Il mio piccolo registratore di dati di temperatura senza pretese

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364

Il mio piccolo registratore di dati di temperatura senza pretese




da Forhorse » 26/03/11, 17:19

Bonjour à tous,

Attualmente sto lavorando a un progetto che prevede la registrazione regolare di dati su una scheda di memoria. Dato che non l'ho mai fatto, ho dovuto fare vari test. Uno di questi test prevede la registrazione di una temperatura, solo per metterci le mani sopra e convalidare il concetto.

Forse potrebbe interessare qualcuno. Vi presento la cosa "così com'è", è un prototipo, il software deve essere lungi dall'essere privo di bug, ma è funzionale.
Il principio è semplice: registrare la temperatura misurata una volta al secondo utilizzando una sonda digitale DS18B20

La registrazione viene eseguita su una scheda SD da 32 MB a 2 GB (attualmente testata con 1 GB) formattata in FAT16 sotto forma di un file .CSV che può essere aperto direttamente con Excel o foglio di calcolo simile.
La registrazione richiede circa 2.5 MB al giorno ed è limitata solo dalla capacità della carta utilizzata.
La modifica non gestisce l'ora o la data, conta solo l'ora spegnendola, la visualizza sotto forma di HH: MM: SS e scende a 0 ogni 24 ore

L'uso è molto semplice.
Lo alimentiamo con una sorgente a 5 V CC e la registrazione inizia immediatamente (finché è presente una scheda SD)
Un LED indica la registrazione in corso.
È possibile interrompere o riprendere la registrazione con un pulsante.
Non rimuovere la scheda o interrompere l'alimentazione mentre il LED è acceso, altrimenti si otterrà un file danneggiato.
Il file viene salvato una volta al minuto.

Se interessa le persone, darei maggiori dettagli. Nel frattempo ti do solo il diagramma e il file .hex da scaricare dal PIC µC

Immagine
https://www.econologie.info/share/partag ... ottVeU.mp3
NB: il file MP3 deve essere rinominato in .ZIP, è un archivio contenente il file .HEX
0 x
Avatar de l'utilisateur
kumkat
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 217
iscrizione: 03/02/11, 09:20




da kumkat » 28/03/11, 10:12

Non so nulla dell'elettronica, ma mi piace l'idea.
3 piccole osservazioni per far avanzare l'idea ...
Trovo un peccato privarsi di un "vero" orologio o addirittura di un DCF idealmente ...
le misure ogni secondo mi sembrano troppo vicine tra loro, misurare ogni minuto darebbe un file più leggero ...
un alimentatore tramite batterie ricaricabili e non tramite trasformatore sarebbe al top secondo me

quanto pensi sia il costo favoloso del gadget?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364




da Forhorse » 28/03/11, 13:17

È vero, ma come ho detto, questa è solo la fase intermedia di un progetto più ampio (e che non è destinato a registrare una temperatura)
Qui è stato principalmente per testare la funzione di registrazione per molto tempo e per avere qualcosa da registrare ho messo una sonda di temperatura.
Ho pensato che forse potrebbe interessare qualcuno.

Ora è certo che per realizzare un "vero" datalogger bisognerebbe spingere un po 'oltre il concetto (cosa che farò ma per altro)
Lì è volutamente semplice e ridotto ... "veloce e sporco" come dicono gli anglofoni : Cheesy:

Se interessa le persone, potrei perfezionarlo un po '. Mi dico anche che trovando il sensore giusto, potrei modificarlo per fare un anemometro di registrazione, solo per essere in grado di fare studi sul vento per una turbina eolica.
In breve, le applicazioni sono numerose.

Per il costo di produzione, ammetto che non ne ho idea! e dipende comunque dal fornitore e dal tipo di componente che utilizziamo.
Se mi baso su una media dei prezzi generalmente rilevati:

Il PIC µC costa circa 6 €
Sensore di temperatura 7 €
Supporto per scheda SD 5 €
Regolatore 3.3V 1.5 €
Vari componenti dicono 4 €
Circuito stampato (obbligatorio a causa del supporto SDcard) 8 €
Display LCD da 9 € (questa è un'opzione, il gruppo funziona molto bene senza)

che fa tutto per meno di 45 €
0 x
Avatar de l'utilisateur
kumkat
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 217
iscrizione: 03/02/11, 09:20




da kumkat » 28/03/11, 13:44

ma perché non ho lavorato la mia elettronica al liceo, perché ?!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364




da Forhorse » 28/03/11, 15:40

A questo livello è più vicino all'IT che alla pura elettronica : Mrgreen:
Gran parte del lavoro viene svolto dal software nel microcontrollore, l'intera parte hardware è quasi solo una copia / incolla delle note applicative dei componenti interessati.
0 x
Avatar de l'utilisateur
kumkat
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 217
iscrizione: 03/02/11, 09:20




da kumkat » 28/03/11, 16:07

anche così devi conoscere la "lingua" elettronica altrimenti è ancora cinese ...
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 28/03/11, 16:21

Esiste tutto per non più costoso e molto meno affaticamento del cervello, oltre alla porta USB (per laptop).

Altrimenti molto utile per eseguire facilmente funzioni che non si trovano in commercio come normative, controllo, misure contorte, soprattutto perfezionarle e adattarle liberamente, ecc ...
Pic vende moduli di test su una porta USB o altra porta e non resta che programmare.

Altrimenti è utile per Forhorse fornire tutti i riferimenti dei mezzi utilizzati, scheda programmatore PIC, numero PIC usato illeggibile sul diagramma gif, software, semplice o complesso !! eccetera ...
Questo per aiutare coloro che sono interessati a non perdersi nella gigantesca macchia dell'applicazione pic.com e nelle note dei modelli e avere rapidamente un mini sistema funzionale con benchmark chiari e pochi investimenti intellettuali.
http://www.microchip.com/
http://www.microchip.com/stellent/idcpl ... m=en534463


http://www.pic.com/cms/France/294.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
kumkat
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 217
iscrizione: 03/02/11, 09:20




da kumkat » 28/03/11, 16:23

LOL Mi piace molto il link pic.com ... bin my pig!
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 28/03/11, 16:50

Questi veri cibi spazzatura, sono molto pericolosi in eccesso, partecipano all'epidemia di obesità (senza omega 3 e molti additivi) e pericolosi come il nucleare, il cancro del cuore, ecc. !!
0 x
Avatar de l'utilisateur
kumkat
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 217
iscrizione: 03/02/11, 09:20




da kumkat » 28/03/11, 16:54

allenta un po 'i denti e finirai per avere un infarto ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 146