Progetto di stampa del registro della carta della segatura

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Progetto di stampa del registro della carta della segatura




da Ahmed » 05/12/21, 17:23

Importante nota preliminare: questo articolo è garantito per essere scritto in parole povere (anche se con termini tecnici precisi, non lo rifaremo! : Oops: ). È quindi accessibile a tutti, compresi quelli con incomprensioni o semplicemente (siamo carini!) che non vogliono aggrovigliare le viscere della testa. 8)

La quantità di carta che ci travolge non è stata fermata dall'informatizzazione e digitalizzazione dei documenti: questo ha solo cambiato la distribuzione degli usi, ma nonostante le flessioni in alcuni settori, il risultato complessivo si riflette in un aumento dei consumi di carta/cartone, se solo nell'aumento dell'uso del commercio su Internet e dell'imballaggio aggiuntivo che questo comporta.
L'idea è ovviamente quella di riutilizzare questi rifiuti "potenziandoli" ( : Wink: ) direttamente, sapendo che la carta non è così facile da riciclare come vorremmo dire; in ogni caso, questo riciclaggio ha dei limiti raggiunti abbastanza rapidamente.

Ci sono una moltitudine di tipi di stampa che si trovano facilmente su Youtube, ma avevo precedentemente stabilito specifiche specifiche. Volevo un ceppo a forma di mattone, abbastanza grande e provvisto di fori (per facilitare l'essiccazione e la combustione); Inoltre volevo una grande semplicità di funzionamento unita ad una discreta produttività, che escludesse i martinetti idraulici o meccanici.
Inizialmente avevo considerato un sistema a cremagliera perché permetteva di combinare un forte braccio di leva e una buona ampiezza di spostamento (per azioni successive). Un attuatore a pedale e non a leva manuale: i muscoli delle gambe essendo più potenti di quelli delle braccia e tanto più in quanto aiutati dalla gravità (tramite il trasferimento del peso del corpo), che non è molto comune (non ne ho trovati). Infine, ho scelto di ispirarmi al funzionamento di una "pistola estrusore a cartuccia", adattandola a questo particolare utilizzo: rinforzo del meccanismo e semplificazione perché non è previsto, nella mia applicazione, di operare in tutte le posizioni, ma rigorosamente in verticale.

Ecco una sintesi della maggior parte del processo. Non ho fatto foto dall'inizio dell'esecuzione di questo progetto, perché da un lato la realizzazione della camera di compressione è piuttosto banale e le fasi successive sono state fatte per tentativi ed errori successivi, tenendo conto da un lato del idee e scelte che sono state fatte durante l'avanzamento (diciamo che da uno schema generale, nella pratica erano necessarie modifiche), dall'altro materiali (principalmente di salvataggio o scivoli) che avevo a portata di mano nel mio CPS *.

Bene, questo è abbastanza per questo primo messaggio: devi pensare a quelli che non leggono tanto! : Oops:

CPS: può aiutare... : Wink:
2 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Pressa per tronchi di carta / segatura.




da Ahmed » 05/12/21, 19:55

Inizialmente ero interessato a questo tipo di pressa che è un adattamento della pressa in terra cruda conosciuta come "Cinva Ram". Immagino che tu debba prendere in considerazione un diverso rapporto di compressione ...
I vantaggi sono numerosi: dispositivo molto ingegnoso, mattone di buone dimensioni con fori realizzati in automatico, sequenza di operazioni: riempimento, chiusura superiore, pressatura e apertura superiore, espulsione del mattone, ecc.; tutto così a buon ritmo. Tuttavia, due aspetti mi hanno portato a escluderlo: da un lato, non conoscevo l'effettivo rapporto di compressione, il che rendeva difficile determinare la lunghezza del braccio di leva primario (quello che poggia sul copristampo), in quanto così come l'altezza dello stampo, scomoda a causa della breve corsa possibile con questa disposizione, d'altra parte il braccio di leva all'esterno è molto lungo, il che induce un ribaltamento che deve essere mitigato o fissando al suolo, o da un grande passo su questo lato (quindi un dispositivo ingombrante); inoltre questa leva è manuale e richiede una certa forza, che va contro quello che voglio io.
2 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da sicetaitsimple » 05/12/21, 21:30

jenlevelehaut.jpg
jenlevelehaut.jpg (6.2 KiB) Visualizzato 5610 volte
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 05/12/21, 21:53

Che impazienza! Davvero commovente... : Lol:

Ti fornirò comunque alcuni elementi in attesa del resto...
Sto parlando di tronchi di carta / segatura, ma molti altri materiali combustibili possono entrare nella sua composizione, almeno in una certa misura. Così è con la polvere da spazzare, fuliggine, peli di animali (in senso lato), gusci di noci o simili, noccioli di frutta secca, ecc.; tutto dipende dalla disponibilità di rifiuti di ogni persona. Questo può ridurre significativamente il peso in eccesso nei nostri cassonetti.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 586
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 312

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Petrus » 05/12/21, 22:59

Avevo provato dei mattoni di carta compressa, con una pressa manuale poi una pressa idraulica per cercare di guadagnare densità, ci vuole un piombo per asciugarsi, brucia male e lascia un grosso mucchio di cenere, ho rinunciato all'idea.
Con la segatura, perché no, i ceppi di legno compresso che si trovano in commercio bruciano bene, io uso quella quando non ho più legna da ardere. Invece di rompermi il culo spaccando legna, ho messo qualche fetta di ceppo compresso per accendere il fuoco con la carta accendifuoco che ho trovato nella cassetta della posta, inoltre ne mettono altre a fine anno è bello : Cheesy:
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da ABC2019 » 06/12/21, 02:01

Ahmed ha scritto:Che impazienza! Davvero commovente... : Lol:

Ti fornirò comunque alcuni elementi in attesa del resto...
Sto parlando di tronchi di carta / segatura, ma molti altri materiali combustibili possono entrare nella sua composizione, almeno in una certa misura. Così è con la polvere da spazzare, fuliggine, peli di animali (in senso lato), gusci di noci o simili, noccioli di frutta secca, ecc.; tutto dipende dalla disponibilità di rifiuti di ogni persona. Questo può ridurre significativamente il peso in eccesso nei nostri cassonetti.

ma ho messo tutto questo nel compost io....
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da humus » 06/12/21, 08:06

ABC2019 ha scritto:ma ho messo tutto questo nel compost io....

idem e il riciclaggio della carta a causa degli inchiostri potenzialmente strani.
Inoltre, non ho abbastanza carta per giustificare una pressa per tronchi. Dovresti leggere un giornale di carta.
E poi non so cosa sia ecologicamente meglio, riciclare o bruciare?
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da ABC2019 » 06/12/21, 08:09

humus ha scritto:
ABC2019 ha scritto:ma ho messo tutto questo nel compost io....

idem e il riciclaggio della carta a causa degli inchiostri potenzialmente strani.
Inoltre, non ho abbastanza carta per giustificare una pressa per tronchi. Dovresti leggere un giornale di carta.
E poi non so cosa sia ecologicamente meglio, riciclare o bruciare?

riciclare, perché la produzione di carta richiede più energia di quella che fornisce durante la combustione.
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6930
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2870

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da gegyx » 06/12/21, 10:50

Perché ti faranno carta bianca con i tuoi volantini vistosi?
produrre e riciclare ancora più inquinanti, è sempre positivo?

**
Altrimenti pensavo che un forno per segatura funzionasse bene e per molto tempo?
**
Ma Ahmed, apprezzo molto la tua iniziativa, nel realizzare uno strumento, conforme e adeguato alle tue esigenze.
Dernière édition par gegyx il 06 / 12 / 21, 10: 54, 1 modificato una volta.
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 06/12/21, 10:51

Certo, ci sono materiali più adatti come nutrimento del suolo e non vanno bruciati. Tuttavia, il compostaggio è una forma di combustione lenta che distrugge buona parte del carbonio che è tanta energia che non andrà nel terreno (questo assumendo un compostaggio ben condotto e non una macchina in decomposizione come spesso accade).
Come ho notato, il riciclaggio della carta è tutt'altro che eterno, come ci piace immaginare attraverso i volantini che vendono la cosa. Infatti, le fibre della carta si rompono rapidamente (ed è la lunghezza della fibra che fa la forza della carta) per l'agitazione meccanica e di altro tipo che questo comporta e non sono più adatte ad usi di qualità inferiore o in miscela con nuova fibra. Inoltre le carte riciclate vengono pulite chimicamente, cosa tutt'altro che banale... Una certa parte della carta finisce comunque nell'inceneritore, proprio come una parte di quella che va nel cassonetto giallo... Il riutilizzo en direct elimina drasticamente tutti i trasporti sono legati alla raccolta differenziata e ai costi sostenuti dalle comunità e costituiscono anche una riappropriazione individuale di un po' di autonomia.

In generale, il riciclaggio dei rifiuti mira a ridurre le quantità da conferire in discarica (cosa sempre abbastanza problematica) pur consentendo l'evacuazione delle masse residue di consumo in tutte le direzioni, quindi la sua prosecuzione, pur dando la buona coscienza agli "eco-cittadini". (non dobbiamo intaccare la loro "febbre da acquisto"!) e, ciliegina sulla torta, portando allo sviluppo di nuovi settori economici... 8)

Per quanto riguarda la qualità della combustione e delle ceneri generate, è ovviamente necessario astenersi dall'incorporare carta lucida carica di minerali e quindi poco interessante, in quanto incombustibile. Resta il fatto che la quantità di cenere è maggiore di quella provocata dalla combustione dei ceppi convenzionali. L'aggiunta di segatura ha lo scopo di stabilire un compromesso volto a migliorare la combustione, il potere calorifico e la riduzione della quantità di ceneri. La miscela ottimale sarebbe intorno al 60% di carta per il 40% di segatura.
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 58