tempo di asciugatura legna da ardere

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
airsp
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 11/05/10, 22:04

tempo di asciugatura legna da ardere




da airsp » 13/02/13, 19:19

Buongiorno,

Ho intenzione di conservare la mia legna da ardere in casse come qui: http://www.gfservices.fr/THERMOSYSTEM.asp
Un pallet di legno + reticolo saldato in periferia.
Memoria di massa 1,5m3.

Vivo avignone, per quanto tempo dovrei lasciare questi pallet liberi? Pieno maestrale?
Cosa possiamo ottimizzare:
- Tetto che assorbe energia (foglio nero dietro una finestra)
- quote chiuse
- .....

Cosa sta asciugando meglio?
- il vento
- la temperatura esterna

grazie
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 13/02/13, 20:04

Esistono i principali parametri 3 che influiscono sulla velocità di evaporazione dell'acqua contenuta nei tronchi:
- il formato dei log (in particolare la lunghezza e anche la suddivisione).
- esposizione al vento (+ durata come forza).
- il caldo (il legno si asciuga principalmente in estate).

Penso che nel tuo caso il vento sarebbe un elemento molto favorevole, probabilmente più decisivo della temperatura.

Se si riesce a modellare il legno e metterlo sul pallet, prima dell'inizio della stagione calda, sarà un bene per bruciare la caduta da (devono essere prese per coprire la parte superiore dei pallet, almeno prima del ritorno di precipitazioni) .
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 14/02/13, 16:11

Ahmed ha scritto:
- il caldo (il legno si asciuga principalmente in estate).

.


Siamo molto generalmente d'accordo. Mi permetterai di correggerti leggermente:

- è il grado igrometrico dell'aria ambiente che creerà un "gradiente" con l'umidità del legno

- quindi l'aria fredda secca (quella che fa crepe) può seccare più dell'aria calda umida tipo "prima di un temporale" d'estate!

pertanto:

- riparo dalla pioggia, da tutti i lati
- tagliare e spaccare efficacemente aumenterà la superficie di scambio termico e ridurrà la "distanza" oltre la quale è necessario estrarre l'umidità; quindi questo faciliterà l'asciugatura ...
- un riscaldamento dell'aria "effetto serra" ridurrà sempre l'umidità dell'aria ambiente e favorirà l'essiccazione a condizione che l'aria sia sempre in circolazione (una serra chiusa accumula umidità e "gocciola" non appena raffredda) ... Questo è il principio degli essiccatori industriali a ventilazione forzata ...
0 x
airsp
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 11/05/10, 22:04




da airsp » 14/02/13, 18:47

Buongiorno,

A meno che non mi sbagli, non si fa menzione del tempo di asciugatura.

cordialmente
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79390
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11076




da Christophe » 14/02/13, 19:03

Tuttavia, possiamo leggere nel link 3ieme sul legname:

Non sono un professionista del legno, ma un vecchio falegname mi ha detto che il legno secco media di 1cm spessore / anno (2cm per abete).
==> Una tavola di quercia / faggio di 2 cm si asciuga in 1 anno (1 cm su ogni lato)
==> una trave di abete bianco di 6 cm asciuga in 1,5 anni ...


I tronchi di conifere di 8 hanno uno spessore medio di 2 anni a secco (2 cm / anno di 2 lato = 2 x 2 cm / anno) ...
0 x
jean.caissepas
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 01/12/09, 00:20
Località: R.alpes
x 423




da jean.caissepas » 14/02/13, 19:19

airsp ha scritto:Buongiorno,

A meno che non mi sbagli, non si fa menzione del tempo di asciugatura.

cordialmente


hi,
Fin dalla mia infanzia ho Abbat legno (legna da ardere che consiste di cenere, castagni, querce, acacie, pergolato, ...), con mio padre, che riscalda la sua vecchia fattoria con una stufa, e un inserto quando è più freddo ( tre condotti di camino nella casa di terra battuta risalente a 1890)

Mi ha sempre detto che bisogna lasciare il legno sotto la pioggia e al vento per almeno 2 anni, per "sciacquarlo". La pioggia rimuove il tannino dal legno che intasa le canne fumarie. Il vento lo fa asciugare velocemente e previene la decomposizione dopo la pioggia.
Lo taglia in agosto e mette il legname tagliato nel rifugio asciutto.
Dal momento che ha il suo inserto, utilizza il più grande diametro 12 25 cm ripiegando il più grande.

Inoltre, la legna che non è abbastanza secca "infesta" nel camino, soprattutto il castagno. Bisogna quindi stare molto attenti se si ha un caminetto aperto, perché la brace può fuoriuscire per diversi metri (rischio di incendio).

Con 8 di legno, puoi ruotare di circa 30 anni.

Come dice mio padre, il legno ti scalda tre volte:
- quando tagliato e diviso
- quando l'abbiamo visto
- quando lo masterizzi.
0 x
abitudini passato deve cambiare,
perché il futuro non deve morire.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 14/02/13, 19:23

@Did67: Sono d'accordo con te, non ho menzionato l'igrometria dell'aria per semplificare e, in effetti, l'aria calda non è efficace quando è satura di acqua ...

@ Christophe: I dati del legname di essiccazione (tavole, borchie, travi ...) non si applicano ai tronchi di legno per i vasi di essiccazione accelerare il processo quando sono brevi (i registri di migrazione dell'acqua è preferenzialmente longitudinale).
L'asciugatura è più veloce ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
airsp
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 11/05/10, 22:04




da airsp » 14/02/13, 20:33

Buongiorno,

Sono d'accordo con la tradizione di aspettare due anni.

Tuttavia, ad oggi, è abbastanza possibile asciugare il legno più rapidamente, soprattutto con essiccatori artificiali, che asciugano gli 450 negli 10 giorni.

Il mio obiettivo non è quello di fare un essiccatore, ma di conoscere il tempo di asciugatura.

cordialmente
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 15/02/13, 09:08

airsp ha scritto:Il mio obiettivo non è quello di fare un essiccatore, ma di conoscere il tempo di asciugatura.
Per riassumere: ci vuole un po 'e dipende dalle condizioni ...
Immagine
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 105