Geoingegneria: raffreddare la Terra contro il riscaldamento

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Geoingegneria: raffreddare la Terra contro il riscaldamento




da Christophe » 16/12/06, 14:06

Come raffreddare la Terra dal riscaldamento globale?

Sì avete letto bene, è il titolo dell'ultimo S&V ... partendo dal presupposto che il danno sia fatto e in caso di fuga del riscaldamento, questo file presenta 4 soluzioni (alcune delle quali largamente discutibili) di Geoingegneria.

Immagine

1) Deviare la radiazione solare con un ombrellone "spaziale".

A mio parere, la più stravagante e "fantascientifica scienza" delle soluzioni proposte che consiste nell'inviare 20 milioni di sonde (si si) riempite di deflettore a livello del punto di lagrange a 1,5 milioni di km dalla Terra (gravità o gravità solare = gravità terrestre).

Scopo: ridurre il flusso solare di 1,8% creando un punto permanente sulla Terra di diverse migliaia di km.
Durata: 50 anni ...

2) Deviare e assorbire la radiazione solare "solforando" l'atmosfera

Un po 'lo stesso metodo del 1) ma rimanendo sulla Terra (quindi già più ragionevole) spruzzando H2S nell'atmosfera superiore che vengono rapidamente trasformati in SO2 deviando in tal modo la radiazione solare.

Obiettivo: guadagnare "qualche grado" in 10 anni

ps: H2S è letale ad alte concentrazioni. A bassa concentrazione "puzza di uovo". A volte puoi sentirlo vicino alle unità di desolforazione del carburante della raffineria ...

3) Sollevare la Corrente del Golfo

Entro 8000 piattaforme autonome di pompaggio dell'acqua di mare destinate a "potenziare" la Corrente del Golfo con acqua salata fredda nel momento giusto dell'anno (disgelo).

Scopo: aggiungere 1 milioni di m3 alla circolazione della termomarina

Quando conosciamo la forza e l'energia termica della Corrente del Golfo (potenza termica equivalente a 1 milioni di reattori nucleari) ... questa soluzione sembra molto pietosa ...

4) Aumentare il Ferro solfato di plancton

La soluzione più "realistica" e indubbiamente efficace che consiste nel rilanciare il plancton (e quindi la catena alimentare marina) di alcune zone dell'oceano in deficit. La CO2 assorbita dal plancton viene immagazzinata permanentemente nei sedimenti sottomarini dei cadaveri del loro predatore.

obiettivo: per compensare 15% delle nostre emissioni CO2

Conclusione: nessuna di queste soluzioni sembra abbastanza efficiente per risolvere il problema del riscaldamento globale.

Sapendo che abbiamo, grosso modo, attualmente rifiutato non più di 1/3 del "carbonio fossile" che può essere sfruttato dall'uomo ... cosa possiamo dire se non: siamo in ...
Dernière édition par Christophe il 23 / 05 / 11, 14: 24, 3 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6980
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2905




da gegyx » 16/12/06, 15:42

Per "riparare" le cose sulla terra, esiste anche un "inverno nucleare", che sarebbe un rimedio sovrano.
Pochi anni senza sole e la terra si raffredderà sicuramente. Come bonus, un rapido declino della flora che resisterà in parte, alla fauna selvatica e al rapido spopolamento della terra, alla carestia, alle malattie e ai conflitti locali.
L'industria si fermerà. E i sopravvissuti cambieranno la loro mentalità ...
Crescita più esacerbata, ma diffidenza tecnologica e ricerca quotidiana per sostenerne la sopravvivenza.
Insomma! Un nuovo mondo, che ebbe il suo periodo di maggese e i cui abitanti cambiarono mentalità.
--------
(Ho comprato questo S&V, per il nuovo articolo sulle pietre piramidali che sarebbero state colate come il cemento. Tecnologia che si sarebbe trovata in altri monumenti molto antichi. Pensavo che Pitmix, lettore di questa rivista, ce l'avrebbe raccontata. parlare.)
:D
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 17/12/06, 14:03

Rah Gegyx immediatamente gli estremi ... : Cheesy:

Altrimenti in questo S&V c'è anche un metodo per fare rifornimento da CO2 ... ma a quale costo energetico (la risposta non è nell'articolo)? Questa è la domanda!
0 x
Jean-Jean
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 13/02/07, 00:05

"Save Gaïa!": Una soluzione parziale ...




da Jean-Jean » 13/02/07, 00:30

Il Sahara è il deserto arido più grande del mondo e continua a crescere soprattutto a causa delle attività umane, come l'agricoltura estensiva ...

L'esistenza di grandi aree depresse offriamo una soluzione geoingegneria per riguadagnare la superficie agricola (Over 10 000 km2!):
Inondato dalle acque del Mediterraneo potrebbe quindi essere creato vaste aree di evaporazione, facendo crescere i tassi dintorni idrometrici e possibilmente aumentare la scarse precipitazioni.

Non si tratta di cercare di riconquistare l'intero Sahara, ma di far rivivere aree che sono state nel passato.

Ti invito a scoprire, condividere e condividere una parte dell'utopia in un mondo che ne ha bisogno:

http://web.mac.com/savegaia/iWeb/flower ... venue.html

A te scoprire, (ri) visitare, commentare e far conoscere questo blog-sito Web!

Cordiali saluti,
0 x
Horace
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 13/02/07, 09:20

Oh gentilmente ragazzi con il raffreddamento della terra!

Lo so, il riscaldamento della terra è preoccupante, ma:

(Vivo in Belgio)

questo inverno, ho dovuto riscaldare molto meno, idem per industrie, edifici pubblici, ecc.
come è meglio, ho meno voglia di andare in vacanza in Spagna.
problemi di viaggio, è tecnologicamente facile ridurre i consumi delle famiglie di 30%
il riscaldamento è relativamente lento

Penso che provare un brutale raffreddamento (che secondo la mia modesta opinione non risolverà la temperatura delle notti, quindi comporta l'uso dell'aria condizionata) sarebbe peggio del danno.
Dico, rompi gli apprendisti stregoni!

Penso piuttosto che una drastica politica di limitazione della popolazione sia molto più urgente
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 13/02/07, 09:59

elefante ha scritto:Penso che provare un brutale raffreddamento (che secondo la mia modesta opinione non risolverà la temperatura delle notti, quindi comporta l'uso dell'aria condizionata) sarebbe peggio del danno.
Dico, rompi gli apprendisti stregoni!


Uh ... Non so se il tuo commento è ironico o se non hai letto di cosa parlava l'argomento ma non si trattava mai di raffreddare la terra (sai che ai giornalisti piace fare nel sensazionale .. .) ma per limitare l'impatto del riscaldamento.

Non è esattamente la stessa cosa.

Per tornare nel nostro amato Belgio, una perturbazione del flusso del golfo di circa il 10% lo trasformerebbe in Siberia ... Questo è il metodo 3 sopra menzionato.
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 26/05/07, 02:22

elefante ha scritto:[...] il riscaldamento è relativamente lento [...]
:| Beuh ... lo trovi?

Christophe ha scritto:[...] Per tornare nel nostro amato Belgio, una perturbazione del flusso del golfo di circa il 10% lo trasformerebbe in Siberia ... Questo è il metodo 3 sopra menzionato.
No, non proprio ...
Il miglior punto di confronto è la Columbia Britannica.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
jlvx
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 43
iscrizione: 13/05/06, 19:01

riscaldamento lento




da jlvx » 28/05/07, 22:17

quando le cifre accettate dalla maggioranza degli esperti, compresi quelli dell'IPCC (non tutti i "climatomoghi, lontani, lontani da lì), sono in media di 0,60 ° nel globo (a proposito, non significa assolutamente nulla, perché copre regioni che si scaldano e altre che si raffreddano), insomma "tutto quel" (0,60 °, ovvero la differenza "media" (e sì) tra Nizza e Marsiglia, (brr fa freddo dietro ), tutto questo dal 1860, cioè in 150 anni, quando il brutto uomo emetteva giga mega tonnellate di Co2 in più (e che per di più, nel 1860, il pianeta uscì da una "mini era glaciale")?

È quasi da ridere (ma sì, a proposito, non bisogna essere "revisionisti", se non in gioco, viva la nuova inquisizione, viva la nuova religione dei climatologi-guru-allarmisti-soprattutto mi spaventi!

L'uomo ha avuto un comportamento abbastanza inconscio per questo pianeta che disboscava l'urbanizzazione agricola sfruttando eccessivamente le risorse o semplicemente inquinando, in modo da interessarsi alle conseguenze di questi atti, invece di fingere di essere in grado di controllare clima spendendo MDS per il cosiddetto limitare il CO2, mentre non è l'unico GHG (a proposito, lo sapevate che il vapore acqueo rappresenta 50 80% GHG secondo gli esperti (come quello che ho visto la gamma della gamma ...), che la reale incidenza del sole, la circolazione generale, per non parlare dell'incertezza sull'incidenza della nuvola albedo, + el nino cicli ecc ... e quindi c'è ancora molto da fare per rendere il pianeta più vivibile e per frenare il comportamento veramente omicida dell'uomo.
A proposito, sai che le teste delle uova e i politici europei hanno deciso che avrebbero limitato l'aumento della temperatura del globo a + 2 °;
Cappello, sono forti questi Eurotechnocrat!
E sì, a proposito, i canadesi, i russi o i cinesi non sono contenti di usare meno energia (fossile) per il riscaldamento?
(Lunga vita al riscaldamento?)
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 29/05/07, 00:11

Qualunque cosa ... :Rotolo:
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 29/05/07, 10:54

Boscaiolo ha scritto:Qualunque cosa ... :Rotolo:


+1/2 ma calma ... pensavo che la tua piccola "vacanza" avrebbe potuto calmare il tuo "margine" ma a quanto pare non troppo ... : Cheesy:
0 x

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 118