Una lavastoviglie riparata ...

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
Avatar de l'utilisateur
RV-P
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 158
iscrizione: 27/09/12, 13:07
Località: Sainte-Marie (Réunion)
x 10

Una lavastoviglie riparata ...




da RV-P » 30/08/16, 10:51

- Innanzitutto, un po 'di storia ...
- Il padre di mio genero telefona a mia moglie chiedendomi se non le piacerebbe una lavastoviglie, invece di gettarla nel centro di riciclaggio ... Mia moglie accetta.
- Ci portano la lavastoviglie. La persona mi informa che non richiede più acqua e che sulla scheda di controllo elettronico è presente una traccia nera ...
- Smantello la scheda elettronica in questione, pulisco la traccia nera con un po 'di WD40 e un vecchio spazzolino da denti, e cosa vedo lì? Un componente che sembra un transistor, ma che in realtà è un triac, "esploso":
20160830_105719.jpg
Un piccolo triac 600V 1A, corrente di innesco: 3 mA.

- Sto cercando tra i principali fornitori di componenti della mia isola ... Ahimè, niente all'orizzonte! Anche i due fornitori cinesi di uno di questi non fanno questo tipo di componente ... :cipiglio: !
- Improvvisamente, ricordo di aver recuperato il modulo elettronico di una lavatrice che ha fatto esplodere il mio contatore in seguito a un guasto nell'isolamento del motore del tamburo ... Immediatamente, l'ho aperto e vedo altri triac dello stesso tipo, ma diversi:
20160830_110008.jpg
Triac 800V 1A, corrente di innesco: 5 mA.

- Inoltre, parallelamente al triac, è presente un varistore che protegge il triac da tensioni eccessivamente elevate dovute all'interruzione dell'alimentazione di una bobina, induttiva:
20160830_110102.jpg
Il varistore, montato in parallelo tra T1 e T2 del triac.

- Quindi, dopo un'attenta considerazione, mi è sembrato utile montare il nuovo triac al posto di quello vecchio. Ecco come:
Lavastoviglie module.jpg
Dettaglio dell'assemblaggio del nuovo triac.

- Il circuito di controllo ATMEL viene generalmente fornito a 5 V, calcolo rapidamente la corrente di controllo del triac:
- I = U / R, 5000 mV / 300 ohm = 16,67 mA. Ampiamente sufficiente per innescare il nuovo triac con la sua corrente di innesco di 5 mA!
- Mi sono anche concesso il lusso di montare anche il varistore di protezione per triac!
- Dopo i test, l'assemblaggio non funzionava ancora ... :x ! Riassemblaggio del modulo, test ... È stata interrotta una piccola resistenza SMD da 300 ohm. Dato che c'era uno spazio libero per un triac che non era montato, ho quindi sostituito la resistenza al taglio con ... il suo vicino!
- Riprova ... : Idea: :) Eeeeennnnfin, funziona! Ho lasciato passare un ciclo completo (3 prese d'acqua e 3 vuoti), l'indicatore “Ende” si illumina, “Buono per il servizio”!
- È molto utile conoscere i principali siti di schede tecniche! Qui troverai le caratteristiche di molti componenti. Non esitare ad aggiungerli ai tuoi preferiti!
- Cordiali saluti. @ +!
2 x
E 'più facile fare solo le cose complicate di complicare le cose semplici!
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13689
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Ri: una lavastoviglie riparato ...




da izentrop » 30/08/16, 13:17

Non è dato a tutti di avere le tue conoscenze.
I produttori non forniscono gli schemi circuitali delle schede elettroniche negli elettrodomestici, non si possono riparare tutti i guasti.
Sapevi che probabilmente la pompa sarebbe stata controllata da un triac ed è stato sufficiente seguire i suoi figli per trovarla. Inoltre, i burst ti permettono di scoprirlo ancora più facilmente. Un'altra possibilità è quella di avere il suo riferimento annotato sul circuito stampato, cosa che accade raramente.

Ben fatto, grande prodezza, ma non accessibile a tutti.
0 x
Avatar de l'utilisateur
RV-P
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 158
iscrizione: 27/09/12, 13:07
Località: Sainte-Marie (Réunion)
x 10

Ri: una lavastoviglie riparato ...




da RV-P » 30/08/16, 21:33

- Grazie, Izentrop. Ma questa conoscenza l'ho acquisita da solo! Vale a dire, smantellando i "cadaveri" di dispositivi elettronici e recuperando componenti che possono rivelarsi molto utili.
- Ma il riferimento del triac esploso è stato anche scritto sui due triac vicini, non sul circuito stampato! E prendendo gli altri triac dal modulo di controllo della lavatrice, ho visto che era "quasi" lo stesso!
- È vero che questo tipo di "specialità" non è accessibile a tutti ... Ma almeno, ne approfitto!
- Ovviamente, non ho accesso a tutti i fogli dati di componenti di fragranze esotiche, ma riesco a trovare quelli che trovo!
- Cordiali saluti.
* PS: scheda tecnica dei triac utilizzati:
Z0103M.PDF
1 A Triac con diverse correnti di innesco.
(192.72 KB) volte Scaricato 1000
0 x
E 'più facile fare solo le cose complicate di complicare le cose semplici!
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: una lavastoviglie riparato ...




da Obamot » 30/08/16, 22:29

Lo adoro, complimenti!

Errore comune su una lavatrice quando si accendono ma non si accendono più. Devi cercare il grande condominio che avvia il motore, spesso è lui che è HS. (Attenzione alle scosse elettriche, in tutti gli hack ...)

Mi fai venire voglia di tornare all'elettronica, vecchia passione! Voglio "accendere" un lettore CD. : Cheesy:

Quindi non hai usato la tua "lampada di sicurezza" prima dell'accensione?
0 x
Avatar de l'utilisateur
RV-P
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 158
iscrizione: 27/09/12, 13:07
Località: Sainte-Marie (Réunion)
x 10

Ri: una lavastoviglie riparato ...




da RV-P » 31/08/16, 19:18

- Non c'è bisogno, dato che era caduta la scheda elettronica! Inutile dire che ho testato l'elettrovalvola di ingresso dell'acqua perché questo è ciò che il triac "esploso" ha guidato, dato il colore dei fili! Resistenza: ~ 3,5 kg, così buono (per sapere se si desidera testare un'elettrovalvola della lavatrice o della lavastoviglie!)!
- E ora, da quando ho montato il varistore protettivo sul triac in parallelo, non è più lui che rischia di cadere, ma forse i vicini! 'Dovremo pensare di equipaggiarli anche noi ...
- Tu dici:
„„ Errore comune su una lavatrice quando si accendono ma non girano. Devi cercare il grande condominio che avvia il motore, spesso è lui che è HS. (Attenzione alle scosse elettriche, in tutti gli hack ...)
*** Le vecchie lavatrici erano dotate di motori asincroni monofase, con avviamento a condensatore. Ma ora i moderni sono dotati di motori a collettore universale, come trapani! Inoltre, c'è un generatore di contagiri all'estremità dell'albero del motore, per controllare la velocità di lavaggio e la velocità di centrifuga, il tutto controllato elettronicamente! ***
- Cordiali saluti !
1 x
E 'più facile fare solo le cose complicate di complicare le cose semplici!
Avatar de l'utilisateur
RV-P
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 158
iscrizione: 27/09/12, 13:07
Località: Sainte-Marie (Réunion)
x 10

Ri: una lavastoviglie riparato ...




da RV-P » 04/09/16, 19:42

- Ecco le foto della riparazione del modulo elettronico:
Lavastoviglie module2.jpg
Il modulo laterale in rame e i componenti CMS.

* In (1): il nuovo triac Z0107NA (1A 800V, Ig = 5mA) montato al posto del triac grigliato.
* In (2): la piccola resistenza SMD da 300 ohm è stata spostata.
* In (3): il varistore montato in parallelo sul triac, di cui vediamo solo le saldature dei perni.
- Ma vedi altre saldature accanto agli altri triac, non è vero !? ... Stai tranquillo:
20160904_125517.jpg
Varistori montati in parallelo sugli altri triac

... È che ho colto l'occasione per montare gli altri varistori in parallelo sugli altri triac : Mrgreen: ! In questo modo, anche loro saranno protetti (il blu è originale)!
*** Inoltre, da mio genero ho appreso che questa non è la prima carta: era già stata cambiata! Ma ora, non c'è più domanda che bruci!
- Inoltre, ho altri 2 triac sul modulo di controllo della lavatrice se anche gli altri triac vogliono grigliare!
- Cordiali saluti. @ +!
0 x
E 'più facile fare solo le cose complicate di complicare le cose semplici!
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: una lavastoviglie riparato ...




da Obamot » 04/09/16, 20:56

Salut!
Impressionante!
Come fai a saldare / dissaldare così vicino a un circuito integrato senza che diventi "caldo", hai quale saldatore?
► Mostra testo


@+
0 x
Avatar de l'utilisateur
RV-P
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 158
iscrizione: 27/09/12, 13:07
Località: Sainte-Marie (Réunion)
x 10

Ri: una lavastoviglie riparato ...




da RV-P » 05/09/16, 14:16

- Un Philips 25 / 50W che ho recuperato e, visto che la rottura originale era ben danneggiata, ho adattato una rottura del saldatore giapponese il cui foro è identico!
- Certo, è una punta fine e rotonda, perfetta per saldare una vasta gamma di componenti! Mi permette anche, come hai visto, di saldare (non) CMS, non troppo piccolo, comunque!
- Cordiali saluti.
- PS: per il tuo cavo interruttore nero, è sicuramente un cavo di terra!
0 x
E 'più facile fare solo le cose complicate di complicare le cose semplici!

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 48