Ci può essere un trasporto ecologico?

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
manuxme
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 27/02/12, 19:01

Ci può essere un trasporto ecologico?




da manuxme » 28/02/12, 21:03

Ciao a tutti

Qui vengo da te perché ho un argomento di ricerca il cui tema è: "Può esserci un trasporto ecologico?"

e vorrei avere i tuoi sentimenti su questo argomento.

So che questo è un argomento molto ampio e ammetto di non sapere davvero come affrontare questo problema.

Quindi non vedo l'ora di leggerti e di poter chattare

Manu
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 28/02/12, 21:31

Le gru che passano offrono un buon esempio di trasporto ecologico ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 28/02/12, 22:00

Ahmed ha scritto:Le gru che passano offrono un buon esempio di trasporto ecologico ...


[Mezza modalità HS: ON]
+1, Ahmed. Oggi è stato particolarmente impressionante sopra le paludi vicino a casa mia, decine di voli di quindici uccelli con le loro grida ..... in pochi minuti .... superbo! :P
[Mezza modalità HS: OFF]

Pochissima CO2, nessun disturbo visivo o acustico, prestazioni eccellenti per il piacere che la vista offre ...

L'unico vero trasporto del futuro è come quello di Nils Holgersson : Mrgreen:

http://fr.wikipedia.org/wiki/Le_Merveil ... Su%C3%A8de
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 28/02/12, 22:10

A proposito, Manu, qual è il contesto della tua materia di ricerca?
Sapendo questo, sarebbe più facile centrare la risposta.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
manuxme
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 27/02/12, 19:01




da manuxme » 28/02/12, 22:50

Lavoro alla SNCF ed è nell'ambito di una formazione interna.
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 29/02/12, 00:00

La risposta è chiaramente NO. :?
Non esiste trasporto ma diversi trasporti sono più virtuosi di altri se la loro scelta è adeguata.
Nel caso della ferrovia, la rete del territorio, il volume delle merci o il numero di passeggeri possono rendere questa modalità di trasporto meno efficiente dell'automobile, ad esempio ...

Il dibattito è aperto, ad esempio, sullo spostamento della bicicletta elettrica che potrebbe essere, in alcuni casi, più ecologico della bicicletta non elettrica.

Alcuni credono che l'efficienza muscolare e l'energia grigia del cibo rendano la propulsione muscolare meno ecologica della propulsione elettrica prodotta da energie rinnovabili.

Hai quindi un vasto argomento da affrontare, devi prima definire il framework. : Mrgreen:
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 29/02/12, 10:50

sarebbe innanzitutto necessario definire quello che viene chiamato trasporto "ecologico".
è questo ZERO CO2 mentre gli estremisti del CO2 lo gridano?
è quello con la migliore efficienza energetica? resa da definire altrove: per tonnellata trasportata, per km percorsi, ecc.
in breve possiamo scavare molto nel contesto di una tesi.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 29/02/12, 11:59

I moderni gassificatori di legno sono ecologici come trasporto senza CO2 e bilancio energetico !!!
Metti tutti i treni e il TGV nel gassificatore, con la legna, fai anche elettricità con i gasogeni recuperando tutto il legno e la verdura gratuiti che marciscono nelle foreste, nelle discariche e nel giardino e che i miei vicini bruciano all'aperto, fumando per giorni !!

Possiamo anche far prosperare le alghe al sole con la CO2 persa per produrre carburanti verdi; soprattutto nei deserti, con alghe nell'acqua di mare.

I paesi petroliferi del deserto hanno quindi una conversione garantita per il futuro olio verde !!
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 29/02/12, 12:05

gli attuali mezzi di trasporto non sono poi così male

ciò che è male è l'abuso dei trasporti per la scarsa organizzazione della società

ciò che è catastroficamente cattivo ecologicamente è la cattiva distribuzione delle fabbriche e degli alloggi nelle grandi città ... che obbliga tutti a trascorrere ore in vari mezzi di trasporto ... e come se ciò non bastasse separiamo abitazioni e lavoro separiamo anche i grandi magazzini ... sopprimendo le piccole imprese ben posizionate

sncf aveva un mezzo di trasporto abbastanza ecologico quando c'erano molte linee, molte stazioni e potevamo andare dove volevamo senza prenotazione

ora i TGV vanno più veloci ma sono troppo costosi, devi prenotare come gli aerei ... non c'è più nessuna linea o stazione per andare dove vuoi

le piccole linee hanno così pochi numeri di treni al giorno che non può più essere utile ... quindi sempre meno passeggeri, e chiudiamo per non redditività

tuttavia è certo che la redditività della ferrovia tornerà con l'aumento del prezzo dell'energia ... ma vicino a casa mia non hanno solo stazioni chiuse, ma linee smantellate, ponti demoliti ... venduti la terra occupata dalle linee ... la ripresa del servizio sarà impossibile quando tornerà utile

Trovo che sia la gestione della rete che non è ecologica! potremmo pensare un po 'al futuro
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 29/02/12, 19:02

@ Flytox:
Dimentichi un elemento importante nella tua lode delle gru: il ma del loro viaggio è ecologico.

@ Chatelot16:
La mia osservazione fa il collegamento con la precedente: nella nostra società ossessionata dai mezzi e solo da questi, lo scopo del trasporto è oscurato.

La domanda "Può esserci un trasporto ecologico?" presuppone nella sua formulazione ancora aperta che vi sia una necessità intrinseca di spostamento che non può essere messa in discussione.

Cosa è sorprendente? Il trasporto consiste nell'andare (merci o persone) dal punto A al punto B nel modo più economico e rapido possibile al fine di consentire e accelerare gli scambi economici (che determinano le modalità di funzionamento del nostro società e relazioni sociali).

Il viaggio si contrappone al trasporto nel senso che si occupa (normalmente, ma il più delle volte è pervertito nel trasporto) solo di ciò che accade tra il punto A e B: incontri, scoperte, senza nemmeno preoccuparsi in modo intangibile di raggiungere il punto B ... "L'importante è il percorso".
Un'ultima notazione: metà della popolazione globale non si sposta di oltre cinquanta chilometri dal luogo di nascita ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 257