Un "laboratorio" econologico: che cos'è?

Varie esperienze fatte da membri del forums riguardante in particolare i piccoli elettrodomestici e la gestione energetica.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79125
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Un "laboratorio" econologico: che cos'è?




da Christophe » 23/11/06, 10:06

Alla luce dell'apparente disinteresse delle associazioni di tutela dei consumatori per l'econologia (e stanco dei test, un po 'agitato in cucina o in bagno, abbiamo deciso di utilizzare parte del reddito del negozio per allestire un piccolo "laboratorio" per i test.

Per una prima specifica (e dati i nostri mezzi) penso che sarebbe interessante limitare collaudo di piccole apparecchiature elettroniche tra cui:

- lampadine (led, fluos ...): conso, efficienza, riscaldamento ...
- batterie (tutti i tipi ...): capacità, tenute ai cicli di carica / scarica ...
- pannelli solari: potenza, efficienza ...
- eventuali altri test elettrici possibili (preciso stile di calibrazione del PM230 ...)



Per il momento ho pensato ai seguenti strumenti:
- generatore di corrente / tensione (se possibile con wattmetro integrato) e GBF
- Oscilloscopio
- Luxmetro / Wattmetro / Termometro ...
- Un "misuratore di capacità" (simulazione di carica / scarica di una tensione di batteria che va da 1,5 a 48V ad esempio), non so se esiste, probabilmente sarà necessario fabbricarlo da soli 8)

È qui che il tuo consiglio sarebbe il benvenuto:
1) Idee per il fornitore di strumenti di misurazione della qualità al miglior costo?
2) Cosa ne pensi di questa idea?
3) Vedi qualche altro tipo di materiale utile? (non dimenticare che non sono un ingegnere elettronico ...:shock: )

Ovviamente l'obiettivo è quello di presentare tutti i risultati dei test sul sito e il forum ! Le campagne di prova o il materiale di prova sarebbero condotti in collaborazione con coloro che desiderano il forum :).
Dernière édition par Christophe il 06 / 12 / 06, 17: 51, 1 modificato una volta.
0 x
bolton069
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 02/11/06, 13:15
Località: Belgio
x 1

Lunga vita a EcoNoLabo




da bolton069 » 23/11/06, 10:43

Hi Christopher,

Il mio intervento può sembrare sprezzante, perché pubblico poco, ma trovo l'idea molto interessante.

Almeno per i test ricorrenti, per i test più specifici e puntuali, sarebbe necessario trovare tra i conoscenti, o anche nelle scuole (io sono in Belgio e ho parecchi compagni di ingegneria, dovrei chiedere loro se alcuni non intrattenuto buoni contatti con gli insegnanti che potrebbero consentire l'accesso ai laboratori durante le vacanze: pista per scavare forse). 8)

Altrimenti, voglio dare una mano di volta in volta se hai bisogno di piccole mani per mettere le dita nelle prese per i tuoi esperimenti. : Idea: Finalmente non troppo spesso qd anche le dita nella presa. : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79125
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 23/11/06, 13:24

Uh ... forse non sono stato chiaro ma l'idea è di creare un laboratorio "personale", in altre parole: a casa ... non ho intenzione di occuparmi di laboratori esterni (pubblici o privati ) ... ho lavorato così prima e so come va: più difficoltà che altro ...

Ovviamente il progetto non è ambizioso (almeno per iniziare) ... ma in seguito potrebbero essere fatti investimenti ...
0 x
belze1
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 14/11/06, 15:32
Località: Sud-Est

Oggetto: Un "laboratorio" ecologico




da belze1 » 23/11/06, 15:53

Christophe ha scritto:- eventuali altri test elettrici possibili (preciso stile di calibrazione del PM230 ...)
.


Qual è la calibrazione di PM230? e in che misura?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79125
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 23/11/06, 15:56

In realtà non è stato un ottimo esempio ...

Ma sarebbe per vedere se è accurato come un wattmetre da laboratorio ... È già stato più o meno calibrato ma su un punto fisso diverso e non variando il carico (vedi i messaggi sulle lampadine fluorescenti / led). I risultati sono stati buoni ma una calibrazione più accurata non farebbe male!
0 x
saveplanet
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 128
iscrizione: 10/11/06, 19:05
Località: Parigi




da saveplanet » 23/11/06, 16:57

Sfortunatamente, non posso aiutarti perché non conosco molto ma è un'ottima iniziativa.
Poiché nessuno è interessato a noi, dobbiamo autofinanziarci.
0 x
Insieme possiamo cambiare il
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79125
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 25/11/06, 12:49

Necessita nuova attrezzatura: timer per accensione / spegnimento di test estesi ...

Tenere premuto un timer meccanico potrebbe andare bene ma limitato a cicli min 15 (compresi i cicli max 48 al giorno) ...

Ma cosa sono stupido qui è lo strumento ideale per questo:
risparmio di elettricità

È programmabile al minuto!

Quindi ho potuto eseguire un test su un Sirius e contemporaneamente una lampadina al neon!

Istintivamente, cerco un ciclo minimo di 3 min ON e 1 2 min OFF ... 288 360 cicli al giorno .... almeno 8640 al mese! Cosa sbattere il fluocompatto più volte dopo pochi mesi! I vicini si chiederanno pkoi che lampeggia a casa! : Cheesy: : Cheesy:
Dernière édition par Christophe il 03 / 04 / 15, 14: 01, 2 modificato una volta.
0 x
saveplanet
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 128
iscrizione: 10/11/06, 19:05
Località: Parigi




da saveplanet » 25/11/06, 12:55

Come non aver pensato prima ?!
Per quanto riguarda i vicini, si preoccuperanno sicuramente!
0 x
Insieme possiamo cambiare il
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79125
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 25/11/06, 12:56

Non possiamo pensare a tutto da soli ...

Questa è la forza di a forum giusto? Un'idea porta un'altra ... Ecco come progrediamo ... :)

ps: così tanto da fare non mi limiterò a un fluocompatto ma a 2 o 3! (nuovo marchio diverso)
0 x
Avatar de l'utilisateur
nonoLeRobot
Maestro Kyot'Home
Maestro Kyot'Home
post: 790
iscrizione: 19/01/05, 23:55
Località: Beaune 21 / Paris
x 13




da nonoLeRobot » 25/11/06, 13:11

Bene, farai un test del programmatore allo stesso tempo : Mrgreen: Anche per lui è probabilmente la ripetizione on / off che lo stanca. Potrebbe essere che di fronte a Syrus, perda :P
0 x

Di nuovo a "Laboratorio econological: esperienze diverse per econologic"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 43