Cambio auto, aspettare o no?

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
Avatar de l'utilisateur
yannko
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 286
iscrizione: 24/11/08, 22:44
Località: Praga, Repubblica Ceca
x 2

Cambio auto, aspettare o no?




da yannko » 07/01/10, 12:41

Ciao cari amici :),

Mi rivolgo agli econologi per consigliarmi. A più o meno breve termine, dovrò cambiare veicolo e sto cercando di scoprire cosa fare.

Al momento, ho una Renault 19 del 1989, carburatore a doppio corpo, che percorre i suoi 150 km.

Il consumo di carburante è il seguente:
-Circa 6 L / 100 km su strada e autostrada (il suo uso principale), nella guida flessibile.
-Circa 8 L / 100 km in città (piuttosto 7,5 L in estate), stessa guida, nessun modo per fare di meno :(.

Presto dovrò effettuare più riparazioni, vale a dire freni anteriori, tutti gli ammortizzatori, acquistare pneumatici estivi (perché qui i pneumatici invernali sono obbligatori al di fuori delle aree costruite), perdita di liquido refrigerante (fondamentalmente è tutto per grossi problemi).

Dato il costo di queste parti (faccio molte operazioni da solo, quando è semplice), mi chiedo se il gioco valga davvero la pena.

Questo veicolo non è catalizzato, ma supera gli standard anti inquinamento (per le auto con carburatore). Detto questo, conosci i problemi legati ai carburatori, non ti disegnerò un disegno.

D'altra parte, le auto nuove hanno un prezzo d'occasione (non mi piacciono le macchine grandi, uso i mezzi pubblici l'80% delle volte). Voglio minimizzare l'impatto dell'uso dell'auto (soprattutto in termini di consumo di energia del petrolio), e quindi, nella motorizzazione, penso:

- con un motore a GPL o metano (piuttosto GPL dato il numero di stazioni qui),
-o un motore diesel ma funziona quasi esclusivamente con olio vegetale.

E infine, l'ultimo aspetto di questa scelta è la commercializzazione abbastanza stretta di veicoli elettrici (almeno lo spero).

Che ne pensi?

1. Ripara la mia R19 e attendi che il mercato elettrico sia davvero aperto, cercando di prolungare l'aspettativa di vita della mia auto?

2. Usa il mio R19 fino alla fine senza ripararlo (rimanendo ragionevole e senza rischiare ovviamente un incidente), e cambiandolo con un veicolo più recente, approfittando di un aiuto all'acquisto (inviandolo per rottami)? :cipiglio:

3. Mantenere la R19 in modo ridotto, mantenendola per piccoli compiti (tagliare la legna, trasportare mobili, spostare, ecc ...) e utilizzare un veicolo nuovo per viaggi reali (quindi 2 auto)?

Sapere che la soluzione 2 non mi soddisfa più di tanto, perché odio distruggere materiale "utilizzabile" (a certe condizioni).

Qui, aspetto le tue opinioni e i tuoi commenti : Mrgreen: !
0 x
oiseautempete
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 848
iscrizione: 19/11/09, 13:24




da oiseautempete » 07/01/10, 15:05

Al posto tuo, metterei giù questa vecchia guinbarde inquinante e mangiasse velocemente e comprerei una benzina C1 o 107 che inquina e consuma moderatamente (5L / 100 in media strada + città, anche in estate con l'aria condizionata opzionale) per la C1 di mia moglie rotolando flessibile ma sempre con il Vmax autorizzato) ... Ma sei tu che vedi ...
(a prima vista, il costo delle parti per la sola riparazione supererà di gran lunga il valore della R19 ... e rimarrà comunque una vecchia auto in seguito ...)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 07/01/10, 16:53

Un'altra risposta, sulla stessa linea:

Avevo una Xantia TD con qualche problema (regolatore di frenata sul circuito idraulico: costo 600 €; pompa iniezione in via di avaria; ma controllo tecnico OK) e una ZX Diesel sotto un pero (assale posteriore "sporgente", no non passare il controllo tecnico).

Ho venduto entrambi per acquistare due C1 - uno per me, uno per mia moglie.

Uno è il GPL (il secondo sarà senza dubbio, ma la "cassa" manca un po '...).

In Francia, nella versione base, il secondo costa 6 € (detratti tutti i bonus e le rotture). La prima versione di fascia media, con l'opzione di aria condizionata (ho un problema al cuore e soffre di calore in estate) mi è costata € 500. Versione a 8 porte entrambe.

Per la trasformazione del GPL, rimango a mie spese € 1.

Con quello hai:

- un'auto molto piacevole da guidare (ma un po 'rumorosa, siamo sinceri), anche molto piacevole, grande sorpresa (e il rumore di scarico di una Porsche come bonus!)

- che emette 95 g di CO² per km (poco più di un PRIUS)

- fai il pieno a 15/17 € (è carino)

- non emetti particelle (è meglio per la salute pubblica e il colore dei monumenti in città)

- non emetti molto meno NOx

Consumo tra 5,8 e 6,2 l di GPL (in generale, + 20% a causa della minore densità).

Quando usciamo alle 5 con cane e bagaglio, invece del C5 (anche GPL), prendiamo ora i nostri due C1 (consumo equivalente) ...


Alternativa: ho visto un annuncio per il Renault Clio Campus (vecchio stile) in una versione base dotata di GPL di fabbrica a € 6 (con bonus di rottamazione, credito d'imposta e tutto il resto ...). Vale la pena dare un'occhiata se è ancora nel catalogo.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79391
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11076




da Christophe » 07/01/10, 17:00

Non pensavo che una benzina del 1989 potesse ancora superare con successo l'anti inquinamento CT!

Per la scelta di un possibile nuovo veicolo (o di seconda mano) ecco una classificazione multi-criterio (molto) interessante e (ultra) completa di belle curve comparative: https://www.econologie.com/voitures-neuv ... -4184.html

Immagine

Sono elencate oltre 1700 auto e servizi!

Ti consente di trovare (quasi) in un clic ciò che è meglio per il consumo, ad esempio ...

ps: se non vuoi scaricare l'intero file da 22 MB, qui c'è la versione online http://www.ate.ch/fr/politique-campagne ... ctive.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 07/01/10, 17:20

Abbiamo saltato un aspetto importante, menzionato in un altro thread.

Quanta energia grigia c'è in una nuova auto. Su un altro filo, la cifra di 5 tonnellate di C era stata citata, credo.

Mi sembra di aver calcolato che con 70 km / 000 km di C80 rispetto alla mia C000 si è "compensata". Dopodiché, va tutto bene (equilibrio domanda C). Quindi, contrariamente a quanto spesso si pensa e si sente, veicoli "trainanti" abbastanza avidi di lunghezza non sono generalmente favorevoli al bilanciamento C !!!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
yannko
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 286
iscrizione: 24/11/08, 22:44
Località: Praga, Repubblica Ceca
x 2




da yannko » 07/01/10, 18:43

Ottimo, grazie per le tue risposte molto interessanti :D !

Christophe ha scritto:Non pensavo che una benzina del 1989 potesse ancora superare con successo l'anti inquinamento CT!


Sì, anch'io sono rimasto sorpreso :DDetto questo, le regole qui sono un po 'più flessibili, penso (normale, devi dare alla popolazione il tempo di cambiare gradualmente i veicoli, altrimenti sono soffocate finanziariamente), ma non durerà per sempre : Mrgreen:.

Questo R19 è al limite della soglia di Euro 3 penso (devo controllare). Le prestazioni non sono male per un'auto di questa età e con questa tecnologia. Detto questo, quando inizio a freddo, in inverno ... non c'è niente da dire, ha un odore molto strano : Mrgreen: !

Christophe ha scritto:Per la scelta di un possibile nuovo veicolo (o di seconda mano) ecco una classificazione multi-criterio (molto) interessante e (ultra) completa di belle curve comparative


Super questo database molto pratico, sono quasi perso nella mia scelta! :D

Did67 ha scritto:Un'altra risposta, sulla stessa linea:
Con quello hai:

- un'auto molto piacevole da guidare (ma un po 'rumorosa, siamo sinceri), anche molto piacevole, grande sorpresa (e il rumore di scarico di una Porsche come bonus!)

- che emette 95 g di CO² per km (poco più di un PRIUS)

- fai il pieno a 15/17 € (è carino)

- non emetti particelle (è meglio per la salute pubblica e il colore dei monumenti in città)

- non emetti molto meno NOx

Consumo tra 5,8 e 6,2 l di GPL (in generale, + 20% a causa della minore densità).


Grazie per il tuo consiglio, in verità, stavo segretamente aspettando che tu intervenissi, per poter discutere della tua soddisfazione per il C1 :D !
Vedo che è anche molto interessante. Cosa ne pensi in autostrada e nei viaggi più lunghi? Nulla da segnalare?
Questo tipo di auto mi tenta molto, se potessi trovare un buon prezzo in futuro, potrebbe farlo!

Did67 ha scritto:Abbiamo saltato un aspetto importante, menzionato in un altro thread.

Quanta energia grigia c'è in una nuova auto. Su un altro filo, la cifra di 5 tonnellate di C era stata citata, credo.


Sì, ho in mente l'argomento (anche molto interessante!), Ed è per questo motivo che vado molto in anticipo per studiare la mia migliore opzione e fare riferimento a persone esperte come te! :D

La mia R19 sarebbe quindi abbastanza rapidamente "rimborsata" in energia incorporata, se scegliessi un veicolo di tipo C1.

Ho visto la Fiat Panda Panda con Natural Gas, ho trovato bello anche il concept, che ne pensi?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79391
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11076




da Christophe » 07/01/10, 19:08

Did67 ha scritto:Abbiamo saltato un aspetto importante, menzionato in un altro thread.


Ecco l'altro thread in questione: https://www.econologie.com/forums/fabricatio ... t8713.html

ps: la C1 e i suoi fratelli clonati da PSA e Toyota sono generalmente abbastanza male valutati dai giornalisti automobilistici (in genere hanno messo 18-19 in Lamborghini o altre Audi S8 o BMW M5) così bene ... ma è vero che il bagagliaio del C1 manca davvero di volume (rispetto ad un twingo 1 per esempio) ... anche per 1 persona può essere corto!

Uh c'è una cassa su una lamborghini? : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
yannko
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 286
iscrizione: 24/11/08, 22:44
Località: Praga, Repubblica Ceca
x 2




da yannko » 07/01/10, 19:44

oiseautempete ha scritto:Al posto tuo, metterei giù questa vecchia guinbarde inquinante e mangiasse velocemente e comprerei una benzina C1 o 107 che inquina e consuma moderatamente (5L / 100 in media strada + città, anche in estate con l'aria condizionata opzionale) per la C1 di mia moglie rotolando flessibile ma sempre con il Vmax autorizzato) ... Ma sei tu che vedi ...
(a prima vista, il costo delle parti per la sola riparazione supererà di gran lunga il valore della R19 ... e rimarrà comunque una vecchia auto in seguito ...)


Sì è vero che il costo delle parti rischia (è anche certo) supererà il valore della R19, ma alla fine valore di cosa? Se questo è il costo dell'occasione ... beh non mi interessa, perché credo che un'auto non si limiti solo ad un prezzo, è uno strumento, quindi un'auto in buone condizioni cavalcare ha un certo "valore" (non monetario).

È come se i ragazzi parlassero del deprezzamento economico del diesel forums auto. Il loro unico punto di confronto è lo sconto di rivendita :cipiglio:. Mi infastidisce profondamente, perché non sono un (buon) consumatore tipico e un'auto per me non può durare QUESTI 5 o 6 anni. È un investimento a lungo termine e, secondo me, deve durare nel tempo (minimo 10 anni, anche 15).

Fortunatamente, non mi piacciono come loro, altrimenti comprerò ogni mese per rinnovare la mia flotta di articoli con uno sconto. :cipiglio:.

Detto questo, hai ragione, la mia R19 è vecchia, ma ehi, inquinante e cibo che esageri un po ' :D, è vero, ma non più di un moderno SUV o un'Audi A4 o A6 (è di moda ...).

Il C1 mi sembra eccellente sulla carta, forse ci proverò, quando avrò un budget di acquisto in anticipo.
Anche la Panda sembra carina (anche se leggermente più deliziosa).
Se stavo investendo a lungo termine, pensavo ai nuovi 1.6 TDI, con la loro sobrietà, un kit HVB a doppia alimentazione e una stazione di filtraggio dell'olio vegetale. : Mrgreen:. Problema: superare le proteste dei miei cari sulla conversione di una macchina nuova e piuttosto costosa per farla funzionare con il petrolio : Mrgreen: !

Christophe ha scritto:
Did67 ha scritto:Abbiamo saltato un aspetto importante, menzionato in un altro thread.


Ecco l'altro thread in questione: https://www.econologie.com/forums/fabricatio ... t8713.html

ps: la C1 e i suoi fratelli clonati da PSA e Toyota sono generalmente abbastanza male valutati dai giornalisti automobilistici (in genere hanno messo 18-19 in Lamborghini o altre Audi S8 o BMW M5) così bene ... ma è vero che il bagagliaio del C1 manca davvero di volume (rispetto ad un twingo 1 per esempio) ... anche per 1 persona può essere corto!

Uh c'è una cassa su una lamborghini? : Mrgreen:


Christophe, sto tornando sulla terra con il mio budget :D, sì, più ci penso, più mi piace il C1. I giornalisti automobilistici non sono realistici (sono un po 'martelli con i loro test e le persone seguono comunque come pecore: s)!
Resta solo da vedere nei lunghi viaggi ciò che dà (beh, difficilmente può essere peggio della mia caldaia di 20 anni), perché non voglio usare l'auto troppo in città (questo non è compatibile con la mia idea di la macchina).

Il GPL mi collega bene, perché le stazioni sono legioni nella Repubblica Ceca, l'aumento dell'inquinamento è apprezzabile e i prezzi sono abbastanza stabili (abbiamo appena subito aumenti abbastanza violenti questo 1 gennaio).

È difficile scegliere tra tutte queste possibilità! Sto aspettando anche l'opinione di Citro :D !
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 07/01/10, 21:16

yannko ha scritto:Ottimo, grazie per le tue risposte molto interessanti :D !

Christophe ha scritto:Non pensavo che una benzina del 1989 potesse ancora superare con successo l'anti inquinamento CT!


Sì, anch'io sono rimasto sorpreso :DDetto questo, le regole qui sono un po 'più flessibili, penso (normale, devi dare alla popolazione il tempo di cambiare gradualmente i veicoli, altrimenti sono soffocate finanziariamente), ma non durerà per sempre : Mrgreen:.

Questo R19 è al limite della soglia di Euro 3 penso (devo controllare). Le prestazioni non sono male per un'auto di questa età e con questa tecnologia. Detto questo, quando inizio a freddo, in inverno ... non c'è niente da dire, ha un odore molto strano : Mrgreen: !


Le vetture passano il controllo tecnico con lo standard in base al quale sono state prodotte all'epoca. Se è in buone condizioni, soddisfa comunque lo standard. Considerando le tolleranze del costruttore, passa comunque anche un'auto con un elevato chilometraggio> 300 km.
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
yannko
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 286
iscrizione: 24/11/08, 22:44
Località: Praga, Repubblica Ceca
x 2




da yannko » 08/01/10, 00:18

È vero Flytox, grazie per questo promemoria. Questo è il motivo per cui posso ancora guidare questa macchina.

In realtà, un cambiamento nel tipo di carburazione (iniezione dovrei dire : Mrgreen:) potrebbe fare il trucco, ma dubito della legalità di questo tipo di modifiche :D !

Nel peggiore dei casi, se l'auto si rompe davvero o se non passa più il controllo tecnico, potrei essere in grado di creare un generatore con il suo motore (mi piace hackerare :D). Oppure fai alcuni esperimenti (pantone, carburanti alternativi, ecc ...).

Nel frattempo, lo sostengo mentre procedo, e per ora il mio tempo non sembra essere eccessivamente inquinante, ma questo non risolve i miei problemi ovviamente!
0 x

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 168