Castor: la sepoltura di CO2, economicamente sostenibile?

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Castor: la sepoltura di CO2, economicamente sostenibile?




da Christophe » 09/06/06, 11:26

Il più grande programma di cattura del biossido di carbonio nel mondo, il progetto CASTOR, istituito con fondi rilasciati dall'UE nell'ambito del suo sesto programma quadro (6e PC), ha inaugurato la 15 March presso la Central Mulino a carbone Elsam, vicino a Esbjerg (Danimarca). Questo progetto è una prova su larga scala per esaminare come modificare i rilasci delle piante per estrarre l'anidride carbonica, un gas serra.

https://www.econologie.com/projet-castor ... -2730.html

Immagine

Immagine
Dernière édition par Christophe il 26 / 02 / 15, 16: 38, 3 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flothekid
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 07/07/07, 00:40




da Flothekid » 07/07/07, 18:43

Questo tipo di incredibile sepoltura in un tempo limitato è certamente lungo, ma pensa al futuro!

Cosa faremo quando compaiono crepe con emissioni di Co2?

Sì, lo so che è molto tempo, ma dobbiamo pensarci!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 10/12/07, 21:41

Questa è solo una "soluzione" temporanea ...
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
trangbi
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 05/12/08, 12:24




da trangbi » 05/12/08, 12:31

Sì, è solo una soluzione temporanea ma dobbiamo contarla.
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 06/12/08, 02:33

Ho seri dubbi sulla sepoltura di CO2.

Oltre a ciò, CO2 troverà molti difetti in cui fuggire, mi chiedo come non preoccuparsi del rischio di un'acidificazione massiccia dei suoli sopra la discarica, che trasformerebbe la superficie del sito in un vero deserto in pochi anni ...

È bello nascondere lo sporco sotto il tappeto, ma non risolve il problema e potrebbe essere pericoloso ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 06/12/08, 08:22

Per riprendere la tua immagine del tappeto, immagina che il tappeto sotto il quale è nascosto lo sporco sia strappato e tutto lo sporco vola via ... Quale sarebbe l'effetto sul pianeta ??? :shock:
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6

Ri: [Innovazione] Seppellire CO2




da Cuicui » 06/12/08, 10:44

Christophe ha scritto:Il più grande programma di cattura del biossido di carbonio nel mondo, il progetto CASTOR,

La natura lo fa molto bene e alla vista: grazie all'energia del sole, CO2 viene immagazzinato nella biomassa.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 06/12/08, 10:46

Sì, ma entro determinati limiti di emissione!
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188




da Remundo » 06/12/08, 10:57

Rulian ha scritto:Ho seri dubbi sulla sepoltura di CO2.

Oltre a ciò, CO2 troverà molti difetti in cui fuggire, mi chiedo come non preoccuparsi del rischio di un'acidificazione massiccia dei suoli sopra la discarica, che trasformerebbe la superficie del sito in un vero deserto in pochi anni ...

È bello nascondere lo sporco sotto il tappeto, ma non risolve il problema e potrebbe essere pericoloso ...

Quindi, se dobbiamo riassumere la sepoltura di CO2, è Rulian che riassume: : Idea:
- Mancanza di conoscenza della geologia del campo
- Attacco chimico delle pareti da parte di CO2 (che in combinazione con l'umidità diventa acido carbonico)
- Grande rischio industriale in caso di terremoto: migliaia di persone asfissiate dalla tasca di migliaia di m3 CO2 in fuga.
C'è qualcosa di ancora più stupido nella discarica di CO2.

ImmagineÈ quella che cattura la CO2 (in particolare filtra la CO2 nei fumi ...), per poi comprimerla "sotto i piedi" (scavando / trovando / adattando una cavità "adeguata", generando la pressione di sepoltura ...) , genera di per sé ancora più CO2 ... senza alcuna garanzia che il CO2 abbia seppellito il resto. Immagine
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 06/12/08, 11:03

L'unica cattura del CO2 un po 'grave, oltre che economica ed ecologica, è quella delle microalghe (o altri processi che lo VALORIZZANO) ...Perché invece di essere uno spreco secco economico, la cattura di CO2 crea una ricchezza industriale ...

Gli altri progetti, penso sia solo per dimostrare che "sanno" come fare ... per rassicurare la folla e spendere miliardi in ricerca e sviluppo ...
Dernière édition par Christophe il 06 / 12 / 08, 11: 21, 1 modificato una volta.
0 x

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 111