scambiatore automatico di lavaggio ÖkoFEN?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
yannou_breizh
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 10/11/09, 19:41

scambiatore automatico di lavaggio ÖkoFEN?




da yannou_breizh » 19/12/10, 18:10

Bonjour à tous,

Ho una caldaia a condensazione Okofen 32kW da 3 anni fa. Inizia ad essere regolato correttamente grazie a tutti i consigli che ho potuto leggere sul diverso forums del sito.

Ho un problema ricorrente con il risciacquo dello scambiatore. In effetti tende a sporcarsi abbastanza velocemente (la pulizia completa di 1 ogni anno non è sufficiente). Quindi, dubito del corretto funzionamento / impostazioni della pulizia automatica.

A mia conoscenza, c'è la pulizia dello scambiatore di calore della caldaia e del condensatore. Il primo funziona correttamente (sento il rumore caratteristico quando si rilasciano le molle). D'altra parte, controllando lo scarico dell'acqua del condensatore, nessuna traccia di acqua al di fuori del cl di qqs proveniente dalla condensa. L'elettrovalvola funziona bene (P203, test manuale delle uscite).

Qualcuno ha incontrato pbs simili? Anche cambiando il P193 (a 1h), nessuna traccia di acqua nel evacuazione ... ho letto che la pulizia (P190-191 e 193) e vampate di calore (P193-104) erano correlati, ma Non ne so più

Merci de votre aide,

Yann
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 21/12/10, 09:45

Ah, un collega!

Non siamo in molti ad avere il modello di condensazione (ce l'ho in 15 kW)!

A casa, sento molto bene l'innesco dell'elettrovalvola posizionata nel rubinetto.

In particolare, se spegnete la vostra caldaia (tasto verde) e la riaccendete, il "ciclo" normalmente inizia con un rehcarge della tramoggia se il vostro modello è aspirazione + pulizia del condensatore (quindi risciacquato).

Domanda stupida (ma non voglio infastidirti, devi sempre iniziare una diagnosi all'inizio): elettrovalvola smontata, il tuo rubinetto scorre?

Dopo, possiamo confrontare i nostri parametri P (questo è dove si annida).
0 x
yannou_breizh
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 10/11/09, 19:41




da yannou_breizh » 21/12/10, 10:39

Buongiorno,

Confermo che il rubinetto scorre bene quando l'elettrovalvola è aperta (durante la pulizia annuale del condensatore, l'ho attivato manualmente con il P203 e posso vedere l'acqua che scorre all'ugello).

Di passaggio, il sistema di risciacquo è collegato alla rete di acqua fredda della casa, mi chiedo se la pulizia non sarebbe più efficace se fosse collegata alla rete di acqua calda ... Ma è un un'altra storia.

In breve, il sistema funziona in manuale, ora provo a capire come funzionano le impostazioni di pulizia automatica. A prima vista, non ho l'impressione che un'estensione / riaccensione della caldaia attivi il risciacquo (caldaia testata a fermo). Lo controllerò nel corso della giornata.

Inizialmente, ho avuto:
P189 = -1 (Programma di pulizia 1, varia tra -1 e 23h)
P190 = 20 (Programma di pulizia 2, varia tra 0 e 24h)
P191 = 10 (Tmin cleaning 2, è il tempo di ciclo mini fino alla pulizia)
P192 = 180s (durata della pulizia)
P193 = 6h (Tmin wash, questo è il tempo di ciclo minimo fino alla pulizia)
P194 = 120s (durata del risciacquo)

La mia comprensione di questi parametri è:
- C'è un'ora per la pulizia (spazzando lo scambiatore di calore della caldaia). Credo che l'operazione di pulizia sia accoppiata allo scarico del condensatore (l'ho letto in un doc okofen ma non compare nel manuale di installazione della caldaia).
- Esiste (anche?) Un tempo di funzionamento (cumulativo?) Da cui proviene la spazzata e / o il risciacquo.

I miei problemi:
- Significato delle pulizie 1 e 2? Non appare nel manuale di installazione (solo P190). Dato che il mio P189 è in -1, mi chiedo se non è disabilitato ...
- Ho provato a modificare le ore di pulizia e cambiare il Tmin a 1 ora, stacco l'evacuazione delle acque reflue e raccolgo tutto in un secchio => niente acqua a parte quella risultante da quella del condensa anche dopo più di 24 ore ...

Dopo avrò altre domande sulla (tediosa) pulizia del condensatore (tubi e lame) ma quello sarà il prossimo passo!

Grazie ancora per l'aiuto,

Yann
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 21/12/10, 12:37

Ti do i miei parametri (ma non vedo cosa c'è di sbagliato nel tuo caso a questo livello); Non sono a conoscenza di alcuna impostazione che abiliti o disabiliti la pulizia (purché il condensatore sia montato) mi sembra di essere collegato alla programmazione dell'aspirazione ...

P189: -1
P190: 19 hr
P191: 10 h
P192: 180 s
P193: 6 h
P 194: 120 s

Quindi lo stesso (haf che ho anticipato l'avvio del ciclo a 19 h)

Finalmente, ho un contratto di manutenzione. Non ho pulito il mio condensatore da solo (e non sono mai stato lì quando è stato fatto).

Insomma, qui restiamo su un mistero! Ammetto che non vedo. Se il rilascio forzato funziona, significa che non c'è "fastidio" fisico come un cavo non collegato o danneggiato.

Lo stesso se il filtro all'ingresso dell'elettrovalvola era intasato dalla sporcizia nell'acqua ...

Che modello hai? jJ ho appena letto il manuale, che scatta una foto di un sistema che non ho. Si parla di un "valore 9" su una "valvola per chiudere l'acqua". A priori un "gadget" che si avvita al rubinetto e su cui poi si avvita il raccordo flessibile che va al condensatore ...

Un sistema di sicurezza che taglia l'acqua dopo circa 6 mn.

Il recupero della valvola è descritto come segue:

a) Chiudere il rubinetto dell'acqua e svitare il raccordo del tubo dell'acqua
b) Premere il pulsante rosso (lato interno della valvola)
c) Montare il tubo dell'acqua e aprire il rubinetto
0 x
yannou_breizh
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 10/11/09, 19:41




da yannou_breizh » 21/12/10, 14:35

In realtà strano ...

Ho letto la stessa cosa di te nel doc Okofen ma non sembra che io abbia questa valvola né che blocchi l'acqua del jet. Altrimenti non funzionerebbe in manuale (l'ho appena eseguito) e altro durante la manutenzione, l'ho fatto girare su 6mn senza bloccarlo.

Ho messo il P190 12h, c'è stato lo spazzare a mezzogiorno ma senza risciacquo (niente acqua nel mio secchio). Ho provato ad estinguere / riaccendere:
- Qd la caldaia è ferma (tra i cicli 2): nulla
- Quando funziona, intendiamo la valvola Belimo che si attiva per flashback ma senza risciacquo. Sei sicuro che sia l'elettrovalvola che senti?

Non capisco come interagiscono i diversi parametri. Ok per la pulizia quotidiana in un momento fisso (anche se, dopo quello di 12h ho messo 13h e nulla ci TFW dietro un bancone ...), ma perché aggiungere un tempo di ciclo (ET 19h ogni ora N operazione?)?.

Mi metterò in contatto con Okofen (il centro della mia regione è attualmente chiuso) e porterò loro la domanda. Ti farò sapere,

Merci encore,

Yann
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 21/12/10, 15:40

Quindi probabilmente hai il mio stesso sistema, una sorta di "blocco di plastica" dove tutto è integrato. Nemmeno io, non ho ciò che viene descritto.

Quello che sento non è l'elettrovalvola, ma lo "pschitt" dell'acqua che scorre e il gorgoglio del PVC che scorre ...

Anche il primo parametro non mi è chiaro.

Quindi è possibile programmare l'ora dell'operazione (per motivi di rumore) e il tempo minimo di funzionamento tra i due (uno per la pulizia e uno per il risciacquo). Se la caldaia non ha funzionato molto, anche all'ora stabilita, non accadrà nulla (è per evitare l'uso di acqua per niente e molle).
0 x
yannou_breizh
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 10/11/09, 19:41




da yannou_breizh » 21/12/10, 17:39

Ho contattato il rivenditore Okofen nella mia zona. Sembra non sapere più di noi. Apparentemente, vi è un'operazione di lavaggio non appena si verifica un problema di ventilazione del fumo (notevole sovrapressione nella caldaia, P125). Per la parametrizzazione, farà la richiesta alla casa madre.

Ho esaminato il cablaggio in dettaglio, l'uscita del solenoide (uscite MA 47 e 48 sulla scheda madre della caldaia) è collegata a un relè. Quando attivo l'elettrovalvola nel P203, posso vedere che il contatto è fatto e scorre ... È un po 'cablato dal mio installatore (fase e neutro presi dalla scheda madre e dal TEM) ma hey, se funziona nelle uscite di test, dovrebbe essere buono.

Alla fine, non capisco. Da parte mia, nulla per iniziare, nulla a che attivando il processo di spazzare (ho visto un'operazione di spazzare questo pomeriggio) e finora nulla anche con Tmin a 1h (ca che sta investendo o vampate di calore) ...

Mi confermi che se sei la tua caldaia 30 e ti riaccendi, c'è un'operazione di risciacquo? Se è così, mi dà un test di base ...

Potresti mandarmi via EMail la configurazione della tua caldaia (il file con i parametri)? Potrebbe esserci qualcosa nascosto da qualche parte ...

Lascio il mio secchio e aspetterò senza toccare nulla, vedremo ...

Yann
0 x
yannou_breizh
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 10/11/09, 19:41




da yannou_breizh » 21/12/10, 18:11

Buongiorno,

Ho appena visto che c'erano parametri di livello 2 correlati al lavaggio, penso che sia P214 a P217.

Ho:
P214: Pmin = 32 EH
P215: Pmax = 300 EH
P216: Intonaco 500 EH (deve essere la pressione da cui si ha risciacquo in caso di ostruzione del condensatore ...)
P217: pressione temporale = 60s

Sperando che aiuti a capire ...

Yann
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 21/12/10, 20:21

yannou_breizh ha scritto:
Mi confermi che se sei la tua caldaia 30 e ti riaccendi, c'è un'operazione di risciacquo? Se è così, mi dà un test di base ...

Potresti mandarmi via EMail la configurazione della tua caldaia (il file con i parametri)? Potrebbe esserci qualcosa nascosto da qualche parte ...



1) Devo controllare se lo fa sempre (indipendentemente dal tempo trascorso dall'ultimo risciacquo). In ogni caso, lo fa spesso (come ho un CESI, spesso fermo la caldaia in estate, ma devo riaccenderlo due o tre volte quando il sole è in ritardo ...

2) Non sono mai stato in grado di registrare nulla sulla mia scheda CF !!! Scusate. IT non è il mio forte. Problema di formattazione ???

Non sapevo che avresti potuto salvare le impostazioni!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 22/12/10, 14:17

Sfortunatamente, nessuna spiegazione nel mio disco su questa serie di P2XX.

Ma ho:

P214: 32 EH
P215: 300 EH
P216: 35 EH
P277: 60 s

Pertanto :

O hai fatto un errore di battitura quando hai inserito il tuo P216

Provare con il mio 35 EH ???
0 x

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 357