Dovremmo ripensare l'ambiente associativo e in che modo?

Come rimanere in buona salute e prevenire i rischi e le conseguenze sulla salute e la salute pubblica. malattia professionale, rischi industriali (amianto, inquinamento atmosferico, le onde elettromagnetiche ...), il rischio di impresa (lo stress sul posto di lavoro, l'abuso di droghe ...) e individuale (tabacco, alcol ...).
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Dovremmo ripensare l'ambiente associativo e in che modo?




da Grelinette » 17/04/13, 12:43

Apro questo nuovo dibattito sperando di non scivolare in uno scambio controverso.

Il motivo di questa domanda e che vedo ogni giorno che la comunità e il tessuto associativo si sta sviluppando considerevolmente a livello locale, regionale, nazionale e internazionale, che le azioni proposte sono generalmente piene di generosità e motivate da un reale desiderio di aiutare ma alla fine questa abbondanza diventa inadatta e colpevole per il cittadino di base che sono e che non può più seguire.

Come sicuramente molti di voi, sono interessato a molte materie, sostengo molte cause e sono coinvolto in varie azioni locali, nazionali e internazionali, e mi capita di essere un volontario puntualmente per determinate azioni associativo.

Inoltre, attualmente sono un dipendente part-time in un'associazione nel settore medico-sociale. Quindi conosco anche i meccanismi interni visti e vedo che per molte associazioni, è una corsa perpetua per la raccolta di fondi (donazioni, sovvenzioni, entrate varie, ...).

In breve, tra associazioni culturali, ecologiche, agricole, animali, umanitarie, sociali, economiche, interessi di quartiere, sport, difesa di questa o quella causa, ecc. (E così via ...), e che fanno per la maggior parte lavoro utile e interessante, è difficile scegliere e investire.

Eppure tutti hanno bisogno dei cittadini per sopravvivere e continuare il loro lavoro.

All'inizio dell'anno ho ricevuto un'e-mail o un promemoria dalle numerose associazioni a cui ho aderito o che ho sostenuto in un modo o nell'altro negli ultimi anni.

In totale, per sostenerli di nuovo, si tratta di pagare un contributo che va da € 10 a € 50, o anche di più, e il budget annuale richiesto ora raggiunge diverse centinaia o addirittura migliaia di euro!

Giungo alla conclusione che ora esiste una pausa che mi sembra deprezzare il mezzo associativo:

- da un lato (associazioni), le richieste di aiuto e sostegno sono in costante aumento;

- dall'altro (le popolazioni) le possibilità sono ridotte a causa di questa molteplicità e i mezzi di ciascuna che diminuiscono.

Questa abbondanza di associazioni e richieste di aiuto sicuramente traduce un cambiamento nella nostra società, ma cosa fare e dove stiamo andando?

Hai idee e commenti sull'argomento?
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 17/04/13, 13:56

in volontariato c'è il volo ...

quando avevo buoni mezzi finanziari, ho partecipato a qualche associazione ... ora è il contrario, cerco mezzi per far avanzare ciò che mi piacerebbe fare, e a volte ho pensato di farlo nella forma associazione

ma poiché quello che voglio fare è abbastanza tecnico, dobbiamo essere in grado di premiare coloro che vi partecipano ... cosa che la legge sull'associazione 1901 non consente senza imbrogliare

un'associazione di legge del 1901 può far lavorare i volontari per costruire qualcosa ... e se funziona l'associazione non può fare nulla per premiare coloro che hanno declassato ...

Ho in programma di creare una vera società di tipo sas che possa comportarsi come una legge di associazione del 1901 purché ci sia solo lavoro e nessun profitto ... ma quando il lavoro ha portato a un risultato coloro che hanno partecipato trovare comproprietario di ciò che è di valore

la forma giuridica sas ti consente di scrivere statuti con grande libertà, e non già definiti come SA e SARL ... Sto scoprendo cose sull'argomento e penso che ci sia un modo per fare qualcosa
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Salute e prevenzione. L'inquinamento, le cause e gli effetti dei rischi ambientali "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 252