Cerco logger che conta gli impulsi del contatore elettrico

Varie esperienze fatte da membri del forums riguardante in particolare i piccoli elettrodomestici e la gestione energetica.
arcsinusmaster
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 14/05/12, 15:03

Cerco logger che conta gli impulsi del contatore elettrico




da arcsinusmaster » 01/10/12, 12:13

Ciao cari econologi,

Sto cercando di monitorare il consumo complessivo della mia casa contando gli impulsi 1Wh mio misuratore EDF. (un lampeggio del diodo sul misuratore = 1Wh)

So che è possibile collegare piccoli registratori di dati che conteranno questi impulsi con un certo passo temporale. Volevo sapere se qualcuno di voi conosce un datalogger che corrisponde alle seguenti specifiche:

- in grado di registrare il numero di impulsi in un passo temporale abbastanza fine (secondo esempio 10)

- avere abbastanza memoria da poter registrare in un tempo molto breve per almeno una settimana senza dover svuotare la memoria

- Se possibile, senza un'interfaccia visiva, voglio solo recuperare le informazioni non elaborate.

- che ovviamente non costa molto : Cheesy:


Volevo anche sapere se l'operazione di collegamento del datalogger con il contatore EDF è un'operazione semplice che non richiede l'intervento di un elettricista. Possiamo collegarlo utilizzando un connettore "standard" al misuratore senza dover manomettere troppo il misuratore EDF?


Ho bisogno di questo tipo di dispositivo per poter testare piccoli algoritmi di elaborazione del segnale "fatti in casa" che mi permetterebbero, se funzionano bene, di separare la mia curva di consumo in diversi elementi distinti. Per eseguire le mie operazioni di elaborazione del segnale avrei bisogno di un intervallo temporale abbastanza fine di circa 10 secondi se voglio ottenere qualcosa di bevibile.


Grazie in anticipo!

PS: sono un ingegnere di ricerca e sviluppo nel settore energetico
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 01/10/12, 12:32

Uh non puoi usare la porta del contatore? Questa informazione deve essere accessibile direttamente in impulso elettrico no?
Troverete una scheda tecnica completa qui: https://www.econologie.com/les-compteurs ... -4026.html

Altrimenti un metro ottico dovrebbe fare il trucco ... ma non ho nulla di specifico in mente lì ...
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 01/10/12, 12:39

un lampeggio del diodo sul misuratore = 1Wh


Son connessione non necessario, solo un LED nel rilevamento o fotodiodo o fototransistor, protetti dalla luce, per rilevare il lampeggio e contando questi impulsi dopo un amplificatore operazionale con un contatore di base (circuito CMOS seguita da una scheda programmabile base con alcuni cavi di ingresso). questi tipi di montaggi abbondano su internet, in francese, in inglese e in tedesco.

La memoria non verrà saturata registrando il numero di impulsi di alcune decine di secondi (punti 8640 al giorno).

La manomissione del contatore EDF è vietata (con piombo!).
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 01/10/12, 13:20

dedeleco ha scritto:La manomissione del contatore EDF è vietata (con piombo!).


il recente contatore elettronico non è gratuito! finché hanno già pagato tanto quanto usano le possibilità che hanno

grazie per il download del documento: vediamo che esiste un output quasi RS232 che ripete costantemente tutte le informazioni disponibili

questo non è vero RS232, ma lo stesso segnale della RS232 ASCII in ampiezza modulata 50khz: questo tipo di segnale è più facile da trasmettere su distanze lunghe rispetto RS232 normale che è troppo sensibile al parassita
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 01/10/12, 13:29

ovviamente per il contatore più vecchio è possibile contare il coup de led

non è molto intelligente contare gli impulsi per un dato tempo: diminuisce la qualità delle informazioni: è più interessante se la quantità di memoria è sufficiente per registrare la data di ogni impulso

è anche possibile registrare il segnale del registratore guidata da MP3 come se fosse la musica: è una gran perdita di memoria, ma permette ad un giocatore con funzione di registrazione MP3

l'unica elettronica da fare è un piccolo circuito che rileva l'impulso del LED e lo trasforma in un segnale udibile registrabile da MP3
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 01/10/12, 13:32

Tutti i segnali accessibili sono nel .pdf delle pagine 62 che ho menzionato sopra.

Non si tratta di hacking ma di accedere alle informazioni fornite dal misuratore!

4.9 CONTRO LE DIMENSIONI METROLOGICHE
Codice di sequenza = 8

Il contatore degli impulsi è sincrono con gli impulsi trasmessi sul diodo ad emissione luminosa (costante = 1 Wh). In qualsiasi momento, può essere ripristinato su 0 premendo il pulsante DEFINE.

Il suo valore massimo è 9999. Quando raggiunge questo valore, il prossimo wattora lo restituisce a 0.
Nota: il contatore degli impulsi metrologici rimane attivo indipendentemente dalle operazioni eseguite.
L'azzeramento viene eseguito solo quando si preme SCROLL.


Vedi pagina 39 Teleinformazione:

Stato dell'uscita Teleinformazione e segnale di standby

Bit 1: valido per l'output attivo
a 0: impulsi metrologici


Quindi prendi questo output e collega un contatore di impulsi che potrebbe corrispondere: https://www.econologie.com/shop/enregist ... p-115.html per verificare l'esatta natura del segnale del tuo contatore ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 01/10/12, 14:00

arcsinusmaster ha scritto:Volevo anche sapere se l'operazione di collegamento del datalogger con il contatore EDF è un'operazione semplice che non richiede l'intervento di un elettricista. Possiamo collegarlo utilizzando un connettore "standard" al misuratore senza dover manomettere troppo il misuratore EDF?
Non ci sono problemi, il connettore è accessibile nella parte senza piombo del misuratore (come l'uscita di controllo del relè giorno / notte).

Attenzione: di default l'uscita "informazioni remote" è inattiva.
Deve essere attivato da ERDF che addebiterà un viaggio se questa modifica non viene effettuata contemporaneamente ad un'altra (modifica della sottoscrizione, ad esempio).
0 x
arcsinusmaster
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 14/05/12, 15:03




da arcsinusmaster » 01/10/12, 14:25

Grazie per le vostre risposte!

Vedrò il documetro EDF dato da Christophe e le caratteristiche del registratore di segnali.

Non sono molto bravo in elettronica ma cercherò di cavarmela! Probabilmente vedrei più chiaramente con il doc e il metro sotto gli occhi!
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 01/10/12, 15:47

attenzione è il contatore di un siemens ... niente dimostra che si applica a qualsiasi metro

potrebbe essere utile richiedere il documento del suo contatore

Non riesco a guardare il mio banco. Non ho un edf
0 x
arcsinusmaster
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 14/05/12, 15:03




da arcsinusmaster » 01/10/12, 15:48

Sì, guarderò il mio marchio sulla mia strada di casa!
0 x

Di nuovo a "Laboratorio econological: esperienze diverse per econologic"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 51