IVA sull'elettricità 19.6% per EdF, perché? Evolution?

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059

IVA sull'elettricità 19.6% per EdF, perché? Evolution?




da Christophe » 08/11/10, 08:49

Tutto è nel titolo: sappiamo che le aliquote IVA dipendono dal "lusso" del prodotto su cui si basa. I libri e alcuni altri prodotti culturali e il cibo "di base" sono a tariffa ridotta.

Possiamo anche chiederci perché i libri sono perché 99% del loro uso è nel tempo libero ... ma non è il dibattito.

Quello che voglio dire è che non capisco perché l'elettricità sia al tasso di 19.6% e non ridotta di 5.5% ... dal momento che semplicemente non è più possibile vivere senza elettricità.

L'elettricità non è un lusso da "qualche decennio" ... ma è vero che per alcuni si spreca quindi ridurre i prezzi non è una soluzione ...

Quindi forse un'aliquota doppia, per livello in base ai consumi, sarebbe più "equa" ed econologicamente efficiente?

Fino a X kWh / persona: 5.5%, X = la parte "base" essenziale per vivere
Da X kWh / persona: 19.6% = la parte "lusso" dell'elettricità.


Penso che una X tra 1000 e 2000 kWh / persona sia un buon approccio.

Tutto ciò consentirebbe a EdF di aumentare le proprie tariffe HT e di allinearsi alla media europea e al cliente di controllare meglio i propri consumi (è un po 'il principio dei livelli fiscali o delle tabelle rosso-giallo ex EJP) .

Lo stato perderebbe? Non così sicuro ... poiché l'IVA si applica al prezzo HT, se allo stesso costo, il prezzo HT, quindi il margine edf aumenta bene, l'IVA raccolta aumenta.

Il funzionamento dell'IVA è spiegato e discusso https://www.econologie.com/forums/fonctionne ... 10068.html

Dal momento che, come detto in questa materia, siamo per un'energia, così elettrizzata, cara: https://www.econologie.com/forums/augmentati ... 10076.html
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 08/11/10, 09:04

In questo caso, l'IVA 19,6% è un incentivo all'autoproduzione, soprattutto fotovoltaica, non soggetta ad IVA.
0 x
A presto !
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059




da Christophe » 08/11/10, 09:08

Uh, non vedo del tutto il rapporto ... l'aliquota IVA elevata è stata mantenuta ben prima di conoscere il PV ... per gli altri individui autoprodotti è piuttosto marginale (se possiamo considerare che il PV non lo è).

Oh, non c'è IVA sui contratti di riacquisto di privati? Non lo sapevo, ma alla fine, fiscalmente e fiscalmente, sarebbe un disastro se gli individui dovessero rimborsare alcuni dei loro guadagni FV ...

Ma EdF potrebbe benissimo farlo alla base prima del rimborso ...
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 08/11/10, 09:44

Non stavo parlando di redenzione, stavo parlando di autoproduzione.

Se compro da EDF, pago l'IVA 19,6% in aggiunta al costo di EDF.

Se consumo ciò che produco, ad esempio per comprimere l'aria della mia auto ad aria compressa, non pago l'IVA: ho vinto il differenziale 19,6%.

È un sussidio naturale all'autoproduzione.

È quindi possibile che tu sia ascoltato e che l'IVA sull'elettricità sia ridotta per non sovvenzionare indirettamente il solare ...
0 x
A presto !
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059




da Christophe » 08/11/10, 10:18

bernardd ha scritto:Se consumo ciò che produco, ad esempio per comprimere l'aria della mia auto ad aria compressa, non pago l'IVA: ho vinto il differenziale 19,6%.


Pensando di vincere l'19.6%, hai appena mostrato in bianco e nero che non conosci, tanto quanto l'operazione dell'IVA ...l'IVA non rappresenta l'19.6% del prezzo finale per il cliente !!

Vi esorto a leggere la dimostrazione di questo argomento:
https://www.econologie.com/forums/fonctionne ... 10068.html


bernardd ha scritto:È un sussidio naturale all'autoproduzione.


È un po 'stravagante come il ragionamento ... ma ... beh, ammettiamo ...

bernardd ha scritto:È quindi possibile che tu sia ascoltato e che l'IVA sull'elettricità sia ridotta per non sovvenzionare indirettamente il solare ...


Ma non ha nulla a che fare, il solare è finanziato esclusivamente dal CSPE: https://www.econologie.com/forums/augmentati ... 10076.html
..e l'IVA va direttamente nelle tasche dello stato: Edf, come tutti i professionisti, è solo un esattore dell'IVA per lo Stato ...

Credo che le false idee abbiano difficoltà ... specialmente quando si tratta di soldi degli altri (specialmente in Francia, dove il vicino va necessariamente per un parente privilegiato rispetto a se stesso) ...
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 08/11/10, 10:32

Christophe, so che sei molto occupato, ma sarebbe bello se critichi ciò che ho scritto e non quello che immagini.

Ho scritto:
bernardd ha scritto:Se compro da EDF, pago l'IVA 19,6% in aggiunta al costo di EDF.


Quindi non ho parlato dell'19,6% del prezzo finale, ma dell'19,6% del prezzo HT. Conosco bene la dissimmetria di%.

E qualunque cosa tu dica:

- Se consumo l'elettricità prodotta dai miei pannelli, non pago l'IVA 19,6%,

- 19,6% IVA che avrei dovuto aggiungere al prezzo di costo se avessi acquistato la stessa energia da EDF o da un'altra società.
0 x
A presto !
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059




da Christophe » 08/11/10, 10:38

Immagino nulla, leggo i numeri e non sono d'accordo.

Quindi sì, in linea di principio sono d'accordo con te, ma dire che non paghi l'IVA a 19.6% è piuttosto imbarazzante. Parlare di un risparmio di 16.4% sarebbe più giusto ... perché 16.4% è ciò che rappresenta l'IVA a 19.6% sul prezzo del cliente.

Cosa pizzico? : Cheesy: : Cheesy:

Ma torniamo al dibattito originale sull'argomento: il pkoi è ancora considerato un "lusso"?
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 08/11/10, 10:46

Solo che non ho parlato del prezzo del cliente ma del costo del ritorno in autoproduzione.

È sorprendente, questa discussione è lo stesso problema delle perdite di trasporto e dell'autoconsumo di energia elettrica, è 16% di perdita rispetto alla produzione totale, ma 20% rispetto al consumo finale è davvero utile .
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
jlt22
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 414
iscrizione: 04/04/09, 13:37
Località: anni Guingamp 69




da jlt22 » 08/11/10, 11:06

0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059




da Christophe » 08/11/10, 11:20

Oh sì, buon punto, non conosco bene l'oggetto e gli interessi dell'IVA sociale. Guarda i link.

In termini di risparmio delle imprese, non abbastanza: se non vendi, non paghi l'IVA. Ma in realtà, una riduzione dell'IVA a un prezzo finale invariato consente di aumentare il profitto commerciale.

Il problema delle accuse sociali e dei datori di lavoro, la concorrenza internazionale (e non quella cinese, vedi il recente caso Eurotunnel che ha preferito la Siemens tedesca alla francese Alstom) ..., 35h, pensioni ... sono più che un'IVA ridotta ...

Modifica, dati i collegamenti, in realtà sposterebbe il problema degli oneri sociali, ma aumenterebbe i prezzi e / o abbasserebbe i profitti delle aziende ...

Riepilogo su http://fr.wikipedia.org/wiki/TVA_sociale

L'IVA sociale è l'attribuzione di una parte del ricavato dell'imposta sul valore aggiunto (IVA) al finanziamento della protezione sociale. La sua attuazione si riflette concretamente in un aumento dell'IVA, anziché nei contributi sociali, esistenti (in questo caso ci sarebbero contributi più bassi) o previsti per aumentare le risorse.


Quindi l'IVA sociale ha finalmente, tranne il nome, non molto a che fare con questo argomento ...
0 x

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 229