Essiccatore per legna

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Essiccatore per legna




da Grelinette » 15/02/11, 23:12

Forse questo argomento è già stato discusso ...

Questa è la mia domanda:

Quest'inverno ho tagliato un sacco di alberi per pulire il cespuglio e in generale ho impilato i tronchi ai piedi degli alberi e li ho usati l'anno successivo.

L'essiccazione del legno è molto variabile, a seconda del clima, dove viene conservato il legno, e quando prendo alcuni tronchi per metterli nel mio inserto mi rendo conto che alcuni non bruciano bene e fanno molto fumo. Penso che fosse l'essiccazione che non era l'ideale.

Quindi ho pensato di realizzare un piccolo essiccatore per legna che potessi riempire regolarmente e che mi permettesse di avere sempre legna asciutta.

Come si fa? ...

Ho pensato ad esempio di recuperare una scatola abbastanza grande, o un serbatoio di metallo (carburante, troviamo bcp), una canna, un vecchio armadio di metallo o un vecchio congelatore hs in cui posso conservare una buona quantità di tronchi (da 1 a 2 m3 o più),

e quindi accelerare l'essiccazione del legno o mediante riscaldamento solare (vernice in nero), o facendo passare aria calda proveniente ad esempio dal mio camino, o anche quando brucio grandi quantità di piante che emanano un calore enorme.

Come vedi la cosa?

Ad esempio, nel caso di una cabina, un armadio o un serbatoio di legna in cui passaggio aria calda dal mio camino, o anche molto caldo (serbatoio del bruciatore contro), secondo te, in quanto per quanto tempo il legno appena tagliato contenuto nell'armadio sarà abbastanza asciutto da bruciare bene?
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 16/02/11, 00:36

Il legno impilato all'esterno si asciuga male, soprattutto in inverno umido.
Infatti se si asciuga un po 'durante il giorno o con un freddo molto secco si risveglia sotto la pioggia e soprattutto per condensazione di notte, anche sotto telone !!
Ovvia osservazione !!

Quindi asciugalo in estate e tienilo sotto un riparo coperto (piastra rigida e nessun telone contro il legno), per evitare che la condensa cada sul legno annullando l'asciugatura diurna !!
Il legno così in un riparo coperto ben ventilato è quindi molto secco.

Vedi i valori di igrometria del legno in funzione di T e igrometria messa su econologia da Christophe.

Altrimenti un essiccatore solare (vedi per le alghe sull'econologia) è l'ideale, composto da un semplice pannello solare termico (serra di vetro) che riscalda l'aria con ciò che deve essere asciugato e un breve camino per garantire il tiraggio dell'aria calda circolare.
La tua proposta si adatta a questo.
All'inizio del 2010 avevo messo sull'ecologia un link pdf molto dettagliato per un essiccatore di frutta statico su questo principio.
Se non riesci a trovarlo, lo cercherò.

L'essiccazione dipende principalmente dall'umidità, anche con tempo freddo e secco è buono.
Il riscaldamento con il sole sotto vetro e la circolazione dell'aria riducono l'umidità e si asciugano molto bene;
Ma dobbiamo evitarlo di notte l'aria fredda condensa la sua umidità su pareti e legno, annullando l'essiccazione.
È quindi necessario di notte chiudere il tiraggio del camino di ventilazione del giorno.

Infine se lasciamo il legno caldo per diversi giorni vicino alla stufa calda si asciugherà senza perdita di energia, perché l'acqua evaporata viene condensata nei punti freddi della casa ripristinando l'evaporazione della sua energia perduta per evaporare !!

Molte stufe hanno una scatola nella stufa per finire di asciugare anche il legno.

È anche un modo semplice per bruciare il legno umido asciugandolo prima automaticamente (da 40 ° C a 60 ° C è molto efficace) dal calore della combustione del legno una volta asciutto e ricondensando il vapore evaporato su un condensatore freddo, recuperando tutto il calore dell'evaporazione.
È un peccato che questa efficiente pre-asciugatura non venga spesso eseguita automaticamente.

Il tempo di asciugatura dipende dal diametro, dalla temperatura e dall'umidità.
Ma considerando la lenta diffusione nel legno, è bene dividerlo molto e metterlo molto caldo e asciutto, come 40 ° C, vicino alla stufa o con riscaldamento solare sotto vetro di serra e circolazione dell'aria da effetto camino.
Un vetro collettore solare è meglio di un foglio nero che è più raffreddato dall'aria esterna.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 16/02/11, 01:06

Ho trovato le alghe e l'essiccatore di frutta:
https://www.econologie.com/forums/post164108.html#164108
estudio dettagliato di un semplice ed efficiente essiccatore di camino solare :
http://hal.archives-ouvertes.fr/docs/00 ... _625_0.pdf

che evita errori e ritardi.

Corso di essiccazione del legno
http://passion.bois.free.fr/le%20materi ... ois%20.htm

per i mobili è tutto un lavoro difficile, cracking. screpolate,
asciugare un cm all'anno !!!!
Fortunatamente per bruciare il legno non ci preoccupiamo delle alterazioni che consentono di asciugare rapidamente con aria secca e non umida che evita le crepe del legno !!!

http://www.crea-menuiserie.com/cours/sechage.php

http://fr.ekopedia.org/Chauffage_au_bois

Maggiori informazioni sui meccanismi di asciugatura:
http://en.wikipedia.org/wiki/Wood_drying
http://gabierschimeriques.free.fr/modelisme/bois.htm
http://www.chauffages-bois.fr/faire-boi ... 2f9048fa82
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 16/02/11, 09:33

Se lavori direttamente su legno schiacciato o segato, l'asciugatura diventa ancora più veloce poiché l'acqua non è più bloccata dallo spessore del legno.

Sembra che alcune persone usino la fermentazione controllata per riscaldare un mucchio di legno frantumato, che li asciugherà più velocemente.

Ma per il consumo domestico, vedo chiaramente l'uso di un antico "essiccatoio per mais": un "armadio" in rete metallica con un tetto, posto all'estremità di un campo. Secondo me un inverno molto freddo e il legno è secco.
http://www.lejsl.com/fr/votre-region/lo ... ssane.html
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 16/02/11, 11:18

Grazie per tutte queste risposte e consigli.

Penso che una soluzione semplice, economica, pratica ed estetica possa essere questo tipo di casette da giardino in metallo:
Immagine Immagine

Non è abbastanza ermetico per consentire all'aria umida di fuoriuscire mantenendo il legno sicuro.

Per riscaldare l'interno, inizierò posizionandolo in un luogo dove prenderà bene il sole e dipingerà da sopra il tetto in nero opaco per assorbire il massimo calore solare nelle giornate di sole anche in inverno.

Più avanti vedrò come realizzare un semplice sistema di pannelli solari posti sul tetto con una grande finestra che copre i tubi di metallo nero per accelerare l'aumento del calore.
Una piccola ventola alimentata da un piccolo pannello fotovoltaico dovrebbe consentire la circolazione dell'aria calda.

Cosa ne pensi di questa soluzione?

Ho appena trovato questo a € 139 nuovo a Rongeurama che sarebbe l'ideale:
http://www.castorama.fr/store/Abri-en-m ... ction=jump
Dernière édition par Grelinette il 16 / 02 / 11, 11: 24, 1 modificato una volta.
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 16/02/11, 11:24

Gli attici di essiccazione negli chalet sono più aperti di così: dovresti essere in grado di salvare sui muri :-)

Il freddo e il gelo sono importanti almeno quanto il calore per l'essiccazione. Il contrasto gelo / calore è ideale in quanto il materiale non ne soffre.
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360




da Forhorse » 16/02/11, 12:08

Al mio posto il legno viene semplicemente messo a seccare all'esterno. Devi solo rispettare le seguenti 2 regole:
- Il legno non deve toccare il suolo, quindi sacrifichiamo alcuni tronchi disposti in 2 file perpendicolari alla pila
- Il legno deve essere coperto consentendo la libera circolazione dell'aria, quindi uscire dai fogli di plastica! Sulla parte superiore della pila sono sufficienti alcuni fogli di acciaio a forma di vassoio, assicurandosi che l'acqua non goccioli sul legno. I lati sono lasciati all'aria aperta e possono prendere acqua senza essere fastidiosi.

Il legno tagliato in inverno viene immagazzinato con questo metodo, quindi tagliato in tronchi all'inizio dell'autunno e conservato in un luogo asciutto: soffitta, tettoia, inclinato. L'importante è che il legno rimanga al riparo dall'acqua e dalla condensa.
L'essiccazione termina in buone condizioni e il legno può essere utilizzato dal primo freddo.

Il metodo di essiccazione rappresenta solo metà dell'essiccazione e della conservazione del legno.
Il periodo di macellazione è importante quanto il resto.
Il legno deve essere tagliato tra metà dicembre e la fine di gennaio. Prima o dopo il legno contiene ancora linfa (che finisce per cadere o inizia a salire) e che compromette notevolmente l'essiccazione!
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 16/02/11, 12:18

Un rifugio in metallo è fuorviante perché riscalda meno di una serra in cui la luce del sole viene intrappolata per riscaldarsi sotto una finestra o una plastica trasparente (anti-UV polano) e soprattutto di notte la condensa sul metallo freddo riordina il legno !!
Ho un rifugio per attrezzi in metallo come questo a Castorama da 15 anni, e il la condensa di notte, specialmente l'inverno umido, è enorme e ventilazione insufficiente durante il giorno per asciugare e ventilazione eccessiva durante la notte per condensare il vapore acqueo.
La ventilazione deve essere regolabile a seconda della temperatura e dell'umidità.
Altrimenti la condensa durante la notte fa perdere di nuovo tutta l'asciugatura del giorno. !! (tranne in caso di freddo estremo da est con aria secca)
Totalmente d'accordo con il cavallo, nessun telone, ma un riparo molto sopra, ben ventilato al minimo.

Ci vuole un collettore solare che lascia entrare la luce solare calda come l'articolo pdf sopra indicato o questo link:
http://tilz.tearfund.org/Francais/Pas+% ... olaire.htm
http://hal.archives-ouvertes.fr/docs/00 ... _625_0.pdf

Pertanto essenziale, collettore solare con vetro trasparente o plastica rivolto verso il sole (a 60 ° verticale in inverno) ampia area sopra il legno in uno strato e circolazione dell'aria per camino, con sole e chiuso di notte senza sole.
Inoltre, posizionare pendenze inclinate a 40 ° per consentire alla condensa di fluire !!
Per asciugare a 40 ° C sono necessari 12 giorni indicati in un sito.

A seconda del gruppo, la velocità di asciugatura è molto diversa tra 12 giorni a 40 ° C o 7 giorni a 50 ° C e buona circolazione dell'aria senza condensa durante la notte e 2 anni senza cura, e ancora.
Leggi tutti i link che ho messo.

Evitare il più possibile la condensa è fondamentale in caso di pioggia
Nell'aria estremamente fredda e spesso secca (vento dell'est) l'essiccazione è buona, simile alla liofilizzazione, ma spesso persa nel tempo umido che segue pieno di condensa.
La temperatura durante il riscaldamento viene utilizzata principalmente per ridurre l'umidità relativa dell'aria per l'asciugatura, ma se si ha questa bassa umidità a freddo senza riscaldamento, anche l'essiccazione sarà efficace.
Leggi attentamente questo link e la curva sopra:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Point_de_ros%C3%A9e
0 x
airsp
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 11/05/10, 22:04




da airsp » 18/10/11, 12:24

Bonjour à tous,

Sono impegnato nella realizzazione di un essiccatore a legna solare.

Ho capito che era necessario un camino per far circolare l'aria e quindi evacuare l'umidità.

Secondo te, è interessante produrre fianchi isolanti per racchiudere il calore?
Mentre il camino dissiperà gran parte del calore.

Ho immaginato questi lati su lana di roccia tra pannelli di legno o impasto di paglia-calce: meno isolanti ma con più inerzia.

Di notte, dovresti chiudere il camino per mantenere l'umidità all'interno della scatola?

grazie
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 18/10/11, 13:43

Leggi attentamente i link (in particolare il .pdf) della mia risposta su questo forum :
https://www.econologie.com/forums/post194121.html#194121
perché in estate possiamo essiccare la legna molto meglio a 40 ° C del solito e avere una resa molto migliore e anche molto meno inquinamento, se la conserviamo in un luogo asciutto e almeno a 20 ° C, perché la legna riassorbe l'umidità dall'aria, in parte (soprattutto di notte fuori, anche al riparo ).

Di notte, dovresti chiudere il camino per mantenere l'umidità all'interno della scatola?

mantenere l'aria asciutta, non umida e quindi interrompere la circolazione dell'aria, non appena rischia di bagnarsi e di bagnare nuovamente il legno per condensazione dell'umidità della notte !!
Quindi la circolazione spontanea dell'aria per camino deve essere controllata dal sole, dai termometri e dalla misurazione dell'umidità, mediante un portello chiuso automaticamente se l'aria in arrivo (calda o no) è umida.

Secondo te, è interessante produrre fianchi isolanti per racchiudere il calore?

dipende molto se si asciuga in inverno o in estate, perché l'isolamento richiesto dipende dalla T esterna e dalla potenza di riscaldamento e quindi l'essiccazione in inverno richiede più isolamento e cura.
Un vero test T con e senza isolamento.
Vedi Apper e collettori solari.
0 x

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 123