per contenitori reportage e il riciclaggio in Belgio

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044

per contenitori reportage e il riciclaggio in Belgio




da Christophe » 08/09/06, 21:47

Con Christine abbiamo deciso di fare un piccolo reportage fotografico la prossima volta che andiamo al Parco di Conteners (== i rifiuti locali o piuttosto il centro di smistamento) per portare i nostri rifiuti del mese.

Potrai vedere come il tipo viene spinto qui in Belgio (nessuna mescolanza di diverse materie plastiche, il cartone su un lato, le carte sull'altro, rifiuti elettrici, rifiuti verdi ... ecc. Ecc.). sperando che tutto questo sia davvero apprezzato alla fine della catena :)

Se avete osservazioni o consigli prima della realizzazione di questo rapporto (normalmente per sabato in 8) non esitate!

Spero che Idelux ci consenta di farlo, ma non penso che ci sia qualche preoccupazione ... beh, non lo sappiamo mai ...

Ecco la relazione finale:
https://www.econologie.com/tri-selectif ... rs-idelux/
https://www.econologie.com/tri-selectif ... -idelux-2/
Dernière édition par Christophe il 04 / 10 / 07, 14: 52, 2 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 09/09/06, 10:23

Bene, decidi tu stesso:

dove parli belga e scrivi CONTENITORE come in inglese

o ti fai prendere dal panico e parli di CONTAINER! : Lol:

buona idea comunque.

detto questo, mi lamento duramente contro il "mio" parco container: nel reparto tubi TL, ti reimballano con le tue lampade ecologiche verso il reparto ingombranti: sembra che non trovino valore per loro.
Ora, questa roba, contiene mercurio!
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 09/09/06, 10:52

In Francia, i centri di riciclaggio sono aziende private. In quanto tale, ogni centro sceglie ciò che accetta per riciclare o meno. Quello che non riciclano è semplice, lo rifiutano e le persone sono costrette a riprenderlo.

Il risultato è sfacciato: se vuoi sapere cosa rifiuta un centro di riciclaggio, basta guardare nei fossati attorno al centro. Le persone che non vogliono portare a casa i rifiuti rifiutati dal centro, influenzano ulteriormente 100m :il male:
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 09/09/06, 10:52

elefante ha scritto:detto questo, mi lamento duramente contro il "mio" parco container: nel reparto tubi TL, ti reimballano con le tue lampade ecologiche verso il reparto ingombranti: sembra che non trovino valore per loro.
Ora, questa roba, contiene mercurio!


Già i contenitori "ingombranti" sono un po '"macchiati" nei parchi ... sai se sono smistati (generalmente c'è qualcosa di recuperato nello stile dei divani, falegnameria ...) o sepolti dopo?

Per il neon a casa c'è una cosa specifica, contro le lampadine classiche vanno ingombranti ...

Merda per "conteners" non sapevo :D Non ho mai letto la lastra di Idelux in dettaglio, ma penso che sia contenuta qui ... (ardennes)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 09/09/06, 10:55

Targol ha scritto:In Francia, i centri di riciclaggio sono aziende private. In quanto tale, ogni centro sceglie ciò che accetta per riciclare o meno. Quello che non riciclano è semplice, lo rifiutano e le persone sono costrette a riprenderlo.


Prendo l'esempio di Strasburgo (l'unico che conosco) credo che sia un centro di raccolta rifiuti gestito dalla Comunità Urbana ... in compenso il livello di smistamento è un po '"giusto" (se ricordo bene), ci sono solo 3 o 4 contenitori con:

1) Metalli (lavatrice intera inclusa ...)
2) Legno
3) Rifiuti verdi
4) Gravas di calcestruzzo da costruzione o blocco di brezza ...

Ora ci possono essere anche kkchoz per pneumatici o rifiuti chimici liquidi ...
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 09/09/06, 11:33

Christophe ha scritto:Prendo l'esempio di Strasburgo (l'unico che conosco) penso che sia uno spreco gestito dalla comunità urbana ...


A Strasburgo, forse è così.
L'inganno 3 o 4 che conosco in Bretagna e nel sud-ovest sono privati ​​(autorizzati da un'autorità locale, ma comunque privati).

Inoltre, non è il lato privato che mi infastidisce di più, è il fatto che questi centri non accettano tutto. Ce n'è una che sapevo (ma non ricordo dove) che ha rifiutato i dipinti :freccia: I fossati circostanti erano pieni di vecchi vasi di pitture semi-arrugginite in procinto di soffiare il loro veleno in natura.

Questo tipo di "filtraggio" dei rifiuti produce esattamente l'effetto opposto di quello atteso dalla creazione di centri di riciclaggio.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6980
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2905




da gegyx » 09/09/06, 12:26

Christophe ha scritto:Prendo l'esempio di Strasburgo, credo che sia un centro di raccolta differenziata gestito dalla Comunità Urbana ... d'altronde il livello di smistamento è un po '"giusto" (se non ricordo male), c'è solo 3 o 4 contenitori con:
1) Metalli (lavatrice intera inclusa ...)
2) Legno
3) Rifiuti verdi
4) Gravas di calcestruzzo da costruzione o blocco di brezza ...
Ora ci possono essere anche kkchoz per pneumatici o rifiuti chimici liquidi ...
A Orléans le strutture di gestione dei rifiuti gestite dalla comunità urbana.
Inoltre, c'è una scatola per i cartoni, un'altra carta per i periodici.
Un deposito gomme, bombole del gas, solventi, vernici, olio, e anche bottiglie di plastica, bicchieri.

Sta per gettare un intero divano in tutta la venuta, o anche un materasso di pura lana, è fastidioso.
Anche se, come tuttofare-recuperatore-malato, ciò che mi disturba fortemente è il divieto di recuperare nei cassonetti, assi, travi, tubi o piatti di traghetti, moto quasi intatte .. Mentre è ancora "riciclando" per eccellenza!
I siti di scarico sono lì per recuperare i molti prodotti obsoleti della società dei consumi, per impedirgli di tornare al circuito di utilizzo e causare una carenza nel mercato. L'immondizia nel principio, sono utili, ma gestiti in questo modo, sono solo un alibi, una miseria di cache, per svanire i misfatti del consumo eccessivo e dei rifiuti. E quindi consentire di continuare in questa pratica commerciale, anche se è una gara in avanti, e nel muro ...
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 09/09/06, 12:56

gegyx ha scritto:Anche se, come tuttofare-recuperatore-malato, ciò che mi disturba fortemente è il divieto di recuperare nei cassonetti, assi, travi, tubi o piatti di traghetti, moto quasi intatte .. Mentre è ancora "riciclando" per eccellenza!
I siti di scarico sono lì per recuperare i molti prodotti obsoleti della società dei consumi, per impedirgli di tornare al circuito di utilizzo e causare una carenza nel mercato. L'immondizia nel principio, sono utili, ma gestiti in questo modo, sono solo un alibi, una miseria di cache, per svanire i misfatti del consumo eccessivo e dei rifiuti. E quindi consentire di continuare in questa pratica commerciale, anche se è una gara in avanti, e nel muro ...

Totalmente d'accordo con te, Gegyx.
Ecco dove la grande sfumatura tra
  • riciclaggio: che consiste nello smantellamento (distruzione) di manufatti per recuperare le materie prime al fine di reintrodurle nell'industria
  • Riutilizzo: che consiste nel recuperare oggetti danneggiati, ripararli e dare loro una seconda vita. (Esempio: Emmaus)
Vediamo così 2 filosofie molto diverse:
  • In un caso, vi è distruzione e ricostruzione di qualcos'altro con molta energia (alcuni riciclando o anche un bilancio ecologico negativo) e necessariamente attraverso l'industria.
  • Nell'altro, abbiamo un riutilizzo dopo pochissime modifiche, quindi poca energia utilizzata, a livello artigianale o addirittura particolare.


La parte peggiore è che i 2 non sono incompatibili: ad un certo punto alcuni oggetti non sono più riutilizzabili ma solo riciclabili. D'altronde, per chi non lo è in questo caso, sarebbe bene avere un bidone del "riuso" nei centri dei rifiuti.

Quanto al divieto di raccogliere nei cassonetti, sono come te, mi dà un po '. Purtroppo credo che sia solo una storia di assicurazione (se ti fai male nel cassonetto, il centro di riciclaggio è responsabile). Unica soluzione, recuperare l'oggetto prima che vi venga gettato negoziando con il "lanciatore"
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 09/09/06, 12:57

c'è qualcosa per tubi fluorescenti (20, 40, 65 W long), ma non vogliono lampade eco!
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
delnoram
modérateur
modérateur
post: 1322
iscrizione: 27/08/05, 22:14
Località: Mâcon-Tournus
x 2




da delnoram » 09/09/06, 13:55

elefante ha scritto:c'è qualcosa per tubi fluorescenti (20, 40, 65 W long), ma non vogliono lampade eco!


non vogliono neanche le lampade ecologiche, ma accetteranno l'unica valvola del tubo ecologico?
0 x
"Pensare non dovrebbe essere insegnato a scuola, piuttosto che per rendere l'apprendimento a memoria i fatti che non sono tutti provati?"
"Non è perché sono suscettibili di essere sbagliato hanno ragione!" (Coluche)

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 99