Una dieta "laboratorio" da un alimentatore ATX PC ...

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Avatar de l'utilisateur
RV-P
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 158
iscrizione: 27/09/12, 13:07
Località: Sainte-Marie (Réunion)
x 10

Una dieta "laboratorio" da un alimentatore ATX PC ...




da RV-P » 16/07/17, 21:08

- Ciao di nuovo.
- In questi giorni, volevo farmi una fornitura di laboratorio, quindi fino a OV, da un alimentatore ATX per computer. Troviamo quasi "sotto roccia" quindi ci sono alcuni che "sbocciano" negli outlet! Questo ti direbbe?
- Allora, andiamo!
- Quindi ecco un alimentatore ATX, così com'è prima della modifica:
alimentazione 400W.jpg

- Non appena hai una dieta di questo tipo, la buona abitudine a prendere è l'estrazione del diagramma! Usando il mio GIMP e i miei strati preferiti, ho estratto il disegno dalla foto del circuito stampato e ho inserito i componenti!
- Quindi ecco il diagramma:
Diagramma di potenza 400W.jpg

- Quello che devi sapere è che il circuito integrato che "guida" l'alimentazione elettrica è un TL494 o DBL494 o un KA7500B. Non ti preoccupare, è esattamente lo stesso! Ecco perché vedi le due nomenclature sul diagramma! I chip di colore (incluso il bianco) indicano le tensioni che guidano i diversi circuiti, nonché le tensioni di uscita.
- Subito, noti componenti in grigio, altri in rosso e altri in verde.
* Per quelli in rosso, questi sono i componenti del servo di tensione. Nella maggior parte dei casi, cerchiamo di lasciarli così come sono.
* Per quelli in verde, li modifichiamo.
* Per quelli in grigio, li cancelliamo! Ma dobbiamo procedere per gradi!
- Guarda qui il mazzo modificato precedente. Non ho rappresentato tutti i componenti, ma solo quelli modificati e rimossi:
Modifications.jpg

- Ma procedo per tappe. Per provare l'alimentatore, fornisci una "scatola con lampadine", da mettere in serie con il cibo da testare, per evitare che l'impianto elettrico si rompa e EVITARE DI BALLARE LE MANI AL PRIMARIO 230V !!! STACCARE dopo ogni prova e attendere qualche istante prima di continuare: grandi condensatori 330μ / 200V primaria può davvero male!
- Quindi, AZIONE:
* Nella parte superiore della zona rossa (protezione da sovratensione / sovratensione), un diodo e un resistore. Test: OK,
* Quindi smontare tutti i componenti nella zona rossa (inclusa una resistenza sul + 5V cerchiata in rosso, a parte). Test: OK,
* Rimozione dei componenti + 3,3V, -5V e -12V (aree arancioni, bianche e blu). Test: OK.
- PRIMA cambiando i due resistori 4k70 nella zona verde con un 10k potenziometro, c'è una manipolazione 'molto importante fare: SOSTITUZIONE condensatori di uscita + 5V e + 12V da modelli beefier con tensione. Per quelli del + 5V, sostituiscili con i modelli 16V e quelli di + 12V, sostituiscili con i modelli 35V. Infatti, ora il 5V varierà tra 0V e 10V il 12V tra il 0V e 24V!
- Il doppio diodo + 12V ei due resistori e due condensatori, che formano uno "snubber" del circuito, chiamano un commento. Rimuovendo la potenza 3,3V, avevo recuperato il doppio diodo Schottky per sostituire quello di + 12V per aumentare l'intensità disponibile, per ogni evenienza. Ma durante un test, alzando la tensione massima a vuoto, il doppio diodo "sbatte" senza preavviso: corto circuito totale! Fortunatamente, le lampadine nella mia scatola di lampadine hanno protetto e testato l'alimentazione e l'installazione elettrica e hanno segnalato il fatto! Ma quello a cui non ho prestato attenzione è la nomenclatura del diodo. Avevo sostituito un F10C20 con un S20C40, che pensavo fosse più forte in tensione. Errore! La "F" (nota la lettera) ha una tensione inversa di 200V e la "S" una tensione inversa di 40V! Da allora, l'ho sostituito con un diodo a tensione inversa di 60V prima di restituirlo successivamente a un F12C20 (12A, 200V!)! Allo stesso tempo ho modificato il circuito soppressore 15 ohm / 10nF e l'ho duplicato tra + 12V e ogni uscita secondaria del trasformatore!
- Ecco lo schema del feed modificato:
Modifiche allo schema alim 400W.jpg

- Si nota qui una modifica del circuito di limitazione dell'intensità che agisce mettendo in serie con il primario alcune spire sul trasformatore di "modulazione" che trasmette gli impulsi del TL494 verso le basi dei transistori primari! Con un alimentatore di 400W, è meglio farlo, questa limitazione di intensità!
- Ed ecco l'alimentazione modificata che si alimenta sulle lampadine 4 28V 40W e sulle lampadine 3 12V 15W:
20170601_111716.jpg

- È dotato di questi "fiori" cinesi volt / amperometri in questi giorni sulla rete! Funziona "nickel"!
- Cordiali saluti !
1 x
E 'più facile fare solo le cose complicate di complicare le cose semplici!
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 587
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 312

Re: potere "laboratorio" da un alimentatore ATX PC ...




da Petrus » 16/07/17, 22:47

È interessante notare che la tensione è stabile a vuoto oa basso carico?
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: potere "laboratorio" da un alimentatore ATX PC ...




da izentrop » 16/07/17, 23:49

Congratulazioni e grazie per aver condiviso.
0 x
Avatar de l'utilisateur
RV-P
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 158
iscrizione: 27/09/12, 13:07
Località: Sainte-Marie (Réunion)
x 10

Re: potere "laboratorio" da un alimentatore ATX PC ...




da RV-P » 17/07/17, 16:12

Petrus ha scritto:È interessante notare che la tensione è stabile a vuoto oa basso carico?

- Il controllo della tensione è tale che quasi non cambia quando è vuoto o carico! Prima di modificarlo, puoi sempre provarlo con le lampadine dei fari delle automobili in 12V, per convincerti!
- A proposito, il cibo che ho presentato al circuito è un cibo di marca XLESS (USA) Modello: 400XA ATX 2.03 (P4) (In seguito introdurrò un altro cibo di marca diverso e vedrai che non possiamo prendere "inca" per generalità!).
- Ma continuo la descrizione perché ci sono altri cambiamenti in vista!
* Hai notato che, in uno degli schemi precedenti, il circuito PS-ON taglia la potenza del pin 12 del TL494 / KA7500B, no !? ... Quindi lo useremo per controllare il ventilatore che, da è stato inserito nel + 12V. Ma ora che questa tensione varia da 0V a 24V, o non gira, o brucia! Quindi devi nutrirlo da qualche altra parte ...
- Per questo, lo alimenteremo dalla tensione che arriva pin 12 di questo circuito (prima del circuito PS-ON), non senza aver collegato un alimentatore stabilizzato, che può essere tagliato o messo in tensione a parte il pin 12 e senza disturbare l'operazione! Questo è lo scopo del seguente schema:
Regolazione ventilation.jpg

- Solo transistor 3 (incluso un MOS-FET a bassa potenza), un diodo Zener tra 10V e 12V, un manico di resistenza, un termistore e un condensatore per azionare in modo affidabile la ventola . Poiché la tensione che alimenta il TL494 è un po 'troppo forte (tra 16 e 17V), la riduciamo con l'alimentazione stabilizzata. Quindi, con 2N7000 o BS170, impostiamo o tagliamo questa potenza per spegnere la ventola quando spegniamo PS-ON! Il terzo transistor con il termistore CTN è lì per variare la ventola a seconda della temperatura! Basta attaccare il CTN sul trasformatore di alimentazione (il più grande)!
- Ecco una foto del cambiamento:
20170601_104459.jpg

- Noterai, da sinistra a destra e dall'alto in basso:
* Il circuito di controllo della ventola,
* il CTN bloccato sul trasformatore di alimentazione,
* La parte posteriore di entrambi volt / amperometri cinesi,
* La connessione dei due potenziometri di tensione e limitazione di intensità!
- A destra, il fan di 12cm, consumando solo 0,12A sotto 12V!
- Questo ti dice? Penso che come riciclaggio, facciamo molto meglio che gettarli nei rifiuti in modo che gli "indiani dell'India" recuperino i componenti per noi, no !? ...
- Cordiali saluti !
0 x
E 'più facile fare solo le cose complicate di complicare le cose semplici!
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: potere "laboratorio" da un alimentatore ATX PC ...




da izentrop » 17/07/17, 20:42

Buongiorno,
Non preoccuparti di creare un alimentatore. un Convertitore buck DC-DC Step-down cinese costa quasi nulla.

C'è anche una voce di comando pin 5 http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm2596.pdf
0 x
Avatar de l'utilisateur
RV-P
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 158
iscrizione: 27/09/12, 13:07
Località: Sainte-Marie (Réunion)
x 10

Re: potere "laboratorio" da un alimentatore ATX PC ...




da RV-P » 18/07/17, 07:25

- Forse! Ma dove vivo:
"La pagina di ebay" ha scritto:consegna:
Nessuna consegna a Reunion

- Bernique! E poi ... quale intensità viene caricata? L'adattamento di un alimentatore ATX può facilmente arrivare a 10A, con prestazioni mozzafiato (oltre 80%)! Può servire, a volte!
- Finisco un'altra dieta che intendo stavolta fare un alimentatore SYMMETRIC ± 0 / 24V! Appena funzionerà, pubblicherò i piani, soprattutto perché c'è un adattamento per volt / amperometri cinesi perché misurano solo la corrente nella parte negativa!
- E poi ... Hai pensato al riciclaggio?
- "Se sei saggio", avrai tutti i dettagli!
- Cordiali saluti !
0 x
E 'più facile fare solo le cose complicate di complicare le cose semplici!
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: potere "laboratorio" da un alimentatore ATX PC ...




da izentrop » 18/07/17, 08:17

Il tuo fan consuma solo 0.1 A.
Altrimenti un 7812 o 7805 che si trova spesso su circuiti stampati, associato a uno zen e una manopola http://www.electroschematics.com/7015/v ... regulator/
0 x
Avatar de l'utilisateur
RV-P
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 158
iscrizione: 27/09/12, 13:07
Località: Sainte-Marie (Réunion)
x 10

Re: potere "laboratorio" da un alimentatore ATX PC ...




da RV-P » 18/07/17, 18:12

- Ah! Stavi solo parlando dell'alimentazione del ventilatore !? ... Mi dispiace disprezzare!
- Ma per quanto riguarda la regolazione termica?
- EDIT: non c'è bisogno di un Zéner! Il potenziometro da solo è sufficiente per regolare la tensione, il cursore collegato alla scheda "regolazione", un'estremità a terra e l'altra uscita. Inoltre, se il cursore raggiunge l'uscita +, lo Zener si surriscalda enormemente! È meglio un valore di tacco a resistenza 1 / 10ème quello del potenziometro!
- Cordiali saluti !
0 x
E 'più facile fare solo le cose complicate di complicare le cose semplici!
Avatar de l'utilisateur
RV-P
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 158
iscrizione: 27/09/12, 13:07
Località: Sainte-Marie (Réunion)
x 10

Re: potere "laboratorio" da un alimentatore ATX PC ...




da RV-P » 20/07/17, 16:12

- Ciao di nuovo!
- Come promesso, "ingranaggio" su un altro alimentatore 450W max che modifico in alimentazione simmetrica ± 0 / 24V, che renderà 48V in totale.
- Non ho finito completamente perché ho ancora volt / amperometro cinese per ricevere ordinato su ebay e li aspetto!
- Il marchio di questa dieta è a TOPELITE 450 MAX di CWT Modello ISO230. Ti renderai conto che il diagramma è completamente diverso! Questo è quello che ti ho detto quando non dovevi prendere "inca" (dicevano gli Aztechi : Wink: !) per generalità!
- È, "come se per caso" che ho trovato un sito web di lingua inglese che trattava l'argomento e l'autore di questo articolo Ho esattamente lo stesso cibo che sto per mostrarti i cambiamenti! Può aiutare qualcuno che potrebbe credere che io "scherzo"!
- Quindi, tregge barzellette, "al lavoro"!
- Qui prima di tutto il circuito stampato di questo alimentatore:
Alim ATX 450W.jpg
Le zone di colore identificano le diverse funzioni e tensioni.

- In questo momento, vedi diverse gamme di colori. È che voglio rendere la lettura di questa foto il più chiara possibile in modo che non ci sbagli! Ecco le funzioni:
* In rosso, il circuito di protezione, così come la funzione PS-ON,
* In verde chiaro, le resistenze di resistenza del circuito di controllo della tensione e la limitazione dell'intensità,
* In verde scuro, i resistori di resistenza delle tensioni da monitorare,
* Nella zona arancione, + 3,3V e -5V,
* In rosso, il + 5V,
* In giallo, + 12V,
* In blu, -12V.
- Ecco il diagramma come è stato estratto dalla foto precedente:
Diagramma di alimentazione ATX 450W.jpg
È "folto", no ?! ...

- Allora, iniziamo, prova sempre su "box with bulbs", non avvicinare MAI le mani del primario, scollegare dopo un test e attendere sempre un po 'più tardi per continuare! Ecco il circuito stampato modificato:
Alimentatore ATX 450W-2.jpg
Ci sono molti meno componenti!

- Questo specificato, "avanti"!
* Smontaggio di tutti i componenti della zona rossa, TRANNE un resistore 680 ohm e una cinghia non colorata,
* Noterai, cerchiato in rosso, un cortocircuito da fare orientando la gamba del cinturino vicino in modo che tocchi il bordo del foro dove c'era una resistenza di 100 ohm e dove è collegato l'occhiello del filo PS -ON! Ciò consente a PS-ON di funzionare come prima, senza il circuito PS113! Test: OK,
* La rimozione di tutti i componenti del arancione (+ 3,3V e -5V - tranne la bobina che è la stessa come il + 12V) dell'area cerchiata di rosso (+ 5V) e l'area cerchiata di blu (- 12V), compresi i diodi e 5V + + 3,3V sul radiatore (la S45C20)
* Si continua nell'area verde scuro rimuovendo resistenze che schiavizzano l'+ 3,3V e + 5V ora assente (ammesso che l'+ 12V!) E tre resistori "basse" è sostituita (collegato a massa) da una solo resistenza 6k2. Test: OK!
*** E ora, renderemo questo cibo variabile! Per questo, sostituire i due resistori nell'area verde chiaro vicino all'area verde scuro con un potenziometro del valore tra 4k7 e 10k. Questo è ciò che servirà a variare le tensioni. Allo stesso tempo, i condensatori del + 12V sono sostituiti da condensatori più "robusti" in tensione (35V)! Test: OK,
* Quindi, "attacchiamo" a -12V! Per questo, dopo aver rimosso una bobina che porta lungo la 5V tensione alternata, tagliare l'altra parte del circuito di isolare questa parte 5V ~ (vedi linea rossa), sorge un doppio diodo negativo (il "-" in comune!) composto da due diodi FR302 che sono montati sul + 12V di altri alimentatori a cui sono aggiunti altri due diodi FR302 in parallelo:
20170719_104530.jpg
Il diodo quadruplo -0 / 24V!

*** Questo diodo è montato isolato perché il radiatore è collegato a + 0 / 24V ed è al potenziale di questa tensione! ***
* Non si dimentica di montare condensatori identici a quelli della 12V + + per terra, e il grande auto-anello è sostituito modo comune da una doppia perché gli avvolgimenti 5V + non essere soddisfacente per buon filtro -0 / 24V! Ecco il sé modificato:
20170719_104430.jpg
Modificata bobina in modalità comune, avvolta in filo Ø1mm! Difficile per le dita!

* Si noterà il basso a destra bordeaux condensatore rosso: il / 0,15V condensatore 100μ che sostituisce un ponticello per isolare il terreno abitazioni secondarie per evitare corto circuito di massa per il corretto funzionamento dei volt / amperometri cinesi ci collegheremo da allora in poi! Test: OK!
- Ecco lo schema del feed modificato:
Diagramma di alimentazione ATX 450W-2.jpg
Confronta con il diagramma precedente!

- Il sequel del prossimo post! Corcialement!
0 x
E 'più facile fare solo le cose complicate di complicare le cose semplici!
Avatar de l'utilisateur
RV-P
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 158
iscrizione: 27/09/12, 13:07
Località: Sainte-Marie (Réunion)
x 10

Re: potere "laboratorio" da un alimentatore ATX PC ...




da RV-P » 20/07/17, 16:56

- Quindi continuiamo la descrizione dei cambiamenti, perché c'è ancora "taf"!
- Nell'articolo precedente, hai notato sulla foto del modo comune auto, due LED verdi e gialli. Questi sono i LED che indicano se il feed è in stand-by (giallo) o acceso (verde)! Questi LED sono stati presi da un vecchio modem 56k, con il loro supporto in plastica che ho conservato. Guarda il secondo diagramma per vedere come sono collegati!
- E ora, volt / amperometri cinesi! Hanno un difetto: prendono l'intensità solo nella parte negativa! È quindi necessario "ingannare" per collegarne uno sulla parte positiva della dieta!
- Quindi, ho provato a collegare il positivo volt / amperometro solo sulla linea positiva, perché ho visto questo diagramma:
Ampèremètres.jpg
Ammeters.jpg (32.5 KIO) Visualizzato 25908 volte

dove potrebbe essere collegato alla linea di terra. Ma questo è un problema!
* Se si collegano due carichi il cui punto di massa fuori l'amperometro positivo (blu), il consumo di corrente è lo stesso l'intensità restaurato e amperometro 0A positivo mostrerà anche se lo tira 10A !!! L'amperometro negativo non è interessato perché misura l'intensità sul negativo! O installiamo uno specchio di corrente per misurare l'intensità sul polo positivo, o colleghiamo lo shunt di intensità (filo blu / filo nero) sul polo positivo e installiamo uno "specchio di tensione" per garantire che il la tensione negativa tra la linea positiva e il terreno viene convertita in una tensione positiva dello stesso valore!
- Questa è la seconda soluzione che ho conservato, sapendo che non cambio il volt / amperometro e che è semplicemente semplice!
*** Nel frattempo avevo installato sul mio computer il software "LTSpice" che ti permette di fare simulazioni! All'inizio ho pensato di usare un amplificatore operazionale:
Tensione negativa TL072.jpg

- Ma noterai che c'è una non linearità molto spiacevole quando ti avvicini a 0V! Inoltre, provando con un circuito reale, non funziona! Ho dovuto usare un TL062 (quadraFET) per farlo funzionare. Ma con questa non linearità verso 0V : Cry: Grrr!
- Poi ho provato con un tipo FET 2N3819. Di nuovo, ho ottenuto una buona operazione, ma ancora questa non linearità a basse tensioni:
Misura LTSpice negativo voltage.jpg

- Poi, all'improvviso, ho pensato di usare un OPTOCOUPLER! Nella simulazione LTSpice, ho avuto alcuni modelli comuni. Sto facendo la simulazione e ............
Misura della tensione negativa4.jpg

............ disegna una linearità molto bella, che non muove un "centipoil", nemmeno molto vicino a 0V! Poi costruisco questo montaggio, con diversi accoppiatori ottici come il CQY80NG di cui ho tre copie! Ecco il montaggio:
Adattamento VA cinese simmetrico.jpg

- Nel frattempo, ho riavvolto "rapidamente fatto sul gas" un piccolo trasformatore per realizzare un alimentatore galvanicamente isolato e progettato per fornire un volt / amperometro positivo quanto il negativo! Ha tre secondarie: due di 7V ~ e uno di 23V ~! Perché è necessario alimentare il voltmetro positivo con una tensione SUPERIOR alla tensione + 0 / 24V, ma non di molto: 26 / 28V sono sufficienti! Poiché non consuma "masse", sarà adatto un piccolo trasformatore preso da un vecchio modello di alimentatore per caricabatterie del telefono!
- Quindi, sto aspettando la consegna dei miei volt / amperometri e mi atterò ad essa osare! Altre foto, una volta finite!
- Cordiali saluti !
0 x
E 'più facile fare solo le cose complicate di complicare le cose semplici!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 118