EPSON: cartone alveolare VS polistirolo

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

EPSON: cartone alveolare VS polistirolo




da Christophe » 05/07/15, 18:28

Mentre mi sbarazzavo di vecchie scatole di cartone, mi sono imbattuto in una "vecchia" scatola di un proiettore EPSON che conteneva scatole di imballaggio a nido d'ape invece del "classico" polistirolo (frigolite per i belgi) ...

La scatola risale già al 2010, eppure la pratica è ancora tutt'altro che universale: c'è ancora molto più polistirolo di scatole di cartone "intelligenti" come questa ... ed è un peccato!

Certamente una storia di costi (e questo è un male per l'ambiente ...)

Alcune immagini:

Immagine

Immagine

Immagine

ps: se qualcuno ha acquistato attrezzature EPSON di recente, queste scatole sono ancora in uso?
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124




da Leo Massimo » 05/07/15, 19:51

Non si tratta di costi.

Il polistirene espanso è stato vietato in Giappone per decenni per l'imballaggio. Per 30/35 anni penso. Non è riciclabile.

Viene utilizzata carta o plastica riciclabile.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 05/07/15, 19:58

Ah bene quello!

Polistirolo non riciclabile no ma riutilizzabile sì ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 05/07/15, 20:46

Il polistirene espanso può ovviamente essere riutilizzato tal quale, ma, sciolto in un solvente, fornisce una buona vernice incolore (un po 'gialla, però) adatta per proteggere il legno all'esterno. È un po '"rustica", ma adatta ad usi basilari e inutile dire che il prezzo è imbattibile!

Si consiglia di applicare un primo strato di incollaggio abbastanza fluido, quindi possiamo aumentare la concentrazione di materiale ...
Prendere le precauzioni respiratorie a seconda della pericolosità del solvente scelto.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 05/07/15, 21:51

Ahmed interessante che solvente possiamo usare?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6515
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1637




da Macro » 06/07/15, 07:39

Con la benzina ... fai il napalm ...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 06/07/15, 07:43

Penso di aver usato un residuo di tricloroetilene; questo prodotto non è più disponibile in farmacia, ma i soliti solventi per pittura sono adatti.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 06/07/15, 08:49

questo modo di classificare il prodotto riciclabile o non riciclabile, è considerato un buon prodotto riciclabile, anche se il riciclaggio è più costoso che utile non mi piace

per me ciò che conta è il valore della confezione che può essere recuperata

il cartone ha valore solo nella forma di una scatola che può essere riutilizzata ... forme bizzarre per incuneare non si riservano mai

con me il polistirolo in qualsiasi forma è sempre usato: in qualsiasi forma! basta macinarlo un po 'per fare cuscini o beanbag!

piccoli pezzi sciolti possono essere usati per chiamare oggetti fragili

il polistirolo è durevole: possiamo bloccare gli oggetti che devono durare a lungo: per esempio caramelle di vetro ... l'ambiente con materiale più naturale è male se marcisce ... per non parlare di prodotti a base di popcorn per l'impostazione che nutre i topi!

altro uso: isolante sfuso: ho realizzato un isolante sotto un serbatoio di metanizzazione, con un buon strato di polistirolo passato attraverso un frantoio vegetale

il polistirolo è durevole: conservo tutti gli imballaggi che posso recuperare e li raccolgo quando è necessario

per l'isolamento uso anche una miscela di pouzolane e polistirolo macinato: il pouzolane aumenta il carico ammissibile senza schiacciamento e il polistirolo riempie i vuoti tra i pezzi di pouzolane che aumenta la qualità dell'isolamento

un altro modo per confrontare i materiali: quanto costa nuovo ... il nuovo polistirolo per l'imballaggio spesso costa meno delle parti in cartone: quindi non c'è nulla contro il polistirolo
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 06/07/15, 13:38

Il riciclaggio recupera solo una frazione residua del prodotto iniziale e questo scarso recupero può essere effettuato solo a causa dell'incorporazione del lavoro gratuito fornito dal consumatore.
D'altro canto, il riutilizzo diretto offre il vantaggio della trasparenza, del miglioramento qualitativo (e non semplicemente quantitativo) e del beneficio per gli utenti su due livelli: gratuito degli elementi recuperati e valorizzazione delle competenze personali.

Domanda fastidiosa: esiste la possibilità di un ordinamento non selettivo?Immagine
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 06/07/15, 15:12

Ahmed ha scritto:Penso di aver usato un residuo di tricloroetilene; questo prodotto non è più disponibile in farmacia, ma i soliti solventi per pittura sono adatti.


Ok così spirito bianco o acetone? Per quale dosaggio minimo affinché la macchia sia efficace?

Dosaggio dire in volume di polistirolo / volume di solvente?
0 x

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 78