Miglioramento dello scambio termico di un inserto ventilato

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1

Miglioramento dello scambio termico di un inserto ventilato




da antoinet111 » 01/12/11, 23:34

Ciao ragazzi, ho armeggiato un po 'con il mio inserto, ho comprato un tubo quadrato di 20x20 per 2 metri in alluminio che ho tagliato in pezzi di 20 cm.

Immagine

Posiziono quindi le estremità nella soffiante sulla parte superiore dell'inserto (la griglia superiore)

Immagine

Non ho dati quantificati e affidabili, ma empiricamente l'impressione di un aumento del calore.
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.
Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 02/12/11, 00:14

L'inserto non aveva una piastra di deflessione del gas bruciato, suppongo?
Quindi questo certamente migliora, misurabile dalla T dei gas nel tubo di scarico, prima e dopo, a seconda della velocità di combustione !!
Verificare che la fuliggine che si deposita non si ostruisca tra le barre da 20 mm.
0 x
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1




da antoinet111 » 02/12/11, 00:20

Dede, non hai capito.

è nel sistema di ventilazione che metto le sbarre, non c'è contatto con fumo o fuoco, ma solo l'aria nella stanza che passa intorno al camino.

ma per rispondere comunque alla tua domanda, l'inserto ha ancora una piastra di deflessione.
il prossimo passo sarà aggiungere una doppia rotaia di combustione nel camino dell'inserto.
Oltre a un nuovo deflettore in acciaio inossidabile merlato isolato con un cemento vermiculite / cemento fuso su uno strato di lana di roccia, per evitare rotture durante la retrazione.

vedere anche un isolamento completo dell'inserto.
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.

Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 02/12/11, 01:04

Non era ovvio per me, perché è essenziale aumentare la superficie di scambio con i fumi, a una velocità imposta dalla combustione e che spesso lasciano ad alta temperatura da uno scambiatore insufficiente sul lato della combustione, molto più che con l'aria nel circolatore, che facendo circolare mantiene rapidamente la stessa potenza, senza aumentare la superficie e quindi molto meno limitando l'evacuazione del calore.
La qualità di uno scambiatore è determinata dalla superficie di scambio, dalle differenze di temperatura e dalla portata.
Se a bassa superficie, la potenza viene aumentata con temperature più elevate o flusso più veloce.
Quindi, per l'aria del circolatore, la cosa migliore è avere una portata autoregolabile e alta alla massima potenza.

A mio avviso, il lato di combustione è molto più limitante del lato circolatore, tranne l'assurda costruzione.
Possiamo quantificare tutto ciò (limite dello strato di aria immobile di pochi mm) per scegliere la velocità dell'aria che circola facilmente più velocemente della velocità dei fumi e quindi meno limitante.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 88