Eeebox, risparmio e società dei consumi

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Avatar de l'utilisateur
Arthur_64
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 224
iscrizione: 16/12/07, 13:49
Località: Pau

Eeebox, risparmio e società dei consumi




da Arthur_64 » 03/05/09, 12:34

Bonjour à tous,

Il mio PC era circa 3 anni (CM e processore), 2 anni per il CG. La conso electric mi ha infastidito molto, soprattutto perché si tratta di un PC con il quale non abbiamo giocato o il montaggio di video, in breve niente risorse avide.

Ci sono settimane 3, ho saltato e comprato un EeeBox ( http://www.blogeee.net/codex/index.php? ... eeBox_B202 ). Conso teorico: 35W (no PM 230 quindi non posso confermare). Ho installato in fretta una Debian Squeeze, e questo è più che sufficiente per l'automazione dell'ufficio, il surf e l'hacking. È un eufemismo dire che il mio dolce e io siamo felici (il vecchio PC andrà a Emmaus).

Mi sono sempre chiesto quale fosse la necessità di realizzare macchine sempre più potenti, principalmente per far girare Windows o giochi sempre più avidi. Trovo anche che l'ottimizzazione del codice sia difficilmente presente negli sviluppi attuali, sfortunatamente. Soprattutto quando vedo i miei colleghi che ogni anno ottengono una configurazione "top".

Società dei consumi, quando ci tieni! Netbook e nettop stanno lottando per convincere gli analisti e altri, che li vedono come gdgets, mentre penso che rappresentino il futuro, attività che richiedono un'elevata capacità di elaborazione che può essere esternalizzata nei data center che salvano i dati.

Ma proprio come è necessario disporre di un'auto recente e ben gadget (clim, GPS, radar di retromarcia, ...), è necessario disporre di un PC alla moda per andare a vedere l'ultimo video del gatto che entra in una scatola su YouTube o per scrivere a Tata Germaine una piccola mail.

Ecco un post non molto costruito ma che riassume il mio stato d'animo attuale ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 03/05/09, 14:45

salut
Bella iniziativa! Prestare particolare attenzione alla pulizia del ventilatore e a tutto l'interno della scatola. Questo tipo di scatolina si riscalda rapidamente e si griglia facilmente se non ti prendi cura regolarmente. Mio suocero ha pagato il prezzo. Scheda madre grigliata alla fine di 1 anno e mezzo. Il primo segno di surriscaldamento è quando l'immagine scompare da sola.
A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 03/05/09, 15:27

:?: Non conoscevo il prodotto. qual è il budget?
Se ho capito bene, è un'unità centrale "decrescente" nello spirito dei PC portatili di tipo eepc.
:?:

Il concetto è molto interessante. Anche se sono più tentato dall'EPEP.
0 x
Avatar de l'utilisateur
yannko
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 286
iscrizione: 24/11/08, 22:44
Località: Praga, Repubblica Ceca
x 2




da yannko » 03/05/09, 15:36

Ottima iniziativa anche secondo me 8) ! Ho avuto l'opportunità di lavorare un po 'su questo box Asus, è stato molto buono e molto soddisfacente per l'automazione dell'ufficio (anche con un Linux sopra).
Sono sinceramente convinto che prevarranno sempre più macchine portatili ed economiche, c'è solo da vedere il mercato embedded che esplode il calcolo completamente tradizionale in termini di tecnicità, progresso energetico e innovazione.
Facci sapere i tuoi diversi feedback con questa macchina :)!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Arthur_64
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 224
iscrizione: 16/12/07, 13:49
Località: Pau




da Arthur_64 » 03/05/09, 16:13

Citro ha scritto::?: Non conoscevo il prodotto. qual è il budget?
Se ho capito bene, è un'unità centrale "decrescente" nello spirito dei PC portatili di tipo eepc.
:?:


Hai capito tutto.

249.95 € su LDLC per modelli XP e Linux. Allo stesso prezzo, hai il doppio della RAM (2Go) e del disco rigido (160Go) in Win rispetto a XP.

Mi permetto di mettere i collegamenti, un modo mi flagella se è strano:

Su Windows:
http://www.ldlc.com/fiche/PB00076816.html

Su Linux:
http://www.ldlc.com/fiche/PB00081062.html

Per i ritorni, è stato un vero piacere sin dalle settimane 3 (mi ricordo di essere sotto Debian). E il silenzio è davvero bello!
0 x

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 124