CO2 rilasciato dopo la cancellazione

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
coach210
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 07/08/08, 10:14

CO2 rilasciato dopo la cancellazione




da coach210 » 07/08/08, 11:43

Buongiorno,

Uso la conoscenza di ciascuno per avere risposte qq per uno studio che devo condurre. Ho fatto molte ricerche su Internet senza trovare risposte reali.

Per la costruzione di una strada, 400 Ha della foresta in Benin è stato ripulito. Questa radura è stata fatta con il bulldozer e non c'è stato un incendio boschivo. Gli alberi furono strappati e poi lasciati fuori. La loro decomposizione causa il rifiuto di CO2, ma quanto? Perché una parte del carbonio di un albero ritorna nella terra e un'altra parte sotto forma di gas a effetto serra, tra cui CO2. Mi piacerebbe conoscere la percentuale di carbonio di un albero che è sotto forma di CO2 (immagino ci debba essere un certo numero di parametri che entrano in gioco). inoltre, una volta liberato, uno strato di circa 20 cm di materiale (laterite) viene estratto per costruire la strada, questo strato si trova sotto un primo strato di circa dieci cm di terreno vegetale. mi sembra che questo debba rilasciare il carbonio nel terreno, ma quanto? la terra bonificata non viene usata più tardi, o molto poco. Ho anche trovato molte cifre diverse sulla quantità di C per ettaro di foresta a seconda delle zone, che è il più appropriato in questo caso. Grazie per le vostre risposte.
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 07/08/08, 11:57

Buongiorno,
il rifiuto più importante in termini di decadimento dei gas serra è il metano, CH4, che è 3000 volte peggio.
Perché? poiché la sua composizione molecolare è complessa, ha più legami molecolari che restituiscono radiazioni infrarosse (effetto serra, calore = radiazione infrarossa restituita).
per CO2 e CH4 è possibile calcolare la massa di carbonio C, ma rimarrà valori empirici.
per questi 2 gas si tratta di rilasci "artificiali" perché creati dall'uomo, è l'impatto diretto.

> Potreste fornire la quantità in% di CO2 e CH4 per la decomposizione di un albero?
infine, se il CH4 viene bruciato, rilascia CO2, meno peggiore per l'effetto serra ma comunque "artificiale" ;-)

è possibile aggiungere: il consumo di CO2 di attrezzature da costruzione, i lavoratori, i loro spostamenti nel sito ecc., la produzione di trasporto bituminoso ecc. ecc. non contando le attrezzature (pannelli, vernici) e la loro fabbricazione e trasporto ecc ... ahem deve fare molto ma sarebbe interessante riportare a km!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 07/08/08, 13:25

+ 1 con Jonule.

È molto complicato perché dipende dall'essenza dell'albero e dalle condizioni della putrefazione ...

Una facile approssimazione da ricordare è la seguente (essenza europea):

In CO2 senza digestione anaerobica: 1 m3 di legno = 1 tonnellata di CO2 assorbita .... quindi rifiutata (nel caso "peggiore")

D'altra parte, sono passati miliardi di anni da quando le foreste sono morte e sono nate ...
Dernière édition par Christophe il 08 / 08 / 08, 12: 52, 2 modificato una volta.
0 x
coach210
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 07/08/08, 10:14




da coach210 » 07/08/08, 16:56

grazie per le vostre risposte Ho incluso nel mio studio il CO2 rilasciato dall'ingranaggio, il trasporto, la fabbricazione del cemento ... Mi sono concentrato solo sul CO2 perché è l'unico gas che posso quantificare con relativa facilità (non l'ho fatto nessun dato sull'inquinamento da ingranaggi e si basa sul carburante consumato per determinare la quantità di CO2 rilasciata).

un m3 di legno assorbe 1 tonnellate di CO2, conservate in una forma diversa. una volta che l'albero è morto, il carbonio viene rilasciato nel terreno e sotto forma di gas, inclusi CO2 e CH4. Tutto il carbonio non viene rilasciato come CO2, quindi possiamo davvero dire che un m3 di legno morto rilascia 1 tonnellate di CO2?
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 08/08/08, 11:21

no, è davvero ipocrita.
il CH4 è buono + peggiore del CO2, e chiedi se passa trascurandolo?

il discorso sui gas a effetto serra si è concentrato sui veicoli come un pozzo di carbonio. no ch4 ha parlato così di co2.

MA non sono solo i veicoli come un pozzo di carbonio, ci sono tutte le altre attività artificiali create dall'uomo, come il sollevamento: era necessario mangiare tanto carne e latte?
La mucca 1 produce 15m3 di metano al giorno, un giorno inquinerà + quella macchina.

una foresta rilascia metano nel ciclo naturale. ma una foresta i cui alberi vengono massacrati senza valorizzarli, li lasciamo marcire e liberare CH4: non è la natura che l'ha scelto, ma l'uomo!

pertanto :

un albero in decomposizione non rilascia CO2, quindi il ragionamento che usi è ipocrita, ne abbiamo visto la fonte. questo emette carbonio, ma non possiamo dire che il legno morto 1 m3 rilascia 1 tonnellate di CO2.

biodegradazione, wikipedia:
"
Tuttavia, in ambiente anaerobico, cioè senza ossigeno, la biodegradabilità è compromessa: i materiali generalmente non si deteriorano a causa della mancanza di ossigeno richiesta per i microrganismi aerobici. Se la biodegradazione si verifica ancora, è un processo anaerobico che produce metano, che è un gas a effetto serra. Tuttavia, questo metano, se catturato, è una fonte di energia. La sua combustione libererà anidride carbonica, anche un gas serra, ma poiché questo carbonio proviene dall'atmosfera (fissato in una pianta dalla fotosintesi), si ritiene che questa fonte di energia sia neutra rispetto a dell'effetto serra.
"

così secondo wiki, tutto ciò che è di origine vegetale è neutro in termini di effetto serra, quindi per i tuoi calcoli non dobbiamo prendere in considerazione gli alberi, rimangono i veicoli.

il che ci porta all'effetto serra "naturale" e all'effetto serra "artificiale" ... eppure un albero può essere piantato dall'uomo, giusto? anche se capita molto raramente di questi tempi ...

ricordate che la molecola H2O non è biatomica e quindi ha un effetto serra ... quasi quanto la CO2? ricordiamo che le torri di raffreddamento delle centrali respingono nuvole di H2O, e altre molecole "mutate" quindi più complesse dal punto di vista molecolare, quindi + forti in termini di gas serra: i raggi infrarossi. il rosso (calore) riverbera tanti + quanti sono i legami molecolari.
fonte wiki:
"
I gas serra sono componenti gassosi dell'atmosfera che contribuiscono all'effetto serra. Il principale gas serra sono vapore, biossido di carbonio (CO2), metano (CH4), protossido di azoto (o azoto ossido del N2O formula) e ozono (O3) . Gas serra industriali comprendono le idrocarburi alogenati pesanti (fluorocarburi clorurati tra cui i CFC, HCFC-molecole 22 quali freon e Perfluoromethane) ed esafluoruro di zolfo (SF6).

Contributi approssimativi di gas serra dai principali gas:

* vapore acqueo: 55%
* diossido di carbonio: 39%
* ozono: 1%
* metano: 1%
* ossido di azoto: 4%

Questi gas hanno la caratteristica comune di assorbire una porzione dell'infrarosso emessa dalla superficie della Terra.
"
assorbire = rimandano alla terra ecc ... = effetto serra

hey, il vapore acqueo è più serra della CO2 ti rendi conto Christophe? Pensi ai pozzi di vapore generati dalle centrali? rilasciano CO2? non dire eco-politico, rilasciano gas serra? e si! e sono veri e propri pozzi che funzionano giorno e notte.
ma in breve non è (troppo) il soggetto:

tanto da cercare "effetto serra":
http://fr.wikipedia.org/wiki/Effet_de_serre
0 x
coach210
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 07/08/08, 10:14




da coach210 » 08/08/08, 12:51

Sono d'accordo con te, il costo di CO2 è troppo mirato per essere soddisfacente. Inizialmente mi sono limitato a CO2 perché è l'unico gas che ho potuto quantificare con precisione in modo semplice (1L del prodotto diesel consumato 2,64 kg CO2). sarebbe sicuramente più interessante effettuare una valutazione del carbonio, che sarebbe meno precisa ma rispecchierà la realtà.

a livello di compensazione per me contro di essa non posso ignorarlo. dal momento in cui l'uomo distrugge ettari di foresta senza indennizzo in seguito (senza rimboschimenti), non possiamo parlare di un bilancio neutrale. c'è un rilascio di gas serra causato dall'uomo che non è compensato. altrimenti, possiamo disboscare l'intero pianeta domani e dire, non importa, record neutrali ... Sono d'accordo che dipende dal punto di vista e dalla scala adottata, ma nello studio che ho eseguire non posso ignorare il lato della deforestazione.

Penso che sia necessario semplificare il mio studio sull'impronta di carbonio, è necessario avere un equivalente di carbonio adattato a ciascun fattore inquinante. In realtà devo confrontare diverse strutture di pavimentazione realizzate con materiali diversi e determinare la struttura meno inquinante. I principali elementi di inquinamento sono:

x L di diesel (da convertire in equivalente in carbonio, ma quale coefficiente viene utilizzato, sapendo che l'attrezzatura è molto vecchia e che non ho dati sull'inquinamento da ingranaggi)
y T di cemento
z Ha eliminato la foresta (il coefficiente di carbonio equivalente è troppo delicato)

grazie per i tuoi commenti precedenti e futuri
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 08/08/08, 13:12

si ti direi "nella definizione ufficiale il carbonio del legno non è preso in considerazione nelle cifre dell'effetto serra", è quello che si legge in wiki ... dopo aver detto che lo fa ora ...


guardando un po 'sulla rete, leggo che il legno (lignina + cellulosa) verde è composto da 30% di carbonio, il legno secco di 50%.
ma il carbonio da solo non è una molecola di serra, a differenza di CO2 e CH4 ...

ma quanto ci vuole per decomporsi fino a scomparire?
all'inizio il CH4 deve intervenire in modo particolare, quindi dopo un po 'di CO2?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 140