ambientalisti tende: la tua opinione!

Innovazioni, idee o brevetti per lo sviluppo sostenibile. Diminuzione del consumo energetico, riduzione dell'inquinamento, miglioramento dei rendimenti o dei processi ... Miti o realtà sulle invenzioni del passato o del futuro: le invenzioni di Tesla, Newman, Perendev, Galey, Bearden, la fusione fredda ...

Pensi che questa innovazione sia praticabile?

Puoi selezionare 1 opzione

 
 
Consulta i risultati
Frédéric Michel
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 02/03/10, 18:06

ambientalisti tende: la tua opinione!




da Frédéric Michel » 02/03/10, 18:12

Bonjour à toutes et à tous,
Essendo all'ultimo anno di business school, stiamo lavorando con il mio gruppo a un progetto di "tende verdi" che riciclerebbero la luce del giorno utilizzando sensori fotovoltaici e la ritrasmetterebbero all'interno della stanza.
Avrei bisogno di conoscere la tua opinione sulla fattibilità di questa innovazione.
Qu'en pensez-vous?
0 x
Avatar de l'utilisateur
nonoLeRobot
Maestro Kyot'Home
Maestro Kyot'Home
post: 790
iscrizione: 19/01/05, 23:55
Località: Beaune 21 / Paris
x 13




da nonoLeRobot » 02/03/10, 19:43

Anche in buone condizioni il fotovoltaico non è praticabile (deve essere sovvenzionato) quindi su tende orientate male ... Non bisogna dimenticare che con lampadine a risparmio energetico o meglio con LED, consumo per illuminazione diventa quasi trascurabile.

Finalmente è divertente per il lato divertente che può funzionare ma non per il lato ecologico.

Altrimenti avevo sempre pensato di realizzare tende a doppia faccia un po 'come persiane con un lato nero opaco e un lato lucido / bianco / coperta di sopravvivenza. In questo modo quando fa freddo mettiamo il lato nero esterno riscaldato dal sole e l'altro lato che mantiene il calore. E in estate, il lato opposto è lucido all'esterno, che restituisce il sole.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79357
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 02/03/10, 19:53

Uh le tende si chiude di notte, giusto?

Non preferiresti parlare di SOLAR BLINDS?

Non capisco bene questa idea:

riciclare la luce del giorno usando i sensori fotovoltaici e ritrasmetterla all'interno della stanza.


Potresti anche lasciarli aperti, giusto?
: Mrgreen: : Mrgreen:

Modifica: ecco un argomento sull'interesse delle tende (raddoppiato se possibile) con misure e dibattito: https://www.econologie.com/forums/ameliorer- ... t8696.html
Dernière édition par Christophe il 17 / 09 / 10, 11: 24, 1 modificato una volta.
0 x
Korben Dallas
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 194
iscrizione: 29/08/07, 09:46
Località: Esperienze




da Korben Dallas » 02/03/10, 19:59

Mi dà un'altra idea: perché non sostituire tutte le finestre con pareti solide con schermi giganti all'interno che mostrerebbero le immagini scattate dalle telecamere all'esterno ??? : Cheesy:
1 / Limiterebbe le perdite dovute alle finestre (sempre meno isolante di una parete opaca ben isolata)
2 / Gli schermi riscalderebbero la casa (così tanto che consuma questo sporco) :il male: : non necessita di riscaldamento!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79357
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 02/03/10, 20:00

Ehi, non pensi di dire così bene!

Ci sono progetti militari in questa direzione, per rendere l'aereo "invisibile" agli occhi del suo pilota ... o meglio trasparente ... finalmente traslucido ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 03/03/10, 00:14

È una buona idea, inoltre, potremmo rendere la casa sotterranea per ridurre la perdita di calore, per avere una temperatura costante. Come un tetto, la terra, la cui intera superficie sarà libera, per esempio un orto, e la casa non sfigurerà più il paesaggio e non sarà un ostentato segno di ricchezza.
Inoltre, nessun tetto che vola via in caso di tempesta o tornado.
Basta modificare il sistema di ingresso per evitare allagamenti, questo sarà il massimo.
Infine, possiamo anche scegliere le immagini dalle webcam distribuite in tutto il mondo e svegliarci al mattino a Tahiti, con vista sulla spiaggia e il suono delle onde ...
Tutto ciò che manca è un sintetizzatore di odori per ottenere la piena illusione.
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
Avatar de l'utilisateur
Zorglub
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 501
iscrizione: 24/11/09, 10:12




da Zorglub » 03/03/10, 09:11

questo è il caso delle case rupestri, lungo la valle della Loira

e inoltre ha il vantaggio di fungere da tomba in caso di terremoto ..........
0 x
Avatar de l'utilisateur
Zorglub
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 501
iscrizione: 24/11/09, 10:12

tende con coperta di sopravvivenza




da Zorglub » 03/03/10, 09:28

Ho fatto il test mettendo come una tenda una coperta di sopravvivenza (lucido esterno / lato interno giallo) posizionata tra le persiane di metallo e la finestra (senza doppi vetri)

risultati
temperatura esterna - 11 °
temperatura interna contro la finestra senza doppi vetri o film isolante 5 °
temperatura interna contro la finestra con film isolante 9 °
temperatura interna contro finestra con doppi vetri = 13 °

se questi dati potrebbero interessare alcuni .......
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79357
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 03/03/10, 10:15

ex oceanica ha scritto:Tutto ciò che manca è un sintetizzatore di odori per ottenere la piena illusione.


Matrice? : Cheesy:

Zorglub ha scritto:se questi dati potrebbero interessare alcuni .......


Interessante ma con quale tipo di termometro hai misurato il T °?

Ecco un argomento speciale migliore isolamento con tende, persiane o persiane abbastanza completo con misure simili ...
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 03/03/10, 10:52

nonoLeRobot ha scritto:Anche in buone condizioni il fotovoltaico non è praticabile (deve essere sovvenzionato) quindi su tende orientate male ...


Penso che la situazione stia cambiando:

1KWp di pannelli solari produrrà nel nord della Francia 2 ore al giorno a piena capacità su una media annuale, cioè 2x365 = 730 ore / anno.

In 20 anni, ciò rappresenta 14600 KWh, ovvero una spesa di acquisto del FES di € 1460 ad un tasso di € 0,1 / KWh.

Queste ipotesi sono pessimistiche:
- produzione di 20 anni mentre i pannelli durano piuttosto 25 anni (produzione di 18250KWh) o 30 anni (produzione di 21900KWh) sulla base di 730h / anno,
- produzione annuale presa a 730 ore per il nord, quando raggiungiamo le 1000 ore in Alvernia, 1200 ore nelle Landes e 1350 ore sulla Costa Azzurra.
http://www.bdpv.fr/carte_installation.php
- prezzo dell'elettricità preso a 0,1 € mentre è piuttosto di 0,12 €, ovvero una spesa di 1752 € o 1,7 € / Wp, e il prezzo aumenterà.

In queste ipotesi pessimistiche, è sufficiente che i pannelli tornino almeno € 1,46 / W di picco per essere redditizi. in ipotesi pessimistiche.

In Alvernia con una durata di 25 anni e 0,12 € / anno, la produzione di 25000KWh corrisponderebbe a un acquisto EDF di 3000 € a 0,12 € / KWh e un prezzo di redditività di 3 € / W di picco.

Tuttavia, l'acquisto dei pannelli è ora di circa 1,2 € / Wp, a cui vanno aggiunti l'installazione e l'inverter: con un'installazione da soli, è possibile raggiungere la redditività nella metà meridionale della Francia.

Penso che il calo dei prezzi del panel di previsione per il 2011 consentirà di raggiungere la redditività in tutta la Francia.

Per non parlare dei collettori solari termici per il riscaldamento, che ora sono redditizi ovunque ...
0 x
A presto !

Torna a "Innovazioni, invenzioni, brevetti e idee per lo sviluppo sostenibile"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 210