14001 ISO standard

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Argilla commestibile
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 46
iscrizione: 23/03/10, 10:24

14001 ISO standard




da Argilla commestibile » 28/05/10, 01:47

Buonasera.

Mi chiedevo se ci fossero vincoli espliciti nella norma ISO 14001 riguardo a:

-Limite di emissioni di carbonio.
-L'integrazione di energie rinnovabili (necessaria per produrre energia da queste fonti in una certa frazione)

Merci.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Zorglub
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 501
iscrizione: 24/11/09, 10:12




da Zorglub » 28/05/10, 07:42

il modo migliore per rispondere a queste domande è ottenere lo standard ...
Dubito che sarà trasmesso gratuitamente sul web
0 x
ogni mattina si guarda nudo in un grande ghiaccio dopo 3 minuti vedrete che la vostra casa e la vostra immagine peggiore ......
Avatar de l'utilisateur
phil12
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 530
iscrizione: 05/10/09, 13:58
Località: Occitanie
x 156




da phil12 » 28/05/10, 09:39

D'altra parte, ecco cosa si dice su Wiki sul 14001;

Critici dell'approccio:

Se lo standard è uno strumento per le aziende per istituire un sistema controllato per il monitoraggio delle problematiche ambientali, genera comunque critiche su alcuni punti. Non menziona in alcun punto un obbligo di sviluppo sostenibile. Un punto altrettanto importante, se un'azienda è certificata ISO 14001, ciò non significa che non inquina o che rispetti le normative ambientali, ma solo che ha preso le misure necessarie per cercare di raggiungere gli obiettivi che si è inserito nel suo piano d'azione. Lo standard dimostra anche l'impegno per il progresso continuo. In nessun caso lo standard ha l'obbligo di eseguire. Questo punto non è sempre molto chiaro nella comunicazione di alcune aziende certificate. Inoltre, la società non ha l'obbligo di comunicare i propri risultati all'esterno in contrasto con lo standard europeo EMAS.

Questo mi sembra ancora un regalo per Greenwashing!
0 x
Consulenza energetica sostenibile per la costruzione
http://www.philippeservices.net/
Avatar de l'utilisateur
Zorglub
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 501
iscrizione: 24/11/09, 10:12




da Zorglub » 28/05/10, 10:09

ciò non significa che non inquina o che sia conforme alle normative ambientali


Non concordo con queste osservazioni: la società è obbligata a prendere provvedimenti affinché i risultati delle analisi sull'inquinamento siano almeno uguali se non inferiori ai valori accettati dalle norme per gli scarichi di aria, liquidi , trattati o no,
se non è obbligata a fornire al signor "tutti" i suoi risultati, vengono controllati, registrati, dichiarati a destra, ecc.
i controlli sono effettuati da questi ultimi, senza preavviso, senza preavviso e le norme sono sempre più restrittive; è facile affermare che gli standard non sono abbastanza severi, ma è ancora necessario che i metodi e le procedure da attuare siano realistici ed efficaci tenendo sempre conto delle somme coinvolte.
in senso stretto se imponessimo agli stessi gli stessi vincoli (rumore, scarico di prodotti illeciti) delle imprese, ridurremmo della metà l'inquinamento perché l'individuo è meno rispettoso dell'ambiente rispetto ad alcune imprese ma soggetto a stessi vincoli
0 x
ogni mattina si guarda nudo in un grande ghiaccio dopo 3 minuti vedrete che la vostra casa e la vostra immagine peggiore ......
Argilla commestibile
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 46
iscrizione: 23/03/10, 10:24




da Argilla commestibile » 28/05/10, 23:17

phil12 ha scritto: Non menziona in alcun punto un obbligo di sviluppo sostenibile.

Un buon :shock:

phil12 ha scritto: Lo standard dimostra anche l'impegno per il progresso continuo.

Progressi continui in ciò che significa se non sviluppo sostenibile?

Questo è quello che mi sono posto una domanda una volta che un'azienda è certificata ISO 14001, ad esempio ha un dovere di progresso ambientale?
phil12 ha scritto:In nessun caso lo standard ha l'obbligo di eseguire

È un po 'contraddittorio.

Zorglub ha scritto:
la società è obbligata a prendere provvedimenti affinché i risultati delle analisi sull'inquinamento siano almeno uguali se non inferiori ai valori accettati dalle norme per gli scarichi di aria, liquidi, trattati o meno,


Hai un ordine di grandezza rispetto all'impronta ecologica?

Difficile da navigare!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Zorglub
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 501
iscrizione: 24/11/09, 10:12




da Zorglub » 29/05/10, 08:20

Hai un ordine di grandezza rispetto all'impronta ecologica?


?? i dettagli! come stai chiamando impronta ecologica

il trattamento di rifiuti, effluenti, gas, è calcolato in kg, tonnellate, m3, quando è dichiarato alla draga e specifico per ciascuna società

difficile da navigare? : no quando trattiamo argomenti precisi e definiti - sì quando parliamo di tutto e niente, perché in ogni caso, i suoi valori, regole, diverse modalità di trattamento, ben definiti, regolati .....
0 x
ogni mattina si guarda nudo in un grande ghiaccio dopo 3 minuti vedrete che la vostra casa e la vostra immagine peggiore ......
Avatar de l'utilisateur
rescwood
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 85
iscrizione: 05/09/05, 14:30
Località: Luxie (sud del Belgio)




da rescwood » 29/05/10, 10:54

La norma ISO 14001 richiede la conformità alle normative ambientali vigenti. Il fallimento durante un audit comporta inevitabilmente gravi non conformità. Una società che non attua azioni correttive tra due audit rischia di perdere la propria certificazione.

La norma prevede inoltre che la documentazione completa della legislazione ambientale applicabile alle sue attività sia mantenuta aggiornata.

Mi chiedevo se ci fossero vincoli espliciti nella norma ISO 14001 riguardo a:


-Limite di emissioni di carbonio.


Questi vincoli esistono a livello europeo attraverso direttive trascritte nella legislazione di ogni stato membro e, quindi, a maggior ragione in ogni azienda certificata ISO 14001.

-L'integrazione di energie rinnovabili (necessaria per produrre energia da queste fonti in una certa frazione)


Sempre a livello europeo, le direttive impongono nella legge di ogni stato membro l'uso del BATNEEC (la migliore tecnologia disponibile senza costi eccessivi, in francese, la migliore tecnologia disponibile, a costi economicamente accettabili).

In Belgio è al livello della legislazione ambientale che disciplina le autorizzazioni operative che si trovano tali obblighi, in particolare nelle condizioni operative integrali, settoriali e specifiche.

Il solo fatto che un'azienda rispetti la legislazione in vigore garantisce un impatto ambientale ridotto a ciò che i BATNEEC consentono di raggiungere.

Dovresti anche sapere che la legislazione ambientale europea è fortemente intrisa dei concetti alla base di standard ambientali come ISO 14001, che è anche usato come riferimento nel regolamento EMAS.

Le differenze essenziali tra EMAS e ISO 14001 risiedono nella comunicazione esterna e nel coinvolgimento del personale.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 29/05/10, 11:16

phil12 ha scritto:
In nessun caso lo standard ha l'obbligo di eseguire


In diverse aziende che ho visto, si tratta di un sacco di "greenwashing". Ciò che conta per loro è mostrare una progressione (anche se è ridicola). Tutto è legato al prezzo del trattamento dei rifiuti. Abbiamo a disposizione un concentrato di qualsiasi "sporco" (facile con trattamenti superficiali) ma abbiamo diritto ad una certa quantità negli scarichi nell'acqua di scarico, quindi non trattiamo né diluiamo ...

Quindi misuriamo ciò che possiamo diluire nelle versioni per renderle conformi. Ogni anno rifiutiamo un po 'meno e voilà, ma soprattutto che costa il meno possibile. : Cry: :cipiglio: :il male:
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
Zorglub
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 501
iscrizione: 24/11/09, 10:12




da Zorglub » 29/05/10, 17:17

quindi non trattiamo o diluiamo ...


impossibile ...
perché siamo autorizzati ad ascia litri / m2 di superficie trattata (valore variabile a seconda dei trattamenti)

i contatori sono lì per controllare così come i prelievi automatici, è stato buono 20 anni fa
0 x
ogni mattina si guarda nudo in un grande ghiaccio dopo 3 minuti vedrete che la vostra casa e la vostra immagine peggiore ......
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 29/05/10, 21:26

Zorglub ha scritto:
quindi non trattiamo o diluiamo ...


impossibile ...
perché siamo autorizzati ad ascia litri / m2 di superficie trattata (valore variabile a seconda dei trattamenti)

i contatori sono lì per controllare così come i prelievi automatici, è stato buono 20 anni fa


Per uno di questi "negozi", cercherò di recuperare le informazioni attuali e altro dal vivo ...
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 128