I batteri che producono idrogeno

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17

I batteri che producono idrogeno




da PITMIX » 05/11/06, 16:22

salut
Conosci John Craig Venter?
Questo biologo lavora sulla ricerca bioenergetica. Più precisamente, sta cercando un modo per estrarre idrogeno dall'acqua usando i batteri.
L'idea è di fare ciò che è già stato fatto nei bioreattori, dove 100000 tonnellate di rifiuti organici / anno vengono trasformati in metano dai batteri. La potenza di un bio-reattore è 14MWh o 1T di rifiuti per 200 a 320m3 di biogas.
Esistono molti batteri in grado di farlo con acqua per produrre idrogeno ma in condizioni molto complesse e in proporzioni troppo basse (cianobatteri, batteri viola ...).
Continua le sue ricerche per trovare i batteri perfetti ed è persino pronto a fabbricarlo da zero, se necessario.
Per fare questo, sequenzia i genomi di tutti i batteri che trova nei campioni d'acqua prelevati dall'acqua del Mare del Sargasso (triangolo delle Bermuda).
La sua unica ambizione è salvare il mondo, è uno scienziato pazzo ma lo perdoniamo : Cheesy:
0 x
jlvx
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 43
iscrizione: 13/05/06, 19:01




da jlvx » 05/11/06, 18:31

Dopo tutto, ci sono già batteri che producono tutti gli elementi del bio diesel, un esperimento dell'Università di Münster, perché non lo stesso principio per estrarre H2 dall'acqua?

Continua ... :P
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 05/11/06, 20:25

Per il momento non è ancora vinto, ma se i famosi batteri sintetici riescono a produrre idrogeno nelle stesse proporzioni di quelli che producono metano, il mondo verrà salvato : Cheesy: e John Craig Venter il salvatore del mondo : Cheesy: : Cheesy:
Crederesti allo scenario di una produzione hollywoodiana.
Tuttavia, non è un film.
Un certo Steven van Ginckel ha persino coltivato batteri del suolo che aveva precedentemente selezionato per le loro qualità di produzione di idrogeno.
Questi batteri sono stati coltivati ​​in un ambiente acido (ph5,5) per impedire la crescita di altri batteri.
Alla fine di una giornata, questi batteri che alimentavano l'amido avevano riempito il volume del digestore con il 60% di idrogeno e il 40% di CO2.
Ti dico che la Dolareane che rotola con bucce di banana e altri rifiuti organici esisterà un giorno :P
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 05/11/06, 20:42

Non so se si tratti del cianobatterio "chlamydomonas" che in realtà è un'alga, ma quest'ultima ha comunque una bassa resa di produzione di H2 ...

Da quello che ho sentito, i ricercatori hanno molta speranza nelle alghe OGM di aumentare questa resa ...

ps: hai un link per saperne di più?
0 x
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 05/11/06, 21:16

PITMIX ha scritto:Ti dico che la Dolareane che rotola con bucce di banana e altri rifiuti organici esisterà un giorno :P


Il DELOREANE ty mette un rimorchio con un gassificatore che rotola nei capelli con bucce di banana (v6 GRP alimenta il suo cibo tutto) : Lol: : Lol: : Lol:

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 05/11/06, 21:41

Craig Venter è ancora qualcuno che vuole guadagnare soldi per primo!
Quando c'era la famosa "razza del genoma" per sequenziare il genoma umano, questo signore voleva soprattutto brevettare i geni umani per i soldi ...

http://www.humanite.presse.fr/journal/2 ... -27-227633

E più in generale: ricerca gougueule...


Quindi il lato "benefattore dell'umanità", ho un piccolo problema ... :cipiglio:
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 05/11/06, 22:46

Arf Bucheron ... +1 poi ...

Mi chiedo se sono l'unico che abbia mai sentito parlare di lui? : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 06/11/06, 08:00

Ad ogni modo, dietro la ricerca, hai sempre bisogno di soldi per fare le cose ...
Ma se in quel momento stava cercando soldi per finanziare questa ricerca, allora ...
L'ho letto in un S&V del 2003.
Sì, tutti i batteri che producono idrogeno hanno una bassa resa. Ciò che è interessante è che producono idrogeno dall'acqua e dalla luce, nient'altro per la maggior parte di essi. In effetti quest'uomo e molti altri cercano di sequenziare i genomi di milioni di batteri produttori di idrogeno al fine di produrre un sintetico che potrebbe sopravvivere solo in un bioreattore.
Sarà quindi un batterio transgenico poiché il DNA sarà una raccolta dei geni più redditizi e composto da opzioni specifiche su richiesta.
Hanno sequenziato i genomi di migliaia per quasi 15 anni. Il lavoro è lungi dall'essere terminato poiché 1 ml di acqua di mare contiene quasi un milione di batteri.
Dernière édition par PITMIX il 06 / 11 / 06, 13: 52, 1 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 06/11/06, 08:22

PITMIX ha scritto:Sì, tutti i batteri che producono idrogeno hanno una bassa resa. Ciò che è interessante è che producono idrogeno dall'acqua e dalla luce, nient'altro per la maggior parte di essi.


Ho lavorato nell'acquacoltura di microalghe (spirulina, porphyridium, pheodactylum ...) e posso dirti che il terreno di coltura deve essere monitorato in modo molto preciso ...

Quindi dire "nient'altro" significa andare un po 'veloci nel lavoro: bicarbonato, nitrati e fosfati sono ampiamente usati per il terreno di coltura .... almeno per le 3 specie sopra menzionate ... Per cosa è chlamydomonas non l'ho mai coltivata quindi non lo so in modo specifico ma immagino che non possa essere molto diverso.

È questo e il fatto di dover monitorare costantemente il terreno di coltura che rende le microalghe molto costose ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 06/11/06, 13:42

Non sono un biologo, raccolgo solo le informazioni che ho di fronte:
Fonte di energia ===> Microrganismo

Acqua e Luce ===> micro alghe (Chlamydomonas, Scenedesmus ...)
cianobatteri fissanti l'azoto (Anabeana, Noctoc ...), cianobatteri non fissanti (Synechocystis, Synechococcus ...)

Luce + carboidrati o acidi organici ===> Batteri viola (Rhodobacter, Rhodopseudomonas)


Carboidrati, acidi organici ===> la maggior parte dei batteri fotosintetici che producono H2, batteri anaerobici severi (Clostridium ...) Batteri anaerobici facoltativi (enterobacter ...) batteri ipertermofili (pyrococcus, thermotoga ...)


Carboidrati, acidi organici monossido di carbonio (CO) ===> Vari tipi di batteri anaerobici

Ti parlerà più che a me, ma capisco in questa tabella che i batteri producono idrogeno in presenza di luce, acqua, carboidrati, CO ecc ...
Penso che abbiano bisogno di condizioni molto rigide per la loro sopravvivenza e sicuramente altro cibo.
Alcuni producono H2 anche in presenza di aria altri in assenza di O2, altri riescono a produrlo in assenza di luce e O2 o a temperature che raggiungono i 95 ° C ecc.
La produzione di idrogeno non è sempre efficiente e talvolta anche molto breve.

Quindi, in effetti, la natura non ha ancora prodotto i batteri che producono H2 perfetti, ma Craig ci sta lavorando. Forse esiste e non l'abbiamo ancora scoperto.

Informazioni per taglialegna Craig Venter ha investito $ 100 milioni nella sua ricerca. È probabile che il denaro non sia caduto dal cielo. Non sto dicendo che è un ragazzo fidato, ma apprezzo solo la ricerca che fa.

Forse se crea i batteri perfetti diventerà il re dell'idrogeno, il nuovo emiro ...

Ci sarà sicuramente un'intera industria gigantesca come quella della benzina oggi ... ma francamente preferisco pagare 1 milione 3 di bioidrogeno per questo americano, di 1 litro di petrolio per suo cugino Bush.
0 x

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Remundo e gli ospiti 269