Kyot'home cibo?

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Bibiphoque
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 749
iscrizione: 31/03/04, 07:37
Località: Bruxelles

Kyot'home cibo?




da Bibiphoque » 16/03/06, 07:48

hi,
Visto stamattina sulla TV belga, un mini report sul lato econologico del cibo, in effetti la maggior parte delle persone lancia il cibo perché è scaduto.
Il discorso era di provare a consumare il più possibile senza buttare, e ad esempio, usare il pane secco per fare un toast alla francese, in modo da non gettarlo.
Non ho conservato le figure di ciò che è stato gettato via, ma è stato fantastico! :shock:
L'idea stessa va oltre, modificando le nostre abitudini di acquisto, non solo risparmieremmo, ma anche tutti i costi energetici associati alla produzione, alla lavorazione, allo stoccaggio e al trasporto di merci che vengono attualmente gettati via.
Non è una buona idea?
: Mrgreen:
@+
0 x
Questo non è perché abbiamo sempre detto che è impossibile che non dobbiamo provare :)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79313
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11040




da Christophe » 16/03/06, 09:03

Ho sentito lo stesso rapporto ... da lontano, quindi non ho né il nome dell'organizzazione che organizza questo studio né i dati precisi. È stupido che avrebbe potuto fare una bella piccola notizia ...

D'altra parte avevo letto qualche tempo fa che lo spreco di cibo negli Stati Uniti ammontava al 30% (in massa) ... in altre parole 1 kg di carne su 3 viene sprecato attraverso l'Atlantico ...

pietoso :il male:
0 x
denis
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 944
iscrizione: 15/12/05, 17:26
Località: Rodano-Alpi
x 2

kyot'home food?




da denis » 16/03/06, 09:23

Sì, è allettante, non riesco a capire, tutti dicono che è "miseria" ma non hanno mai perso così tanto !!! ed è proprio chi spreca di più! Sembra ridicolo ma a casa non sprechiamo, alcuni diranno che sono a pugno stretto, ma come ha detto mia nonna "a casa, non leghiamo i cani con le salsicce !!" Eg. le briciole dal tavolo dopo il pasto vengono buttate fuori per gli uccelli, finiamo sempre il pane prima di lasciare il tavolo (marmellata, formaggio), lo svantaggio è che non cadiamo mai nel modo giusto, quando siamo avidi : Lol: . Lo stesso vale per l'acqua :on smetti non appena non lo usi più, ECONOME MA NON RADIN !!! :D . Il numero di bambini che vengono a mangiare a casa e che chiedono cibo, poi lo lascia sul piatto per "spazzatura" (MAI !!: cane, gallina gatti .. :D :D ) è incredibile, spesso dalla famiglia con credito al collo !!!! anche se dall'esterno sembra brillare! :P L'educazione deve essere rifatta per: spreco, invidia, gelosia, apparenze ... il che rende infelici le persone, :freccia: ZEN! e perché il cibo sappia che ci vuole un'incredibile quantità di carbonio per produrre carne !!!! andiamo a mangiare, ma con moderazione (già sentito che alcuni condividono! : Lol: )
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 16/03/06, 18:48

Se ricordo bene, 1/4 del nostro cibo va nella spazzatura in Francia.

In breve, è vero che dobbiamo stare attenti, ma è anche la responsabilità dei supermercati che fanno offerte speciali per grandi quantità o per prodotti con DLC vicino ...

Allo stesso modo, la nostra vita frenetica ci fa comprare un sacco di cose il sabato perché non possiamo farlo nei giorni feriali, e talvolta per niente ...

Dobbiamo davvero cambiare il nostro comportamento. È anche vero che per molte persone c'è disaffezione per il cibo e la sua preparazione. Stiamo perdendo un'arte di vivere ... : Cry:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79313
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11040




da Christophe » 16/03/06, 18:56

Non dimentichiamo una cosa: lo spreco è più ricchezza per i venditori di "materiale sprecato" ... Quindi per il PIL il disordine è BUONO!
:il male: :il male: :il male:
0 x
neant
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 298
iscrizione: 12/02/06, 12:47




da neant » 16/03/06, 19:16

Beh, Chai non è se non sprecare cibo è econologico, ma ha senso.

A parte il modo in cui non facciamo sprecare cibo, o per scarsità di acquisti o per cattiva gestione o per avere troppi soldi (e questo non è un motivo), o semplicemente essere un maiale .
Tuttavia, un maiale mangia tutto e non spreca.
Insomma, da questa parte, non spreco mai, inoltre mi fa impazzire le palle di lancio del cibo.
Per il pane, è impossibile rovinarlo, molto buono al mattino tostato con burro a colazione.
Lo spreco alimentare è qualcosa che non capisco.
Quando lancio un cibo, non va bene, e in questo caso, lo prendo su di me e dico a me stesso che sono stato ingannato e che comprerei di più.
Ho sempre vietato rovinare il cibo ed è molto facile non rovinare, devi solo avere buone abitudini.
Una volta che li prendi, non puoi sprecarlo.
Ed è anche vero che quando cucini un minimo, puoi facilmente accogliere gli avanzi e fare un buon pasto.

Con una piccola organizzazione di coraggio e volontà, è molto facile non rovinare il cibo
:D
0 x
Avatar de l'utilisateur
Khartoum
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 38
iscrizione: 29/12/04, 23:43




da Khartoum » 16/03/06, 23:53

hi,
in termini di rifiuti, non lo so!
Va detto che mio padre ha 3 cani e tre gatti.
Ma soprattutto 2 enormi congelatori che ti permettono di conservare la carne acquistata in grandi quantità (soprattutto maiale e pollame).
E poi c'è la ciliegina sulla torta ... La macchina del pane, è un vincolo (qualunque cosa, guardare la macchina del pane che gira è più interessante che guardare Cauet : Lol: ), ma dopo alcuni tentativi esce da questo strumento un prodotto di tale qualità che spesso non resta più da mangiare il formaggio !!!
Piccolo consiglio per la macchina:
Utilizzare sempre il programma integrale che aumenta il tempo per sollevare il paton.
Un piccolo tubo di farina:
Pane francese multi-grano + pasta madre secca
Albain multicereale azzimo, è già dentro (forte gusto di segale).
Albona Ciabatta è infatti il ​​classico pane bianco.

Troviamo i primi nei supermercati e gli altri 2 in tedesco di tipo hard-discount aldi, lidl, gli stessi che ci forniscono olio di colza;) (Ps: brucio le bottiglie per scaldarmi !!!).

Altrimenti mio padre fa un giardino in estate, che consente gustosi pomodori.
Proverò a convertirlo in legno ramificato ramificato;).
Per il giardino, piccolo indirizzo trovato su www.onpeutlefaire.com :
www.seedfest.co.uk/
Questo è un sito che vende semi di ortaggi non ibridi.

Voilà.
0 x
Un CX è Bo ... Ma è arrugginita !!! :(
Bibiphoque
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 749
iscrizione: 31/03/04, 07:37
Località: Bruxelles




da Bibiphoque » 27/06/06, 11:44

Khartoum ha scritto:hi,
... proverò a convertirlo in legno rameale ramificata ;).
Per il giardino, piccolo indirizzo trovato su www.onpeutlefaire.com :
www.seedfest.co.uk/
Questo è un sito che vende semi di ortaggi non ibridi.

Voilà.

hi,
Non lo sarebbe frammentato ??
: Cheesy: : Mrgreen: :shock: : Mrgreen:
@+
0 x
Questo non è perché abbiamo sempre detto che è impossibile che non dobbiamo provare :)
Avatar de l'utilisateur
Khartoum
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 38
iscrizione: 29/12/04, 23:43




da Khartoum » 27/06/06, 15:28

hi,
Sì, è frammentato, mi sbaglio sempre : Cheesy:
E il gioco è fatto, comunque. Ma dato che ho solo un'ascia per fabbricare il legno rameale, ci ho pacciamato sopra. È incredibile come i pomodori stiano meglio !!!
Conclusione, pacciamare i pomodori (almeno 15 cm di pacciamatura) con acqua dura la prima volta e dopo l'irrigazione 1 volta alla settimana è sufficiente. Per verificare che la pacciamatura funzioni bene, basta sollevarla e vedere che è sempre fresca e umida !!!
È fantastico quanto sia bello quando sei nel bel mezzo di una prigione :D

Possiamo fare il pacciame con qualsiasi cosa: http://fr.wikipedia.org/wiki/Paillis
Beh, era un po 'HS questo post ma hey ...
0 x
Un CX è Bo ... Ma è arrugginita !!! :(
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 27/06/06, 17:19

Cristophe, potrebbe essere interessante pubblicare un post specifico (o altro) su questo argomento: dai le tue ricette per non sprecare cibo.

Potremmo trovare ricette o suggerimenti per recuperare cibo "scaduto" (ho messo questo termine tra virgolette perché alcune date di scadenza sono così ridicole che confina con la truffa. Hanno persino messo DLC sul sel :shock: )
    compostaggio,
    ricetta gallette tagliatelle (i bambini lo adorano),
    ...
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 161