Il tessile è fantastile

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Avatar de l'utilisateur
Charlotte
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 52
iscrizione: 10/10/06, 09:41
Località: Losanna, Svizzera

Il tessile è fantastile




da Charlotte » 10/10/06, 10:11

Nella sezione trucchi-viviamo come le nostre nonne, vengo a vantarmi il tessuto (e anche confrontare il tuo giudizio con il mio piccolo calcolo per vedere se è completamente fuori dal segno):

Supponiamo che in media ogni persona usi:

1 fazzoletto al giorno
1 tovagliolo di carta al pasto (ne diremo uno al giorno, perché a mezzogiorno non c'è sempre scelta)

Per noi va bene: 365 fazzoletti all'anno e 365 asciugamani di carta necessari fabbrichiamo, imballiamo in piccoli pacchi che imballiamo in multipack che imballiamo in grandi scatole che mettiamo in un grande camion per portarli prima a un distributore, quindi lo rimettiamo in un altro camion chi li porterà al tuo iper preferito dove andrai a comprarne uno di tanto in tanto, lo porti a casa, lo usi, lo butti in un sacco della spazzatura (che deve essere fatto, ecc.) che sarà smaltito da un grande camion e finirà in un impianto di incenerimento se siamo fortunati, in discarica se ne abbiamo di meno. Accidenti! Ripeti questo circo tutte le volte che è necessario.

Ah! Nonna, i suoi fazzoletti di pizzo e il suo asciugamano di lino! Che felicità! A casa mia, un asciugamano dura dai 5 ai 7 giorni (tranne nei giorni interi di gamberetti), un fazzoletto un giorno. Questo, accumulando, cinquanta asciugamani all'anno, o un ciclo di lavaggio (e ancora non sono sicuro che riempirebbe la macchina se li lavassimo tutti contemporaneamente) e 365 tessuti, o due o tre cicli.

Vorrei mettere la mano per tagliare quei quattro detergenti (incluso il ferro) all'anno che inquina e consuma meno di tutta la seccatura causata da fazzoletti e asciugamani di carta.

E ti ringrazio per lo stesso ragionamento per la questione degli stracci contro Sopaline.

Cosa devi fare oltre a stirare gli asciugamani per salvare il pianeta? :shock:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 10/10/06, 10:36

Sono sempre stato allergico (psicologicamente) ai tessuti ... e ho sempre in tasca il fazzoletto della nonna per qualsiasi uso : Cheesy: ma è un po 'discreto (grande tasca) soprattutto quando si accumulano 3 o 4 :D

Fortunatamente con noi non vale nemmeno la pena stirarli (fazzoletti)!

Penso che questo argomento possa essere oggetto di una notizia interessante sul blog appena nato: www.econologie.info
Dernière édition par Christophe il 10 / 10 / 06, 11: 00, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6

Ri: Il tessile è fantastico




da bham » 10/10/06, 10:50

Charlotte ha scritto:Nella sezione trucchi-viviamo come le nostre nonne, vengo a vantarmi il tessuto (e anche confrontare il tuo giudizio con il mio piccolo calcolo per vedere se è completamente fuori dal segno):
Vorrei mettere la mano per tagliare quei quattro detergenti (incluso il ferro) all'anno che inquina e consuma meno di tutta la seccatura causata da fazzoletti e asciugamani di carta.

Cosa devi fare oltre a stirare gli asciugamani per salvare il pianeta? :shock:


Benvenuta Charlotte e ben vista!
Non abbiamo tempo per niente e vogliamo semplificare la nostra vita. Quindi andiamo al più semplice. Detto questo, il fazzoletto, che ho anche usato, era un buon brodo di cultura, il che non significa che curiamo più velocemente da un raffreddore con un tessuto che viene gettato via ogni 5 minuti.
Per l'asciugamano che conserviamo per 1 settimana, ho anche dato, buon Dio, non dovresti stare troppo attento al grasso che abbiamo sparso il giorno prima pulendomi la bocca e la punta delle dita. Quindi c'è un lato dell'igiene da non trascurare, anche se non moriamo da tutti questi microbi.
Per l'asciugamano di carta, asciugare la bocca su una macchina che puzza di sostanze chimiche (se qualcuno sa cosa emette come inquinante, sono interessato!) non è neanche piacevole.
Quindi tra il vecchio e il moderno, tra un metodo pepé leggermente più igienico e un metodo moderno che è un po 'più sano e rispettoso dell'ambiente, c'è qualcosa che può essere inventato ....
Ah, ma se è così, eureka! Potresti solo mangiare pillole che faremo Monsanto e Co. In questo modo, potresti doverti pulire la bocca. : Cheesy: In questo modo, più acqua sprecata in lavanderia, biancheria più inquinante, più elettricità utilizzata per lavare e stirare, più rifiuti di carta ... e poi per sostituire fazzoletti, aspiratori nasali a casa o al lavoro, anche in strada, con una carta di credito. Viviamo benissimo. :|
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: Il tessile è fantastico




da Christophe » 10/10/06, 10:58

ps:
Charlotte ha scritto:Ah! Nonna, i suoi fazzoletti di pizzo!


Mi sono asciugato il naso una volta in un fazzoletto ... NON DUE Immagine Chi lo ha già capito capirà :|
0 x
Avatar de l'utilisateur
Charlotte
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 52
iscrizione: 10/10/06, 09:41
Località: Losanna, Svizzera




da Charlotte » 10/10/06, 12:00

@Christophe: sì, finalmente, è che i bordi sono in pizzo ... Il resto è molto più solido della carta, comunque. Modifica: ho perso il tuo post sopra sull'uso del tessuto.

@bham: ok per il lato dell'igiene. È chiaro che l'asciugamano imbevuto di grasso perché ieri sera era il pollo che va direttamente in lavanderia. Ma insisto, anche se hai dovuto lavare 365 asciugamani di stoffa all'anno, secondo me è sempre meno inquinante (5 macchine).

Per quanto riguarda il fazzoletto in tessuto, beh quando hai il raffreddore, è chiaro che ce ne sono diversi che passano di giorno. La cortesia di passare un fazzoletto a qualcuno ovviamente non è appropriata (schifo ...). Inoltre, per evitare di essere colti di sorpresa, ci piace la nonna, ne abbiamo sempre uno in tasca o nella borsa. L'ecologia promuove l'organizzazione, adoro!

E i microbi, beh, i microbi occupano il sistema immunitario e sembra che riduca le allergie! La vita non è bella?
Dernière édition par Charlotte il 10 / 10 / 06, 14: 13, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Polo
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 86
iscrizione: 17/08/06, 19:33
Località: Nancy e Metz




da Polo » 10/10/06, 13:13

Confermo che le allergie sono per alcuni causate da un sistema immunitario indebolito. i globuli non hanno nulla da fare, quindi combatte qualcosa a caso, proprio per non arrugginire (questa è una delle cose interessanti di SVT in Term)
Trovo comunque un po 'deg il sistema di fazzoletti in tessuto ... quello che prendo sono fazzoletti di carta ma in grandi scatole di cartone, c'è meno imballaggio ...
0 x
"Non ho paura di nulla, spero in niente, sono libero" Nikos kazansakis
Avatar de l'utilisateur
Charlotte
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 52
iscrizione: 10/10/06, 09:41
Località: Losanna, Svizzera




da Charlotte » 10/10/06, 14:11

Christophe ha scritto:
Penso che questo argomento possa essere oggetto di una notizia interessante sul blog appena nato: www.econologie.info


Wouaaah! Sono lusingato. 8)

Ad essere sincero, è stato con questa speranza che l'ho pubblicato, ehi!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 10/10/06, 14:22

Charlotte ha scritto:@Christophe: sì, finalmente, è che i bordi sono in pizzo ... Il resto è molto più solido della carta, comunque.


Il problema è che TUTTO era pizzo ... Non entrerò nei dettagli eh ...

Charlotte ha scritto:Ad essere sincero, è stato con questa speranza che l'ho pubblicato, ehi!


Bene, stiamo ancora cercando copywriter ...
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 10/10/06, 14:30

Sì, possiamo aggiungere a quello uno dei miei grandi cavalli da lavoro: Immagine le salviette

Mentre un buon vecchio mocio è molto efficace nella pulizia dei pavimenti,
Mentre un panno (recuperato da un vecchio indumento o biancheria per la casa) è molto efficace per fare polvere, pulire le piastrelle, ecc ...
Mentre il lavaggio con acqua saponata è molto efficace nella pulizia degli occhiali,

Gli industriali hanno inventato per noi il momento clou della società dei rifiuti: la spazzatura: prendo, lancio !!!

Ho anche visto delle salviette per pulire i vetri degli inserti o dei cerchioni della macchina.

:il male: Immagine :il male: Odio le salviette :il male: Immagine :il male:

PS: in un po 'più radicale, abbiamo anche il pannolino in tessuto per sostituire i pannolini usa e getta per i bambini. Ma hey, richiede un po 'più di consapevolezza ecologica di quella necessaria per soffiare il naso in un panno : Wink:
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
Charlotte
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 52
iscrizione: 10/10/06, 09:41
Località: Losanna, Svizzera




da Charlotte » 10/10/06, 14:31

Christophe ha scritto:Il problema è che TUTTO era pizzo ... Non entrerò nei dettagli eh ...

Questo è quello che ho capito - eek!

Christophe ha scritto:Bene, stiamo ancora cercando copywriter ...

Oh, hoho! È una proposta? : Cheesy:
0 x

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 129