Richiesto il "contributo dei cittadini" dalle compagnie petrolifere

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4

Richiesto il "contributo dei cittadini" dalle compagnie petrolifere




da jean63 » 13/02/08, 11:07

L'UFC-Que Choisir chiede "un contributo cittadino" alle compagnie petrolifere

Il coro UFC-Que ha chiesto mercoledì l'istituzione di un "contributo cittadino" per i gruppi petroliferi dopo l'annuncio da parte di Total di un utile 2007 di oltre 12 miliardi di euro, al fine di compensare la "continua inflazione" dei prezzi del carburante per i consumatori.

L'associazione dei consumatori "offre un meccanismo di incentivazione per un contributo dei cittadini da parte delle compagnie petrolifere", che consisterebbe in un aumento della loro tassa al 40%, ha detto in un comunicato stampa.

Questa imposta potrebbe tornare all'aliquota normale del 33% se questi gruppi investono "una quantità definita in energie rinnovabili e / o se contribuiscono allo sviluppo del trasporto pubblico", aggiunge l'UFC.

Questa fonte di finanziamento "deve essere considerata dal governo e dagli attori della Grenelle", secondo l'associazione che denuncia il fatto che i consumatori stanno "affrontando una continua inflazione della bolletta del carburante" mentre "i gruppi petroliferi stanno rastrellando profitti vertiginosi ".

Finora l'associazione aveva ripetutamente chiesto l'istituzione di un altro meccanismo, che assumesse la forma di un'imposta eccezionale sugli utili delle petroliere.

Da parte sua, Total ha assicurato mercoledì di aver "mantenuto i suoi impegni" per moderare l'aumento dei prezzi del carburante in un contesto di impennata dei prezzi del greggio nel 2007.

sarebbe una buona idea non ridurre il consumo di prodotti petroliferi, ma sviluppare energie rinnovabili e trasporti pubblici non inquinanti.

Ma, se credono che a TOTAL e agli altri verrà dettato cosa fare con i loro profitti, sognano : Lol:

Distribuiranno dividendi agli azionisti e investiranno per ottenere petrolio + gas in luoghi sempre più difficili .......... non è per domani che il petrolio non sarà sfruttato e consumato sulla terra :il male:

Grazie TOTALE : Cry:
Dernière édition par jean63 il 13 / 02 / 08, 11: 29, 1 modificato una volta.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16129
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5241




da Remundo » 13/02/08, 11:16

Completamente d'accordo con Jean63.

UFC sacro Cosa scegliere ...
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 13/02/08, 12:23

Mi dispiace, scioccerò più di uno ma Sono ASSOLUTAMENTE CONTRO una simile misura e questo nonostante tutto ciò che posso incolpare le petroliere in altri casi! E sai che non li porto nel mio cuore !!

Le mie principali motivazioni CONTRO tale misura sono le seguenti:

a) Applicare tale misura per le petroliere oggi e a chi tocca domani? Fornitori di pannelli solari? E come si imposta il "limite"? Si chiama discriminazione "verde" ...

b) Dove andrà a finire questa "tassa eccessiva" ? Sicuramente NON nella ricerca di una soluzione (ca le compagnie petrolifere possono farcela da sole, quindi lo Stato farebbe meglio a fissare una legge che impone loro dal 5 al 10% di reinserimento nella ricerca) .... ricorda che le tasse precedenti erano ampiamente deviate del loro cosiddetto ruolo iniziale ...

c) Sovrapporre le petroliere francesi è limitare il loro sviluppo in futuro nei confronti delle compagnie straniere e nel contesto attuale la lotta è e sarà sempre più difficile!

Quindi, in futuro, preferiresti pagare carburante franco-francese o franco-straniero? Lo adoro tanto quanto è francese ...

d) Ma soprattutto, ecco il principale argomento contrario: su ogni litro venduto lo Stato francese VINCE MOLTO DI PIÙ (da 4 a 5 volte) rispetto alle petroliere, quindi deve solo aumentare DIRETTAMENTE il TIPP / TIC. Ma poiché il governo non è coraggioso, preferisce dirlo

"Guarda i grandi cattivi, quanto guadagnano devono essere sovraccaricati !!"


Omettendo ovviamente di dire che lo Stato guadagna da 4 a 5 volte di più ... Io chiamo quella codardia intellettuale ...

Guadagni statali con un litro di carburante

Quindi per concludere: Sono ovviamente PER un aumento del prezzo dei carburanti, ma NON sotto forma di una tassa per le compagnie petrolifere perché è la porta aperta alle peggiori derive !!! :il male:
Dernière édition par Christophe il 13 / 02 / 08, 18: 33, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16129
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5241




da Remundo » 13/02/08, 17:25

Hi Christopher,

Ah, ah! tutto sta litigando : Cheesy:

Christophe ha scritto:a) Applicare tale misura per le petroliere oggi e a chi tocca domani? Fornitori di pannelli solari? E come si imposta il "limite"? Si chiama discriminazione "verde" ...

È vero, ma la discriminazione ecologica è davvero così disumana? :P
b) Dove andrà a finire questa "tassa eccessiva" ? Sicuramente NON nella ricerca di una soluzione (ca le compagnie petrolifere possono farcela da sole, quindi lo Stato farebbe meglio a fissare una legge che impone loro dal 5 al 10% di reinserimento nella ricerca) .... ricorda che le tasse precedenti erano ampiamente deviate del loro cosiddetto ruolo iniziale ...

Bene sì, ma l'appropriazione indebita non mette in discussione il merito dell'imposta. Dovrebbe ESCLUSIVAMENTE sostenere iniziative sulle energie rinnovabili, da parte di individui e PMI e persino (non troppo) ... grandi gruppi.

c) Sovrapporre le petroliere francesi è limitare il loro sviluppo in futuro nei confronti delle compagnie straniere e nel contesto attuale la lotta è e sarà sempre più difficile!

Questo è vero Infine, c'è un margine ... questa misura, come tutte le misure ambientali, deve essere globale e non franco-francese ...
d) Ma soprattutto, ecco il principale argomento contrario: su ogni litro venduto lo Stato francese VINCE MOLTO DI PIÙ (da 4 a 5 volte) rispetto alle petroliere, quindi deve solo aumentare DIRETTAMENTE il TIPP / TIC. Ma poiché il governo non è coraggioso, preferisce dirlo

"Guarda i grandi cattivi, quanto guadagnano devono essere sovraccaricati !!"

Ben visto, mi inchino ... :?

Da questo punto di vista, applicheremmo solo il 4% del TIPP a fonti rinnovabili, il che farebbe già un buon materasso di biglietti : Cheesy:

@+
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 13/02/08, 18:32

Remundo ha scritto:Ben visto, mi inchino ... :?

Da questo punto di vista, applicheremmo solo il 4% del TIPP a fonti rinnovabili, il che farebbe già un buon materasso di biglietti : Cheesy:


4%? Lo 0,1% sarebbe già buono.

Sapevi che IFP riceve una frazione di centesimo per ogni litro venduto in Francia? Per "Ricerca" presumibilmente ... Viene principalmente iniettato alla ricerca di ancora più petrolio :|

Voila Penso che non ci sia molto da aggiungere su questo tema ... tranne che è un'altra mascherata del governo verde ...bene vota quando per me che iniziamo a fare vera econologia? : Mrgreen:
0 x
SixK
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 670
iscrizione: 15/03/05, 13:48
x 272




da SixK » 13/02/08, 22:27

Sono anche contrario.

Fare investimenti totali nelle energie rinnovabili significherebbe garantire il loro dominio in questo mercato ...

E ammetto che il totale è un po 'stanco ...

SixK
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 14/02/08, 09:58

SixK ha scritto:Fare investimenti totali nelle energie rinnovabili significherebbe garantire il loro dominio in questo mercato ...


Mi fido di loro: a tempo debito e di buon auspicio lo faranno ... Vale a dire quando sarà veramente redditizio sviluppare un'alternativa al petrolio, sanno benissimo che senza petrolio moriranno ...

L'aspetto ecologico e il riscaldamento con cui non si preoccupano. L'ambiente non è la loro priorità se non nel reparto "Marketing e pubblicità".

In altre parole: sanno meglio di noi ciò che il petrolio è veramente rimasto e quanto possono guadagnare con il petrolio e quanto le energie rinnovabili sono ancora lontane dall'essere competitive per i loro margini ...
Dernière édition par Christophe il 14 / 02 / 08, 12: 26, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16129
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5241




da Remundo » 14/02/08, 10:54

Hi Christopher,

La tua ultima analisi è eccellente dal mio punto di vista ...

@+
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 14/02/08, 12:28

Remundo ha scritto:La tua ultima analisi è eccellente dal mio punto di vista ...


Che ne dici? Non sono tutti? : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen: (Che caviglie? No, va bene :D)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16129
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5241




da Remundo » 14/02/08, 12:34

Ah, ah ... : Cheesy:

Ho visto un paio di scarpe da ginnastica molto allungate a livello del calcio ... non sarebbe tuo :?: : Lol:

Supponiamo che le tue analisi abbiano una buona media generale. Ti ho messo il 15/20 e non dovrei rimanere sui suoi beni :P

Davvero, sto iniziando a cadere vittima di una distorsione professionale : Lol:
0 x
Immagine

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 343