recupero dell'acqua utilizzando l'effetto Peltier

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
MARCANT
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 13/02/09, 15:48

recupero dell'acqua utilizzando l'effetto Peltier




da MARCANT » 13/02/09, 15:57

Ciao / buona sera, sono uno studente del 1 ° anno in IUT GMP (ingegneria meccanica e di produzione) e, nell'ambito degli studi, dobbiamo realizzare un progetto tutorato di nostra scelta, essendo interessati all'ecologia, vorremmo recuperare il acqua inclusa nell'aria (condensa in un certo senso) ma questo nei paesi aridi e bisognosi.

I nostri insegnanti ci hanno fortemente consigliato di utilizzare l'effetto Peltier, permettendo di creare freddo, consentendo la condensazione, ottenendo quindi acqua.

A ciò si aggiunge un problema, o addirittura diversi, la necessità di energia elettrica per alimentare il dispositivo, la quantità (stiamo pensando ai pannelli solari) e la quantità di Peltier che sarebbe necessaria per recuperare una quantità sufficiente di acqua.

Come puoi vedere, questo è ancora un tirocinio e stiamo godendo le vacanze (tanto atteso :) ) per andare avanti nel progetto.

Quindi, per quanto riguarda questo argomento, vorrei conoscere le tue opinioni, i tuoi rimproveri e i tuoi consigli per l'avanzamento di questo progetto, non conosciamo veramente i dispositivi Peltier e il tuo aiuto sarebbe prezioso.

Sperando in risposte, e non avere è stato troppo vago, ti auguro una buona giornata

Ciao
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 13/02/09, 16:23

Ho venduto essiccatori ad aria compressa per diversi mesi e conosco un po 'il punto di rugiada. Mi sembra un po 'folle, perché penso che la quantità di resa di acqua estratta / quantità di energia non sarà enorme.
Vorrei sottolineare che ci sono già state esperienze di successo con grandi fogli di plastica allungati tra due pali che raccolgono la rugiada al mattino presto, domanda di energia gratuita pro deo.

Ad ogni modo, penso che la prima cosa da sapere sia il solito punto di rugiada dell'aria in queste regioni. Se riesci a far scendere la temperatura di una superficie al di sotto di questo punto di rugiada, funzionerà.
1 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 13/02/09, 16:25

Ho visto la pubblicità di una scatola che offre moduli di recupero dell'acqua aria ma utilizzava una pompa di calore / frigorifero a circuito convenzionale che penso abbia prestazioni molto migliori rispetto ai moduli peltier (dovrei trovare il nome)
d'altra parte i peltiers non hanno parti mobili quindi nessuna manutenzione.
1 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 13/02/09, 16:31

sì, infatti, non hai nemmeno bisogno di una macchina speciale molto costosa: questo è il principio di azione dei deumidificatori d'aria che usiamo nell'edificio (che è fondamentalmente lo stesso degli essiccatori ad aria compressa refrigerati , tranne per il fatto che la sezione è molto grande e la pressione ridotta)
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
passerotto
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 214
iscrizione: 30/09/06, 21:23
Località: South West




da passerotto » 13/02/09, 17:10

Ciao,

vedi anche dalla parte dell'associazione Opur ..

http://www.opur.u-bordeaux.fr/fr/index_fr.htm

cordialmente
0 x
bene ciao a voi !! ...
Avatar de l'utilisateur
renaud67
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 638
iscrizione: 26/12/05, 11:44
Località: Marsiglia
x 8




da renaud67 » 13/02/09, 17:15

: Cheesy: Fremen : Cheesy:
0 x
Le assurdità di ieri sono le verità di oggi e di domani banalità.
(Alessandro Marandotti)
MARCANT
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 13/02/09, 15:48




da MARCANT » 18/02/09, 10:50

Ciao, capisco che il ponte di rugiada consumerebbe meno in termini di energia rispetto al dispositivo Peltier, ma la preoccupazione è che non sia molto "Meccanico" in termini di progetto tutorizzato per studenti di meccanica :D , ci penseremo ancora perché non ci interessa il nostro effetto Peltier! Parla con l'insegnante di elettricità, magari acquista una piccola piastra Peltier per fare un modello

A pensarci bene, grazie per le risposte e buona giornata

Ciao
0 x
campi urbani
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 30/11/21, 14:09

Re: Recupero dell'acqua tramite l'effetto Peltier




da campi urbani » 30/11/21, 14:17

Buongiorno,

Sono passati alcuni anni da quando il tuo post è stato pubblicato, ma vorrei sapere se il tuo sistema ad effetto Peltier ha avuto successo nel raccogliere l'acqua?
Ho un'associazione basata sulle esigenze ambientali e questa soluzione mi interessa molto.
Grazie per la vostra risposta
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14824
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4302

Re: Recupero dell'acqua tramite l'effetto Peltier




da GuyGadeboisTheBack » 30/11/21, 18:46

0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Recupero dell'acqua tramite l'effetto Peltier




da Ahmed » 30/11/21, 18:52

Non è un po' nebulosa la tua storia? : Lol:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 132