggiornare questi valori e quindi tenere conto delle importazioni di elettricità, ...

- La produzione di acqua calda sanitaria è considerata produzione di base mentre una parte è legata alla stagionalità ...

- Le perdite del sistema elettrico, quasi proporzionali alla produzione, non dovrebbero neppure essere assegnate alla produzione di base ma distribuite ...

- Infine, i valori sono calcolati in emissioni dirette e tenendo conto solo della CO2. Per una valutazione più vicina alla realtà, sarebbe preferibile eseguire il calcolo nell'analisi del ciclo di vita e su tutti i gas a effetto serra.

Secondo l'associazione Négawatt (vedi Il contenuto di CO2 dell'elettricità: una questione di obiettivi!), Dopo aver corretto queste incoerenze, il contenuto di CO2 dell'elettricità nella base sarebbe di 43 gCO2 / kWh (rispetto a 40 prima ) e 265 gCO2 / kWh per riscaldamento elettrico (rispetto a 180 prima).

Il metodo marginale:
Il metodo marginale, utilizzato da RTE in Il contenuto di CO2 dei kWh elettrici nel 2007, consente di misurare il contenuto di CO2 di una domanda marginale attorno alla sua potenza attuale. Vale a dire, consente di valutare l'impatto di un ulteriore kWh o evitato sulle emissioni di GHG.

Il metodo marginale nello sviluppo e il metodo incrementale:
Questi due metodi, metodo marginale in sviluppo (RTE, contenuto di CO2 di kWh elettrico (2007)) e metodo incrementale (Gaz de France, Rapporto della Commissione Energia (2008)), consentono di valutare le conseguenze di un cambiamento in profondità nella flotta di produzione.

Il mix proposto da Gaz de France nel 2007 per il riscaldamento elettrico è: "67% gas naturale (50% cicli combinati, 17% turbine a combustione), 10% olio combustibile (turbine a combustione), 13% carbone, 10% nucleare ". Da qui un contenuto di CO2 dell'elettricità per il riscaldamento di circa 608 gCO2eq / kWh.

Per quanto riguarda l'approccio del metodo marginale in fase di sviluppo da parte di RTE, non viene fornito alcun valore per il contenuto di CO2 del riscaldamento elettrico. Per gli usi di base, tenendo conto dello sviluppo delle energie rinnovabili negli anni a venire, il contenuto di CO2 nel 2020 è stimato in 400 gCO2eq / kWh "
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 15/10/15, 18:20

Il problema è che l'approccio alle emissioni ridotte alla sola CO2 di ogni "energia primaria" (altro concetto discutibile) è estremamente riduttivo ...

La CO2 rappresenta solo circa il 10% delle emissioni prodotte dalla combustione di idrocarburi, in particolare. :il male:

Ciò significa che il 90% dell'inquinamento reale generato (tra gli altri) dall'automobile viene trascurato, sia in peso che in volume ...

Un motore a cilindrata di 2 litri che gira al minimo (1000 giri / min) assorbendo l'aria respirabile e respingendo ogni minuto un volume equivalente di gas mortale che rappresenta più di 1.2 kg e più di 1 m3 (1000 litri / minuto ) o l'aria necessaria per VIVERE 50 persone.

Questo dà un'idea di ciò che 100 macchine hanno fermato su un ingorgo (l'aria necessaria per 5000 persone!). :shock:
0 x
Neno92
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 13/10/15, 10:00

contenuto energetico CO2




da Neno92 » 16/10/15, 09:18

Sì, è vero, è importante non essere limitati alle sole emissioni di CO2, poiché alcuni gas a effetto serra hanno un impatto molto maggiore sul riscaldamento globale. Ecco perché parliamo in CO2 equivalente: l'equivalente in CO2 designa il potenziale di riscaldamento globale (GWP = modo semplice per confrontare i diversi gas serra che influenzano il sistema climatico) di un GHG, calcolato per equivalenza con una quantità di CO2 che avrebbe lo stesso GWP.

Il contenuto di CO2 è quindi calcolato in CO2 equivalente (geCO2 / kWh, la "e" che significa equivalente) in modo da tenere conto dell'impatto di tutti i GHG e non della sola CO2.
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 16/10/15, 13:03

Grazie per le informazioni sopra. 8)

... E immagino che la "g" di geCO2 / kWh significhi "globale". :?:
0 x
Neno92
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 13/10/15, 10:00

contenuto energetico CO2




da Neno92 » 16/10/15, 13:30

g significa grammo, parliamo in grammi di CO2 equivalente / kWh
0 x

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 145