Logan è più verde della Prius?

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2

Logan è più verde della Prius?




da Targol » 10/01/08, 15:53

Ebbene, lo so: l'unica macchina verde è quella che rimane nella scatola dei progettisti. Ma poiché aggettivi come "ecologico" o "bio" stanno iniziando a fiorire tra i produttori, lo uso anche io. La vera domanda sarebbe piuttosto "chi inquina di meno?"

Piccola esperienza personale:
Vedendo che faccio quasi 30 000Km un anno con il mio Picasso ma per altri 20 000 di questi in cui sono solo, ho avuto la seguente idea:
"E se invece di avere una macchina grande che mi permette, ovviamente, di portare tutta la mia famiglia in vacanza ma in cui sono solo l'80% del tempo, prendo una macchina piccola (quindi meno inquinante) e io mettere un rimorchio per i miei ascensori in Bretagna? ".

Così ho iniziato a guardare il lato del segmento "city car compatte" raggruppando le clio, 206, ...
Prima osservazione: nel motore diesel (30 000Km / anno : Cry: ), è necessario digitare le ultime generazioni di Hdi per andare sotto 120g / Km di CO².
2e trovando: i francesi (o altri Ford / Opel), anche in OCCAZ, sono costosi. Così ho iniziato a guardare a cosa costa meno in Francia: i coreani. L'osservazione è chiara: per il prezzo di una Clio di 100 km, c'è una nuova "Hyunday Getz". Poi un mio amico mi ha parlato del Logan. Non ci avevo pensato perché i miei criteri erano soprattutto inquinamento e consumo di carburante e pensavo che Dacia avesse utilizzato motori di generazioni precedenti (quindi inquinanti).
Di fronte alle uscite annunciate, ho quindi optato per una Logan 1.5Dci 85 (berlina) le cui emissioni (120g / Km) e consumi (4.2l / 100 in extraurbano) fanno esplodere molti "piccoli" occidentali (maggiori dettagli).
Il vantaggio aggiuntivo, oltre al prezzo, è che con un 500l sul petto, sarò in grado di limitare l'uso del rimorchio.
Consegna prevista: fine gennaio.

E qui mi concentro un po 'sul mio titolo:
Quando sappiamo che la Prius (che si presenta come "The Ecolo car" - digita "Prius" su Google se vuoi vederla) ha lo stesso consumo (4,2l / 100Km) ma in benzina ed emissioni di 104g / Km, la domanda prende tutto il suo interesse.
Prima di tutto, questi numeri sono validi solo quando si utilizza il motore elettrico. Nel mio caso (40km di rette dipartimentali a una velocità costante di 90Km / h), non sono sicuro che i numeri siano altrettanto buoni.

Inoltre, se prendiamo in considerazione l'energia grigia, diventa un po 'di più.
  • materiali: Logan è tanto semplice quanto Prius è complesso. Credo che il numero di pezzi debba quasi raddoppiare rispetto a Logan
  • mezzi di trasporto: I logan venduti in Francia sono prodotti in Spagna o in Europa orientale. Il prius è prodotto in Asia. Più chilometri per arrivare così, più energia grigia. Logan sta ancora vincendo.
  • Prezzo :Quando viene venduto il prezzo base 25.550€, Logan DCI85 senza opzioni viene venduto a 11 390 €. Ora, il denaro, in un momento o nell'altro, è dispendio energetico e inquinamento.


Quindi sembra che Logan sia più verde della Prius .... o almeno più ECONOLOGICO : Mrgreen:
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
denis
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 944
iscrizione: 15/12/05, 17:26
Località: Rodano-Alpi
x 2




da denis » 10/01/08, 16:09

e non conti il ​​riciclaggio delle batterie !!
per vedere caso per caso! quello che rende molto l'imbottigliamento della città o della tragedia :?: : Cheesy: potrebbe essere vincente, e ancora! da vedere
si diceva che un hummer fosse meno inquinante dal punto di vista ecologico rispetto al prius! contando tutto: dalla produzione al riciclaggio !! fantastico, ma potrebbe non essere impossibile
è ancora commerciale, come l'etanolo, prodotto dalla canna da zucchero (deforestazione, co2 ect ....)
vedere il prodotto nel suo insieme (evocato per le centrali nucleari!)
l'immagine ecologica fa vendere, ma per quanto riguarda la realtà?
0 x
Bianco non esisterebbe senza il buio, ma in ogni caso!


http://maison-en-paille.blogspot.fr/
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 10/01/08, 16:20

Ah, questo è il soggetto che ucciderebbe un Bucheron se fosse ancora abituato a questi forums!

Penso che assomigli di più al tuo livello generale (in particolare il fatto che è necessario lavorare di più, quindi inquinare di più, pagare un'auto più costosa) ma prestare comunque attenzione alle cifre annunciate dal costruttore ... dobbiamo aggiungere 20 % per la realtà.

Voglio fare una notizia con il tuo messaggio 1er, che ne pensi? 8)

Ps: Renault non è rinomata per l'affidabilità dei suoi nuovi veicoli ... Dacia è migliore da questo punto di vista?
0 x
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40

Ri: Logan è più verde di Prius?




da Chatham » 10/01/08, 16:25

Targol ha scritto:Quando sappiamo che la Prius (che si presenta come "The Ecolo car" - digita "Prius" su Google se vuoi vederla) ha lo stesso consumo (4,2l / 100Km) ma in benzina ed emissioni di 104g / Km, la domanda prende tutto il suo interesse.


Oh non c'è bisogno di specificare "benzina" perché molto presto il diesel sarà altrettanto costoso se non leggermente di più del diesel ... perché l'obiettivo del governo è il livellamento delle tasse benzina / diesel e come il diesel è un po ' più costoso all'uscita della raffineria rispetto alla benzina ...
L'unico inconveniente di Logan sono i vecchi motori: oggi sappiamo come rendere più economico ... Ho un amico che vive in campagna e che ha una pausa di Logan 85cv dci, è piuttosto vicino a 6L in media. ... ma di sicuro otteniamo ciò per cui paghiamo ...
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 10/01/08, 16:34

Christophe ha scritto:Ah, questo è il soggetto che ucciderebbe un Bucheron se fosse ancora abituato a questi forums!

Cosa?
Un disertore?
Non sono io che ti abbandonerei per mesi senza notizie : Mrgreen:

Christophe ha scritto:Penso che assomigli di più al tuo livello generale (in particolare il fatto che è necessario lavorare di più, quindi inquinare di più, pagare un'auto più costosa) ma prestare comunque attenzione alle cifre annunciate dal costruttore ... dobbiamo aggiungere 20 % per la realtà.

Sì, ma è vero per gli annunci 2 annunciati e comunque, sarà sempre inferiore a 6l / 100Km misurato sul mio Picasso 2litres.

Christophe ha scritto:Voglio fare una notizia con il tuo messaggio 1er, che ne pensi? 8)

Con grande piacere : Cheesy:

Christophe ha scritto:Ps: Renault non è rinomata per l'affidabilità dei suoi nuovi veicoli ... Dacia è migliore da questo punto di vista?

Dacia ha usato gli assi 2 per limitare il costo di Logan:
  • semplificazione: tutte le parti appositamente progettate per Logan avevano come specifiche il più semplice possibile. Pertanto, le finestre sono piatte e non curve, il cruscotto è quasi monoblocco e il rivestimento della porta è quasi piatto.
  • Riutilizzo:La maggior parte delle parti è stata riutilizzata dalla gamma Renault. Pertanto, i motoriduttori e i motori diesel provengono da Clio II / Modus. Dato che erano elementi che erano stati montati prima di centinaia di migliaia di Clio prima di passare sul Logan, sono stati gli acquirenti della Renault che hanno spazzato via le piattaforme. Queste parti sono ora perfettamente affidabili. Se vuoi maggiori dettagli: un articolo su caradisiac al riguardo
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Ri: Logan è più verde di Prius?




da Leo Massimo » 10/01/08, 17:18

E perché non una Smart se vuole guidare da sola il tempo 2 / 3? Vedi uno scooter?
D'altra parte, non vedo come la proliferazione di veicoli a basso costo sarebbe rispettosa dell'ambiente ... In Francia deve vendere 10 o 20 Logan per 1 solo Prius, non vedo come sia redditizio per il ambiente.
La Prius vista da Billy Bob (in inglese):
http://www.youtube.com/watch?v=oOvp69ln ... re=related
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 10/01/08, 17:23

Massimo, il ragionamento di Targol si basa su "un solo" veicolo e in questo caso ha ragione: ci sono buone probabilità che un dci logan sia più verde per tutta la sua vita (e prima di prendere la differenza di prezzo d 'acquisto) che un prius ...

Il prezzo dissuasivo della Smart lo riserva per "Bobos" ... per lo scooter pkoi non ma Targol deve avere le sue ragioni (parla di un grande baule ...)
0 x
denis
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 944
iscrizione: 15/12/05, 17:26
Località: Rodano-Alpi
x 2




da denis » 10/01/08, 17:29

l'affidabilità è necessariamente buona: meccanica già testata su modelli renault e nessuna rete in multiplexing !! la grande m ... e della maggior parte delle auto oggi, ma attenzione al logan di fascia alta con il computer e tutto il resto ... c'è multiplex non c'è più alcun interesse perché con tutte le opzioni e il dce di fascia alta non è lo stesso prezzo e hanno affidabilità renault : Lol:
0 x
Bianco non esisterebbe senza il buio, ma in ogni caso!





http://maison-en-paille.blogspot.fr/
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124




da Leo Massimo » 10/01/08, 17:39

Christophe ha scritto:Massimo, il ragionamento di Targol si basa su "un solo" veicolo e in questo caso ha ragione: ci sono buone probabilità che un dci logan sia più verde per tutta la sua vita (e prima di prendere la differenza di prezzo d 'acquisto) che un prius ...
Il prezzo dissuasivo della Smart lo riserva per "Bobos" ... per lo scooter pkoi non ma Targol deve avere le sue ragioni (parla di un grande baule ...)

La proliferazione di veicoli a basso costo sarà un disastro (altro). D'altra parte non sono sicuro che un Logan e un Prius abbiano la stessa aspettativa di vita (esperienza personale Renault vs giapponese)
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 10/01/08, 17:40

Christophe ha scritto:Massimo, il ragionamento di Targol si basa su "un solo" veicolo e in questo caso ha ragione: ci sono buone probabilità che un dci logan sia più verde per tutta la sua vita (e prima di prendere la differenza di prezzo d 'acquisto) che un prius ...

Il prezzo dissuasivo della Smart lo riserva per "Bobos" ... per lo scooter pkoi non ma Targol deve avere le sue ragioni (parla di un grande baule ...)


Anzi, ho anche pensato a uno scooter. Ma dato lo scumoune che avevo una volta in macchina, e dopo la morte del mio migliore amico su una moto, non avrei corso il rischio di ruote 2 su strade rettilinee e di sporgere a casa.

Inoltre, Maximus, se leggi correttamente, ho bisogno di un mezzo di trasporto per andare al lavoro ma anche per portare la mia famiglia (una donna, i bambini 2 e un gatto) in WE alla matrigna o in vacanza in Brittany al mio Pôpa.
E qui, le ruote 2 o la smart ....

Successivamente, Maximus, dove non hai sbagliato, è stato scoperto che 80% degli acquirenti di Logan (in Francia) sono persone che, prima della sua uscita, acquistavano solo OCCAZ.
Le auto a basso costo saranno quindi in grado di accelerare la sostituzione di auto che, senza di loro, avrebbero continuato a rotolare ...
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 223