Seppellire i rifiuti di CO² ??

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
fred.f
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 10/11/05, 16:15

Seppellire i rifiuti di CO² ??




da fred.f » 11/04/06, 09:25

Bonjour à tous,

Leggi nell'ultimo "Science & Vie", un articolo che espone un processo che permetterebbe di rendere la CO² immagazzinabile sotto uno strato impermeabile del basamento (tipo i pozzi di miniera dismessa) e quindi di non aggravare più il riscaldamento del pianeta .

Apparentemente, la tecnica è già in fase di sperimentazione nei paesi nordici e sembra essere soddisfacente.

Questo processo sarà rivolto principalmente ai maggiori inquinatori del pianeta (come le cementerie).

Qu'en pensez vous?

Hai mai sentito parlare di questa tecnica prima?

Nonostante l'apparente certezza dimostrata dai principali attori in questa soluzione (e soprattutto in questo nuovo mercato!), Rimango un po 'scettico ....
Eppure anche GreenPeace sembra approvare questa tecnica, quindi ...

@ +,
fred
0 x
------------------------------
fred - gas / petrolio, convertibile / 4x4 / station wagon
Ne ho almeno uno di ciascuno !!!!
demogue8
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 07/06/05, 23:12

seppellire il CO²




da demogue8 » 06/05/06, 14:10

In effetti sembra ricordare che nella mia lontana scuola ho appreso che il CO² che rendeva la vita molto difficile sulla nostra terra era fissato nel calcare di animali primitivi che formavano le nostre scogliere e rocce calcaree del globo. Ma ora la calce, il cemento deve fare l'operazione opposta, saremo più forti della natura per ricomporre in pochi decenni o addirittura secoli ciò che la natura ha fatto in miliardi di anni. Lo auguro ai miei nipoti ma rimango dubbioso che forse da quasi 60 anni di illusioni deluse da scienze e tecniche che ci avrebbero portato felicità e qualità della vita e che, in effetti, ci hanno portato l'impoverimento dei più poveri e che, inoltre, devono sopportare l'inquinamento causato da un progresso che non sapevamo apprezzare o usare saggiamente. : Cry:
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 07/05/06, 03:10

Buongiorno,

Ho letto questo Science and Life. La cattura di CO2 negli strati geologici è stata una tecnica di tendenza per un po '... S&V non tiene uno scoop. Inoltre, se vuoi informazioni affidabili, ti suggerisco di fare ricerche per conto tuo verso i siti delle compagnie petrolifere, varie agenzie ambientali, IPCC ... In effetti, le informazioni di S&V sono spesso un po 'chiare, persino incomplete. Ma dopotutto è una rivista generalista, non puoi chiedere loro tutto.

È ancora difficile formarsi un'opinione sulla cattura di CO2, ma sembra che la tenuta stagna dei suoli utilizzati sia abbastanza soddisfacente per conservare la CO2 iniettata, ed è un modo come un altro per sfruttare le tovaglie. olio esausto. Tutto ciò che rischiamo è un aumento di gas nell'atmosfera dopo alcuni anni, ma farà la stessa cosa in questo caso se non avessimo provato nulla ... Saremo riparati perché non sono le esperienze che mancano, ma penso che non abbiamo nulla da perdere.

Quindi, dopo tutto, perché no. Potrebbe forse aggiungere una piccola pietra all'edificio della lotta contro il riscaldamento globale. Ma il modo più sicuro è ancora non emettere CO2 -> www.kyot-home.com : Cheesy: : Cheesy:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 07/05/06, 12:24

Rulian + 1 :)

Indovina che S&V ha menzionato il progetto Castor? Se è così, maggiori informazioni qui: Google? Q = Castor

[modalità pessimistica attiva]
In ogni caso, qual è il vantaggio di seppellire CO2 qui (UE) quando altrove (USA, Cina ...) facciamo qualcosa? L'unico fatto provato è il sigillo dell'economia europea ... che è già il peggior 3 ...
[modalità pessimistica disattivata]
0 x
freddau
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 641
iscrizione: 19/09/05, 20:08
x 1




da freddau » 07/05/06, 12:58

Christophe, quando dici il peggio dei tre. Intendi quello con la crescita più debole ??

Moui, perso cosa pensare di un'economia che va a tutta velocità e non è molto responsabile ecologicamente, quella di un'economia che tossisce ma fa sforzi in questa direzione ?????

Oltre a una buona crescita sono più le auto di conso in generale e basate sull'economia del carbonio, non è eccezionale.
Ma un'economia basata sul carbonio sepolto è molto più realistica e sostenibile.
Non appena avremo fatto ciò, potremo consumare quanto più furiosi, se vogliamo, il tempo di esaurire le riserve di carbone :)

Da quello che ho letto, il carbone è una fonte di energia per il futuro :), ben distribuito nel mondo (non è necessario trasportarlo per migliaia di km).
Mobilita pochi mezzi (quindi non troppo costosi), ancora abbondanti e le tecniche sono lì per renderlo "pulito", secondo ciò che cercano di passarci.

È anche responsabile della pioggia acida e del co2. (La Cina deve essere ben posizionata per conoscerla e inoltre partecipa al progetto Castor, secondo la radio)

Possiamo persino conservare il co2 sotto Parigi, l'unico problema è che se il cede cede, farebbe una nuvola di co2 senza ossigeno e l'eradicazione di tutte le forme di vita umana
0 x
Avatar de l'utilisateur
geotrouvetout
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 108
iscrizione: 18/09/05, 21:10
Località: 76




da geotrouvetout » 07/05/06, 14:03

hi,

e dissociazione di carbonio e ossigeno ???

Recupero del carbonio e rilascio o recupero dell'ossigeno.

GEO : Idea: .
0 x
freddau
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 641
iscrizione: 19/09/05, 20:08
x 1




da freddau » 07/05/06, 15:00

geotrouvetout ha scritto:hi,

e dissociazione di carbonio e ossigeno ???

Recupero del carbonio e rilascio o recupero dell'ossigeno.

GEO : Idea: .


Non è un piccolo ciclo vegetale, o riparano il carbonio che manca e respingono o2.

Altrimenti è una combustione al contrario, cosa intendi.
Il problema è che la combustione rilascia energia mentre l'opposto deve averne bisogno, quindi ci mordiamo la coda perché ci vuole una centrale a carbone, ma non mi sono appoggiato abbastanza
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 07/05/06, 19:37

freddau ha scritto:Christophe, quando dici il peggio dei tre. Intendi quello con la crescita più debole ??

Moui, perso cosa pensare di un'economia che va a tutta velocità e non è molto responsabile ecologicamente, quella di un'economia che tossisce ma fa sforzi in questa direzione ?????


Voglio dire che siamo in un sistema chiuso ... E che ci dovrebbe essere una certa unità nelle misure prese altrimenti gli sforzi di alcuni (rari) saranno rapidamente distrutti dalla disattenzione di altri ...

Ma il problema è anche inter UE ... Non dobbiamo sensibilizzare e applaudire le nostre care compagnie petrolifere perché hanno uno o due impianti di discarica e finanziano un programma di ricerca e sviluppo che va in questa direzione, poiché d'altra parte il 99% degli altri loro rifiuti non vengono trattati ... Questa è una sciocchezza e una truffa morale ed ecologica!

Ma queste tecniche hanno almeno il merito di esistere ...


freddau ha scritto:Possiamo persino conservare il co2 sotto Parigi, l'unico problema è che se il cede cede, farebbe una nuvola di co2 senza ossigeno e l'eradicazione di tutte le forme di vita umana


LOL Non penso sia così rischioso ...
0 x

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 146