Residui di antiparassitari nei vini

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6

Residui di antiparassitari nei vini




da bham » 06/04/08, 06:33


Residui di pesticidi nel vino
Le associazioni del Pesticides Action Network Europe (PAN-Europa), incluso il MDRGF, pubblicano i risultati di una campagna di analisi condotta sui vini europei e di tutto il mondo e denunciano la diffusa contaminazione di questi vini da parte di residui di pesticidi.

Lo studio. Lo studio è stato coordinato da PAN-Europe e supportato da MDRGF per Francia, Global 2000 per Austria e Greenpeace Germania. Sono state analizzate 40 bottiglie di vino rosso, provenienti da Francia, Austria, Germania, Italia, Portogallo, Sudafrica, Australia e Cile. 34 provenivano da agricoltura intensiva e 6 da agricoltura biologica.

Risultati: 100% dei vini provenienti da agricoltura intensiva testati contaminati. Infatti, ogni campione testato contiene in media più di 4 diversi residui di pesticidi: i più contaminati contengono fino a 10 pesticidi!


Livello di contaminazione: 5800 volte superiore rispetto all'acqua potabile! I livelli di contaminazione in questo studio sono variabili e non superano i limiti massimi autorizzati (LMR). Tuttavia, va notato che non esiste un LMR per vino in senso stretto, ma che ci riferiamo a quelli utilizzati per le uve che sono molto elevati. Va anche notato che i livelli di contaminazione osservati nel vino sono considerevolmente più alti dei livelli tollerati per i pesticidi in acqua poiché abbiamo riscontrato in alcuni vini quantità testate fino a 5800 volte maggiori di Concentrazioni massime ammissibili (MAC) consentite per pesticida nell'acqua del rubinetto!

Rischi sanitari Questi numerosi residui testimoniano un uso molto intenso di pesticidi in viticoltura. Tra questi residui trovati, molte molecole sono possibili o probabili agenti cancerogeni, tossici per lo sviluppo o la riproduzione, interferenti endocrini o persino neurotossici.


Vini Biologici I vini biologici analizzati non contengono residui di pesticidi ad eccezione di un campione della Borgogna in cui sono state trovate basse quantità di un prodotto. Questa presenza è spiegata dalla deriva della spruzzatura da trame vicine. Questa contaminazione dei viticoltori biologici, sebbene rara e in piccole quantità, è totalmente inaccettabile. Ehi, questo mi ricorda qualcosa, un certo principio di precauzione menzionato nell'area degli OGM.

“Lo studio condotto da PAN e MDRGF mostra che l'uso molto intenso di pesticidi in viticoltura - il 20% dei pesticidi utilizzati sul 3% della superficie agricola - provoca la presenza sistematica di numerosi residui nei vini. È giunto il momento, secondo le decisioni della Grenelle, che la viticoltura riduca il consumo di pesticidi per ridurre l'esposizione dei consumatori favorendo tecniche alternative ai pesticidi. Sono questi sistemi alternativi che MDRGF sta promuovendo durante la terza settimana senza pesticidi che si svolge dal 3 al 20 marzo. »Dichiara F. Veillerette, presidente del MDRGF e amministratore della rete PAN-Europa.


"Inoltre, i rappresentanti del governo francese dovranno assolutamente fare tutto il possibile per garantire che la legislazione europea sui pesticidi in preparazione elimini i pesticidi più pericolosi e promuova sistemi che riducono notevolmente, o senza, questi tossici", aggiunge F. Veillerette .
scarica lo studio completo:
http://www.mdrgf.org/pdf/Rapport_vin_pesticide_fr.pdf
Scarica il comunicato stampa:
http://www.mdrgf.org/pdf/CP260306_Vin_residus.pdf
leggi l'articolo sulla liberazione del 27 marzo:
http://www.liberation.fr/actualite/econ ... 823.FR.php


Sapendo che l'MRL (limite massimo di residui) autorizzato in viticoltura è 5800 volte superiore a quello autorizzato in acqua, e alla luce di questo studio sui vini, che dire del succo d'uva che possiamo bere o che possiamo dare da bere ai nostri figli?
L'uva viene infatti pressata con la sua buccia, i residui di pesticidi vanno direttamente nel succo. E naturalmente abbiamo il diritto di porre la domanda, per estensione, a tutti gli altri succhi di frutta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6980
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2905




da gegyx » 06/04/08, 10:18

Sono triste. Mi era rimasto solo il vino.
----
Ok, ecco un altro avviso documentato, proveniente da un'associazione.
Qual è l'opinione delle autorità sanitarie francesi?
Qual è l'opinione dei servizi di sorveglianza sanitaria francese?
Che dire della loro possibile azione per fermare il massacro?

Que dalle!

Questo è ciò che mi dispera ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 06/04/08, 10:29

gegyx ha scritto:Questo è ciò che mi dispera ...

Tutto quello che devi fare è ... bere del vino per affogare la tua disperazione! :D

Un rapporto sull'argomento è apparso su FR13 JT 2H martedì 1 aprile: http://jt.france2.fr/13h/index-fr.php?jt=4
0 x
martien007
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 565
iscrizione: 25/03/08, 00:28
Località: Marte




da martien007 » 06/04/08, 23:09

Il professor Belpomme di Montpellier lo ripete da anni: spiega molti tumori e altri disturbi ormonali per la presenza di pesticidi negli alimenti e nelle bevande. Esiste anche il pericolo legato alla diossina anche da moderni inceneritori, PCB nei pesci d'acqua dolce, metalli pesanti nei pesci marini, particelle rilasciate dagli scarichi delle auto in particolare diesel ... ecc ... l'elenco è molto lungo di tutti gli additivi chimici Exxx et cie contenuti negli alimenti industriali: una bomba a tempo reale peggiore dell'amianto perché tutti sono preoccupati. :il male:

Ti fa chiedere se non è l'acqua del rubinetto quella più naturale.

Per i frutti sembra che i pesticidi siano concentrati nella pelle; quindi sbucciare la frutta molto prima del consumo.

Viviamo in un mondo pericoloso.

Mangiare prodotti biologici è buono, ma il prezzo è insostenibile. Ho guardato in una rivista organica che si è appena aperta vicino a me, è troppo cara. Come possono i piccoli budget che non riescono a cavarsela anche con i prezzi bassi di LIDL o equivalenti?
0 x
denis
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 944
iscrizione: 15/12/05, 17:26
Località: Rodano-Alpi
x 2




da denis » 07/04/08, 07:50

Ho visto un programma sull'argomento: mangiare 5 frutta e verdura / giorno, variare il più possibile ........ pesticidi :shock: :shock: è ufficiale, sono ovunque, unica cosa, rende gli uomini sterili !! la civiltà sta per finire? una o due generazioni in più ???
0 x
Bianco non esisterebbe senza il buio, ma in ogni caso!


http://maison-en-paille.blogspot.fr/
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40




da Chatham » 07/04/08, 09:02

martien007 ha scritto:
Per i frutti sembra che i pesticidi siano concentrati nella pelle; quindi sbucciare la frutta molto prima del consumo.

Viviamo in un mondo pericoloso.

Mangiare prodotti biologici è buono, ma il prezzo è insostenibile. Ho guardato in una rivista organica che si è appena aperta vicino a me, è troppo cara.


Il problema è che più della metà delle vitamine di un frutto sono concentrate nel poco o appena sotto ... sbucciarle sicuramente non è una soluzione ...
Compro molto spesso frutta e verdura in mini market biologici e trovo i prezzi generalmente abbastanza ragionevoli ... a condizione che compro frutta di stagione ... d'altra parte, produttori biologici, con il pretesto che sono biologici, non esitare a consegnare frutti acerbi, in particolare l'ananas che è un frutto che può maturare solo sulla pianta ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 07/04/08, 10:54

denis ha scritto:Ho visto un programma sull'argomento: mangiare 5 frutta e verdura / giorno, variare il più possibile ........ pesticidi :shock: :shock: è ufficiale, sono ovunque, unica cosa, rende gli uomini sterili !! la civiltà sta per finire? una o due generazioni in più ???

INTERFEL o associazione interprofessionale di frutta e verdura fresca ha persino raccomandato di mangiare 10 tipi di frutta e / o verdura al giorno http://www.10parjour.net/site/pages/home/index.php
Quindi li ho contattati per chiedere loro:
"Mangia 10 frutta / verdura / giorno, perché no, ma per quanto riguarda i residui di pesticidi? Quando sai che le mele ricevono più di 20 trattamenti, ad esempio, come puoi incoraggiare i tuoi figli a mangiarli conoscendo i rischi connessi?
Grazie per la tua risposta obiettiva. "
Mi hanno risposto:
Ci stai scrivendo perché sei preoccupato per la potenziale presenza di residui di pesticidi in frutta e verdura e in particolare nelle mele.

Prima di tutto, sappi che il consumo giornaliero di frutta e verdura in generale e di mele in particolare, è associato a un effetto protettivo sulla salute e in nessun caso a effetti deleteri. Tutti gli studi scientifici disponibili in tutto il mondo indicano che i maggiori consumatori di frutta e verdura beneficiano della protezione contro molte malattie (cancro, obesità, malattie cardiovascolari, ecc.).

Pertanto, le raccomandazioni nazionali e internazionali francesi (OMS) prevedono un consumo di almeno 400 g al giorno.

I residui di antiparassitari sono soggetti a norme rigorose e la legislazione francese è una delle più esigenti. (puf, puf : Lol: ) I residui di pesticidi potenzialmente presenti devono soddisfare standard rigorosi che consentano il consumo quotidiano senza rischi per la salute.

Si consiglia, tuttavia, per ovvi motivi igienici, di sciacquare frutta e verdura con acqua pulita prima del consumo. Questa pulizia aiuta anche a ridurre i potenziali residui di pesticidi.Speriamo che questi dati ti ispirino a continuare a lasciare un ampio spazio per frutta e verdura fresca per te e i tuoi bambini nella tua dieta quotidiana.


Per tornare a ciò che dice chatam, ho contattato l'MDRGF, un'associazione che combatte contro i pesticidi, mi è stato detto che a livello di mele, i pesticidi potevano essere presenti fino a 5 mm sotto la pelle. Quindi, di fatto, optando preferibilmente per il biologico, in modo che la domanda aumenti e i prezzi diminuiscano. Questo è uno dei modi per emarginare i pesticidi.
Fragole, uva, ... sono i frutti che ci fanno consumare più pesticidi poiché non li sbucciamo.
Che dire di yogurt alla fragola e composte, succo d'uva ...?
Vedi anche argomento https://www.econologie.com/forums/post77138.html#77138 su questo
0 x
denis
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 944
iscrizione: 15/12/05, 17:26
Località: Rodano-Alpi
x 2




da denis » 07/04/08, 13:45

niente pesticidi sulle fragole! !!! ferma il paranoico! , ma è un grosso problema, e la risposta: lavare le mele è ridicolo! oltre al recente inquinamento (forti piogge, ecc.)
0 x
Bianco non esisterebbe senza il buio, ma in ogni caso!





http://maison-en-paille.blogspot.fr/
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 07/04/08, 15:12

per informazioni, gli OGM sono gli stessi: non è tanto la contaminazione dell'ambiente che si verificherà se non si fa nulla in termini di inquinamento, ma soprattutto i pesticidi che rimangono nel prodotto: perché sono quelli che devono essere messi sempre più nella pianta (poiché è sempre meno resistente), per non parlare di quelli che la pianta già produce (da quando è stata modificata).

se non per ridurre i prodotti sulle verdure: basta mangiare BIOLOGICO! è molto meglio! ben prima che fosse naturale, ora la natura è così debole (selezione naturale o artificiale?) che devi aggiungere un po 'di prodotto ... un po' triste lo stesso ...
buono per alcuni dei cosiddetti prodotti biologici, alcuni sono inquinati dalle attività nelle vicinanze (non fermiamo il vento in quel modo) come i pesticidi volanti ecc ...

per lavarli si consiglia il bicarbonato di sodio: pulisce a fondo. devi metterlo sulle mani se ricordo bene e lavare la frutta. bicarbonato di sodio è naturalmente buono per il corpo ;-)
0 x
martien007
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 565
iscrizione: 25/03/08, 00:28
Località: Marte




da martien007 » 07/04/08, 16:15

Si raccomanda, tuttavia, per ovvi motivi igienici, di sciacquare frutta e verdura con acqua pulita prima del consumo. Questa pulizia aiuta anche a ridurre i potenziali residui di pesticidi.Speriamo che questi dati ti ispirino a continuare a lasciare un ampio spazio per frutta e verdura fresca per te e i tuoi bambini nella tua dieta quotidiana.


In ogni caso, non ha senso lavare i frutti con acqua, d'altra parte con il bicarbonato sarebbe necessario poter analizzare la pelle dopo averla maneggiata.
0 x

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : gegyx e gli ospiti 187