Pulizie e giardinaggio ecologico

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Pulizie e giardinaggio ecologico




da Christophe » 10/06/08, 10:37

Guida alle pulizie e al giardinaggio. Pubblicato dalla città di Montreal.

Più che mai, oggi, sempre più persone sono preoccupati per la qualità dell'ambiente. La maggior parte vuole "farlo", ma spesso semplicemente non sanno come.

Ogni giorno, in quanto consumatori, facciamo delle scelte.

Siamo in grado di optare per il costruttore soluzione "chimico" o utilizzare un'alternativa ecologica. Questo opuscolo ha lo scopo di informarvi su pratico
servizio di pulizia e giardinaggio rispetto dell'ambiente. Le ricette ed i suggerimenti che trovate qui è spesso la versione antiquata di un prodotto sintetico moderno. Non solo queste formule sono efficaci, ma in aggiunta si può risparmiare denaro. Sta a voi!

sommario

- Principi di base della pulizia ecologica.
- Il kit di pulizia ecologico.
- Suggerimenti e ricette (bagno, cucina, soggiorno e lavanderia).
- Giardinaggio: principi, da dove iniziare? In una parola, l'inizio, la gestione ambientale, i mezzi di controllo, i pesticidi fatti in casa, i prodotti chimici.
- Appendici e allegati.


Scarica qui: https://www.econologie.com/une-maison-pr ... -3792.html
0 x
Jerry
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 13/07/08, 14:58
Località: Francia




da Jerry » 13/07/08, 15:41

Buongiorno,
Grazie per questa guida, è davvero un ottimo consiglio! Ho allucinato che è distribuito dal municipio di Montreal, dubito che molti comuni francesi abbiano il coraggio di pubblicare guide così apertamente ostili ai prodotti chimici ...
D'altra parte, ho riscontrato un problema: voglio passare a detergenti ecologici per la mia casa, è già il caso di molte cose, ma ho ancora nei miei armadi un certo numero di prodotti per la pulizia tossici (detersivo per il lavaggio - piatti, detergente per pavimenti ...), cosa ci faccio?
Finisco la bottiglia prima di passare a detergenti ecologici? (no rido ... : Mrgreen: )
Senza ridere, dove posso liberarmene ma comunque non finiscono nel terreno e nell'acqua?
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 14/07/08, 14:28

Jerry ha scritto: Ho ancora un numero di prodotti per la pulizia tossici nei miei armadi (detersivo per lavastoviglie, detergente per pavimenti, ecc.), Cosa devo fare con loro?
Finisco la bottiglia prima di passare a detergenti ecologici? (no rido ... : Mrgreen: )
Senza ridere, dove posso liberarmene ma comunque non finiscono nel terreno e nell'acqua?

Da nessuna parte ...

Quindi non ha senso auto-flagellarsi per mezzo litro di Mister Clean: usali parsimonia per svuotarli e acquistare più detergenti ecologici mentre procedi.
0 x
fthanron
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 292
iscrizione: 13/10/07, 17:56
Località: Loir et Cher




da fthanron » 14/07/08, 17:48

0 x
Frederic
Jerry
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 13/07/08, 14:58
Località: Francia




da Jerry » 21/08/08, 17:12

In effetti, la risposta era nella guida del 2006, pagina 7 :-)
"Se non vuoi più utilizzare determinati prodotti per la pulizia, non gettarli nella spazzatura e non svuotarli nei lavandini. Rivolgiti invece al tuo Comune per sapere dove puoi smaltirli".

Prova, la SICTOM nel mio villaggio è abbastanza efficace in generale.

Altrimenti, per aver confrontato le due versioni (2002 e 2006, impressione mista: la versione 2006 è più carina con pagine e foto a colori (quindi anche avida quando si stampa :il male: ), ma sono scomparse molte informazioni, in particolare sui rischi dei vari prodotti. Forse più conveniente da leggere per le casalinghe (o casalinghe, non c'è motivo) in fretta, ma lo trovo davvero meno ricco. Finalmente la maggior parte dei consigli pratici, ricette per prodotti per la casa ecologici ci sono, questa è la cosa principale.

In breve, penso che mi atterrò alla versione precedente, paradossalmente più interessante ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
gina
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 103
iscrizione: 25/02/13, 20:02
Località: belgique
x 4

Prodotti per la pulizia fatti in casa




da gina » 21/05/13, 19:22

Prodotti per la pulizia fatti in casa


Una famiglia media di 20 a 40 litri di prodotti per la pulizia all'anno. Alcuni di questi prodotti sono innocui, ma la maggior parte contiene sostanze tossiche che possono essere assorbite attraverso la pelle o il tratto respiratorio durante l'uso. Inoltre, inevitabilmente finiscono nelle nostre fogne. Tuttavia, è semplice pulire la casa in modo ecologico.
Ingredienti nello starter kit

Sapone puro
È più ecologico poiché è composto da olio vegetale biodegradabile piuttosto che da grasso animale e petrolio.
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è un prodotto biodegradabile che non è tossico per l'ambiente o per la salute. Oltre ad essere leggermente abrasivo, ha proprietà detergenti, disinfettanti, sbiancanti e deodoranti.
aceto bianco
Le proprietà acide dell'aceto lo rendono un utile antisettico che può essere utilizzato per rimuovere il grasso e sciogliere i depositi di calcare.
Oli essenziali (limone o eucalipto)
Gli oli essenziali di limone ed eucalipto hanno proprietà antisettiche e antibatteriche naturali.
Il succo di limone

Ricette consigliate

: freccia: detergente per tutti gli usi
litri di acqua 2
60 ml di sapone puro
3 c. succo di limone
Sapone per i piatti
mix:
3 tazze d'acqua
30 ml di sapone puro
2 c. cucchiai di aceto
1 cucchiaino cucchiai di bicarbonato di sodio

:freccia: disinfettante

Aggiungi da 10 a 25 ml di olio essenziale di limone o eucalipto in un litro di acqua.
È importante mescolare il contenuto prima di ogni utilizzo in modo che l'acqua e l'olio possano mescolarsi bene.
Purificatore d'aria
Sciogliere 1c. bicarbonato di sodio in 2 tazze di acqua calda. Aggiungi il succo di limone o meglio ancora una dozzina di gocce di olio essenziale di limone, lavanda o eucalipto.

:freccia: Prodotto per lavastoviglie.

Così ho guardato nei miei libri a casa in rete ... e ho trovato una ricetta semplice ed ecologica!
Devi solo combinare una quantità uguale di borace (che ho trovato nelle farmacie dove puoi trovare borato di sodio da 2 a 3 € per 100 grammi! C'è sicuramente altrove!) E bicarbonato di sodio. Metterai due cucchiai per un braccio nel distributore di sapone. Per quelli come me che hanno acqua dura, è possibile riempire il vano dispenser brillantante con aceto bianco. Ho testato questa miscela e funziona bene.

:freccia: Un piccolo suggerimento molto efficace ed ecologico e testato

:freccia: per rimuovere le macchie da vino, succo di frutta, ecc. su vestiti o tovaglie
Immergi la macchia in un po 'di latte caldo. Quindi lavare come al solito in lavatrice.
Questa roba funziona per le macchie di ciliegie, fragole, mirtilli, vino e persino prato. Non è necessario immergere l'indumento immediatamente dopo aver macchiato l'indumento. Anche se è il giorno successivo, nessun problema. L'importante è non aver lavato il capo prima di provare questa cosa.

:freccia: Il tubo di ritorno della vasca è bloccato
Prova questa cosa completamente ecologica ed efficace: versa una tazza di bicarbonato, una tazza di sale e poi una tazza di aceto. Lasciare agire per venti minuti prima di versare una tazza di acqua bollente. Non ci sono rischi per i tubi ed è tutto naturale.
0 x
gigi :D

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 92