Migliora la tua dieta a partire da 0 o quasi

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 586
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 312

Migliora la tua dieta a partire da 0 o quasi




da Petrus » 18/04/15, 20:52

Nutrendomi principalmente di piatti in scatole, pizza surgelata o pasta + scatola di salsa bolognese, vorrei mangiare più sano e quindi prevalentemente vegetariano. Ma provengo da una famiglia in cui ogni pasto viene cucinato intorno a una carne (o pesce), devo imparare molte cose e la mia mancanza di motivazione per cucinare non aiuta neanche.

Con quali ingredienti sostituire la carne? Quali spezie usare per migliorare il gusto delle verdure? Idee per ricette facili e veloci?
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 19/04/15, 08:10

Ciao Petrus
Saggia decisione!
farà un tour sull'associazione vegetariana della Francia: AVF che è pieno di informazioni di tutti i tipi come da ricette e anche sul forum vegeweb molto attivo
https://vegeweb.org/index.php
buona fortuna!
0 x
Avatar de l'utilisateur
fabio.gel
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 282
iscrizione: 06/03/08, 13:33
Località: 14 - Calvados
x 6




da fabio.gel » 19/04/15, 09:53

Ciao Petrus

Un consiglio procede gradualmente, il corpo odia i cambiamenti troppo bruschi (parlo per esperienza) : Cry:
Continua a mangiare secondo le tue abitudini e introduce novità man mano che procedi.
0 x
Faccio del mio meglio per non lasciare il mondo cestino per i miei figli ....
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 19/04/15, 10:50

A differenza dell'alcool o del tabacco, che sono dipendenze, la mia esperienza è stata che è abbastanza facile ridurre piuttosto che sopprimere!

In due modi:

- ridurre la "porzione"

- inserire pasti senza e avere un "piacere" controllato di volta in volta ...

Per motivi cardio (infarto) seguo una dieta abbastanza severa, con target di colesterolo molto bassi e difficili da raggiungere: invece di essere "ultra" gestisco quelli che chiamo i miei "slittamenti controllati" ... Se per motivi professionali, ad esempio, ho abusato, cerco, la settimana in questione, di essere più severo nel privato ... La settimana successiva, sarà un pasto in famiglia ...

E per il mio sessantesimo compleanno, ho chiesto una "costata di manzo" mahousse ...

Ora sono gli anni di 8 che durano.

Poi ci sono i vegetariani "convinti". Questa è un'altra cosa. Io rispetto. Una delle mie figlie è. Ma penso che sia irragionevole.
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 19/04/15, 14:12

did67 ciao

Poi ci sono i vegetariani "convinti". Questa è un'altra cosa. Io rispetto. Una delle mie figlie è. Ma penso che sia irragionevole.
Cosa è ragionevole? questa è una domanda filosofica antica quanto l'umanità.
In realtà misuriamo il ragionevole in relazione alla propria situazione.
Ad esempio, fare jogging è ragionevole rispetto a un ciclista anche dilettante. Correre come dilettante è ragionevole rispetto a un obiettivo professionale per i podi o la medaglia olimpica. Tutto è quindi relativo all'obiettivo che ci prefiggiamo e ai mezzi che diamo a noi stessi per raggiungerlo.
In effetti, e parlo per esperienza, la nozione di ragionevolezza riguarda più l'autogiustificazione del proprio stato attuale che l'irragionevolezza di un altro stato possibile. Ma questa è la natura umana, dobbiamo farcela bene.
Tuttavia, è vero che meglio una transizione graduale da una modalità alimentare all'altra, che un passaggio brutale (tranne i bisogni sanitari)
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 19/04/15, 16:55

Diventare vegetariani, "così" tutto in una volta, deve certamente essere frustrante, e non necessariamente un problema dietetico.

Innanzitutto inizia domando ciò che mangi interessandoti alla cucina e al lato del "piacere". Non è tempo perso.

Personalmente, ho iniziato sbucciare le cipolle perché la mia compagna piangeva come madeleine ogni volta che piantava il coltello. Una cosa tira l'altra, ho fatto le insalate, poi gli stufati. (perché molti di loro iniziano con "soffriggere le cipolle")

Ora che abbiamo nelle banche 60, riduciamo le nostre dosi: 100 120 gr / giorno, o anche meno, mangiamo più verdure. E acquistiamo la migliore qualità.

Impara a domare spezie e condimenti.

Dato che hai ancora bisogno di un apporto energetico, varia le fonti di carboidrati: pane, pane integrale, riso (ce ne sono molte varietà), pasta di tutti i gusti, tutte le forme e tutti i colori, couscous e boulghour, quinoa, patate, grano (Ebly)

Alcuni piatti non sono carnosi eppure gustosi: chili con carne, salsa bolognese, paella.

Anche mio figlio, un informatico misantropo, si è ripreso ed è molto più felice.

Gioca sui desideri, pianifica, se hai un congelatore, cucina per i tempi 2 o 3, esplora libri e siti come marmiton.org.

Se lavori in un'azienda: parlane con colleghi, uomini o donne, rimarrai felicemente sorpreso. Forse trovarti un "club" o uno stage: a volte possiamo incontrare persone lì ....

In breve, sii interessato a ciò che è nel tuo piatto, ti restituirà bene e non dimenticare i frutti.

Qui: trovato senza ricerca: http: //lesmoutonsenrages.fr/2015/04/18/la-quality-quest-devient-trop-chere-find-proteines- elsewhere / # more-80379

Buon appetito!
Dernière édition par elefante il 19 / 04 / 15, 17: 12, 1 modificato una volta.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 19/04/15, 16:59

È buono rispetto a me che l'ho detto.

Ma la mia "ragione" deriva più da un'analisi sistemica, dell'uomo come predatore onnivoro capace di adattarsi dai confini del Sahara ai confini dell'Artico ... In alcuni di questi sistemi l'alimentazione animale è un condizione di sopravvivenza.

In altri sistemi, è più facile essere vegetariani. In alcuni è molto semplice.

E ovviamente, nell'era del "questo" o "quello" ipermercato, è accessibile a tutti, come ogni altro capriccio, l'ultimo iPhone o le ultime informazioni su Daesh ...

Fammi ridere e allo stesso tempo pietà!), Questi californiani nel loro supermercato "paleo" ... Un modo come un altro per essere matti! Non è fatale, quella ...
0 x
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 586
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 312




da Petrus » 19/04/15, 18:22

Grazie per i link

elefante ha scritto:Diventare vegetariani, "così" tutto in una volta, deve certamente essere frustrante, e non necessariamente un problema dietetico.

Non ho intenzione di diventare totalmente vegetariano, sarebbe troppo difficile per me privarmi di una grigliata, di crauti guarniti o di una raclette, voglio solo sbarazzarmi della mia dieta "tradizionale" dove la carne è troppa presente.

elefante ha scritto:Impara a domare spezie e condimenti.

Assolutamente, devo trovare una guida alle spezie e i loro usi, perché non ho assolutamente idea di come usarli, tranne per condire le carni ...

elefante ha scritto:Dato che hai ancora bisogno di un apporto energetico, varia le fonti di carboidrati: pane, pane integrale, riso (ce ne sono molte varietà), pasta di tutti i gusti, tutte le forme e tutti i colori, couscous e boulghour, quinoa, patate, grano (Ebly)

Devo provare la quinoa, penso di non aver mai mangiato
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 19/04/15, 18:44

Ancora una volta, non preoccuparti dell'esotico a nessun prezzo.

La patata è un'eccellente verdura, con molte varietà ...

Possiamo trovare pane eccellente, vario ...

La quinoa è un prodotto eccellente ... Agronomicamente, è una pianta notevole, che ho scoperto 35 anni fa negli altopiani boliviani ... La quinoa tradizionale aveva un leggero sapore saponoso, che non riesco a trovare su prodotti "moderni", il che mi fa pensare che sia stato lavorato un po '(selezione?).
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 20/04/15, 10:25

sulle spezie: ho qualche "stella" :D

I miei bambini adorano quando tornano a casa:

Zuppa di Pistou (aglio, basilico)

mozzarella di pomodoro: (olio d'oliva, basilico fresco)

zuppa di cavolo: timo, chiodi di garofano, foglia di alloro (ma imbroglio aggiungendo un cubetto di brodo di pollo per 2 litri d'acqua)

insalata di chicon crudi, fagioli bianchi, lattuga di agnello: salato

insalata fredda di patate: scalogno, pepe, olio di arachidi

insalata di pomodori: non lesinare sul rosmarino fresco

a parte la zuppa di cavolo, (25 50 gr di pancetta / persona), tutto questo è vegetariano e un grado di semplicità difficile da superare.

L'olio d'oliva è un universo gastronomico da solo!
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 92