penuria di petrolio: il rapporto che spaventa

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
freddau
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 641
iscrizione: 19/09/05, 20:08
x 1

penuria di petrolio: il rapporto che spaventa




da freddau » 24/07/07, 09:30

Secondo uno studio americano, la produzione potrebbe essere inferiore all'offerta entro cinque anni. Soluzione considerata: autorizzare la perforazione anche in aree protette e sviluppare biocarburanti.


Aumento dei consumi, produzione insufficiente e prezzi in espansione. Secondo il rapporto "Affrontare le dure realtà dell'energia" pubblicato la scorsa settimana, è intorno al 2030 che la carenza di petrolio si farà davvero sentire. Scritto su richiesta del governo americano, il rapporto del National Petroleum Council, pubblicato la scorsa settimana, è molto allarmante.


La prima conclusione è che l'industria petrolifera non sarà in grado di soddisfare la crescente domanda di energia, che aumenterà dal 50 al 60% nei prossimi 25 anni. È questa fenomenale domanda, guidata dalla crescita esponenziale dei paesi asiatici, che farà salire i prezzi del petrolio.


Gli autori di questo rapporto sono membri della stessa industria petrolifera, come Lee R. Raymond (ex CEO di Exxon) o David J. O'Reilly (CEO di Chevron). Quest'ultimo stima che se l'attuale domanda di petrolio è di 84 milioni di barili al giorno, potrebbe aumentare a 120 milioni nel 2030. Il problema è che i paesi produttori, come la Russia, l'Iran, il Iraq, Venezuela o Nigeria non saranno in grado di soddisfare una domanda così forte. Potrebbero persino ridurre la loro produzione. Pertanto, uno degli scenari previsti è che tra 5 anni la domanda sarà già maggiore dell'offerta.


Scommesse sui biocarburanti


Gli autori del rapporto sollecitano i governi a sviluppare la ricerca e la produzione di carburanti alternativi, come etanolo, biodiesel o persino benzina sintetica a base di carbone. Raccomandano inoltre di aumentare l'esplorazione delle sabbie bituminose e dei fondali marini.


"Tutte le fonti energetiche che possono essere sfruttate proficuamente dovranno essere sfruttate", al fine di soddisfare la crescente domanda. Ciò include lo sfruttamento del petrolio trovato in "aree protette", come i parchi nazionali.

http://www.lefigaro.fr/matieres/2007072 ... _peur.html
0 x
freddau
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 641
iscrizione: 19/09/05, 20:08
x 1




da freddau » 24/07/07, 09:31

Lo so, lo so.
Questo è il Figaro, lo facciamo con esso.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79290
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025




da Christophe » 24/07/07, 10:34

Sfruttare aree protette, guasti in Asia, redditività ... ecc. Ecc

Pieno di argomenti che non mi piacciono ... ma come dici tu è il Figaro deve che si adattino all'ideologia dei loro lettori ...

L'autore dovrà spiegare come calcola la sua redditività ...
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 24/07/07, 14:25

Bene, sono stati anni che l'ASPO rompe il c .. per farlo capire al mondo. Non hanno fatto un grande scoop con il loro studio, questi ricchi.

Se anche il Figaro ne parla ... felice! : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79290
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025




da Christophe » 24/07/07, 14:39

Non penso che siano esattamente gli stessi obiettivi dell'ASPO ...

Questo è lì (puramente petrolio, no?) Cerca di giustificare lo sfruttamento delle risorse petrolifere protette e dei biocarburanti ...

Finalmente la vedo così ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 156