France5 Cina si sveglia ... sorprendente e preoccupante per loro

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4

France5 Cina si sveglia ... sorprendente e preoccupante per loro




da jean63 » 26/02/07, 15:58

Sono "incappato" per caso in questo incredibile documentario sulla Cina: assolutamente da vedere (nei prossimi giorni avremo un indirizzo per guardarlo credo !!

LA CINA SI SVEGLIA - Cibo celeste> Chiudi
Oggi - 14:41

Durata: 00:52
Episodio: Numero 2

Serie di documentari in 4 episodi coprodotti dalla Francia 5 / Articolo Z / CBC / ZDF / S4C. 53 'episodio scritto e diretto da Susan Teskey e Gert Anhalt. Società di produzione associata: Caroline Nath. 2006.

Questa serie si concentra sulla più antica civiltà che si colloca nell'ordine mondiale. Ciò che sta prendendo forma oggi in Cina è una rivoluzione sociale, economica e politica. Ognuno dei quattro episodi rivela una diversa trasformazione rivoluzionaria: il boom economico, il fiorire della cultura, gli sconvolgimenti sociali e la transizione politica.
(4/4) Cibo celeste. In Cina, un detto dice "Mangiare è un paradiso". Canton è una delle capitali essenziali della cucina cinese. Tutto ciò che vola e tutto ciò che striscia è commestibile. Dagli insetti alle labbra da pesce, gli chef cantonesi cercano la freschezza dei prodotti, hanno una reputazione da tenere. Se i buongustai sono esigenti nelle città, la maggior parte delle popolazioni rurali mangia per vivere e non viceversa. Negli altopiani settentrionali, lo sviluppo e la siccità stanno riducendo l'area e la qualità delle colture. Un cinese su otto vive in estrema povertà e lotta per il cibo. Un altro problema per i pescatori è l'inquinamento. Gli scarichi indesiderati di rifiuti di fabbrica contaminano e soffocano tutta la vita acquatica. Anche l'economia di mercato ha preso il controllo dei campi. In dieci anni, i parchi industriali hanno invaso quasi il 10% dei seminativi cinesi. Il viceministro dell'Ambiente si distingue mostrando la sua volontà di agire contro l'inquinamento. Ma la Cina, una superpotenza in marcia, riuscirà a nutrire la sua popolazione, nonostante l'evoluzione dei gusti culinari e i limiti delle sue risorse naturali?
(Programma sottotitolato dal televideo per non udenti e ipoudenti)
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6991
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2914




da gegyx » 20/03/07, 11:42

Qui, stasera il 20 marzo, in poi Francia 5, solo digitale, alle 20:40: "Fatto in Cina", che mostra chi c'è dietro la crescita, un gruppo di persone che lavorano, che lavorano 12 ore al giorno per guadagnare di più ... : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 20/03/07, 19:33

gegyx ha scritto:Qui, stasera il 20 marzo, in poi Francia 5, solo digitale, alle 20:40: "Fatto in Cina", che mostra chi c'è dietro la crescita, un gruppo di persone che lavorano, che lavorano 12 ore al giorno per guadagnare di più ... : Cheesy:


"per guadagnare di più" ... qui l'ho sentito da qualche parte. Se partiamo come in Cina è sfortuna !!

La differenza è che in Cina non pagano per NIENTE = nessuna protezione della salute o pensione, è camminare o CREVE, e piuttosto la seconda soluzione.

A proposito, quando è la rivoluzione mondiale? Spero di vederla nella mia vita.

Peccato per lo spettacolo, non ho la scatola TNT perché non passa ancora a casa. Devi essere di fronte al Puy de Dôme e non è così.

gegyx ci commenterai STP?
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 21/03/07, 10:16

Ieri, mercoledì 20 marzo alle 15, il programma di D.Mermet "Là se ci sono" su Francia Inter era in Cina.

Non ho potuto ascoltarlo.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
sognatore
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 199
iscrizione: 09/11/06, 14:17
Località: Waterloo, Belgio




da sognatore » 28/03/07, 10:52

Personalmente, spero che i cinesi (e questo stia accadendo nelle città) si rendano presto conto che il resto del mondo li sfrutta e che meritano uno standard di vita molto migliore di quello che loro avere.

E quel giorno, i trasferimenti non saranno più necessari perché la differenza nei costi salariali non sarà più così significativa.

Sogna il sognatore
0 x
jeanne
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 08/02/07, 14:38
Località: renna




da jeanne » 28/03/07, 18:35

ciao

Ho anche visto il rapporto su arte ed è molto inquietante!
Per coloro che non hanno potuto ascoltare i programmi di Daniel Mermet ecco il link al podcaster

http://www.la-bas.org/mot.php3?id_mot=171

lunga vita alla decrescita!
0 x
Per un mondo più unito

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 381