MANIGLIE: LED e rischi associati al loro utilizzo

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Avatar de l'utilisateur
Zorglub
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 501
iscrizione: 24/11/09, 10:12

MANIGLIE: LED e rischi associati al loro utilizzo




da Zorglub » 28/10/10, 10:46

ANSES (Agenzia nazionale per la salute e la sicurezza alimentare, ambientale e occupazionale) ha effettuato la prima valutazione dei pericoli di queste luci, che vengono utilizzate sempre più a causa del loro basso consumo energetico e della lunga durata superiore ad altri sistemi.

"In pochi mesi, il numero di lampadine a LED accessibili nei supermercati è aumentato notevolmente", ha detto ad AFP Dominique Gombert, direttore della valutazione del rischio presso ANSES.

Per ottenere la luce bianca, un diodo blu, corrispondente a una radiazione di lunghezze d'onda corte prossime all'ultravioletto, è accoppiato ad un fosforo giallo. È "la tecnologia più semplice e meno costosa", quindi utilizzata "nel 90% dei casi", secondo il signor Gombert.

Le luci a LED comportano rischi per gli occhi

Tuttavia, questa luce blu presenta rischi in particolare per la retina, che è più sensibile alla luce blu-violetta, i vari pigmenti presenti nelle sue cellule sono in grado di indurre una reazione che provoca danni da stress ossidativo.
Questo rischio fotochimico "generalmente deriva da esposizioni ripetute a bassa intensità per lunghi periodi", senza filtro, secondo l'agenzia.

I bambini "sono particolarmente sensibili a questo rischio, in quanto il loro cristallino continua a svilupparsi e non possono svolgere il suo ruolo efficace di filtro della luce", afferma ANSES.
Questa luce blu ha anche effetti "aggravanti" su una patologia comune con l'età, la degenerazione maculare senile (AMD) e nelle persone sensibili alla luce a causa di disturbi della pelle o trattamenti farmacologici. Anche l'alcolismo cronico è un rischio.

Altro problema: la luminanza dei LED, o quantità di luce emessa per unità di superficie, elevata a causa della puntualità dell'area emittente. "Questa nuova illuminazione può portare a + intensità luminose + fino a 1000 volte superiori all'illuminazione convenzionale, generando così un rischio di abbagliamento", secondo l'agenzia.

L'agenzia ha valutato i rischi di nove tipi di diodi disponibili sul mercato, secondo lo standard esistente per altre illuminazioni. Su una scala da 0 a 3 (alto rischio), ha scoperto che la maggioranza era priva di rischio o a basso rischio, ma che tre diodi presentavano un rischio di livello 2 (rischio moderato), con un limite di tempo di esposizione al massimo di alcune decine di secondi.

Negli anni a venire, "sempre più LED appariranno nel gruppo di rischio 2", ha detto l'agenzia.
Alcune professioni sono particolarmente a rischio, come lighting designer, comparse e tecnici per spettacoli teatrali, chirurghi o dentisti (e i loro pazienti) e professionisti della fototerapia.

Per ora ANSES consiglia di "evitare fonti di luce (...) ricche di colore blu nei luoghi frequentati dai bambini", come maternità, asili nido o scuole, o negli oggetti che usano. Attenzione anche ai fari delle auto!
Per il grande pubblico, che non è in grado di differenziare i LED a rischio dagli altri, ANSES chiede ai produttori di etichettare rapidamente e commercializzare solo i LED con intensità inferiore e senza rischi.


Articolo pubblicato su diversi quotidiani
0 x
ogni mattina si guarda nudo in un grande ghiaccio dopo 3 minuti vedrete che la vostra casa e la vostra immagine peggiore ......
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 28/10/10, 11:02

1) Qual è la fonte dell'articolo?

2) Cosa ricordare dall'articolo è questo penso:

ha scoperto che la maggioranza era priva di rischio o a basso rischio, ma che tre diodi presentavano un rischio di livello 2 (rischio moderato), con un limite di tempo di esposizione al massimo di alcune decine di secondi.

Negli anni a venire, "sempre più LED appariranno nel gruppo di rischio 2", ha detto l'agenzia.
Alcune professioni sono particolarmente a rischio, come lighting designer, comparse e tecnici per spettacoli teatrali, chirurghi o dentisti (e i loro pazienti) e professionisti della fototerapia.


3) Tutti i produttori indicano che non dovresti guardare direttamente nei LED, in particolare i LED bianchi (che sono sempre un po 'bluastri).

Penso che il rischio con i cosiddetti LED d'atmosfera "colore caldo" che sono molto simili alle lampadine alogene sia fortemente limitato se non pari a zero, l'articolo parla di lampadine a led bianchi. Ma chi si accende con i led a luce bianca? Poca gente...

Ora questa notizia sarà senza dubbio presa e ripresa da alcuni fanatici dell'illuminazione a incandescenza (la maggior parte di loro sono semplicemente avari che non vogliono mettere da 10 a 20 € in una lampadina e che non capiscono che nel corso della vita questo è molto di più interessante dell'illuminazione a incandescenza).

Esattamente come il fisaco sulle onde elettromagnetiche che si dice siano pericolose su lampadine fluorescenti compatte ... Sto ancora aspettando uno studio sui tubi al neon / fluorescenti che usiamo da 100 anni e che sono esattamente lo stesso principio delle lampade fluorescenti compatte. ..

La differenza è che le informazioni dei LED provengono da un'agenzia ufficiale e non da un'associazione i cui metodi assomigliano a una pseudo setta ...

Ma come le persone, che hanno ricevuto una cattiva istruzione (e non sanno più come fare una seria analisi delle cose ... giornalisti il ​​primo che abbiamo appena visto con ilaumento del CSPE), anche l'amalgama dell'illuminazione a LED = pericolo si diffonderà ... soprattutto in rete.

Dicci come hai ottenuto le informazioni :) Non sarei sorpreso se fosse via e-mail ...


E temo che questa notizia arrecherà molto danno a un mercato dei LED che sta solo maturando in termini di qualità / prezzo, permettendole di competere davvero con fluorescenti compatte e alogeni. Vedi l'argomento su SMD: https://www.econologie.com/forums/test-essai ... 10087.html

È una semplice coincidenza come 2 anni fa ai tempi del progressivo divieto di incandescenza, non risponderei ... : Mrgreen:

4) Cercherò se c'è un rapporto ufficiale pubblicato su di esso.
0 x
aerialcastor
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 865
iscrizione: 10/05/09, 16:39
x 21




da aerialcastor » 28/10/10, 11:07

A prima vista:
Un altro trucco per rendere le persone meno responsabili e imporre regole stupide.
Sento che sarà necessario passare attraverso un professionista accreditato per cambiare una lampadina.

Anch'io sono sospettoso

Non ho scavato troppo perché già mi gonfia. Ma se EDF fosse uno degli esperti, non sarei nemmeno sorpreso. E sì, dividi per 10 il consumo di energia per l'illuminazione che potrebbe non piacergli troppo. Il famoso "l'energia è il nostro futuro salviamo il" è più come "l'energia è il nostro sostentamento, ci costringiamo a usarla"

La relazione in questione qui
Con altre competenze qui in fondo alla pagina
Il "report" (un report senza cifra, senza link, è pur sempre un report) parla solo dei led con componente blu, che comunque hanno un'illuminazione molto sgradevole (un po 'come certi neon) e hanno una resa cromatica catastrofica, quindi nessuno li usa.
0 x
Salva un albero, mangiare un castoro.
E 'inutile avere successo nella vita, quello che serve è quello di perdere la sua morte.
Avatar de l'utilisateur
Zorglub
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 501
iscrizione: 24/11/09, 10:12




da Zorglub » 28/10/10, 11:11

personalmente, ciò che mi interessa è conoscere i rischi reali prima di attrezzarmi, perché mia moglie ha problemi di AMD e ha avuto due operazioni
è ovvio che i detrattori possono usare l'ignoranza degli acquirenti per distoglierli dal mercato. ma nel mio caso specifico devo informarmi
0 x
ogni mattina si guarda nudo in un grande ghiaccio dopo 3 minuti vedrete che la vostra casa e la vostra immagine peggiore ......
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 28/10/10, 11:13

Rah mi hai appena passato, stavo per modificare il mio argomento per pubblicare il link : Mrgreen:

(come se fosse su Afsset, ben noto mentre ANSES era un'agenzia che non conoscevo)

Ecco cosa togliere da questo link: http://www.afsset.fr/index.php?pageid=2248&parentid=523

I rischi identificati come i più preoccupanti, sia per la gravità dei pericoli associati, sia per la probabilità che si verifichino nel contesto di un uso diffuso dei LED, sono correlati agli effetti fotochimici della luce blu e abbagliamento. Ne risultano:

squilibrio spettrale dei LED (elevata percentuale di luce blu nei LED bianchi);

luminanze molto elevate5 dei LED (densità superficiale elevata dell'intensità della luce emessa da queste sorgenti molto piccole).

Rischio associato alla luce blu:

Il rischio di effetto fotochimico è associato alla luce blu e il suo livello dipende dalla dose cumulativa di luce blu a cui la persona è stata esposta. Di solito deriva da esposizioni a bassa intensità ripetute per lunghi periodi. Il livello di evidenza associato a questo rischio è importante.

Sono state identificate popolazioni particolarmente sensibili al rischio o particolarmente esposte alla luce blu, come bambini, persone con determinate patologie oculari o persino determinate popolazioni di professionisti sottoposti a illuminazione intensiva.

Esistono attualmente pochi dati sull'esposizione umana per l'illuminazione, sia che si utilizzino LED o altri tipi di sorgenti luminose. Il gruppo di lavoro è stato quindi in grado di presentare valutazioni di rischio quantificate solo in caso di esposizione alla luce blu, secondo i principi sviluppati dalla norma NF EN 62471. Questa norma relativa alla sicurezza fotobiologica delle lampade propone una classificazione in gruppi a rischio in relazione al tempo di esposizione massimo ammissibile dell'occhio alla luce.

Le misurazioni della luminanza6 effettuate mostrano che alcuni LED accessibili all'acquisto per il grande pubblico e potenzialmente utilizzati nell'illuminazione domestica, per applicazioni di segnalazione e di segnalazione, appartengono a gruppi a rischio più elevato rispetto a quelli dell'illuminazione tradizionale.
Inoltre, sembra che lo standard NF EN 62 471 non sia del tutto adatto per l'illuminazione mediante LED (valori limite di esposizione non adattati, protocolli di misurazione ambigui, alcune popolazioni sensibili non vengono prese in considerazione). :

Rischio di abbagliamento:

Nell'illuminazione interna, è ammesso che una luminanza superiore a 10 cd / m000 2 sia visivamente fastidiosa indipendentemente dalla posizione dell'apparecchio nel campo visivo. A causa in particolare della natura puntuale della loro superficie di emissione, i LED possono avere luminanze 7 volte più alte. Il livello di radiazione diretta da questo tipo di sorgente può quindi superare notevolmente il livello di disagio visivo, molto più che con la cosiddetta illuminazione "classica" (alogeni, lampade a basso consumo).
Per quanto riguarda i rischi legati all'abbagliamento, esistono riferimenti normativi8 in termini di ergonomia visiva e sicurezza. Nei sistemi di illuminazione a LED disponibili sul mercato, i LED sono spesso direttamente visibili per non attenuare il livello di illuminazione prodotto. Ciò potrebbe comportare la non conformità a questi requisiti normativi.

RACCOMANDAZIONI

Per ANSES, è necessario limitare l'immissione sul mercato "pubblico" dei sistemi di illuminazione a LED al fine di consentire solo i LED che non presentano più rischi legati alla luce blu rispetto all'illuminazione tradizionale. Inoltre, ANSES raccomanda di adattare lo standard NF EN 62 471 per la sicurezza fotobiologica delle lampade alle specificità dei LED e di tenere conto delle popolazioni sensibili e delle persone a rischio particolare (determinate popolazioni di lavoratori: installatori di illuminazione, commercianti lo spettacolo, ecc.).

ANSES raccomanda inoltre di rispettare gli standard di comfort ed ergonomia visiva nei luoghi di lavoro e nelle case. In questo senso, ANSES raccomanda di ridurre la luminanza dei LED, in particolare mediante dispositivi ottici o apparecchi di illuminazione adattati, per limitare il rischio di abbagliamento.

Al fine di informare meglio il consumatore, ANSES raccomanda inoltre che l'etichettatura informativa dei sistemi di illuminazione presenti chiaramente informazioni relative alla qualità della luce e al livello di sicurezza fotobiologica secondo lo standard NF EN 62 471.


Riepilogo della situazione in .pdf: https://www.econologie.info/share/partag ... Cz8S7O.pdf
0 x
Avatar de l'utilisateur
Zorglub
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 501
iscrizione: 24/11/09, 10:12

guidato




da Zorglub » 28/10/10, 11:23

Qui dicci come hai ottenuto le informazioni non mi sorprenderebbe che fosse via e-mail


fonti:
il mondo, il figaro
ma nulla ricevuto per email

questo è ciò che troviamo su google sui led
0 x
ogni mattina si guarda nudo in un grande ghiaccio dopo 3 minuti vedrete che la vostra casa e la vostra immagine peggiore ......
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 28/10/10, 11:28

Zorglub ha scritto:personalmente, ciò che mi interessa è conoscere i rischi reali prima di attrezzarmi, perché mia moglie ha problemi di AMD e ha avuto due operazioni
è ovvio che i detrattori possono usare l'ignoranza degli acquirenti per distoglierli dal mercato. ma nel mio caso specifico devo informarmi


Hai assolutamente ragione, in questo caso penso che le risposte alle tue domande siano nella domanda / risposta .pdf: https://www.econologie.info/share/partag ... Cz8S7O.pdf

Penso che sia utile copiare / incollare qui per "uccidere il veleno sul nascere" e per di più conferma, vedi passaggio in rosso quello che ho appena detto sopra: con lampadine LED "colore caldo" ... il rischio è nullo o minimo.

Tuttavia, ci sono poche persone che vogliono illuminare il bianco freddo (colore bianco blu chiaro) ...

LED - Domande pratiche

1. Da dove provengono i rischi?


La maggior parte dei diodi attualmente sul mercato per scopi di illuminazione sono caratterizzati da una grande percentuale di blu nella luce bianca emessa. Potrebbero anche avere un
intensità della luce molto elevata. I principali rischi identificati dall'Agenzia riguardano l'occhio: effetto tossico della luce blu e rischio di abbagliamento.

2. Quali sono esattamente i rischi per me? per i miei figli?

Essere esposti ripetutamente, a lungo termine ea breve distanza dal fascio di luce a LED con una forte componente blu aumenta il rischio di cataratta e danni maculari (area centrale della retina). I bambini sono più sensibili a questo rischio mentre le loro lenti si stanno sviluppando e
non può svolgere appieno il suo ruolo di filtro protettivo per la retina.

3. Esistono rischi specifici per le persone con patologie oculari?

Le persone con carenze del pigmento maculare sono naturalmente meno ben protette dall'aggressione dell'occhio legata alla luce blu. Le persone che non hanno un obiettivo o che hanno un obiettivo artificiale sono anche meno ben protette dalla luce blu, l'obiettivo che funge da filtro protettivo per la luce.

4. La mia televisione a diodi luminosi (LED) è pericolosa?

I televisori a LED utilizzano la tecnologia di illuminazione indiretta (retroilluminazione a LED), con luminanze molto basse (circa XNUMX candele / m²), quindi non sono interessati dai rischi evidenziati nel parere del Anses.

5. Quali dei prodotti testati sono specificamente pericolosi?

Sono stati condotti vari test per valutare i rischi di queste nuove luci per quanto riguarda lo standard europeo di sicurezza fotobiologica. L'obiettivo era individuare i LED in relazione agli altri tipi di lampade.

Sono stati testati una ventina di prodotti: LED o gruppi di LED a nudo caratterizzandoli separatamente LED blu royal, LED bianco freddo, LED bianco neutro e LED bianco caldo. Sono state anche valutate le lampade a LED integrate negli apparecchi di illuminazione.

Da questi test emerge che, in generale, è preferibile privilegiare i sistemi di illuminazione a LED bianco caldo a bassa "intensità luminosa" ed evitare i sistemi di illuminazione a LED laddove sia possibile una visione diretta del raggio emesso, per prevenire l'abbagliamento. Infine, se hai già l'illuminazione a LED, è preferibile l'illuminazione indiretta.

6. Quanto siamo già esposti ai LED (retroilluminazione degli schermi, TV LED)

I LED sono già ampiamente utilizzati in molte applicazioni di illuminazione e di segnalazione beacon, ma anche per schermi di tipo TV. I prodotti che abbiamo identificato come problematici sono i LED o i gruppi LED utilizzati per l'illuminazione, si tratta di prodotti con un'alta percentuale di luce blu e una forte
luminanza.

7. Ho comprato una lampadina / lampada con LED? Quali precauzioni dovrei prendere per proteggermi da esso?

Se disponi già di dispositivi di illuminazione che utilizzano LED, opta per l'illuminazione indiretta. Per evitare qualsiasi rischio, in particolare in presenza di bambini, è preferibile preferire sistemi di illuminazione a LED bianco caldo con bassa "intensità luminosa" ed evitare sistemi di illuminazione a LED in cui una vista diretta del fascio emesso è possibile, per prevenire l'abbagliamento.

8. Le lampadine a incandescenza sono vietate, i LED sono pericolosi, cosa mi resta per illuminarmi?

I LED sono una tecnologia promettente, piena di futuro che deve ancora maturare per il loro uso come dispositivo di illuminazione. Da un punto di vista normativo e
standardizzazione, in particolare è necessario apportare modifiche per adattarsi alle specifiche di questi prodotti. Tuttavia, alcune luci utilizzano i LED (LED bianco caldo con bassa luminanza)
non presentano rischi e possono essere utilizzati per l'illuminazione domestica. Il consumatore può anche utilizzare lampadine fluorescenti (tipo di tubo al neon, lampada a basso consumo).

Trova il file completo su www.anses.fr


Mi piace la domanda 8) relazionarsi con il cosiddetto pericolo di onde fluorescenti ... : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 28/10/10, 11:41

aerialcastor ha scritto:Il "report" (un report senza cifra, senza link, è pur sempre un report) parla solo dei led con componente blu, che comunque hanno un'illuminazione molto sgradevole (un po 'come certi neon) e hanno una resa cromatica catastrofica, quindi nessuno li usa.


Se c'è tutto qui: http://www.afssa.fr/PMEC00H701.htm in fondo alla pagina.

L'Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare, ambientale e della salute sul lavoro (ANSES) (1) ha pubblicato oggi un rapporto di esperti sugli effetti sulla salute dei sistemi di illuminazione mediante LED; tale lavoro non era mai stato fatto. A causa del loro basso consumo energetico e della loro alta efficienza, l'illuminazione a LED presenta le migliori prestazioni energetiche e trova il suo posto nelle politiche di risparmio energetico. Il loro mercato sta crescendo. Tuttavia, sono stati identificati i rischi legati all'uso di determinate lampade a LED, che potrebbero comportare effetti sulla salute per la popolazione generale e i professionisti.


Pffff è sul sito afssa ora ... Afsset, Anses, Afssa ... pfff viva la semplicità amministrativa francese (posso assicurarti che c'è di peggio: il Belgio!)

Ecco i rapporti ufficiali:

- Il parere e il rapporto "Effetti sulla salute dei sistemi di illuminazione che utilizzano diodi emettitori di luce (LED)" (310 pagine tutte uguali ... buon appetito)
- La cartella stampa (più digeribile)

Bene, penso che abbiamo tutto a portata di mano per analizzare seriamente questo problema ... : Cheesy:
0 x
aerialcastor
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 865
iscrizione: 10/05/09, 16:39
x 21




da aerialcastor » 28/10/10, 11:47

Christophe ha scritto:
aerialcastor ha scritto:Il "report" (un report senza cifra, senza link, è pur sempre un report) parla solo dei led con componente blu, che comunque hanno un'illuminazione molto sgradevole (un po 'come certi neon) e hanno una resa cromatica catastrofica, quindi nessuno li usa.



Sì, ho visto. All'inizio ho scoperto che l'opinione sulle raccomandazioni, 12 pagine per uno studio è breve.
Ma in queste pagine è soprattutto che mi manca la motivazione : Mrgreen:
0 x
Salva un albero, mangiare un castoro.

E 'inutile avere successo nella vita, quello che serve è quello di perdere la sua morte.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 28/10/10, 11:50

Non meglio ... : Mrgreen: : Mrgreen:

Beh, volevi numeri ... ne hai alcuni : Cheesy:

Ciò che conta sono le conclusioni e penso che le domande / risposte siano molto chiare al riguardo.

Lo scienziato può guardare il rapporto e le diverse curve se lo desidera. Vedrò ancora quali modelli e tipi di lampadine hanno testato con precisione ...
0 x

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 180