Cambio di vita: breve cronaca

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059

Cambio di vita: breve cronaca




da Christophe » 27/01/08, 14:55

Ecco un "copia / incolla" dei pezzi selezionati da una cronaca "econologica" che ho trovato davvero interessante in un locale gratuito (Passe Partout per i belgi che sanno),

Questa colonna, spesso satirica ma che punta a problemi molto reali, si intitola "States of Donkey" e la colonna in questione "Change of life"

(...) Ho l'impressione che avremo, nei prossimi giorni o mesi, cambiare la vita o almeno lo stile di vita.
La nostra società dei consumi sembra aver raggiunto i suoi limiti ed eccessi suggerite in tutti i settori ha portato molte famiglie sull'orlo e la precarietà.

Ma dato che la maggior parte dei bisogni che sono stati creati per farci spendere, denaro leggero e faticosamente guadagnato sono bisogni superflui, possiamo trovare rapidamente alcuni modi per finire ogni mese nel verde piuttosto che nel rosso ...

Alcuni consigli estrapolati qua e là: prima manche la nostra casa, riscaldare tutte le stanze della casa in estate e in inverno ad una temperatura di 20 o 21 ° è un lusso che è molto costoso ora e ci priva della lunga è un piacere riunirsi in una parte della casa, in cui il calore umano e il calore del fuoco riscaldano i nostri cuori e i nostri corpi.

Corridoi riscaldati, lavanderia riscaldata, bagno riscaldato in modo permanente, per due trenta minuti di utilizzo, stanze riscaldate ... ecc ... aiutano le nostre risorse a diventare più povere sia in termini di portafoglio che di pianeta. L'uso del maglione, vietato per anni nei nostri paesi, può aiutare a sostenere uno o due meno nelle nostre case, estate e inverno! (nota: ??? maglione in estate ???)

Telecomunicazioni quindi: così tante telefonate inutili, tanti SMS che si perdono nella massa, tutti abbonamenti a vari servizi che, in vista della loro mancanza di utilizzo sono così costosi ...

Cibo: cuocere a fuoco lento un piatto consente di ottenere pezzi di carne un po 'meno teneri ma molto più economici, per diventare piatti succulenti, sciogliersi in bocca senza sciogliere la porta monaie! L'uso di contenitori più grandi ed economici, evita un enorme spreco di imballaggio e talvolta riduce il prezzo di una bevanda da 30 a 50%.

(...)

Utilizzare meno l'automobile, da meno distanza, evitare spostamenti inutili, anche e soprattutto di piccole escursioni, cavalcare un po 'più lento salva 1 o 2 100L a, ci permettono di risparmiare centinaia di euro ogni anno, di euro aujourd Stiamo andando in fumo per guadagnare qualche minuto che passeremo ... a teletrasportare o a spendere: un circolo vizioso!

Bene, continuerò la prossima volta, è così bello dare lezioni ... sarebbe bello per me applicare ... me stesso!


Una tale cronaca nel mondo o il figaro è per quando?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16160
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5259




da Remundo » 27/01/08, 16:51

Tutto ciò è pieno di buon senso.

Il problema è che 90% della popolazione è diventata un abitante della città ed è completamente incapace di vivere in campagna con il suo giardino, polli e conigli, la sua stufa a legna e una sega per fare fascine.

Migliaia di "orti dei lavoratori" sono incolti, quasi nessuno ha appezzamenti in campagna, agricoltori che acquistano a prezzi bassi qualunque cosa si renda disponibile, come e quando le persone se ne vanno ed ereditano

Quindi, tutti gli abitanti delle città hanno bisogno di alloggi 22 °, SMS, TV al plasma 1,5m in diagonale, ecc ... Hanno perso ogni riferimento ai bisogni reali perché siamo in un'economia di bisogni artificiali.

Non si rendono nemmeno conto di essere come i bambini che affrontano l'energia e l'approvvigionamento alimentare della loro città. Quali sono particolarmente vulnerabili. Devi solo vedere il bordello creato dai blocchi di carburante di più di una settimana dopo una raffineria o uno sciopero dei camionisti ...

Io, io stesso, ho visto i miei nonni vivere molto felici così, sono gradualmente assorbito in questo modo di vivere irragionevole, artificiale e crea dipendenza. Ma in caso di duro colpo, ho le basi e le abilità di base per garantire la mia sopravvivenza ...

Eppure il movimento di urbanizzazione in eccesso cresce ogni giorno, con il pendolarismo casa / lavoro sempre più lungo, stancante e assetato di energia.

Così è la vita della nostra economia basata sull'energia fossile. Chiaramente, se non creiamo fonti alternative e rinnovabili, il mondo corre verso il disastro.

@+
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Arthur_64
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 224
iscrizione: 16/12/07, 13:49
Località: Pau




da Arthur_64 » 27/01/08, 16:59

Dato che i nostri bisogni primari sono riempiti automaticamente (bere, mangiare, sopravvivere) lavorando 35 ore, lasciando un sacco di tempo libero, cerchiamo di occupare questo tempo libero in un altro modo, quindi una creazione di Esigenze artificiali (TV, ecc.).

E questo, il marketing è molto consapevole.

Maslow, ci sei?
http://fr.wikipedia.org/wiki/Pyramide_des_besoins

C'è stato un tempo in cui i bambini erano felici con un'arancia a Natale, ora hanno bisogno degli ultimi gadget elettronici (sembra che abbia 80 anni quando dico questo).

La cosa più interessante è che le persone che pensano che sia importante dare un regalo ai bambini sono quelli che hanno solo un'arancia ... E chi spiega che è stato abbastanza per loro (ho l'esempio dei miei nipoti). madre)!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16160
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5259




da Remundo » 27/01/08, 17:23

E sì, ciao Arthur!

E paradossalmente, tutti questi bisogni artificiali sono generalmente soddisfatti, e accanto a questo, i bisogni di base non lo sono più. Penso solo a respirare aria pulita, bere acqua pura non clorata, camminare nella natura, toccare il legno, gli animali ... e altri bisogni, bisogni sociali, sono stati a lungo minati dalla struttura urbana. Nessuno, io il primo quando sono in queste "megalopoli", guarda il suo vicino, non ci sono mai state così tante persone single, le persone non si parlano, si evitano, sono addirittura sospettose. anche un ciao si insospettisce !!! È sbalorditivo. :|
0 x
Immagine
faaab
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 03/01/08, 09:55
Località: Brest




da faaab » 28/02/08, 13:22

opere,
consuma
die ...

Ho visto questo su una maglietta di una persona con un aspetto altermondialista : Twisted:
(Non sono buone idee, no non va bene : Oops: ).

Società dei consumi = società iperindividualista?

Perché pensare agli altri? Quando penso che la Terra si rivolge a me, nan? Parlare con uno sconosciuto non è facile, in più sembra sospetto, dice cose ma non vedo da dove vuole venire? Sarei meglio nel mio angolo per fare cose che mi piacciono ...

E peggio m *** non sta facendo la doccia 10 min piuttosto che 30 che salverò l'Africa!
Beh, non ho riciclato questo mattone di latte, va bene riciclerò il prossimo. Che cos'è un mattone di fronte alla massa totale dei rifiuti riciclati?
Oh e poi accidenti, è solo per divertimento, ho soldi, non è troppo costoso, mi darò quello schermo piatto. La TV è fantastica. Fortunatamente è lì perché la vita in città è zero è troppo affollata, adoro uscire, siamo a casa, risparmia denaro (oggi è costoso metà, tutto ciò per essere stretto accanto a uno sconosciuto) ...
Finalmente tutto ciò per dire che qui, sono io Immagine di volta in volta cosa vedo dove sento. Eppure, come molti non sono un esempio, ma esserne consapevoli, è già questo, significa che il mondo inizia a cambiare ...
:Rotolo:

Tuttavia sembra che:
L'unica cosa che permette all'uomo di vivere è l'atto.
Jean-Paul Sartre
0 x
jessle
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 107
iscrizione: 27/10/07, 23:08




da jessle » 23/04/08, 23:34

Sfortunatamente siamo in un sistema e la vita al di fuori di questo sistema è ombreggiata.
Diciamo che ai vecchi tempi era meglio che se vivessimo diversamente
la vita sarebbe migliore ma:
siamo pronti a sacrificare il nostro attuale benessere e fino a che punto.

trascorrere una serata in famiglia senza TV
vedere sabato domenica senza telefono sms e telly
di domenica prendiamo la bici per questa passeggiata

è già molto, ma non abbastanza per i miei gusti.

Dopo se hai preso il gusto il resto arriva da solo parlo per esperienza.
0 x
Louhac
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 05/09/07, 10:39




da Louhac » 24/04/08, 09:29

Questi messaggi divertenti di questo argomento hanno l'impressione di restituire 40 anni fa. Ovviamente è possibile vivere più felici consumando drasticamente meno dal momento in cui viene detto. Sono cresciuto in una casa dove è 14 ° C al mattino perché i miei genitori lasciano scoppiare la stufa di notte e all'improvviso vivono a 17 ° in inverno è la norma per me. Ma ridurre il suo consumo non deve essere uno sforzo, ma un automatismo: ne ho bisogno ?, Quindi ripara questo invece di sostituirlo?
Non significa vivere fuori dalla società: abbiamo due computer, un'auto, una TV (per 3 mesi ed è stato un regalo così difficile da rifiutare;)). Oltre a quello con la paga di un apprendista (≈ 700 €) e la paga di un apprendista (≈ 600 €), consumiamo l'80% biologico (con l'aiuto occasionale dei genitori, (alcune patate cosa) e tenendo conto dell'aiuto alloggi esistenti in Francia per redditi molto bassi).
Non dico questo per raccontare la mia vita ma semplicemente perché mi infastidisce sentire a volte che l'ecologia è qualcosa di ricco o che con uno stipendio dell'insegnante (per esempio) non si può mangiare biologico. Mentre lo stesso acquisto una nuova auto ogni 3 anni o vestiti ogni settimana (a seconda del sesso :P ). Ovviamente la situazione è diversa se vivi in ​​una grande città, ma altrove nella provincia senza nemmeno avere un giardino ...
0 x

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 103