Studio sul costo futuro del riscaldamento globale

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Studio sul costo futuro del riscaldamento globale




da Christophe » 30/10/06, 23:22

Guarda, le nostre teste pensanti inizierebbero a fare econologic ?

Uno studio dell'ex funzionario della Banca mondiale afferma che il riscaldamento globale potrebbe costare all'economia globale fino a 5,5 trilioni di euro (7 trilioni di dollari) se i governi non intraprendono azioni drastiche durante per i prossimi 10 anni.

Pertanto, non facendo nulla per affrontare il rischio del cambiamento climatico, si rischia di provocare una crisi economica delle dimensioni di quella del 1930, afferma un rapporto britannico sul costo del cambiamento climatico. Il rapporto di Nicholas Stern, un economista del governo britannico, afferma che i benefici delle azioni intraprese in tutto il mondo per affrontare il cambiamento climatico supereranno di gran lunga i costi. Il rapporto di 700 pagine, che sarà pubblicato oggi, dice che qualunque cosa facciamo ora, è già quasi impossibile mantenere i gas serra a un livello che secondo gli scienziati impedirebbe le peggiori conseguenze. del cambiamento climatico. Dice che, contrariamente a quanto sostenuto dal presidente degli Stati Uniti George Bush, che si è ritirato dal protocollo di Kyoto, in parte perché costerebbe posti di lavoro, il mondo non deve scegliere tra combattere contro il cambiamento climatico e la crescita economica. "I dati trovati dallo studio portano a una semplice conclusione: i benefici di un'azione forte e rapida superano notevolmente i costi", afferma il rapporto preparato per il primo ministro Tony Blair e il ministro delle finanze Gordon Brown.

Ospite di Sky News ieri, il ministro dell'Ambiente britannico David Milliband ha insistito sull'importanza di una "risposta globale, non nazionale" al problema. "È fondamentale che anche i principali emettitori (di gas serra) come gli Stati Uniti e le economie in crescita come la Cina o l'India siano parte della soluzione", ha aggiunto.

L'ONU aprirà i colloqui sul clima a Nairobi il 6 novembre con l'obiettivo di trovare un seguito al protocollo di Kyoto, che scade nel 2012. Blair chiede un accordo post-Kyoto che includa gli Stati Uniti - primo emettitore gas serra globale - nonché i principali paesi in via di sviluppo come la Cina e l'India. Kyoto impegna 35 paesi ricchi a ridurre entro il 2008-2012 le loro emissioni di gas serra del cinque percento rispetto ai livelli del 1990. Ma molti firmatari del protocollo sono lontani da questo obiettivo.

Secondo Stern, se la tendenza attuale continua, le temperature medie aumenteranno da due a tre gradi centigradi nei prossimi cinquant'anni. Se le emissioni continuassero ad aumentare, la Terra potrebbe riscaldarsi di diversi gradi con gravi conseguenze che colpirebbero prima i paesi poveri. Lo scioglimento dei ghiacciai aumenterebbe inizialmente il rischio di inondazioni costiere e quindi ridurrebbe le quantità di acqua disponibili, minacciando un sesto della popolazione mondiale, principalmente nel subcontinente indiano, parte della Cina e delle Ande. Le colture in calo, in particolare in Africa, potrebbero lasciare centinaia di milioni di persone incapaci di produrre o acquistare abbastanza cibo. L'innalzamento del livello del mare potrebbe portare a inondazioni che colpiscono decine o addirittura centinaia di milioni di persone in più ogni anno.

Il rapporto stima che stabilizzare i gas serra nell'atmosfera costerà circa il 2050 percento del PIL globale entro il 2050. Ma se non si fa nulla, si ridurrà il consumo per persona dal 60 al 80 percento. Nicholas Stern sostiene un approccio internazionale coordinato per affrontare i cambiamenti climatici e sottolinea che gli sforzi devono essere condivisi equamente tra ricchi e poveri. Suggerisce che i paesi ricchi si assumeranno la responsabilità entro il 1990 di ridurre le emissioni dal 500 all'2050% rispetto al XNUMX. Combattere il riscaldamento globale porterebbe nuove opportunità al settore, stima Stern, che stima almeno XNUMX miliardi dollari all'anno entro il XNUMX il mercato dei prodotti a basse emissioni di CO. Sostiene il raddoppio nel mondo della spesa pubblica dedicata alla ricerca e allo sviluppo di questo tipo di prodotto e un forte aumento degli incentivi per il loro utilizzo. Secondo Stern, l'inquinamento dovrà essere pagato attraverso tasse o regolamenti.


Fonte: http://www.banquemondiale.org/
Dernière édition par Christophe il 30 / 03 / 11, 12: 18, 2 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 30/10/06, 23:25

Altri articoli sull'argomento:

(CN) - Secondo un rapporto ufficiale britannico, il riscaldamento globale potrebbe avere conseguenze economiche tanto gravi quanto le due guerre mondiali o la crisi del 1929 se non si fa nulla per arginarlo.

Secondo lo stesso rapporto, il mondo può benissimo conciliare protezione ambientale e crescita economica.

Il primo ministro Tony Blair ha dichiarato durante la presentazione di questo rapporto che "le prove scientifiche dell'esistenza di questo fenomeno sono travolgenti".

Secondo lui, se non si fa nulla, il riscaldamento globale potrebbe costare dal 5 al 20% del PIL dell'economia mondiale ogni anno.


http://www.corusnouvelles.com/nouvelle- ... 68-12.html

La comunità internazionale deve mobilitarsi per arginare il riscaldamento globale. Secondo un esperto, una recessione economica "di portata catastrofica" minaccia se non si fa nulla.
Qualsiasi inazione si tradurrebbe in "deregolamentazione dell'attività economica e sociale di una grandezza simile a quelle che seguirono le più grandi guerre e la grande depressione della prima metà del XX secolo", ha avvertito lunedì Sir Nicholas Stern, ex capo economista della Banca mondiale, in occasione della pubblicazione del rapporto che porta il suo nome.


http://www.tsr.ch/tsr/index.html?siteSe ... id=7209518

Al momento giusto ...
Dernière édition par Christophe il 30 / 03 / 11, 12: 19, 1 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 31/10/06, 00:08

Speriamo solo per una cosa o meglio due:

1) Che questo non è un effetto di annuncio delle politiche inglesi per "recuperare" la moda per il riscaldamento globale: https://www.econologie.com/forums/une-verite ... t2350.html

2) Seguano le misure CONCRETE E FAST per una società più econologica ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lolox
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 14/10/06, 16:48
Località: Lorraine




da Lolox » 31/10/06, 01:21

In ogni caso, non capisco bene ...
Come possiamo quantificare il costo del riscaldamento globale quando nessuno è d'accordo sulla sua estensione ??!

Se ci basiamo sui dati forniti dall'IPCC, credo che rischiamo di essere ben lungi dall'essere un dato affidabile poiché quelli che avanzano variano di anno in anno, ad ogni uscita della sua relazione annuale ...

Anche se l'idea di questa quantificazione è lodevole, credo che sia piuttosto un effetto di annuncio del governo inglese sul tema della RC.
Spero che almeno abbia il merito di far muovere le cose nella giusta direzione, per il bene del Pianeta :|
0 x
"L'esperienza è il nome che gli uomini danno ai loro errori" O. Wilde
Avatar de l'utilisateur
renaud67
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 638
iscrizione: 26/12/05, 11:44
Località: Marsiglia
x 8




da renaud67 » 31/10/06, 09:23

Buongiorno,
Ho sentito un rapporto su questo rapporto scritto da questo economista ieri sera alle 20:00. :shock: Inglese:
OK, sembrano realizzare qualcosa e il vecchio motociclista che mai !! tutti i mezzi sono buoni per questa causa : Mrgreen:
Ma poi il resto sono solo considerazioni economiche: fondamentalmente abbiamo davvero l'impressione che se non ci fosse una minaccia economica per la loro crescita sacrosanta, si diletterebbero nel guscio :il male: :il male: :il male: e questo mi dà fastidio
0 x
Le assurdità di ieri sono le verità di oggi e di domani banalità.
(Alessandro Marandotti)
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 31/10/06, 09:56

renaud67 ha scritto:Ma poi il resto sono solo considerazioni economiche: fondamentalmente abbiamo davvero l'impressione che se non ci fosse una minaccia economica per la loro crescita sacrosanta, si diletterebbero nel guscio :il male: :il male: :il male: e questo mi dà fastidio


Non ci interessa, purché si muova nella giusta direzione. perché La buona idea è davvero quella di dire che guadagneremo soldi facendo sforzi per limitare il riscaldamento globale. Le nostre economie, i nostri stati comprendono solo questa lingua, sono gli affari che fanno girare questo mondo, non le considerazioni economiche, umanistiche e di altro genere.
0 x
Avatar de l'utilisateur
renaud67
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 638
iscrizione: 26/12/05, 11:44
Località: Marsiglia
x 8




da renaud67 » 31/10/06, 10:15

Bham non sei un piccolo giornalista tu stesso: estrai dal mio messaggio solo ciò che ti interessa mentre due righe sopra dico che tutto ciò che è buono da prendere per questa causa: puoi correggere i tuoi messaggi grazie
0 x
Le assurdità di ieri sono le verità di oggi e di domani banalità.

(Alessandro Marandotti)
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 31/10/06, 11:44

renaud67 ha scritto:Bham non sei un piccolo giornalista tu stesso: estrai dal mio messaggio solo ciò che ti interessa mentre due righe sopra dico che tutto ciò che è buono da prendere per questa causa: puoi correggere i tuoi messaggi grazie


renaud67, ammetto di essere caduto di culo leggendo la tua reazione e ammetto di non sapere bene cosa risponderti. Sembra che ti abbia offeso "estraendo dal tuo post solo ciò che mi interessava". Beh, in realtà stavo solo reagendo alla seconda parte del tuo post e non vedo come potrei correggere il mio post?
0 x
Avatar de l'utilisateur
renaud67
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 638
iscrizione: 26/12/05, 11:44
Località: Marsiglia
x 8




da renaud67 » 31/10/06, 12:09

Se leggiamo il tuo messaggio contenente il mio estratto, diremo (su di me) una franchezza per la lentezza e contro tutto, tranne che è falso, sono molto contento della consapevolezza, ma sono svuotato che il motore è sempre il denaro.
Puoi semplicemente rimuovere il passaggio dal mio messaggio o metterlo nella sua interezza, rimuovere da un contesto globale puoi fare in modo che le parole diano ciò che vuoi e ciò che non mi piace. Detto questo, non credo sia volontario da parte tua.
Voili, voilou : Mrgreen:
0 x
Le assurdità di ieri sono le verità di oggi e di domani banalità.

(Alessandro Marandotti)
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 01/11/06, 09:37

renaud67 ha scritto:Se leggiamo il tuo messaggio contenente il mio estratto, diremo (su di me) una franchezza per la lentezza e contro tutto, tranne che è falso, sono molto contento della consapevolezza, ma sono svuotato che il motore è sempre il denaro.
Puoi semplicemente rimuovere il passaggio dal mio messaggio o metterlo nella sua interezza, rimuovere da un contesto globale puoi fare in modo che le parole diano ciò che vuoi e ciò che non mi piace. Detto questo, non credo sia volontario da parte tua.
Voili, voilou : Mrgreen:


"ritirandoci da un contesto globale possiamo far dire alle parole quello che vogliamo, questo è quello che non mi piace"

Primo: non rimuovo il tuo estratto di messaggio dal contesto globale poiché sono sempre sullo stesso argomento dello stesso forum econology. Con ciò intendo che i lettori che verranno sull'argomento non leggeranno che il mio post in questione, leggeranno l'intero argomento con tutti i post, incluso il tuo. Se avessi spostato questo estratto in un'altra materia, vedi in un'altra forum, ok, ma non è così.

Secondo: rimuovere il passaggio dal tuo messaggio: è una sciocchezza, a forum è un luogo di scambio che a volte si basa sui post di alcuni per reagire, confermare, negare, far avanzare la discussione, cosa che ho fatto. Per non parlare del fatto che non c'è stato alcun attacco personale contro di te.
O per dirla tutta: è anche una sciocchezza, è come se stessi citando un'intera pagina di un libro, volendo reagire solo su una frase, un paragrafo. Pensi che il lettore saprebbe a quale frase o § di detta pagina ti riferisci quando ti legge? certo che no.

Di conseguenza, trovo la tua reazione completamente sterile o addirittura infantile e questo scambio di messaggi inutili inquina il tema del riscaldamento globale.

E infine mi permetto di indicarti un'altra possibilità per rassicurare i lettori su ciò che non sei, ovvero un "franchouillard sempre stronzo ...": devi solo aggiungere un post dopo il mio dicendo insomma: è vero, ho detto che "Ma poi il resto sono solo considerazioni economiche: in fondo si ha davvero l'impressione che se non ci fosse minaccia economica alla loro sacrosanta crescita , timbrerebbero il guscio e quello, mi dà fastidio "ma contrariamente a quanto suggerisce bham, credo che tutti i mezzi siano buoni, blah blah ........ vedi, questo non è complicato da fare e salvi la tua immagine (però?).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 175