L'inquinamento trappola GreenBox: CO2, NOx?

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

L'inquinamento trappola GreenBox: CO2, NOx?




da Christophe » 09/08/07, 04:31

Secondo Reuters.

Immagine

Contro le emissioni di CO2 delle automobili, la Toyota ha investito nella tecnologia ibrida benzina-elettrica, Ford, Saab e Volvo hanno scommesso sui biocarburanti, mentre BMW e Honda stanno sviluppando la cella a combustibile a idrogeno. E se la soluzione al problema fosse in una semplice scatola?

Tre ricercatori gallesi hanno progettato un caso miracoloso catturare i gas serra responsabili del riscaldamento globale, come l'anidride carbonica o l'ossido nitroso. Questo "Greenbox" viene installato in teoria al posto dello scarico delle auto, ma anche di pullman, autobus e camion. Il dispositivo può essere utilizzato anche nell'industria pesante e nelle centrali elettriche.

Una volta catturata, l'anidride carbonica "può essere trasportata e rilasciata in un ambiente controllato", ha detto a Reuters Ian Houston, ingegnere del trio. Il contenuto viene quindi utilizzato per nutrire le alghe geneticamente modificate. Questi possono quindi essere macinati per produrre biocarburanti che possono essere utilizzati dalle auto a carburante flessibile.

Stimano che 400 ettari di coltivazione di alghe sarebbero sufficienti per trattare tutte le emissioni prodotte da tutte le auto in Gran Bretagna.

Negli ultimi due anni, i tre ricercatori hanno testato la Greenbox 130 volte, con un tasso di cattura compreso tra l'85 e il 95%. Il loro prossimo passo: ridurre le dimensioni del case per renderlo compatibile con tutti i modelli di autovetture. Toyota e General Motors, i due principali produttori di auto al mondo, potrebbero essere interessati a questa invenzione.


http://www.checkbiotech.org/green_News_ ... foId=15167
http://www.abc.net.au/news/stories/2007 ... tion=world

Sembra un po '"grasso" a me e a te? Soprattutto la cattura della CO2 ... Infine, se è reale ed economica, abbiamo risolto parte del problema dell'effetto serra ...
0 x
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 09/08/07, 09:00

Buongiorno,

Catturare CO² non è mai stato un problema ...
Ho vissuto diverse centinaia di volte tre o tre ore in una sfera di 15 metri di diametro e CO² non ci ha mai disturbato ...
Ma dopo aver messo tutto in mare (non è bellissimo !!) ma è stato trent'anni fa !!!
Il problema è sapere come recuperare CO² e rigenerare economicamente la trappola.

Obelix
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 09/08/07, 12:07

Uh, non credo che una sfera di 2 m di diametro possa essere facilmente integrata su un veicolo ...

E un veicolo produce molta CO2 (più di 2,3 kg / litro di carburante consumato) ... da qui il mio scetticismo ... se il 95% di CO2 viene "catturato" significherebbe che ad ogni rifornimento, diciamo 30 L, sono 69 kg di CO2 da "svuotare" ad ogni riempimento ... Dopotutto è ancora accettabile ...

Ma la cattura-solidificazione della CO2 nei carbonati, ad esempio, richiede un "impianto a gas" (nessun gioco di parole) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 10/12/07, 21:37

Il mio dispositivo deve stare in un trailer secondo me ... :shock:
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 11/12/07, 17:10

Una volta catturata, l'anidride carbonica "può essere trasportata e rilasciata in un ambiente controllato"


Mi ricorda un eccellente bavaglio di Franquin in cui Gaston Lagaffe aveva immaginato di collegare un enorme pallone (rosso) al tubo di scarico della sua famosa macchina
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 11/12/07, 20:41

elefante ha scritto:Mi ricorda un eccellente bavaglio di Franquin in cui Gaston Lagaffe aveva immaginato di collegare un enorme pallone (rosso) al tubo di scarico della sua famosa macchina


Ricordo anche !!!
Quando svuota il pallone, avvelena tutti !!! : Lol:
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Jon1980
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 25/09/08, 11:12




da Jon1980 » 02/10/08, 11:26

Scavo un po 'l'argomento (sono nuovo e sto sfogliando forum). La soluzione più leggera che conosco per catturare CO2 è l'uso dell'idrossido di litio (uso nelle navette spaziali).
La reazione è la seguente:
2LiOH + CO2 -> Li2CO3 + H2O
Se consideriamo che un litro di benzina produce 2.3 kg di CO2 (grazie Christophe per i dati). Per catturare la CO2 prodotta da 50 L di benzina (cioè 115 kg di CO2), sono necessari 167.27 kg di idrossido di litio. Ciò fornirà 230 kg di Li2CO3 e 52.27 kg di acqua. È un peso significativo penso ...
Dopo, non so davvero cosa facciamo con Li2CO3, penso che possiamo trasformarlo in carbonato di calcio per riformare LiOH.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 02/10/08, 11:37

Ah grazie per le informazioni (due volte) :)

Secondo me il problema della massa è molto meno importante di quello del costo (econologico) di idrossido di litio... e Li2CO3 ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 02/10/08, 12:49

E l'acqua di calce, funzionerebbe?
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Jon1980
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 25/09/08, 11:12




da Jon1980 » 03/10/08, 11:15

Gregconstruct ha scritto:E l'acqua di calce, funzionerebbe?

Risposta da prendere con le pinze (e quindi da verificare). Infatti possiamo catturare la CO2 con acqua di calce (cioè Ca (OH) 2 solido disciolto in acqua) per formare CaCO3 secondo la reazione Ca (OH) 2 + CO2 -> CaCO3 + H2O. Tuttavia, mi sembra che la solubilità del Ca (OH) 2 in acqua sia di circa 10-2 mol / L quindi per catturare la CO2 dalla combustione di 50L di benzina richiederebbe un volume considerevole. Da controllare comunque perché non sono completamente d'accordo con le mie affermazioni.
Buongiorno.
0 x

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 169